FF XIII Un 13 Bellissimo?

cmq il ripristino dell'hp è un cosa che va di pari passo con tutto il itema di battaglia, non si può criticare l'uno senza criticare l'altro, usale un po' le magie fupori dalla battaglia per curarti se nn ci sono gli mp XD una cosa che invece mi dispiace è che quando fai una summon l'hp del team si ricarica, quello nn c'entra molto
 

teo9

Alpha and Omega
cmq il ripristino dell'hp è un cosa che va di pari passo con tutto il itema di battaglia, non si può criticare l'uno senza criticare l'altro, usale un po' le magie fupori dalla battaglia per curarti se nn ci sono gli mp XD una cosa che invece mi dispiace è che quando fai una summon l'hp del team si ricarica, quello nn c'entra molto
Wrong, ProudNadalCloud. Si poteva benissimo lasciare così il gameplay senza ricaricare hp e mp alla fine del combattimento, e comunque era una delle difficoltà dei jrpg il saper risparmiare mp per il boss
 
dai forza dimmi come ricarichi la vita senza mp, e sopratutto con gli ingenti danni che si subiscono dimmi come avresti potuto avere sovrabbondanza di "quellacosacheuserestipercurarti" XDXD con quel battel sistem è indispensabile ricaricare la vita a fine battaglia, ecco magari potevano togliere l'opzione per ricomniciarla una volta iniziata ^^

EDIT
Non associate il mio nome a nadallllllllllllllllllllllllllll XD
 

teo9

Alpha and Omega
dai forza dimmi come ricarichi la vita senza mp, e sopratutto con gli ingenti danni che si subiscono dimmi come avresti potuto avere sovrabbondanza di "quellacosacheuserestipercurarti" XDXD con quel battel sistem è indispensabile ricaricare la vita a fine battaglia, ecco magari potevano togliere l'opzione per ricomniciarla una volta iniziata ^^

EDIT
Non associate il mio nome a nadallllllllllllllllllllllllllll XD
1)cos è che vuoi dire con "dimmi come ricarichi la vita senza mp"?

2) certo che associo il tuo nome a nadal, perchè tivibi *_*


EDIT: che demente, non giocandoci da qualche giorno mi ero scordato delle barre di abilità che sostituivano gli MP, scusate asd
 

LagunaLoire

Master SEED
il problema è inquadrare questo gioco all'interno di quello che è il FF tradizionale.. io non sono qui a discutere la validità di FF XIII come gioco, ma solo come FF... perchè *******, chi mi viene a dire "cos'è l'anima di final fantasy?" e non nota la sostanziale differenza tra tutti i FF che hanno fatto la storia (dall' 1 al 9 e se propio vogliamo anche il 10) e questo.. anche un neonato riesce a vedere che il gioco, mentre tra tutti i titoli dall'1 al 9 si mantiene un filo conduttore che tiene i titoli collegati, nel tredici non rimane più nulla... cavolo se il gioco si fosse chiamato "scemo chi legge" nessuno lo avrebbe associato come stile a FF.. forse per alcune scelte di tipo artistico... ma propio in minima parte...


l'anima di final fantasy è una vasta mappa non lineare, grandi città tutte da esplorare,la world map, le grandi esplorazioni alla ricerca di luoghi nascosti non ancora visitati.. le visite a tutti i negozi per trovare le armi o gli strumenti più forti, le locande dove riposare, attraversare interi dungeon cercando di sprecare meno mp possibili per poterli usare contro il boss che ti aspetta, cercare di arrivare incolume ai successivi save point per non perdere 3 ore di gioco,la ricerca delle varie missioni secondarie, la ricerca continua di nemici per potersi allenare e arrivare il più pronti possibile alla sfida successiva, ecc ecc..

OHHH! Un sant'uomo che ha capito tutto della saga di final fantasy grande xd!Siamo in 3 gatti in sto forum lol.Ovviamente oltre quello che hai detto tu,in un final fantasy ci metto la poesia..come componente essenziale XD

Final fantasy XIII è un buon gioco si può dire punto. è deprimente sentire che il XIII viene preferito ai vecchi capitoli da alcuni xd
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
OHHH! Un sant'uomo che ha capito tutto della saga di final fantasy grande xd!Siamo in 3 gatti in sto forum lol.Ovviamente oltre quello che hai detto tu,in un final fantasy ci metto la poesia..come componente essenziale XD

Poverini, non vi capisce nessuno... Siete dei geni incompresi...
O magari vi capiscono, e non sono semplicemente d'accordo, no?


Final fantasy XIII è un buon gioco si può dire punto.

o_O
Ma... Ma... INCREDIBILE!!
 

kaos31

Active Member
Ragazzi oramai in questo thread si stanno trattando gli stessi ed identici aspetti di cio' che si parla in "Final fantasy xiii ennesima eresia". Quindi vi chiedo di limitarvi ad analizzare e dare pareri esclusivamente sui punti del primo post. Altrimenti qui' chiudo cosi' da poter continuare nell'altro thread, attualmente attivo.

