Trofei: Bene o male?

Mushashi

Grinding Maniac
Troverei molto più utile qualcosa tipo "Platini il gioco? Ti regaliamo [numerorndom] Microsoft Points/Corrispettivo"

Questo sarebbe troppo bello XD
Sul discorso di strange journey è una cosa soggettiva: A me che non diano nulla non interessa molto, li faccio perchè mi diverte alla fine :)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
il mio primo gioco con un sistema simile è stato digimon world se non erro, mi piacque fin da subito e da allora ho sempre gradito la preseza di trofei, obbiettivi, titoli, medaglie e affini
prima di tutto allungano il brodo, e questa è una manna quando ti capita fra le mani un gioco incredibilmente coinvolgente, poi possono aiutarti a capire quando hai finito definitivamente un gioco, infine è piacevole avere una pseudo-ricompensa anche per cose totalmente ininfluenti ai fini del gioco

ok, certe volte si scende scandalosamente nel ridicolo (i completisti del primo naruto ultimate ninja sanno bene di cosa parlo -_-") ma appunto nessuno obbliga nessuno a sbattersi per i trofei, se il gioco ti piace è più che naturale ingegnarsi nel cercare un modo per spremerlo a fondo (basti pensare alle migliaia di challenge dei FF o altri gdr) e se questo è incluso nel pacchetto ben venga
se il gioco non ti piace nemmeno te ne curi


ma non si sta un po' esagerando?
se ti riferisci al fenomeno dei maniaci sbucato fuori in quest'ultima generazione ti rispondo che la colpa non è del mezzo, ma di chi ne fa uso
 

giando

Correttore/Mercatino
Bravo Enigma, ottima visuale la tua! ;)

Devo dire, però, che ormai appena metto su un gioco nuovo, sbircio subito i trofei... ieri è capitato con Dead Space, e già sto pensando a come posso guadagnarne un po'... ovviamente, però, è il gioco che ti "trascina" i trofei: DS è stupendo e quindi ti invoglia sia a giocare sia a prendere i trofei!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
se ti riferisci al fenomeno dei maniaci sbucato fuori in quest'ultima generazione ti rispondo che la colpa non è del mezzo, ma di chi ne fa uso

La colpa è anche nel mezzo, ho fatto pure degli esempi (fittizi o meno non ne ho idea) di Trofei esagerati.

Parlando di Digimon World (se parli di quello per PS1) devo ancora provarlo, ma su quello per DS c'è solo una sorta di compendium che contiene tutti i digimon che si hanno ottenuto (nel mio file completo si e no della metà, perché comunque, una volta che hai certi Digimon non ne servono altri: Magnangemon, Black WarGreymon, Piedmon, ecc...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
La colpa è anche nel mezzo, ho fatto pure degli esempi (fittizi o meno non ne ho idea) di Trofei esagerati.
lo so lo so, ci sono trofei completamente fuori di testa che con il tempo che richiedono si possono portare a termine tre o quattro jrpg :notrust: il fatto che ci sono però non obbliga nessuno a portarli a termine, come qualcuno ha già detto sono soltanto una cosa in più

Parlando di Digimon World (se parli di quello per PS1) devo ancora provarlo, ma su quello per DS c'è solo una sorta di compendium che contiene tutti i digimon che si hanno ottenuto (nel mio file completo si e no della metà, perché comunque, una volta che hai certi Digimon non ne servono altri: Magnangemon, Black WarGreymon, Piedmon, ecc...
ad avercelo il DS >.< parlavo del primissimo digimon world per psx, il gioco ti premiava con delle medaglie una volta che avevi raggiunto certi obbiettivi, del tipo: hai salvato digiworld, hai preso tutti i digimon, hai vinto tutti i tornei di una determinata categoria, hai raggiunto il massimo in tutti gli stats, sei sopravvissuto per 30 anni
scherzando e ridendo queste medaglie mi hanno fatto capire che il gioco vero inizia DOPO la fine, e visto che mi era piaciuto ero ben felice di avere una scusa per giocarci ancora un pò

con l'avanzare della serie c'è stata una trasformazione graduale e digimon è diventato via via una scopiazzatura di pokemon, imo ci ha perso parecchio :( ops, ma qui non si parla di digimon, my bad :p
 

Teocida

Oltreuomo
Uh noto sol ora questo thread!

