Uh noto sol ora questo thread!
Beh io ADORO la logica dei trofei/obiettivi. Li trovo un ottimo espediente per far durare il gioco di più
Prendiamo per esempio l'ultimo gioco che ho finito, PoP: Le Sabbie Dimenticate. In questo gioco hai all'inizio due scelte di difficoltà, facile e normale. Io l'ho finito a normale e non so se successivamente, senza trofei, lo avrei rifinito a difficile avendo sbloccato quest'opzione di difficoltà. Quindi il gioco mi sarebbe durato 8 ore circa.
Con gli obiettivi è diverso, dato che per prendere il 100% l'ho rifinito un'altra volta con piacere. L'ho rifinito a facile perché no, non c'è nessuna difficoltà difficile sbloccabile. Male male.
E comunque mi è durato un 16 ore, che son comunque poche ma pur sempre più di 8.
Ma lo stesso discorso si può fare con altri giochi, come Eternal Sonata che non avrei mai finito due volte se non ci fossero gli obiettivi o Assassin's Creed II che non mi avrebbe mai spinto alla ricerca di tutte le piume (anche perché è l'ultima cosa che comunque avrei fatto nel gioco ed a prescindere dalla ricompensa non avrei continuato a giocare un gioco finito in ogni sua parte).
E poi, sinceramente, mi piace pure l'immagine "obiettivo sbloccato" che compare quando porti a successo una determinata cosa e il suono che l'accompagna.
Certo, ci son purtroppo quei giochi con obiettivi messi a *****, che richiedono o cose troppo lunghe e noiose oppure cose impossibili. Mi sovvengono ad esempio gli obiettivi di Ninja Gaiden II, che richiedevano di finire un gioco tot volte, ognuna delle quali con un arma differente ed usando esclusivamente quella, per sbloccare 8 obiettivi. E finire 8 volte (anzi, almeno 9 dato che alla prima giocata l'arma la cambi per forza) un gioco come ninja gaiden II dev'esser davvero una pena infernale. Infatti non ho mai visto in rete qualcuno con un 100% in tal gioco
Oppure altri obiettivi come quelli di DMC, che sebbene meno noiosi di quelli di NGII sono allo stesso tempo molto più difficili da portare al termine.
In ogni caso mi piace davvero parecchio 'sta storia degli obiettivi e la ritengo un'ottima cosa, e sì, avere pure un gamescore alto lo trovo anche un motivo di orgoglio videoludico, spero venga ampliata a tutte le console in futuro.