E' solo per una questione di ordine, quindi cercatemi di capire, altrimenti si inizia a non capirci piu' nulla e fare discorsi identici.

Altrimenti ditemi voi se preferite che chiuda direttamente.

Grazie^^
 

biomega90

Member
Poverini, non vi capisce nessuno... Siete dei geni incompresi...
O magari vi capiscono, e non sono semplicemente d'accordo, no?




o_O
Ma... Ma... INCREDIBILE!!

mmm non mi sembra che la mia opinione sia così disprezzata.. ognuno la pensa come vuole... ma non moltissima gente la pensa poi tanto diversamente rispetto alle idee che ho espresso.. ;)

non credo di essere ne un incompreso ne un videogiocatore dai gusti extraraffinati.. se però per te questo final fantasy non è distante dal resto della serie allora siamo aposto :) è una mancanza di obiettività.. (contando anche che NON HO ESPRESSO UNA VALUTAZIONE NEGATIVA IN SENSO GENERALE RIGUARDO A QUESTO GIOCO) :) bye bye eheh
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
...l'anima di final fantasy è una vasta mappa non lineare, grandi città tutte da esplorare,la world map, le grandi esplorazioni alla ricerca di luoghi nascosti non ancora visitati.. le visite a tutti i negozi per trovare le armi o gli strumenti più forti, le locande dove riposare, attraversare interi dungeon cercando di sprecare meno mp possibili per poterli usare contro il boss che ti aspetta, cercare di arrivare incolume ai successivi save point per non perdere 3 ore di gioco,la ricerca delle varie missioni secondarie, la ricerca continua di nemici per potersi allenare e arrivare il più pronti possibile alla sfida successiva, ecc ecc...

In queste parole c'è tutto il senso di ciò che chiamiamo Avventura, che poi è (o meglio dovrebbe essere) la base stessa per OGNI gioco di ruolo (giapponese, americano, europeo, filippino o neozelandese che sia!) che si rispetti.

Solo che spesso si dimentica...non tanto in questo sito (che per fortuna è ricco di gente preparata in "materia"), ma soprattutto là fuori...si dimentica che un RPG è ESSENZIALMENTE un'AVVENTURA dove un gruppo di personaggi CRESCE COMBATTENDO, un'avventura le cui caratteristiche sono appunto quelle descritte dal collega: ESPLORAZIONE e RICERCA. Tolti questi elementi (o meglio limitati)...è vero che si corre il rischio di trovarsi un'altro genere di gioco però con elementi rpg...
PS: Premetto che non ho ancora giocato al FFXIII, dunque mi astengo da ogni giudizio...solo ho apprezzato molto questo intervento!:cool:
 

biomega90

Member
Il problema secondo me non è ne l'esca per i casual gamer nè la linearità nè nessun altro secondo me, è che, venendo da due giochi relativamente brutti come ffx-2 e ffxii e sapendo alcuni aspetti del gioco come le summon-veicoli e la linearità, i fan dei vecchi jrpg (non prendetevela se per voi non è così, è solo una mia idea) hanno subito preso di mira il gioco pensando che è un "gioco dove vai avanti e smazzi "[cit.] fatto per i casual gamer per prendere più soldi possibili (anche se questo per la canzone di leona lewis lo penso anch'io), ma io ho sempre detto che bisogna aspettare a provarle le innovazioni prima di dire che sono commerciali e, per quello che ho visto del gioco, penso di avere avuto ragione



ma che paragoni sono????? god of war è un action bello e buono e non c'entra niente con final fantasy. Il paragone tra questi due giochi non si può fare.



Wrong. L'anima di final fantasy è una buona trama, dei buoni personaggi e un buon gameplay e mi sembra che queste tre cose ci siano. Il fatto di ripristinare hp e mp dopo le battaglie quella sì che mi dà un pò fastidio, ma è un pò un controsenso se è stata fatta per rendere il gioco più facile perchè i boss sono forse i più difficili della saga

non è un paragone.. è solo che FF sta diventando sempre più diverso come gioco rispetto alle origini :) quindi chiamare un gioco diverso FF non lo rende tale..

buona trama buoni personaggi buon gameplay.. caratteristiche estremamente generali che servono per valutare qualsiasi gioco e non solo FF.. seguendo il tuo ragionamento God of war=buona trama buon personaggio e buon game play.. dunque god of war=final fantasy... mi sembrano più coerenti i miei termini di giudizio.. o almeno se non sono migliori sono meno generalizzati.. e poi io non ho ancora ammazzato boss fortissimi.. nel senso... nulla a che fare con bestioni come ad esempio l'omega weapon di FF VIII.. quello era un osso duro.. oppure Ozma.. o chaos di FF1.. erano battaglie in cui si doveva pensare... qui fai scan e te li f o t t i facile eheh.. l'unico problema è avere il giusto tempismo a cambiare i job al momento giusto o ad usare al momento giusto le pozioni (che curano direttamente tutto il grupo, un altro pensiero in meno eheh)
 

biomega90

Member
In queste parole c'è tutto il senso di ciò che chiamiamo Avventura, che poi è (o meglio dovrebbe essere) la base stessa per OGNI gioco di ruolo (giapponese, americano, europeo, filippino o neozelandese che sia!) che si rispetti.

