Twilight di Stephenie Meyer

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
Come romanzo fantasy è mediocre
Non è un romanzo fantasy.
La presenza dei "vampiri" non basta a renderlo tale: sarebbe come dire che Le Notti di Salem; Lasciami Entrare e Dracula sono dei fantasy perchè hanno i vampiri.
Non è nemmeno un horror. E' lo stesso genere che scrive Moccia: storia d'amore tra adolescenti e per adolescenti.

i due passano 400 e rotti pagine a dirsi Ti amo e ti amo anch'io e nulla più
E senza mai degnarsi di spiegare perchè i due si amino, ci tengo a sottolineare.

quelle poche scene d'azione presenti sono descritte malissimo e così caotiche che non riuscivo a capire cosa succedesse
In uno dei libri c'è anche una battaglia nelle intenzioni della Meyer epica, semplicemente delirante.
La grande strategia che serve un insegnate speciale per spiegarla è "Non stategli fermi davanti, non fatevi stritolare, non muovetevi in linea retta".

anche senza leggere gli altri tre libri si capisce che lei prima o poi (lo metto in spoiler? naaah) verrà vampirizzata dal bell'imbusto e tutti vissero felici e contenti
Eppure nel finale c'è una cazzata così enorme che io non ero riuscita ad anticiparla.
 

†LestaT†

The right to be God
24 Giugno 2007
527
0
10
38
Mia opinione: volete leggere un romanzo dello stesso genere che sia DECISAMENTE più valido? Andate a cercarvi una roba scritta da Moccia. Non sto scherzando, almeno Federico scrive palesemente delle schifezze romantiche (ma che di romantico imho non hanno niente) talmente banali e finte che risultano stucchevoli e disturbanti.
D'altronde non c'è molta differenza tra Tre metri sopra il cielo e Twilight. Entrambi parlano del fascino che i bad guys sprigionano agli occhi delle ragazzine deficienti di oggi, che preferiscono andare in giro con delinquenti o portatori di guai piuttosto che coi bravi ragazzi che conducono una vita regolare e sana. Cioè, il vampiro allampanato e il bullo delle corse clandestine son gli uomini perfetti, no? L'ho letto qualche post addietro, qualche ragazza asseriva che il vampirello è l'uomo perfetto.

Io tremo a pensare cosa si celi dietro la mente di gran parte della popolazione femminile della cosiddetta "new generation".

La mia l'ho detta, potete tornare a sognare e a sbavare sul vampirello uomo perfetto ora.

Ah, quando vi sarà passata date un'occhiata a Scelti dalle Tenebre e Memnoch il Diavolo di Anne Rice, parlano entrambi di vampiri ma è roba decisamente di tutt'altro livello.

...Tuailait, bah!
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
Entrambi parlano del fascino che i bad guys sprigionano
Il problema fondamentale è che Edward non è un bad boy: uno dei motivi per cui il libro è così involontariamente a metà tra il comico e l'irritante è che il protagonista maschile si atteggia ad essere oscuro senza esserlo minimamente.
Non è nemmeno un ribelle, è il classico bravo (o meglio bravissimo, perchè Edward è -issimo in tutto) ragazzo e per di più strafigo.

Certo, secondo me è un personaggio negativo in maniera più subdola: il protagonista che viene innalzato a idolo d'uomo, per cui le ragazzine sognano in realtà è un ragazzo possessivo, con diversi tratti da vero e proprio stalker, con atteggiamenti che sfociano nelle prevaricazione.
E' uno che, per mesi, entra nella stanza della ragazza che gli piace per guardarla dormire. Che se ne frega dei suoi pareri per fare come vuole lui, e quel che è peggio è che Bella invece di incazzarsi di brutto ammette sempre quanto lui abbia ragione e lei torto ad opporsi. Le manomette la macchina per non farle andare a trovare il suo migliore amico, e successivamente se la porta a casa cosicché la sua famiglia possa tenerla d'occhio e assicurarsi che non vada dove lei vuole ma lui non vuole che vada. Le organizza la vita e quello che vuole lei sono i capricci di una bambina. Cerca di costringerla ad un aborto che lei non vuole.

E quel che trovo veramente brutto è che tutto questo viene descritto come una relazione bellissima di vero amore, il sogno che tutte vorrebbero.

