Varie Turni o tempo reale?

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Crazyhorse1993 ha detto:
Quoto!
@Jeeg: ho tirato in ballo gli sparatutto non per fare un paragone, ma per dire semplicemente che se cerco un gioco in tempo reale, non cerco un rpg (mmorpg esclusi) ma un altro genere, tutto qua.

non ho capito perchè il tempo reale sia una prerogativa esclusa agli rpg.
Non ricordo che esisti una regola in cui un rpg, anzi jrpg mi pare di capire dal contesto, debba avere per forza i turni.

Star Ocean è un jrpg e non ha i turni
Tales of... è un jrpg e non ha i turni

Ho preso due grandi saghe di jrpg che non hanno i turni e hanno un sistema di combattimento incentrato piu sul "tempo reale", concetto che, applicato ai giochi di ruolo, molti di voi non hanno ancora bene in mente che cosa sia.
FFX-2, FFXI e FFXII nella fattispecie NON sono giochi che si basano sul tempo reale, perchè il tempo reale prevede che qualsiasi azione eseguita venga fatta contemporaneamente alla pressione di un determinato tasto. Esempio:

se ogni volta che premo X il personaggio mi tira una spadata, allora quello è considerato tempo reale.

In FFX-2, FFXI e FFXII NON avviene nulla di simile perchè i personaggi sono limitati nel compiere le azioni da una barra che imposta loro un delay (lasso di tempo) tra un azione e l altra.
Nel caso specifico di FFXI e FFXII cio che se proprio si vuole definire contestualizzata nel concetto di "tempo reale" è la possibilità di muoversi a piacimento nell area di combattimento (cosa che cmq non prevede la possibilità di evitare attacchi o meno).

Ora, dopo questa breve spiegazione, qualcuno mi vuole spiegare dove sta il tempo reale in questi giochi?
 

Sephirously35

The Slayer of God
Bah, io mi trovo bene sia con un sistema a turni, sia con un sistema in tempo reale (tipo KH o Crisis Core: questi due dovrebbero essere in tempo reale, se non sbaglio).
 

seeq 95

#3 Crusaders
ecco crisis core secondo me è molto bello come sistema di combattimento!semplice e immediato!bellissimo...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
no Sephirously, KH è un action-rpg, che è diverso :D il CC invece è un ottimo esempio di tempo reale

sinceramente non saprei scegliere, a me piacciono abbastanza entrambi, per esclusione direi il sistema in tempo reale, visto che preferico le cose movimentate
 

SeymourGuado

KidPoker
seeq 95 ha detto:
esiste un thread simile in final fantasy 12 comunque...a me piace di più l'azione quindi preferisco un final fantasy jrpg.anche i turni non sono male però lo fanno troppo old school...
Concordo ormai la serie è abbastanza vecchiotta e qualche rivoluzione non farebbe male..
 

Crazyhorse1993

Active Member
Jeegsephirot ha detto:
non ho capito perchè il tempo reale sia una prerogativa esclusa agli rpg.
Non ricordo che esisti una regola in cui un rpg, anzi jrpg mi pare di capire dal contesto, debba avere per forza i turni.

Star Ocean è un jrpg e non ha i turni
Tales of... è un jrpg e non ha i turni

Ho preso due grandi saghe di jrpg che non hanno i turni e hanno un sistema di combattimento incentrato piu sul "tempo reale", concetto che, applicato ai giochi di ruolo, molti di voi non hanno ancora bene in mente che cosa sia.
FFX-2, FFXI e FFXII nella fattispecie NON sono giochi che si basano sul tempo reale, perchè il tempo reale prevede che qualsiasi azione eseguita venga fatta contemporaneamente alla pressione di un determinato tasto. Esempio:

se ogni volta che premo X il personaggio mi tira una spadata, allora quello è considerato tempo reale.

