FF XII Tiriamo le somme

Strife90

mezzo-demone
A relase europeo ultimato(credo ke orami la maggior parte degli utenti abbiano gia potuto gustare le meraviglie ke offre il gioco) ho aperto il topic x valutare i pro ed i contro che offre l'ultimo capitolo targato square-enix.
Premetto ke non ho finito il gioco(anzi l'ho appena iniziato^^). Dunque mi baso sulle first impression.
Veniamo subito alla nota dolente ke mi ha colpito a primo acchitto. La sealizzazione del mondo. Avevano promesso un netto miglioramento rispetto al precedente capitolo, elliminado le aree chiuse e costruendo un mondo intero. Non è stato così. La realizzazione graafica del mondo non è certo al ilvelli di un Dragon Quest VIII(dove il mondo viene rapresentato x intero). Ma anke qui,come nel X vi sono una serie di "zone" limitate correlate fra di loro, le possibilità di esplorazione del mondo sono maggiori ke in quelle del X,certo, tuttavia non è questa "grande opera mondo" che ci avevano propinato nella propaganda. Anke la città ora e divisa in zone^^. Ci avevano promesso inoltre l'ellminazione dei caricamenti di zona, ma essi vi sono e sono anke pacchiani(mooolto meno fluidi di quelli del 10). La grafica del gioco è comunque morbida e curata ed i filmati sono qualcosa di grandiono.
La trama. Ho sentito da alcuni ke il gioco inizia in una sitauzione di calma apparente... ma non è assolutamente vero... la storia incomincia in media res e bombarda il giocatore di informazioni(tant è vero ke per riordinare le idee hanno dovuto inserire una voce parlante). Cmq gli elementi x una trama ben piazzata ci sono. I personaggi targati square prendono da subito le loro caratterizzazioni ed è sublime lo spaccato di vita ke offre... tutti questi elementi fanno pensare ad una trama non nettamente centrata sul protagonista. Cmq è ancora presto x parlare. Gli elementi x una buona tram ci sono. Speriamo ke la SE chiuda i FF x ps2 con un bel capolavoro stile ff7.
Gameplay... qua si arriv direttamente al quore del radicale cambiamento avventuto nei FF: il sistema licenze mi puzza un po troppo di sferografia(ma si deve comrare proprio tutto eh, perfino le mosse del gambit^^), cmq è abbastanza valido(non perfetto sicuramente. Ottimo invece il gambit ed il sistema di battaglia(ke offrono delle battaglie stupende sia coreograficamente ke tatticamente).
Sono contento ke la SE abbia lasciato alcuni elementi riguardanti FFTactis(come i clan o le prigioni) è stato simpatico imbattersi x caso in Velasquez^^

Le mie conclusioni le farò a gioco finito.... prime impressioni???
è un FF,certo, ma non il migliore^^
 

Raphael90

Archangel of Wind
n sapevo di quelle propagande io^^'
cmq sono ancora all'inizio e x me nn ha difetti
le licenze sono 1 cosa stupenda,e il fatto di dover comprare tt come nei vecchi FF(in cui si compravano anke le magie)
mi piace 1 casino
il Gambit poi*_*
i pg sono fatti bene e la trama si annuncia epica,molto epica
x adexo nulla da segnalare secondo me,forse i caricamenti come dici tu ma nn ci bado + di tanto^^

EDIT-------> secondo me qsto nn è 1 normale FF, secondo me è il migliore della saga ma voglio prima finirlo x vedere se supera FF7^^
 

Markus

Nuovo utente
I giudizi sono tanti e vengono fuori da persone differenti...
Come le opere che sono tante e sono proposte da persone differenti con tocco differente....
Ovviamente non tutti avremo progettato un Final Fantasy nello stesso modo di come lo è!
E senza dubbio, se le idee importate fossero differenti di come è veramente, non giocheremmo a un final fantasy...

Accontentatevi...

Io mi limito a dire che è un gioco stupendo, mi piace sia di grafica, di storia e di tutti i componenti ,
e questi, fanno di Final Fantasy XII un gioco nuovo e innovativo, un gioco da "Square".
 