Ma anche no, grazie.

date un'occhiata a Scelti dalle Tenebre e Memnoch il Diavolo di Anne Rice
Io ci metterei i primi tre: Intervista col Vampiro, Scelti dalle Tenebre e La Regina dei Dannati.
Anche Lasciami Entrare come libro con vampiri (vampiri veri) e storia di primo amore adolescienziale/infantile è davvero meritevole.
 

†LestaT†

The right to be God
24 Giugno 2007
527
0
10
38
Il problema fondamentale è che Edward non è un bad boy: uno dei motivi per cui il libro è così involontariamente a metà tra il comico e l'irritante è che il protagonista maschile si atteggia ad essere oscuro senza esserlo minimamente.
Non è nemmeno un ribelle, è il classico bravo (o meglio bravissimo, perchè Edward è -issimo in tutto) ragazzo e per di più strafigo.

Certo, secondo me è un personaggio negativo in maniera più subdola: il protagonista che viene innalzato a idolo d'uomo, per cui le ragazzine sognano in realtà è un ragazzo possessivo, con diversi tratti da vero e proprio stalker, con atteggiamenti che sfociano nelle prevaricazione.
E' uno che, per mesi, entra nella stanza della ragazza che gli piace per guardarla dormire. Che se ne frega dei suoi pareri per fare come vuole lui, e quel che è peggio è che Bella invece di incazzarsi di brutto ammette sempre quanto lui abbia ragione e lei torto ad opporsi. Le manomette la macchina per non farle andare a trovare il suo migliore amico, e successivamente se la porta a casa cosicché la sua famiglia possa tenerla d'occhio e assicurarsi che non vada dove lei vuole ma lui non vuole che vada. Le organizza la vita e quello che vuole lei sono i capricci di una bambina. Cerca di costringerla ad un aborto che lei non vuole.

E quel che trovo veramente brutto è che tutto questo viene descritto come una relazione bellissima di vero amore, il sogno che tutte vorrebbero.

Ma anche no, grazie.

Io ci metterei i primi tre: Intervista col Vampiro, Scelti dalle Tenebre e La Regina dei Dannati.
Anche Lasciami Entrare come libro con vampiri (vampiri veri) e storia di primo amore adolescienziale/infantile è davvero meritevole.

Oddio, la Regina dei Dannati è una bellissima storia scritta abbastanza male imho, troppo frammentaria, troppi personaggi e troppo poco scorrevole. Però come storia è veramente meravigliosa, ma non nego che sono arrivato alla fine del libro spinto solo dalla voglia di sapere come andava a finire, non certo per come era scritto. Peccato che poi con la fede ritrovata la Rice si sia messa a scrivere fregnacce ;_;

Comunque mi sono basato su quello che so di Twilight, avevo provato a leggerlo ma arrivato a un certo punto ho preso il libro e l'ho buttato nel cestino, non meritava neanche di essere messo da parte tanto era brutto.
Se è come mi dici tu è davvero una storia orribile e il messaggio è davvero mille volte più subdolo. La mia teoria quindi resta, se volete proprio sognare con storie d'amore orripilanti optate per un libro qualsiasi di Federico Moccia e preparatevi a bruciarvi i neuroni.
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
Comunque mi sono basato su quello che so di Twilight, avevo provato a leggerlo ma arrivato a un certo punto ho preso il libro e l'ho buttato nel cestino, non meritava neanche di essere messo da parte tanto era brutto.
Io sono giunta alla conclusione che nella mia psiche ci sia una vena di masochismo: il primo l'ho letto per curiosità, gli altri tre perchè non mi piaceva che, quando dicevo che fa schifo, mi rispondessero "Non hai letto gli altri, non lo puoi sapere >__> "
Scaricati in versione ebook, non comprati.

Se è come mi dici tu è davvero una storia orribile e il messaggio è davvero mille volte più subdolo.
E al personaggio maschile che è Edward si affianca un'eroina che è praticamente un'ameba: non ha amici, non ha sogni, non ha desideri, non ha nulla.
Credo che prima di conoscere l'aMMore della sua vita passasse le giornate a respirare e basta.

