[Thread Ufficiale] Berserk!!!!!

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
39
Link, finchè ci sarà qualcuno che crederà agli "oracoli di Bevere", io spero che la rubrica Mondo Oscuro continui ad esistere fino alla fine del manga (ossia fino al numero 33 XD cit)
Comunque, finchè analizzeremo il manga nel suo complesso, i giudizi sugli ultimi volumi non possono che essere mediocri visto che si finisce sempre col rapportarli con gli inizi della storia. Credo che ci si deve mettere l'anima in pace ed essere consci del fatto che i tempi d'oro non torneranno più. Come ho detto prima, da qualche numero a questa parte, se non di più, la storia ha preso una piega totalmente diversa da quello che era. Per dirla alla Isidoro, non dobbiamo più considerare la storia del Guerriero Nero ma quella di un Guerriero "Bianchiccio". I tanti, troppi misteri che hanno travolto, appassionato, fatto innamorare milioni di lettori all'inizio della storia, non sono stati completamente svelati e ne spuntano sempre di nuovi come i funghi. Visto che i giapponesi amano le cose "semplici", non credo che vedremo mai una soluzione esplicativa di questi, cosa che forse da sola potrebbe risollevare le sorti della storia ma che, come ho appena detto, purtroppo non vedremo mai.
La mia opinione è: "Accontentiamoci". Non vedo spunti che facciano pensare a un ritorno in grande della serie ma allo stesso tempo non è che si è arrivati ai livelli narrativi di Bastard quindi ancora non si è allo "sbando" totale.

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
41
Quella di "mettersi l'anima in pace" è l'unica soluzione che possa risolvere l'annoso problema sul calo di tensione di Berserk, convengo con Epyon. Peccato che non mi riesce proprio di accontentarmi, è più forte di me ._.
Miura ha avuto l'occasione di mettere la parola fine alla sua opera in svariate occasioni (in **** alla consolidata speranza tipica di noi lettori secondo cui tutti i nodi devono venire al pettine prima della conclusione), ma non l'ha fatto. Poteva far morire Gatsu durante lo scontro con Lucine, magari perché ammormidito dall'aspetto infantile dell'Apostolo... sarebbe stato il massimo. Poteva farlo morire per mano di Zodd nel cimitero delle spade, in preda alla disperazione per esser arrivato così vicino a Grifis... gli avrei baciato i piedi.
Invece no, 'rtacci tua, hai voluto proseguire una storia che ormai si regge solo grazie alla forza delle sue radici ç_ç

Ok, forse sto esagerando u_u anzi, senza "forse". Berserk rimane un crocevia di spunti e riflessioni, a prescindere dal congelamento della trama, da una capacità di sintesi ormai diventata un'illustre sconosciuta o dallo snaturamento del contesto narrativo iniziale. Ed è un manga abbondantemente sopra la media, sia a livello prettamente tecnico (alcune tavole sono da orgasmo), sia sul piano della sceneggiatura e della regia.
Solo, mi rammarico per quello che sarebbe potuto essere.

PS. le "beverate" fanno parte dell'equazione. Per fortuna, aggiungerei^^

Link Badguy Zero

Muda da.
28 Maggio 2006
1.931
0
35
40
forum.gamesource.it
Che il protagonista non sia ancora morto caro Togawa ormai non lo si deve più all'autore, ormai succube della sua stessa opera... ^^
Nonostante perfino l'incipit narrativo sia calato, è il protagonista stesso che ancora non ne vuole sapere di morire (così come DS in Bastard!!, ma lì il discorso è più complesso, oltre che dura da esplicare tramite semplici messaggi)...
"C'è qualcosa di oscuro e letale dentro me che sorregge le mie gambe e mi spinge a fare ancora un passo avaanti..."

