B.Sephiroth
Member
mah ....... io preferisco in tempo reale, la battaglia sembra più reale in questo modo.
Crazyhorse1993 ha detto:Quoto!
@Jeeg: ho tirato in ballo gli sparatutto non per fare un paragone, ma per dire semplicemente che se cerco un gioco in tempo reale, non cerco un rpg (mmorpg esclusi) ma un altro genere, tutto qua.
Concordo ormai la serie è abbastanza vecchiotta e qualche rivoluzione non farebbe male..seeq 95 ha detto:esiste un thread simile in final fantasy 12 comunque...a me piace di più l'azione quindi preferisco un final fantasy jrpg.anche i turni non sono male però lo fanno troppo old school...
Jeegsephirot ha detto:non ho capito perchè il tempo reale sia una prerogativa esclusa agli rpg.
Non ricordo che esisti una regola in cui un rpg, anzi jrpg mi pare di capire dal contesto, debba avere per forza i turni.
Star Ocean è un jrpg e non ha i turni
Tales of... è un jrpg e non ha i turni
Ho preso due grandi saghe di jrpg che non hanno i turni e hanno un sistema di combattimento incentrato piu sul "tempo reale", concetto che, applicato ai giochi di ruolo, molti di voi non hanno ancora bene in mente che cosa sia.
FFX-2, FFXI e FFXII nella fattispecie NON sono giochi che si basano sul tempo reale, perchè il tempo reale prevede che qualsiasi azione eseguita venga fatta contemporaneamente alla pressione di un determinato tasto. Esempio:
se ogni volta che premo X il personaggio mi tira una spadata, allora quello è considerato tempo reale.
In FFX-2, FFXI e FFXII NON avviene nulla di simile perchè i personaggi sono limitati nel compiere le azioni da una barra che imposta loro un delay (lasso di tempo) tra un azione e l altra.
Nel caso specifico di FFXI e FFXII cio che se proprio si vuole definire contestualizzata nel concetto di "tempo reale" è la possibilità di muoversi a piacimento nell area di combattimento (cosa che cmq non prevede la possibilità di evitare attacchi o meno).
Ora, dopo questa breve spiegazione, qualcuno mi vuole spiegare dove sta il tempo reale in questi giochi?
Enigma ha detto:no Sephirously, KH è un action-rpg, che è diverso il CC invece è un ottimo esempio di tempo reale
SeymourGuado ha detto:Concordo ormai la serie è abbastanza vecchiotta e qualche rivoluzione non farebbe male..
SeymourGuado ha detto:Concordo ormai la serie è abbastanza vecchiotta e qualche rivoluzione non farebbe male..