Kain

So say we all!
Strife90 ha detto:
La sealizzazione del mondo. Avevano promesso un netto miglioramento rispetto al precedente capitolo, elliminado le aree chiuse e costruendo un mondo intero. Non è stato così. La realizzazione graafica del mondo non è certo al ilvelli di un Dragon Quest VIII(dove il mondo viene rapresentato x intero). Ma anke qui,come nel X vi sono una serie di "zone" limitate correlate fra di loro, le possibilità di esplorazione del mondo sono maggiori ke in quelle del X,certo, tuttavia non è questa "grande opera mondo" che ci avevano propinato nella propaganda.

Io invece avevo sentito che sarebbe tornata la World map, peccato.
 

Giannuz

Nuovo utente
bellissimo...ho giocato le prime 10 ore e mi stò divertendo un casino...la grafica è pazzesca in CG, molto probabilmente la migliore su ps2...


Ps: mi sono vendicato del Ferosauro (hihihihi)

:ffx01:
 

Rapier

Caos Ultima
Io questo gioco lo adoro. Avevano detto che le battaglie sarebbero state più caotiche e meno tattiche...NON E' VERO!
Mi devo concentrare molto di più adesso per giocare al meglio e battere i boss senza un grande dispendio di oggetti.
Sul fatto che la trama bombarda hai ragione. Pensavo di avere solo io questo problema, ma mi fa piacere sapere che non sono l'unico che durante i filmati deve mettere in pausa e riordinare un attimo i pezzi :rolleyes:

Poi, io, che sono un amante sfegatato di FFTactics Advance, non potete capire che emozione quando ho visto (PICCOLO SPOILER (ma veramente piccolo)) Montblanc e un Nu-Mou (Makenroe, forse l'unico nel gioco) nella sede del clan.
 

Strife90

mezzo-demone
Rapier ha detto:
Io questo gioco lo adoro. Avevano detto che le battaglie sarebbero state più caotiche e meno tattiche...NON E' VERO!
Mi devo concentrare molto di più adesso per giocare al meglio e battere i boss senza un grande dispendio di oggetti.
Sul fatto che la trama bombarda hai ragione. Pensavo di avere solo io questo problema, ma mi fa piacere sapere che non sono l'unico che durante i filmati deve mettere in pausa e riordinare un attimo i pezzi :rolleyes:

Poi, io, che sono un amante sfegatato di FFTactics Advance, non potete capire che emozione quando ho visto (PICCOLO SPOILER (ma veramente piccolo)) Montblanc e un Nu-Mou (Makenroe, forse l'unico nel gioco) nella sede del clan.
L'ho riconoscuito ank io montblank LOL... cmq attenti a non dare giudizi troppo a caldo, xkè bisogna contare ke il gioco è appena uscito ed il gioco sembra meraviglioso... vedremo se fra un annetto sarà ancora così^^
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Strife90 ha detto:
L'ho riconoscuito ank io montblank LOL... cmq attenti a non dare giudizi troppo a caldo, xkè bisogna contare ke il gioco è appena uscito ed il gioco sembra meraviglioso... vedremo se fra un annetto sarà ancora così^^
Già... meno male che aveva messo in spoiler :D
Comunque di questo episodio mi piace praticamente tutto: Sistema di combattimento/apprendimento abilità, quantità/qualità delle magie/degli esper, grafica (grazie al piffero) colonna sonora bella (non ai livelli di nobuo, però niente male).Storia bella, ma nella norma (niente di eclatante quanto FFVII)
Il punto su cui però non transigo è questo: l'ambientazione.
Chiamatemi pazzo, mostro, come vi pare, ma a me questi mondi pieni di persone che si vestono con abiti strambi (e scommetto scomodi, avete visto le "ali" di penelo? voglio vedere come si siede...) come se fosse perennemente estate, pieni di cerniere arabeschi e pietruzze ovunque... questi palazzi pieni di inutili abbellimenti... mi sono venuti un po' a noia. Era tanto bello il mondo tristemente realistico di FFVII, e adesso ci sono solo ambientazioni in un'ostentato stile barocco che sanno di falso... tutto questo miscuglio tra moderno e medioevale, in cui anche nelle case dei poveri vedi vestiti che sembrano fatti da Valentino ed Escher... a me ha iniziato a stufare.
 