Beh io ADORO la logica dei trofei/obiettivi. Li trovo un ottimo espediente per far durare il gioco di più
Prendiamo per esempio l'ultimo gioco che ho finito, PoP: Le Sabbie Dimenticate. In questo gioco hai all'inizio due scelte di difficoltà, facile e normale. Io l'ho finito a normale e non so se successivamente, senza trofei, lo avrei rifinito a difficile avendo sbloccato quest'opzione di difficoltà. Quindi il gioco mi sarebbe durato 8 ore circa.
Con gli obiettivi è diverso, dato che per prendere il 100% l'ho rifinito un'altra volta con piacere. L'ho rifinito a facile perché no, non c'è nessuna difficoltà difficile sbloccabile. Male male.
E comunque mi è durato un 16 ore, che son comunque poche ma pur sempre più di 8.

Ma lo stesso discorso si può fare con altri giochi, come Eternal Sonata che non avrei mai finito due volte se non ci fossero gli obiettivi o Assassin's Creed II che non mi avrebbe mai spinto alla ricerca di tutte le piume (anche perché è l'ultima cosa che comunque avrei fatto nel gioco ed a prescindere dalla ricompensa non avrei continuato a giocare un gioco finito in ogni sua parte).

E poi, sinceramente, mi piace pure l'immagine "obiettivo sbloccato" che compare quando porti a successo una determinata cosa e il suono che l'accompagna.

Certo, ci son purtroppo quei giochi con obiettivi messi a *****, che richiedono o cose troppo lunghe e noiose oppure cose impossibili. Mi sovvengono ad esempio gli obiettivi di Ninja Gaiden II, che richiedevano di finire un gioco tot volte, ognuna delle quali con un arma differente ed usando esclusivamente quella, per sbloccare 8 obiettivi. E finire 8 volte (anzi, almeno 9 dato che alla prima giocata l'arma la cambi per forza) un gioco come ninja gaiden II dev'esser davvero una pena infernale. Infatti non ho mai visto in rete qualcuno con un 100% in tal gioco :D
Oppure altri obiettivi come quelli di DMC, che sebbene meno noiosi di quelli di NGII sono allo stesso tempo molto più difficili da portare al termine.

In ogni caso mi piace davvero parecchio 'sta storia degli obiettivi e la ritengo un'ottima cosa, e sì, avere pure un gamescore alto lo trovo anche un motivo di orgoglio videoludico, spero venga ampliata a tutte le console in futuro.
 

pissio

Osservatore di eclissi
guarda Simo, Demon's Souls lo si potrebbe finire due volte, sempre che uno riesca a capire che ci sono due finali differenti. Per ottenere tutte le armi/magie/miracoli bisogna finirlo 4 volte mentre se si vogliono potenziare le armi in tutte le 14 differenti categorie le partite possono aumentare ulteriormente
 

Teocida

Oltreuomo
Si ma infatti non nego che ci siano obiettivi/trofei assurdi, come il chiedere di finire un gioco più di 3/4 volte (d'altronde ho citato quello di NGII).
Però è innagabile che di per loro questi aiutino ad incrementare la longevità del gioco: ok, i giochi che ti sono piaciuti un casino li finiresti comunque al 100% senza obiettivi (mi sovviene Fallout3 e ora sto tentando il primo Bioshock), ma gli altri proprio no. Difficilmente se non ci fossero stati gli obiettivi mi sarei imbarcato nel completarli al 100% o nel finirli anche solo 2 volte, questo voglio dire.
 

kaos31

Active Member
Per quanto mi riguarda sono inutili, ma soprattutto non credo affatto che allunghino la longevita' del gioco. Allungano solo il tempo che tu perdi avanti la televisione, allungano il TUO tempo di gioco, non rende il gioco piu' longevo perche' interessante e vario. E non li ritengo nemmeno motivo di orgoglio videoludico lol
L'orgoglio videoludico per me e' finire giochi estremamente difficili (vedi alcuni SMT di un tempo, o anche il solo nocturne), non perdere 10 ore in piu' con un joypad fra le mani per cercare di accoppare gli over 9k piccioni per mari e monti.