Filos85

Member
28 Marzo 2007
403
0
6
38
Bhe inutile dire che la trama ha perso parecchio di mordente dal crollo della torre di albione in poi.Di per sè l'idea non è male (intendo la strega,la formazione della compagnia e la riunione degli apostoli sotto l'ala di Grifis e questo capo dei Kushan che non vuole arrendersi) però non capisco il perchè Miura non riesca più a condensare tutte le emozioni come faceva prima.La trama si sta dilungando troppo e spesso con dialoghi e scene poco importanti.
Cm rimpiango il Gatsu feroce ed incazzato dei vecchi tempi :(

KujaTribal

Waebegas' vocalist
9 Marzo 2007
508
0
10
34
Filos85 ha detto:
Cm rimpiango il Gatsu feroce ed incazzato dei vecchi tempi :(

Lo rimpiango anche io, ma è stata una scelta autoriale...
E poi penso che in Gatsu ci sia questo cambiamento perché oramai ha ritrovato Caska e vuole portarla al sicuro... e forse è cambiato già dalle parole di Godor... ma una cosa, mi chiedo...
Caska lo odia e lui ha fatto una dichiarazione di guerra a tutti gli apostoli... quindi cosa continua a cercare di difenderla?? :confused:

Bha, attendiamo con fede ciò che Miura riuscirà a proporci... :eek:

Link Badguy Zero

Muda da.
28 Maggio 2006
1.931
0
35
40
forum.gamesource.it
KujaTribal ha detto:
Lo rimpiango anche io, ma è stata una scelta autoriale...
E poi penso che in Gatsu ci sia questo cambiamento perché oramai ha ritrovato Caska e vuole portarla al sicuro... e forse è cambiato già dalle parole di Godor... ma una cosa, mi chiedo...
Caska lo odia e lui ha fatto una dichiarazione di guerra a tutti gli apostoli... quindi cosa continua a cercare di difenderla?? :confused:

Bha, attendiamo con fede ciò che Miura riuscirà a proporci... :eek:
Quando ami una persona che ti ha amato e sai che rischia la vita senza di te, anche se ora non ricambia i tuoi sentimenti saresti capace di abbandonarla...? ^^

E comunque questo lo trovo un periodo molto importante per Gatsu, poiché ha deciso di combattere e allo stesso tempo difendere Caska, cosa che prima non aveva avuto il coraggio di fare, lasciandola sola nella caverna...
E' un periodo tutto votato ai rapporti questo, non all'azione... sebbene essa sembri essere imminente...

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
41
Link Badguy Zero ha detto:
Che il protagonista non sia ancora morto caro Togawa ormai non lo si deve più all'autore, ormai succube della sua stessa opera... ^^
teoria inquietante quanto plausibile, Link.

Filos85 ha detto:
Bhe inutile dire che la trama ha perso parecchio di mordente dal crollo della torre di albione in poi.Di per sè l'idea non è male (intendo la strega,la formazione della compagnia e la riunione degli apostoli sotto l'ala di Grifis e questo capo dei Kushan che non vuole arrendersi) però non capisco il perchè Miura non riesca più a condensare tutte le emozioni come faceva prima.La trama si sta dilungando troppo e spesso con dialoghi e scene poco importanti.
Cm rimpiango il Gatsu feroce ed incazzato dei vecchi tempi
quel che mi fa inca**are come un ape è che Miura NON HA perso la capacità di sintesi, come invece si potrebbe pensare. Episodi come la breve parentesi del Papa insoddisfatto e annoiato, o ancora l'efficace duello tra Gatsu e Serpico, testimoniano che l'autore è perfettamente in grado di massimizzare la narrazione in uno spazio esiguo. Il problema è che Miura diluisce VOLONTARIAMENTE la trama, e questo è un altro punto a favore della tesi di Link.

Filos, convengo con te per quanto riguarda l'effettiva qualità degli spunti (anche se avrei preferito un'impostazione meno "fantasy", che non andasse a snaturare l'incipit iniziale): la nuova Squadra dei Falchi, il sogno di Grifis che finalmente prende forma, la piaga dei Kushan, l'impossibilità di stabilire un confine netto tra bene e male... sono tutti aspetti che ho apprezzato tantissimo. Avrei solo preferito che venissero narrati con un ritmo più incalzante.
E anch'io rimpiango il Gatsu inca**ato di un tempo, sia chiaro. Bisogna però ammettere che l'evoluzione psicologica del Guerriero Nero, così verosimile e incisiva, è quanto di meglio mi sia mai capitato di leggere in un manga.