Rapier

Caos Ultima
Rejectdial ha detto:
Chiamatemi pazzo, mostro, come vi pare, ma a me questi mondi pieni di persone che si vestono con abiti strambi (e scommetto scomodi, avete visto le "ali" di penelo? voglio vedere come si siede...) come se fosse perennemente estate, pieni di cerniere arabeschi e pietruzze ovunque... questi palazzi pieni di inutili abbellimenti... mi sono venuti un po' a noia. Era tanto bello il mondo tristemente realistico di FFVII, e adesso ci sono solo ambientazioni in un'ostentato stile barocco che sanno di falso... tutto questo miscuglio tra moderno e medioevale, in cui anche nelle case dei poveri vedi vestiti che sembrano fatti da Valentino ed Escher... a me ha iniziato a stufare.

Va beh dai, alla fine è sempre un gioco. Comunque, Dalan con il narghilè tutto colorato non si batte XD
L'ho pensato anche io, ma non mi importa, anzi mi piace tantissimo (eccetto i vestiti di Basch che li trovo un po'...boh °_° non mi danno senso di figosità) vedere a che punto può arrivare la fantasia dei grafici. Noi, con tutte le comodità e le invenzioni, i cosplay dei pg li facciamo a prezzi altissimi, mentre questi che impersonano i poveracci usano persino materiali migliori XD

Strife90 ha detto:
vedremo se fra un annetto sarà ancora così^^

E' ovvio che tra un annetto resterà un bel gioco, ma niente di speciale.
A giudicare dalla tua firma, l'esempio che sto per fare calza a pennello.
Pensa al primo Devil May Cry. Era appena uscita la PS2, si era passati da personaggi fatti con 2,5 poligoni a quelli superdettagliati della PS2. Un gioco tipo Devil May Cry, pieno di effetti sparaflesciosi e movimenti fluidi era qualcosa di eccezionale. Ora, non dico che sia un brutto gioco, ma non mi sembra tanto diverso da altri. E' semplicemente finita la novità...tutto qui...
 

Blackcesar

Member
Rapier ha detto:
Va beh dai, alla fine è sempre un gioco. Comunque, Dalan con il narghilè tutto colorato non si batte XD
L'ho pensato anche io, ma non mi importa, anzi mi piace tantissimo (eccetto i vestiti di Basch che li trovo un po'...boh °_° non mi danno senso di figosità) vedere a che punto può arrivare la fantasia dei grafici. Noi, con tutte le comodità e le invenzioni, i cosplay dei pg li facciamo a prezzi altissimi, mentre questi che impersonano i poveracci usano persino materiali migliori XD



E' ovvio che tra un annetto resterà un bel gioco, ma niente di speciale.
A giudicare dalla tua firma, l'esempio che sto per fare calza a pennello.
Pensa al primo Devil May Cry. Era appena uscita la PS2, si era passati da personaggi fatti con 2,5 poligoni a quelli superdettagliati della PS2. Un gioco tipo Devil May Cry, pieno di effetti sparaflesciosi e movimenti fluidi era qualcosa di eccezionale. Ora, non dico che sia un brutto gioco, ma non mi sembra tanto diverso da altri. E' semplicemente finita la novità...tutto qui...
Scusami ma devil may cry è un gioco fantastico e anche se il primo è uscito un pò di tempo fa rimane cmq il più bello della serie, ed rimane un gioco d' azione innovativo(se no non avrebbero fatto dei seguiti), cmq ff12 non è certo il miglior titolo della serie
 

Rapier

Caos Ultima
Blackcesar ha detto:
Scusami ma devil may cry è un gioco fantastico e anche se il primo è uscito un pò di tempo fa rimane cmq il più bello della serie, ed rimane un gioco d' azione innovativo(se no non avrebbero fatto dei seguiti), cmq ff12 non è certo il miglior titolo della serie

Va beh dai, Devil May Cry piace tantissimo anche a me. Intendevo solo, che alcuni effetti grafici di quel gioco, ormai sono superati (ti basta guardare il sangue che esce dal petto di Dante quando lo trapassa l'Alastor) senza togliergli nulla. E questo vale per FF12. Le sue innovazioni, vuoi perché saranno copiate in futuro, o perché ci avevano gia pensato anche altre case, tra un anno non sarà il "giocone" che è ora (ma non è detto ;) ).
 