Citando la recensione di Gambery Fantasy

"Bella è un’eroina d’altri tempi. Come se il femminismo, Sailormoon, Ripley e Buffy non fossero mai esistiti. Bella è fragile sia fisicamente, sia moralmente. Ogni piccolo contrattempo la riempie d’insicurezze e la porta sull’orlo di una crisi di pianto. È svenevole nel seno letterale del termine. Alla vista del sangue sviene. Dopo una corsa a perdifiato sviene. Per un bacio sulle labbra sviene."


Oddio, la Regina dei Dannati è una bellissima storia scritta abbastanza male imho, troppo frammentaria, troppi personaggi e troppo poco scorrevole. Però come storia è veramente meravigliosa, ma non nego che sono arrivato alla fine del libro spinto solo dalla voglia di sapere come andava a finire, non certo per come era scritto. Peccato che poi con la fede ritrovata la Rice si sia messa a scrivere fregnacce ;_;
A me invece La Regina dei Dannati è piaciuto da matti, il solo personaggio che ho trovato veramente inutile è stato Jesse: credo che se non ci fosse stata non sarebbe cambiato nulla, ma perlomeno con la sua presenza si è avuto un cameo di Claudia che fa sempre piacere.

Certo, se Armand avesse parlato qualche volta, oltre che nei capitoli dedicati a lui e a Daniel sarei stata una donna più felice, ma il lungo flashback sulle gemelle mi ha ampiamente soddisfatta.

Sto facendo molta più fatica con Il Ladro di Corpi, forse perchè sono agli inizi ed è molto concentrato su Lestat impegnato a piangersi addosso (Lestat non è esattamente il mio vampiro preferito, per quanto lo apprezzi lo preferisco quando interagisce con gli altri e non con sé stesso).

E' un peccato che la Rice l'abbiamo persa. Ma meglio che stia scrivendo la vita di Gesù piuttosto che rovinando le Cronache in virtù della fede ritrovata, ovviamente imho.
 

balthier88

lo zio ferra
6 Luglio 2007
5.049
0
41
35
ragazzi vi comunico una notizia che mi riempie di gioia, la mia ragazza ha mollato il 2 libro dopo 20 pagine, non c'è l'ha fatta XD
 

Unlaced Void

Blinded Dreamer
23 Aprile 2009
25
0
1
33
unapaginaalgiorno.wordpress.com
Premessa: Non ho letto il topic per intero
Premessa #2: Prego ai fan della serie di leggere il mio post con occhio critico e non da Fangirlfanboy

Il primo, Twilight, è un bel libro, calca stereotipi che piacciono alle masse, è piacevole, scorrevole, semplice.
Un bel libro, con tutti i pro e i contro dei romanzi ROSA.
il secondo, si addentra in trattazioni un pò più complesse, ma ancora si salva nella trattazione dei personaggi e delle tematiche, un libro discreto e un sequel abbastanza inutile.
Il terzo & il quarto invece, sono l'evidente dimostrazione che questa saga non è nulla più che un modo di esprimere le proprie voglie sentimental\sessuali della meyer attraverso un romanzo, si arriva a un punto in cui Bella ha così tanto quello che vuole e può fare così tanto tutto quelli che gli pare pur rimanendo la protagonista che alla fine "salva il mondo" che è evidente che non è che la trasposizione dei capricci di una scrittrice discretamente dotata.

Bye :)
 

scarlett

Nuovo utente
23 Luglio 2007
10
0
1
31
Premessa: Non ho letto il topic per intero
Premessa #2: Prego ai fan della serie di leggere il mio post con occhio critico e non da Fangirlfanboy

Il primo, Twilight, è un bel libro, calca stereotipi che piacciono alle masse, è piacevole, scorrevole, semplice.
Un bel libro, con tutti i pro e i contro dei romanzi ROSA.
il secondo, si addentra in trattazioni un pò più complesse, ma ancora si salva nella trattazione dei personaggi e delle tematiche, un libro discreto e un sequel abbastanza inutile.
Il terzo & il quarto invece, sono l'evidente dimostrazione che questa saga non è nulla più che un modo di esprimere le proprie voglie sentimental\sessuali della meyer attraverso un romanzo, si arriva a un punto in cui Bella ha così tanto quello che vuole e può fare così tanto tutto quelli che gli pare pur rimanendo la protagonista che alla fine "salva il mondo" che è evidente che non è che la trasposizione dei capricci di una scrittrice discretamente dotata.