Solo che spesso si dimentica...non tanto in questo sito (che per fortuna è ricco di gente preparata in "materia"), ma soprattutto là fuori...si dimentica che un RPG è ESSENZIALMENTE un'AVVENTURA dove un gruppo di personaggi CRESCE COMBATTENDO, un'avventura le cui caratteristiche sono appunto quelle descritte dal collega: ESPLORAZIONE e RICERCA. Tolti questi elementi (o meglio limitati)...è vero che si corre il rischio di trovarsi un'altro genere di gioco però con elementi rpg...
PS: Premetto che non ho ancora giocato al FFXIII, dunque mi astengo da ogni giudizio...solo ho apprezzato molto questo intervento!:cool:

grazie ;) mi fa piacere che c'è gente a cui dispiace di non potere più spaziare con le esplorazioni eheh.. quello era davvero il top :)
 

seifers

Shimatsuken master
Hai sempre sognato di imprecare all'inverosimile perchè segato da un boss che stavi per ammazzare non sò io °_° comunque quoto la parte sui job sono una cosa essenziale a parer mio in un gdr D:

non so lui... ma per quanto riguarda il mio punto di vista... puoi dirlo forte!
 

teo9

Alpha and Omega
non è un paragone.. è solo che FF sta diventando sempre più diverso come gioco rispetto alle origini :) quindi chiamare un gioco diverso FF non lo rende tale..

buona trama buoni personaggi buon gameplay.. caratteristiche estremamente generali che servono per valutare qualsiasi gioco e non solo FF.. seguendo il tuo ragionamento God of war=buona trama buon personaggio e buon game play.. dunque god of war=final fantasy... mi sembrano più coerenti i miei termini di giudizio.. o almeno se non sono migliori sono meno generalizzati.. e poi io non ho ancora ammazzato boss fortissimi.. nel senso... nulla a che fare con bestioni come ad esempio l'omega weapon di FF VIII.. quello era un osso duro.. oppure Ozma.. o chaos di FF1.. erano battaglie in cui si doveva pensare... qui fai scan e te li f o t t i facile eheh.. l'unico problema è avere il giusto tempismo a cambiare i job al momento giusto o ad usare al momento giusto le pozioni (che curano direttamente tutto il grupo, un altro pensiero in meno eheh)
scusa, ti rispondo solo adesso perchè solo ora ho notato questo post asd.

god of war era un action bello e buono in cui bisognava premere a caso quadrato e x e cerchio per parare per ammazzare i nemici. Invece ff13 avrà delle componenti action jrpg, questo non lo nego, però c'è ancora una dose di strategia che è quella di impostare bene gli optimum. Quindi secondo me ha perso parte delle sue caratteristiche, ma non tutte e, come ho già detto in un altro thread, si potrebbe chiamare "FF parte 2: la vendetta" XD
 

biomega90

Member
scusa, ti rispondo solo adesso perchè solo ora ho notato questo post asd.

god of war era un action bello e buono in cui bisognava premere a caso quadrato e x e cerchio per parare per ammazzare i nemici. Invece ff13 avrà delle componenti action jrpg, questo non lo nego, però c'è ancora una dose di strategia che è quella di impostare bene gli optimum. Quindi secondo me ha perso parte delle sue caratteristiche, ma non tutte e, come ho già detto in un altro thread, si potrebbe chiamare "FF parte 2: la vendetta" XD

bo sisi la mia era un'esagerazione... solo che continuo a pensare che final fantasy è un concetto di gioco ben preciso e questo capitolo per il 90% è fuori da quella che secondo me dovrebbe essere la linea che un capitolo di questa saga dovrebbe mantenere...

conta che addirittura un amico mi ha detto che ha trovato un'intervista non ricordo se a nomura o amano in cui affermava che in alcuni punti il gioco non è stato ben sviluppato perchè altrimenti troppo dispendioso.. bha.. sentirmi dire una cosa del genere mi fa pensare a un gioco fatto con il ****...

resto comunque dell'idea che in generale non è male come gioco... la storia è molto piacevole anche se il gameplay a volte è un pò ripetitivino..
 
Top