Blackcesar

Member
Rapier ha detto:
Va beh dai, Devil May Cry piace tantissimo anche a me. Intendevo solo, che alcuni effetti grafici di quel gioco, ormai sono superati (ti basta guardare il sangue che esce dal petto di Dante quando lo trapassa l'Alastor) senza togliergli nulla. E questo vale per FF12. Le sue innovazioni, vuoi perché saranno copiate in futuro, o perché ci avevano gia pensato anche altre case, tra un anno non sarà il "giocone" che è ora (ma non è detto ;) ).
Mi sono spiegato male, io non sono pro ff12 al contrario, per molte cose non mi è per niente piaciuto e devo dire che da questo punto di vista potresti avere anche ragione, finchè è apena uscito tutti impazziscono ma poi bisogna vedere con il tempo se è sto gran gioco, si vedrà
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Non capisco come chi non ha finito il gioco possa già tirare delle somme °_°

Dunque dunque. Premetto che FFXII mi è piaciuto parecchio, non lo reputo certo il migliore della serie ma comunque uno dei meglio riusciti.

- La storia. Finalmente una storia più seria e matura! E soprattutto senza sbrodolamenti eccessivi di miele che poco si addicono al fantasy, generalmente. La trama è focalizzata su sè stessa, e non sull'amore di 2 personaggi. Trame politiche e colpi di scena a vagonate. Una trama che finalmente SUPERA i vecchi concetti dei "buoni contro i cattivi perchè si". Gli antagonisti sono persone normali (e finalmente si è smesso di accanirsi verso i poveri maghi che devono sempre fare i cattivi) che credono profondamente in quello che fanno e che sotto un certo senso è comprensibilissimo e nobile! Un limite è che si è data poca attenzione al passato dei personaggi, una cosa che avrebbe potuto arricchire la storia ancora di più.
- I personaggi. Forse l'aspetto più ambiguo di FFXII. Effettivamente non sono curati al meglio, si poteva dare più spazio alle loro singole storie, ma io credo che lo scopo fosse proprio quello di dimostrare che a fare un'ottima storia non ci sia bisogno di passati traumatizzanti, bastano anche personaggi tutto sommato ben caratterizzati. Vaan e Penelo sono pessimi a mio parere. La vera protagonista è Ashe.
- Sistema di crescita/potenziamento. Innanzitutto vorrei SFATARE queste voci che insistono sul contatto con la sferografia. Con il sistema di FFX quello di FFXII c'entra poco e niente, se non per il fatto che il tutto viene gestito su una "tavola" (cosa irrilevante) e che per accedere alle abilità più alte bisogna 'passare' per delle altre. Il sistema delle Licenze non preclude lo sviluppo del personaggio ad un percorso a senso unico e non gli preclude neanche le abilità di qualsiasi classe. E' al contrario molto più aperto e malleabile, forse anche troppo.
L'unico punto a sfavore di questo sistema è proprio il fatto che tutti i personaggi possono fare tutto e non ci sono "specializzazioni". Se da un lato questo è un punto a favore perchè non costringe ad usare e potenziare molti pg e a renderne anche solo 3 molto malleabili, dall'altro da poco "carattere" ai diversi ruoli dei pg.
- Sistema di battaglia. Ottimo. Si sentiva davvero il bisogno di cambiamento, l'ATB stava diventando stagnante e privo di innovazione. L'avvicinamento alla dinamica del gioco agli MMORPG da senz'altro un'impronta diversa, appagante e fluida e tutto ne guadagna in realismo. Molti dicono che è quasi un action-RPG, io dico "ma dove?!". In un action-RPG come KH ci sono salti, capriole, combo manuali di diverse combinazioni di tasti, schivate dettate dai riflessi...tutto questo NON C'E' in FFXII. L'unico fattore in comune è il potersi muovere durante l'azione, per il resto rimane un RPG.
La vera differenza è che ora le battaglie sono più dettate dal tempismo delle azioni che dalle strategie intavolate con calma...ma la strategia è comunque presente in buona dose. Il risultato tra l'altro è un innalzamento del livello di 'sfida' che finalmente si fa sentire.
- Musiche. E' normale, logico e prevedibile paragonare le musiche di FFXII a quelle di Uematsu. Chi non lo farebbe? E tutti sarebbero d'accordo generalmente nel dire che magari al livello di Uematsu non sono. E probabilmente è vero. Ma il mio consiglio è quello di giudicare la colonna sonora senza paragonarla troppo ad un altro compositore. Sakimoto non vuole imitare Uematsu e il suo stile. Sakimoto ha uno stile SUO. Uno stile che fa delle tracce più incentrate sull'accompagnamento delle scene, e che non cerca di "rubarne la scena" imponendosi.
Oltre a questo devo dire che mi è piaciuta parecchio, soprattutto i toni perfetti per l'atmosfera.
- Grafica. Eccelsa come ci si sarebbe aspettato. Tra le migliori su PS2. Molti si lamentano dei modelli poligonali combattenti poco distanti di quelli di FFX e delle magie non appariscenti come in passato...ma questi molti non sanno che magie piene di effetti speciali e modelli poligonali dettagliatissimi avrebbero rallentato l'azione di gioco in maniera fastidiosissima. Essendo le battaglie in tempo reale la fluidità d'azione è tutto in questo caso, non ci sono arene prerenderizzate.
Parlando di grafica off-battle le differenze invece si notano eccome! I modelli dei personaggi sono notevolmente migliori di quelli in passato, la loro mimica facciale e del corpo è ottima e gli effetti speciali spettacolari. La maestosità dei filmati neanche la accenno XD
- Longevità. Il gioco in sè è molto longevo (e qui ci vuole un ennesimo 'finalmenteee'). Sia per quanto riguarda l'avventura principale, sia per quanto riguarda la vagonata di side-quest disponibili.