Link Badguy Zero ha detto:
E' un periodo tutto votato ai rapporti questo, non all'azione... sebbene essa sembri essere imminente...
La fatidica "svolta".
Quanto si fa attendere...

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
39
Togawa ha detto:
Filos, convengo con te per quanto riguarda l'effettiva qualità degli spunti (anche se avrei preferito un'impostazione meno "fantasy", che non andasse a snaturare l'incipit iniziale): la nuova Squadra dei Falchi, il sogno di Grifis che finalmente prende forma, la piaga dei Kushan, l'impossibilità di stabilire un confine netto tra bene e male... sono tutti aspetti che ho apprezzato tantissimo. Avrei solo preferito che venissero narrati con un ritmo più incalzante.
E anch'io rimpiango il Gatsu inca**ato di un tempo, sia chiaro. Bisogna però ammettere che l'evoluzione psicologica del Guerriero Nero, così verosimile e incisiva, è quanto di meglio mi sia mai capitato di leggere in un manga.

1) Anche io lo avrei preferito. Il fantasy ergo "magia" introdotto in Berserk, per quanto legata alle figure dei personaggi (basti vedere la frase che dice Serpico poco prima dell'invasione dei Troll, riferendosi a quanto sia ironico che a proteggerlo/aiutarlo siano gli spiriti del vento, del tutto opposti alla sua persona) oppure alle ambientazioni del mondo di berserk (il fatto che vi siano spiriti della natura, della magia ovunque e che sono loro a sorreggere il mondo... anche se su questo avrei molto da ridire) rimane pur sempre un fantasy quasi fiabesco. Stride assai con il mondo gotico e oscuro che ha fatto da cornice al guerriero nero nei primi volumi e quelli successi alla splendida vicenda della squadra dei falchi. Credo che sia da lì che il manga abbia inziato inesorabilmente a calare. Tutti i lettori, inconsciamente, credo che abbiano notato quanto stonino le due cose.
2) Verissimo. Uno dei punti forti (se non quello principale) che ha reso grande Berserk, è appunto il continuo evolvere della psicologia di Gatsu a cui si assiste dalla prima infanzia sino alle vicende odierne dell'ex guerriero nero. Divino.

KujaTribal

Waebegas' vocalist
9 Marzo 2007
508
0
10
34
Epyon ha detto:
1) Anche io lo avrei preferito. Il fantasy ergo "magia" introdotto in Berserk, per quanto legata alle figure dei personaggi (basti vedere la frase che dice Serpico poco prima dell'invasione dei Troll, riferendosi a quanto sia ironico che a proteggerlo/aiutarlo siano gli spiriti del vento, del tutto opposti alla sua persona) oppure alle ambientazioni del mondo di berserk (il fatto che vi siano spiriti della natura, della magia ovunque e che sono loro a sorreggere il mondo... anche se su questo avrei molto da ridire) rimane pur sempre un fantasy quasi fiabesco. Stride assai con il mondo gotico e oscuro che ha fatto da cornice al guerriero nero nei primi volumi e quelli successi alla splendida vicenda della squadra dei falchi. Credo che sia da lì che il manga abbia inziato inesorabilmente a calare. Tutti i lettori, inconsciamente, credo che abbiano notato quanto stonino le due cose.
2) Verissimo. Uno dei punti forti (se non quello principale) che ha reso grande Berserk, è appunto il continuo evolvere della psicologia di Gatsu a cui si assiste dalla prima infanzia sino alle vicende odierne dell'ex guerriero nero. Divino.

Ok, va bene. L'inizio del manga era effettivamente gotico e oscuro, ma c'è da ricordare che la magia è da sempre presente in Berserk (il Bejelit ne è un esempio), quindi non sorprende che Miura abbia riscavato questo elemento. In effetti stona, visto che fin dal primo numero Miura ci ha abituato a "pane e mazzate".