L'unico gioco in cui ho il massimo e' Alan Wake, ma solo perche' e' stato un mio capriccio.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Si ma infatti non nego che ci siano obiettivi/trofei assurdi, come il chiedere di finire un gioco più di 3/4 volte (d'altronde ho citato quello di NGII).
Però è innagabile che di per loro questi aiutino ad incrementare la longevità del gioco: ok, i giochi che ti sono piaciuti un casino li finiresti comunque al 100% senza obiettivi (mi sovviene Fallout3 e ora sto tentando il primo Bioshock), ma gli altri proprio no. Difficilmente se non ci fossero stati gli obiettivi mi sarei imbarcato nel completarli al 100% o nel finirli anche solo 2 volte, questo voglio dire.


guarda, alla fine non sono trofei tanto assurdi, bisogna solo perderci dietro un pò di tempo
il gioco ha un gameplay tale che non risulta noioso doverci rigiocare più volte, fai conto che ci sono alcuni giocatori (puoi vedere la classifica dei primi dieci al mondo in un apposito luogo) che hanno dei personaggi assurdi per il livello a cui li hanno portati
 

Teocida

Oltreuomo
Per quanto mi riguarda sono inutili, ma soprattutto non credo affatto che allunghino la longevita' del gioco. Allungano solo il tempo che tu perdi avanti la televisione, allungano il TUO tempo di gioco, non rende il gioco piu' longevo perche' interessante e vario. E non li ritengo nemmeno motivo di orgoglio videoludico lol
L'orgoglio videoludico per me e' finire giochi estremamente difficili (vedi alcuni SMT di un tempo, o anche il solo nocturne), non perdere 10 ore in piu' con un joypad fra le mani per cercare di accoppare gli over 9k piccioni per mari e monti.

L'unico gioco in cui ho il massimo e' Alan Wake, ma solo perche' e' stato un mio capriccio.

Certo, allungano il MIO tempo di gioco, ma perché dovrebbe interessarmi del tempo di gioco degli altri? :eek:h:
Che poi oh, sia ben chiaro, se un gioco mi fa praticamente schifo (vedasi Prototype) oppure non mi piace abbastanza (vedasi Fable II) ce li mando a farsi friggere gli obiettivi, sia che prevedano cose impossibili o meno.
Poi certo, l'orgoglio è sempre finire giochi particolarmente difficili, solamente che in questo caso puoi portare anche una prova di averlo fatto. Insomma, tutti potrebbero dire "Ho finito GoW alla modalità Dio", poi però bisogna veder se son Tartarin di Tarascona oppure gente che c'è riuscita veramente. E non c'è modo di dimostrarlo (tranne che con l'edizione HD, arrichita con i trofei).
Io posso dire con prove di aver finito Bioshock2 a difficile senza morire mai ahahahahha
Con l'1 mai che ci riesco, ma per fortuna quell'obiettivo l'hanno aggiunto dopo ed è fuori dai 1000 :laugh:

guarda, alla fine non sono trofei tanto assurdi, bisogna solo perderci dietro un pò di tempo
il gioco ha un gameplay tale che non risulta noioso doverci rigiocare più volte, fai conto che ci sono alcuni giocatori (puoi vedere la classifica dei primi dieci al mondo in un apposito luogo) che hanno dei personaggi assurdi per il livello a cui li hanno portati

Beh per me già il fatto di doverti chiedere di finire un gioco più di 4 volte, senza che ci siano altre modalità (e quindi rifinirlo sempre nella stessa), taglia un po' le gambe dato che davvero diventa più o meno la solita solfa.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Beh per me già il fatto di doverti chiedere di finire un gioco più di 4 volte, senza che ci siano altre modalità (e quindi rifinirlo sempre nella stessa), taglia un po' le gambe dato che davvero diventa più o meno la solita solfa.

di volta in volta aumenta la difficoltà però :p
comunque per riuscire a potenziare tutte le armi bisogna per forza rigiocare più volte, il che, visto che per ottenere tutto il resto ne occorro lo stesso quattro partite, non risulta noioso
 

kaos31

Active Member
Per "tuo" mica dicevo il tuo personale... intendevo del giocatore in generale. E il tempo che una persona passa avanti ad un videogioco non e' sempre indice di longevita' del prodotto, basta vedere final fantasy 13. Per fare il massimo devi starci 100 ore minimo, e non credo proprio che final fantasy 13 sia longevo nell'ambito degli jrpg, quando per ottenere un singolo oggetto devi farmare una bestie dalle 2 alle 7 ore.
 
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