Personalmente ho apprezzato quasi tutto di questo gioco, compresa l'atmosfera che come sovente si pone a metà strada tra antico e tecnologico.
Ma se si osserva bene le note tecnologiche sono davvero poche! Giusto quanto riguarda le aereonavi e al massimo le pistole...persino la tecnologicissima Archades ricorda Limbdum. Per il resto si è tornati ad un'ambientazione classica. Palazzi in pietra o in marmo, vestiti semplici e armature. Niente truzzi vestiti in maniera assurda (fatta eccezione forse per il simpatico Al-Cid XD). Finalmente un Final Fantasy fantasy. Le note tecnologiche sono chiare...come chiara è l'ispirazione a Star Wars per alcune cose, ma non sono note che vanno a intaccare o a rubare la scena a quelle classiche.
 

Strife90

mezzo-demone
XenoBahamut ha detto:
Non capisco come chi non ha finito il gioco possa già tirare delle somme °_°

Dunque dunque. Premetto che FFXII mi è piaciuto parecchio, non lo reputo certo il migliore della serie ma comunque uno dei meglio riusciti.

- La storia. Finalmente una storia più seria e matura! E soprattutto senza sbrodolamenti eccessivi di miele che poco si addicono al fantasy, generalmente. La trama è focalizzata su sè stessa, e non sull'amore di 2 personaggi. Trame politiche e colpi di scena a vagonate. Una trama che finalmente SUPERA i vecchi concetti dei "buoni contro i cattivi perchè si". Gli antagonisti sono persone normali (e finalmente si è smesso di accanirsi verso i poveri maghi che devono sempre fare i cattivi) che credono profondamente in quello che fanno e che sotto un certo senso è comprensibilissimo e nobile! Un limite è che si è data poca attenzione al passato dei personaggi, una cosa che avrebbe potuto arricchire la storia ancora di più.
- I personaggi. Forse l'aspetto più ambiguo di FFXII. Effettivamente non sono curati al meglio, si poteva dare più spazio alle loro singole storie, ma io credo che lo scopo fosse proprio quello di dimostrare che a fare un'ottima storia non ci sia bisogno di passati traumatizzanti, bastano anche personaggi tutto sommato ben caratterizzati. Vaan e Penelo sono pessimi a mio parere. La vera protagonista è Ashe.
- Sistema di crescita/potenziamento. Innanzitutto vorrei SFATARE queste voci che insistono sul contatto con la sferografia. Con il sistema di FFX quello di FFXII c'entra poco e niente, se non per il fatto che il tutto viene gestito su una "tavola" (cosa irrilevante) e che per accedere alle abilità più alte bisogna 'passare' per delle altre. Il sistema delle Licenze non preclude lo sviluppo del personaggio ad un percorso a senso unico e non gli preclude neanche le abilità di qualsiasi classe. E' al contrario molto più aperto e malleabile, forse anche troppo.
L'unico punto a sfavore di questo sistema è proprio il fatto che tutti i personaggi possono fare tutto e non ci sono "specializzazioni". Se da un lato questo è un punto a favore perchè non costringe ad usare e potenziare molti pg e a renderne anche solo 3 molto malleabili, dall'altro da poco "carattere" ai diversi ruoli dei pg.
