PS2 [Thread Ufficiale] Shin Megami Tensei: Persona 4

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sì certo, non stavo cercando di smentire una parte di ciò che hai detto =)
Avevo solo colto l'occasione per dire la mia sul penultimo boss!

Izanagi-no-Okami (qualcuno sa cosa significhi magari? =s) piaceva moltissimo anche a me ^_^ peccato averlo visto per solo pochi secondi


Abbastanza sicuro! ;p
Diciamo tutti tranne i più vecchi (dal 6 in giù) perchè ero ancora troppo piccolino, e forse (a quando risale il primo?) neanche nato?

Per sceneggiatura intendevo dialoghi dove il piacere non viene solo dallo scoprire nuove informazioni (es.: l'ombroso passato dell'ombroso personaggio in questione), ma dal modo stesso di parlare dei personaggi e dei tratti della personalità che così si rivelano pian piano (e altro).
Ovvio che in FF i dialoghi ci sono, ma sono:
a. meno importanti. Le scene di maggior importanza e pathos puntano sull'impatto visivo o (quando va meglio) sentimenti quali vendetta, amore, rabbia, ecc.
b. meno frequenti. E' evidente che passi forse la maggior parte di Persona 4 (non del 3) leggendo, ciò che non avviene nei FF. Questo non significa che non ci siano.
c. meno curati. Persona 4 è un gioco che punta enormemente sulla caratterizzazione dei personaggi. Final Fantasy punta meno su questo e si vede (cadendo spesso anche nella creazione di personaggi stereotipati).
d. meno lunghi. A riprova di quanto detto sopra.

Come puoi notare ho scritto sempre "meno".
Cioè non che non ci siano, ma non reggono il paragone e non intendono farlo.
Persona 4 potrebbe essere trascritto in un romanzo, un Final Fantasy no.
Detto questo, sono sempre stato un "fan" dei Final Fantasy in passato, forse ora un po' meno (molto meno), probabilmente per via della trasformazione dei personaggi in combattenti di dragon ball (ed ecco spuntare Dissidia, a confermare le cose xD) dai capelli incredibili e dalle forme ridicolamente identiche.

Volendo, comunque, posso entrare nel particolare e fare esempi specifici, magari aprendo un altro topic, dato che qui siamo off

direi che tutto sommato mi trovi totalmente d'accordo
 

Eillinfrausill

Nuovo utente
Annunciato Persona 5! =D
(notizia ormai un po' vecchia, ma non è stata segnalata da nessuna parte.. =s)

Spero si mantengano sulla falsa riga del 4, aggiungendo qualche buona novità (magari sui social links, che non hanno alcun risvolto nella trama) senza snaturare la formula (soprattutto per quanto riguarda cut scene e sistema di combattimento)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
E' magnifico Persona 4, ho trovato anche si la versione con il CD delle OST!
Lo sto giocando da poco ma mi ha davvero preso molto tanto che ho fatto anche il forum :nuts:
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Giusto, un gioco come Persona 4 merita molta più visibilità di quanta ne ha, ma torniamo in topic \^^/
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Come puoi notare ho scritto sempre "meno".
Cioè non che non ci siano, ma non reggono il paragone e non intendono farlo.
Metto in evidenza che in FF la storia proseguiva solo tramite filmati, fossero questi in grafica di gioco o computer grafica.
[...]
(sceneggiatura, una cosa che in Final Fantasy manca del tutto, purtroppo)
quindi quella era solo un esagerazione non palesata :D


22/5 ...come sono lento a rispondere rotfl
 

DoomTraitor

Nuovo utente
Sto valutando l'acquisto di questo gioco...sento 1000 voci dire che è bello, fantastico, il migliore della serie,ecc ecc ecc...
Ma dagli screenshot che ho visto non ne sono convintissimo.
Perchè me lo consigliate? Mi offre davvero un'esperienza così bella di gioco? Mi dite qualcosa in più sul gameplay?
 

Eillinfrausill

Nuovo utente
quindi quella era solo un esagerazione non palesata :D


22/5 ...come sono lento a rispondere rotfl
?
No, non faccio esagerazioni.
Per quanto riguarda la prima parte del quote: ho scritto che procede solo tramite filmati, e i dialoghi sono unicamente nei filmati. Nessuna contraddizione.