È possibile comunque credere che Miura abbia voluto uscire per un attimo dalle dimensioni "ordinarie" del suo manga, provando ad ampliare il concetto di magia già presente da sé nel manga...

Concludendo, credo che i primi lettori di Berserk non abbiamo saputo reggere bene questo cambio di rotta dell'autore (ma d'altronde, la mia è solo un'opinione :D)

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
41
KujaTribal ha detto:
Ok, va bene. L'inizio del manga era effettivamente gotico e oscuro, ma c'è da ricordare che la magia è da sempre presente in Berserk (il Bejelit ne è un esempio), quindi non sorprende che Miura abbia riscavato questo elemento. In effetti stona, visto che fin dal primo numero Miura ci ha abituato a "pane e mazzate".

È possibile comunque credere che Miura abbia voluto uscire per un attimo dalle dimensioni "ordinarie" del suo manga, provando ad ampliare il concetto di magia già presente da sé nel manga...
Non ha ampliato il concetto di magia, Kuja, l'ha modificato. Credo che Epyon facesse riferimento proprio a questa sostanziale differenza.
Come giustamente sottolinei, l'elemento fantastico (chiamarlo "magia" è improprio) permea Berserk fin dalle primissime fasi. Ma è un misto di esoterismo e gnosticismo, e Miura ce lo presenta in maniera sobria ed essenziale, senza mai lasciarsi andare a inutili spiegazioni, come se si trattasse di un qualcosa di sottocutaneo. Sappiamo che c'è, sappiamo che ha degli effetti nel reale, ma non quali sono le leggi che lo regolano.
Ed è qui che entra in gioco la magia.
Nel momento stesso in cui l'autore ha deciso di diradare un pò della nebbia che avvolgeva l'universo di Berserk, la magia è entrata in scena di prepotenza. E Miura si è affidato a una concezione classica della stessa, trascinando nel calderone tutta una serie di elementi che fanno storcere il naso, perché stonano. Morale della favola, ora la narrazione ne è satura.
A questo punto mi chiedo: appurata l'importanza della magia come fonte di "conoscenza", non si poteva fare un piccolo sforzo per reinventarla e renderla più adatta al contesto? Era proprio necessario attingere a piene mani dal fantasy classico?
L'inizio del calo di tensione di Berserk ha una data precisa: numero 47 dell'edizione normale, 24 della collection.
E questa è una constatazione, almeno per me.

KujaTribal ha detto:
Concludendo, credo che i primi lettori di Berserk non abbiamo saputo reggere bene questo cambio di rotta dell'autore (ma d'altronde, la mia è solo un'opinione)
Macché opinione, è una triste verità^^

VincentVega

Uomo saggio
15 Luglio 2007
217
0
6
35
Io devo dire che alcuni dei PRIMI lettori già cominciarono a lamentarsi del manga con i capitoli dei lost children e di albione,ma secondo me fino al 22 della collection rimane ottimo,eè da lì in poi che crolla a picco,seppure ci abbia riservato ancora qualche tocco di classe,perso però in una marea di banalità.Io l'ho sempre adorato questo manga,ma il declino
in questo momento sembra inarrestabile

VincentVega

Uomo saggio
15 Luglio 2007
217
0
6
35
Kain ha detto:
Attualemente sto leggendo Berserk (sono al volume 5 dell'edizione Collection) e devo dire che è veramente bello, inoltre non è la solita storia dove il protagonista è buono e giusto.
infatti era questo il motivo che mi aveva spinto a comprarlo inizialmente

Cerberus.91

Member
7 Luglio 2006
418
0
6
33
Berserk :loves: divino anime...proprio da settimana scorsa ho iniziato a seguirlo...meraviglioso ora ke ho finito l anime ho iniziato a leggere la nuova serie del manga...leggendo il primo capitolo mi sembra che abbia perso molto...spero che non diventi come i soliti anime dove si ammazzano demoni a volontà e basta senza un minimo di storia