Ok, è arrivato il momento di parlarne, sarà un lungo post perchè non è stata una prova breve!
Sono rimasto sorpreso quando al mio arrivo allo stand Nintendo ho trovato oltre a NSMBWU e Nintendoland anche Wi fit U, non che sia un fan del franchise ma avendo in mente questa
news di Gamesource mi aspettavo solo i primi due giochi.
Appena ci avviciniamo allo stand una standista ci propone subito di sfidarci fra di noi a wii fit u, chi vince si prende lo scaldacollo wii e chi perde gli adesivi di Mario bros, nonostante wii fit non ci appassioni decidiamo di buttarci nella mischia.
La disciplina veniva scelta dalle ragazze dello stand e per noi hanno scelto la canoa, ci hanno dato in mano il wii mote e ci hanno fatto sedere sulla balance board, il paddone lo abbiamo visto solo poggiato vicino alla console e da quel che vedevo non dava alcuna informazione sul gioco, presumo quindi sia totalmente inutile almeno per la canoa che detto fra noi è anche piuttosto bruttina come gioco, per dovere di cronaca vi segnalo che ho perso di mezzo secondo!
Ritirato il premio di consolazione giro lo sguardo verso sinistra e vedo una postazione di zombie u, ero sorpreso visto che questo era già il secondo gioco in più rispetto il comunicato ufficiale, ciò nonostante mi fiondo subito a provarlo; mentre stavo in fila la prima cosa che ho notato era il livello grafico del gioco veramente deludente, probabilmente si trattava di una vecchia build o forse non avevano collegato la console col cavo hdmi ma comunque quello che c'era a schermo non era un bel vedere, addirittura (forse esagerando) un mio amico ha chiesto se erano rimasti alla grafica del vecchio wii.
Purtroppo non solo la grafica è stata deludente, mentre aspettavo il mio turno guardavo il tizio che giocava perdersi in zone quasi sempre vuote ed avere non poca difficoltà con i controlli, quando è arrivato il mio turno ho potuto constatare che effettivamente i controlli erano macchinosi e il level design inutilmente dispersivo, considerate che per usare qualsiasi arma bisogna sempre prima prendere la mira con l'iron sight e poi fare fuoco, anche gli analogici mi sono parsi mal calibrati per i movimenti del personaggio, spero sistemino tutto per l'uscita; il paddone invece mi è parso ben sfruttato, non era comodissimo abbassare la testa per guardare lo schermino visto che si stava in piedi ma ho visto che in diverse occasioni era ben implemento; un ringraziamento speciale alla standista che mi ha consigliato di usare la pistola al posto della mazza contro uno zombie esplosivo (sarei morto altrimenti).
Finita la prova giro l'angolo e trovo un gioco che non mi sarei mai aspettato di trovare, si tratta di "the wonderful 101" dei platinum e nemmeno c'era da fare la fila (bucio de ****), in un nanosecondo ho il paddone in mano!
A differenza di altri giochi mostrati tw101 (lo abbrevio così) non è un gioco che si padroneggia in 5 minuti di demo, ciò nonostante non appena ho imparato i primi attacchi di gruppo da disegnare sul paddone sono riuscito subito a prendere a calci in **** i robottoni che mi si paravano contro, a dirla tutta nonostante i miei disegni erano abbastanza pietosi il gioco riusciva sempre a riconoscerli e in quei 5 minuti di demo ho visto parecchia varietà sia di mosse che di contenuti, addirittura quando sono entrato in un bunker l'azione si è spostata dal tv al paddone, posso dirvi con sicurezza che si tratta di un gioco da tenere in forte considerazione.
A quel punto già sapevo che il comunicato ufficiale era chiaramente sballato e sapevo di potermi aspettare di tutto, mentre do un'occhiata in giro noto che c'erano anche Batman arkham city, assassin's creed 3, rayman e inazuma eleven, mai però mi sarei aspettato di trovare lui, il gioco che mi farà comprare un wii u e cioè Pikmin 3!!
Per i controlli è stata scelta la combo wii mote-nunchack che si era dimostrata perfetta già nei porting su Wii, nonostante pikmin sia un gioco dai ritmi lenti e non adatti ad una demo di 7 minuti ho potuto comunque constatare come il solido gameplay dei precedenti sia stato confermato e il nuovo tipo di Pikmin (roccia) si sposi bene nel contesto, visivamente parlando era il migliore gioco presente ai padiglioni.
Piccola curiosità, dopo la mia prova a Pikmin un tipo vestito da Ezio mi ha intervistato, chissà in quale sito sarà finito!
L'ultimo gioco che ho provato è stato NSMBWU da solo, sul paddone si vedeva il gioco tale e quale era a schermo ma francamente ho sempre preferito lo schermo tv, il gioco invece è il classico Mario 2D senza troppe rivoluzioni, mentre il potere del Mario alato non è niente di che gli Yoshi colorati li ho trovati una gran bella novità per il gameplay, come per la versione wii anche qui si usa l'accellerometro quindi occhio a quando scuotete il pad che se vi parte bestemmiate pure gli dei dell'olimpo.
Riguardo al pad a parte l'effetto di stranezza iniziale viste le dimensioni (me lo aspettavo più piccolo) si riesce a farci l'abitudine abbastanza subito, dal punto di vista della costruzione sembra tutto di ottima qualità mentre lo schermo mi è apparso un po' troppo opaco anche se viste le luci della fiera probabilmente non poteva essere altrimenti; concludendo il wii u mi ha fatto una buona impressione, state però attenti a zombie u che rischia di essere quello che red steel è stato per il vecchio wii e cioè un'occasione mancata che verrà colta solo col seguito.