Per quando riguarda la parte sulla sceneggiatura: un dialogo è presente nel 99% dei videogiochi. Aggiungi: un dialogo non fa la sceneggiatura (e nemmeno i dialoghi).
Anche Halo 3 e Gears of War hanno dialoghi, ma non parlerei certo di "sceneggiatura" (oppure parlerei di "pessima sceneggiatura", dipende da come ci vogliamo esprimere).

Puoi sostituire "una sceneggiatura completamente assente" con "una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti", considerala anche una piccola esagerazione se vuoi.. Il concetto rimane quello.

Io gioco (giocavo) a Final Fantasy principalmente per la storia: i dialoghi li apprezzavo unicamente per ciò che dicevano, non come lo dicevano (che mi era completamente indifferente, e anzi, non ricordo nemmeno un personaggio dotato di buon tratto stilistico che non fosse stereotipato).

E aggiungo che dopo aver "giocato" quell'oggetto immondo definito The Last Remnant (al che mi sono poi ben guardato dal provare il suo compare Infinite Undiscovery) la mia già bassina considerazione per le capacità narrative di Square-Enix ha subito un duro colpo.
(ha partecipato all'opera anche Crisis Core in effetti)


A proposito, Andreverts: colgo l'occasione per consigliarti di cambiare il messaggio d'invito al forum..
Square-Enix, a Persona 4, è legata solo dal fatto di averlo distribuito in territorio pal =s
(iniziativa carina comunque! ^_^)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
mmm, al di la del fatto che nei FF i dialoghi ci sono anche fuori dai filmati, per quanto non se ne faccia un punto focale come immagino sia in persona con al sua componente simile ai date-sim, lo script nei FF di certo non è di contorno O__O (ci sono FF e FF ma vabbe)
il fatto che lo si paragoni a roba come halo o GoW mi sembra decisamente fuori luogo, in primis perche parliamo di 2 generi diversi, difficile trovare uno sparatutto con una sceneggiatura più curata di un jrpg, non lo escludo a priori perche ci son casi e casi da entrambe le parti ma halo e gow sicuramente non sono i più indicati, poi ripeto, "completamente assente" non è certo sinonimo di "fa acqua da tutte le parti" lol, che rimane comunque opinabile come parere imho
 

Eillinfrausill

Nuovo utente
mmm, al di la del fatto che nei FF i dialoghi ci sono anche fuori dai filmati, per quanto non se ne faccia un punto focale come immagino sia in persona con al sua componente simile ai date-sim, lo script nei FF di certo non è di contorno O__O (ci sono FF e FF ma vabbe)
il fatto che lo si paragoni a roba come halo o GoW mi sembra decisamente fuori luogo, in primis perche parliamo di 2 generi diversi, difficile trovare uno sparatutto con una sceneggiatura più curata di un jrpg, non lo escludo a priori perche ci son casi e casi da entrambe le parti ma halo e gow sicuramente non sono i più indicati, poi ripeto, "completamente assente" non è certo sinonimo di "fa acqua da tutte le parti" lol, che rimane comunque opinabile come parere imho
Non li ho paragonati.. era un caso estremo messo per far capire il concetto che sfuggiva 1 mese fa, ieri, e pure oggi.
Lasciamo perdere..

[Comunque, componente date-sim è un termine, piuttosto usato (soprattutto dai non-fans), che non calza per nulla. Sia perchè non ci sono appuntamenti (in particolare per il significato che 'date' assume in inglese), sia perchè i Sim a: non parlano (gli "appuntamenti qui sono dialoghi, e basta, e non di quel tipo); b. The Sims gira tutto intorno all'"amore", cosa che in Persona è decisamente secondaria.

Edit: si intuisce dal messaggio che non hai giocato a Persona 4, ti vorrei dire solo di non fare alcun paragone coi precedenti giochi della saga (compreso P3), qui è tutta un'altra cosa (sì, "tutta" anche rispetto al 3)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
che ti devo dire, il concetto non mi arriva :eek:
lasciamo perdere allora, a pensarci si stava anche andando OT

p.s. date-sim non c'entra proprio niente con il gioco the sims, è una tipologia di giochi a se stante e vuol dire appunto simulatore di appuntamenti, molti giochi hentai sono in questa categoria :D il termine calza perche in questi giochi lo scopo è di aumentare il livello di confidenza con determinati personaggi tramite conversazioni, il tutto per ottenere "la ricompensa" (chissa quale :rolleyes: )
 
Top