Bye :)


Effettivamenteè vero...il 4° non è uno spettacolo...i primi 3 sono molto meglio!! e da vera fan li ho letti tutti in pochissimo tempo. Il primo libro è senza ombra di dubbio il meglio riuscito dato che comunque è stato scritto x puro piacere di farlo, a differenza del 4. New moon è il capitolo più triste se vogliamo della saga, ma che riesce ad appassionare il lettore fin dalle prime pagine. il 3 si è un libro scorrevole pure quello...il disastro arriva con l'ultimo libro...breaking dawn!!! OMG i pezzi più piacevoli erano quelli scritti dal punto di vista di jacob! la conclusione troppo scontata...insomma il 4° ha rovinato tutti i capitoli precedenti!!! =(
Detto ciò twilight rimane la mia saga preferita e dalle troppe volte che ho letto quei libri le copertine e pagine sono consumatissime!!!
ps...letto in lingua originale poi è mooooolto più bello, dato che la traduzione se pur ben fatta tralascia delle sfumature
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
Tuttavia credo di dover nonostante tutto spezzare una lancia a favore di Twilight: dona momenti come Bella che, indecisa su cosa mettersi per conoscere la famiglia del fidanzato, opta per la gonna lunga color cachi e la camicia blu; le conversazioni di Edward in stile "Stammi lontano, sono pericoloso" "Va bene" "Perfetto. Allora ti tengo il posto a pranzo e ci vediamo lì"; Edward che la molla in un bosco; Edward che per salvarla da Jasper, invece di mettersi tra lui e lei la scaraventa su una pila di piatti (peggiorando la situazione) e molti altri ancora... dai, quanti sono i libri che infilano tali sfilze di momenti involontariamente comici? La parte in cui lui si mette alla luce e brilla come una lampada da discoteca e lei lo guarda adorante (e sì, parlo del libro e non del film) è uno dei momenti più trash che abbia mai letto dopo le acrobazie erotiche, in un harmony, in cui lei aveva il torace e il braccio ingessato per via di un incidente automobilistico.

Una volta che uno riesce a riprendersi da quello che la Meyer ha fatto ai vampiri, alla figura femminile e al rapporto di coppia, sono dei libri comici di valore.
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
Sono abbastanza perplesso su come Twilight abbia avuto un così grande successo.E' la tipica storia quasi fan servistica scritta(magari anche bene)da una scrittrice che ha trovato il successo scrivendo dei "sogni" di ogni ragazzina residente nel cuore di ogni donna.Ok,la storia è bella e può appassionare,ma non è degna di essere tenuta in una così alta considerazione da un così alto numero di persone.Inoltre questo libro non ha nulla che il buon vecchio Dracula di Marry Shelley possa invidiare.Se vi piaciono i vampiri non scegliete subito Twilight come libro...Poi è palesemente riconoscibile il fatto che la signora Meyer stia cercando(come ogni altro scrittore medio-alto)di trarre un sempre più grande vantaggio economico con il minimo sforzo a discapito dell'originalità continuando una trama che è bella che finita.Ho sentito di uno spin off,che sarà la stessa identica storia vista semplicemente dagli occhi di Edward anzichè da quelli di Bella.Ora ditemi se una cosa del genere si può accettare in un libro.Ci starebbe a malapena in un prodotto videoludico,in un libro è proprio impensabile quanto illeggibile.
 

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
Ehm... scusa, andxel, ma Dracula non è di Mary Shelley... lei ha scritto Frankenstein...

Per il resto, sto dalla parte di chi considera Twilight (che è solo il primo di quattro libri) in maniera a dir poco esagerata. Il fatto che la storia si basa su cose che molte esponenti del gentil sesso vogliono leggere avrà senz'altro contribuito a questo successo sproporzionato.
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
Ehm... scusa, andxel, ma Dracula non è di Mary Shelley... lei ha scritto Frankenstein...

Per il resto, sto dalla parte di chi considera Twilight (che è solo il primo di quattro libri) in maniera a dir poco esagerata. Il fatto che la storia si basa su cose che molte esponenti del gentil sesso vogliono leggere avrà senz'altro contribuito a questo successo sproporzionato.

Lol,epic fail da Bram Stoker a Mary Shelley...Ieri dovevo essere ancora sotto shock per la scomparsa del mio cellulare.Lapsus Freudiano dalle dimensioni gigantesche,sparatemi grazie... : /