- Sistema di battaglia. Ottimo. Si sentiva davvero il bisogno di cambiamento, l'ATB stava diventando stagnante e privo di innovazione. L'avvicinamento alla dinamica del gioco agli MMORPG da senz'altro un'impronta diversa, appagante e fluida e tutto ne guadagna in realismo. Molti dicono che è quasi un action-RPG, io dico "ma dove?!". In un action-RPG come KH ci sono salti, capriole, combo manuali di diverse combinazioni di tasti, schivate dettate dai riflessi...tutto questo NON C'E' in FFXII. L'unico fattore in comune è il potersi muovere durante l'azione, per il resto rimane un RPG.
La vera differenza è che ora le battaglie sono più dettate dal tempismo delle azioni che dalle strategie intavolate con calma...ma la strategia è comunque presente in buona dose. Il risultato tra l'altro è un innalzamento del livello di 'sfida' che finalmente si fa sentire.
- Musiche. E' normale, logico e prevedibile paragonare le musiche di FFXII a quelle di Uematsu. Chi non lo farebbe? E tutti sarebbero d'accordo generalmente nel dire che magari al livello di Uematsu non sono. E probabilmente è vero. Ma il mio consiglio è quello di giudicare la colonna sonora senza paragonarla troppo ad un altro compositore. Sakimoto non vuole imitare Uematsu e il suo stile. Sakimoto ha uno stile SUO. Uno stile che fa delle tracce più incentrate sull'accompagnamento delle scene, e che non cerca di "rubarne la scena" imponendosi.
Oltre a questo devo dire che mi è piaciuta parecchio, soprattutto i toni perfetti per l'atmosfera.
- Grafica. Eccelsa come ci si sarebbe aspettato. Tra le migliori su PS2. Molti si lamentano dei modelli poligonali combattenti poco distanti di quelli di FFX e delle magie non appariscenti come in passato...ma questi molti non sanno che magie piene di effetti speciali e modelli poligonali dettagliatissimi avrebbero rallentato l'azione di gioco in maniera fastidiosissima. Essendo le battaglie in tempo reale la fluidità d'azione è tutto in questo caso, non ci sono arene prerenderizzate.
Parlando di grafica off-battle le differenze invece si notano eccome! I modelli dei personaggi sono notevolmente migliori di quelli in passato, la loro mimica facciale e del corpo è ottima e gli effetti speciali spettacolari. La maestosità dei filmati neanche la accenno XD
- Longevità. Il gioco in sè è molto longevo (e qui ci vuole un ennesimo 'finalmenteee'). Sia per quanto riguarda l'avventura principale, sia per quanto riguarda la vagonata di side-quest disponibili.


Personalmente ho apprezzato quasi tutto di questo gioco, compresa l'atmosfera che come sovente si pone a metà strada tra antico e tecnologico.
Ma se si osserva bene le note tecnologiche sono davvero poche! Giusto quanto riguarda le aereonavi e al massimo le pistole...persino la tecnologicissima Archades ricorda Limbdum. Per il resto si è tornati ad un'ambientazione classica. Palazzi in pietra o in marmo, vestiti semplici e armature. Niente truzzi vestiti in maniera assurda (fatta eccezione forse per il simpatico Al-Cid XD). Finalmente un Final Fantasy fantasy. Le note tecnologiche sono chiare...come chiara è l'ispirazione a Star Wars per alcune cose, ma non sono note che vanno a intaccare o a rubare la scena a quelle classiche.

infatti,se stai attento, io ho premesso ke IO mi basavo sulle prime impressioni(radicalmente mutabili su alcuni aspetti ma su altri no) ma invitavo tutti coloro ke lo avessero finito a postare qua.... quando l'avrò concluso vi posterò un giudizio adeguato^^

cmq Blackcesar sei un mito!!!!!! DMC1 rimane il + bello anke dopo anni... sarà superato in grafica ma l'ambientazione resta da brivido
 
Top