Idealmente parlando, perchè dovrei leggere quattro libri per dire che uno fa pietà?mi spiace katerina ma nn sn d'accordo cn il tuo commento....prima di giudicare dovresti leggere tutti e 4 i libri.....a mio parere sn fantastici e nn è affatto una storia banale....magari nn è una storia che si sente tutti i giorni quella tra un vampiro e una ragazza....e dmn esce anche il film....la storia d'amore fra edward e bella è molto profonda e durerà x sempre(vedi breaking down)...quindi leggili tutti prima di giudicare male un capolavoro.....
Non idealmente, avevo voglia di farmi quattro risate, quindi mi sono scaricata anche il due e il tre.
Non ho neanche bisogno di impegnarmi per vederne il lato ridicolo: ci ha pensato la Meyer per me ^-^
Scherzi a parte, trovo che la storia sia molto banale: loro due si innamorano senza nessun motivo, perchè la bellezza di lui e l'essere immune alla telepatia di lei sono basi dell'interesse, non motivi dell'amore... motivi che non vengono mai mostrati in nessuno dei libri.
Si amano e stop, e soprattutto nel primo libro dove teoricamente ci dovrebbe essere la fase del corteggiamento, ce li becchiamo come coppia senza se e senza ma: Edward è già innamorato di lei, al massimo ci sono i momenti in cui lui si ritiene troppo pericoloso alternati a quelli in cui vuole viverle appiccicato.
Neanche la famiglia di lui è contraria, tranne Rosalie e solo perchè secondo lei Bella sbaglia a voler diventare vampira O_O
Nei due seguiti... il migliore amico di lei si innamora di lei e scatta il triangolo (ma nemmeno tanto, visto che Jacob è il paio di pantaloni a cui Bella si attacca quando Edward è ad angsteggiare in Italia, nel momento in cui torna ciao ciao Jacob: retrocesso al ruolo di amico senza manco un dubbio).
C'è una vaga trama con la parte dei Volturi, ma i vari flashback sono clichè triti e ritriti, in particolare quello di Rosalie.
Quello di Jasper è francamente ridicolo, ero a metà tra le risate e il "WTF?!"
Riguardo all'originalità della storia tra vampiro e umano...
_Dracula di Bram Stoker, regia di Coppola
_Buffy (in praticamente tutte le serie... e molto più originale di Twilight)
_Underworld (ci rientrano anche i licantropi. Fa schifo, ma è cmq venuto prima)
_Trinity Blood
_Vampire Knight
E sicuramente molti altri che non conosco, non essendo ferratissima sui vampiri e le opere che li vedono protagonisti, ma ti assicuro che la Meyer non è la prima e di certo non sarà l'ultima a trattare dellamore tra un umano e un essere oscuro. Solo che gli altri generalmente lo fanno tenendo l'essere oscuro oscuro, non trasformandolo in un modello con solo pregi e nessun difetto.
E se i difetti ci sono gli hanno gli altri rappresentanti della razza, non il protagonista che deve rimanere perfetto (Edward quando uccideva uccideva solo i cattivi, ma poi si sentiva troppo in colpa lo stesso <__< e Bella da vampira non uccide proprio nessuno nessuno, anche se i noenati non hanno autocontrollo... )
La parola "capolavoro" la riservo per opere letterarie che la meritano davvero, non una serie di libri pensata per colpire adolescenti, e che se per caso non ti interessa la storia d'amore è carta straccia perchè non c'è nient'altro dentro.