In FFX-2, FFXI e FFXII NON avviene nulla di simile perchè i personaggi sono limitati nel compiere le azioni da una barra che imposta loro un delay (lasso di tempo) tra un azione e l altra.
Nel caso specifico di FFXI e FFXII cio che se proprio si vuole definire contestualizzata nel concetto di "tempo reale" è la possibilità di muoversi a piacimento nell area di combattimento (cosa che cmq non prevede la possibilità di evitare attacchi o meno).

Ora, dopo questa breve spiegazione, qualcuno mi vuole spiegare dove sta il tempo reale in questi giochi?

Su FFXI e FFXII infatti non ho espresso giudizi, non avendoli mai giocati.
FFX-2 ho detto al post precedente "semireale", dato che oltre al fatto di non esserci libertà di movimento, ha un sistema molto simile all'ATB, quindi ritenerlo tempo reale è blasfemia. Tuttavia questo sistema crea confusione innanzitutto, e diventa parte fondamentale il tempismo. Così, contro boss più forti, ho ben poco tempo per pensare alla tattica da usare (cosa in FF fondamentale) e devo agire quasi subito, prima di arrivare al game over (vabbè che con la poca difficoltà del gioco questo è difficile che accada, ma questo è un altro paio di maniche) ed è una cosa che non ho apprezzato di questo sistema.
Non ho detto che il tempo reale non dev'essere caratteristica degli rpg, anche se a me in un rpg non mi piace come caratteristica, di base, preferisco sfruttare il fattore strategia piuttosto che il fattore tempismo. Si, conosco alcuni rpg in tempo reale (o che, comunque, si avvicinano molto a esso) che mi sono piaciuti comunque, ma riguardo all'argomento FF, rispetto alla BTR di X-2, ho preferito nettamente l'ATB dei capitoli precedenti.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma nel X-2 (e in altri FF) c'è anche l'opzione attesa, che appunto ferma il gioco mentre stai scegliendo i comandi...se non ti piaceva, potevi attivare quest'opzione :S
 

Leon90...

Active Member
Io spero che che col tempo si ci avvicini al combattimento in tempo reale...così la cosa si fà più difficile e divertente.Un ottima idea sarebbe quella di potere mettere una opzione facile e una difficile non basata sui danni nemici più alti, ma per esempio la velocità di gioco e una modalità attesa o a turni.
Insomma unire i turni (in modalita facile) perchè più facile sconfiggere i nemici, con più tempo per ragionare durante il combattimento e in modalità difficile una cosa più veloce e divertente e di conseguenza più difficile.
Altrimenti nella facile un sistema ad attesa o semi-attesa che facilita comunque la vita.
Così il gioco cambierebbe come giusto che sia...ma senza dimenticare il passato...
 

Sephirously35

The Slayer of God
Enigma ha detto:
no Sephirously, KH è un action-rpg, che è diverso :D il CC invece è un ottimo esempio di tempo reale

Eh, va beh. :D Comunque, intendevo che anche KH é in tempo reale: cioé premi un tasto, o una combinazione, e esegui una mossa immediatamente.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
SeymourGuado ha detto:
Concordo ormai la serie è abbastanza vecchiotta e qualche rivoluzione non farebbe male..


Gallina vecchia fa buon brodo dicono, senza contare che squadra che vince non si cambia (questo per dire: da quando hanno levato l'ATB, la serie va in decadenza.)

Per quanto concerne il "rinnovare", DQ va avanti con lo stesso sistema da più tempo di FF eppure fa ancora un bordello e mezzo di vennite, stando sempre rigorosamente basato sui turni.

PS:

@seeq95: la Old School è la migliore: 2D + turni = PURE PWNAGE!!!
 

shreder

Jaggler
non mi dispiace il sistema di ff10-2, lo trovo un buonissimo compromesso tra atb e tempo reale, rimane la barra ma l'azione si velocizza, mi piace.

non disprezzo l'atb, gioco anche con quello, mentre non vedo bene il combattimanto in tempo reale nei ff, sara che non ci sono abituato.
 
Top