su questi due punti non sono molto d'accordo... gli esper alla transformers non mi sono piaciuti, preferivo i classici inoltre il combattimento è veramente troppo "schiaccia sempre e ripetutamente X allo sfinimento e cambia job al momento giusto"... alla lunga mi uccide.. mi sembra troppo un miscuglio poco riuscito tra un action game e un RPG... sono gusti poi... per il resto sono in linea con quello che dici
La vedevo anche io così (schiaccia sempre "A", nel mio caso), poi ho iniziato a scervellarmi sugli Optimum e a creare combinazioni su combinazioni per provare a sperimentare fino allo sfinimento, e ha fruttato perché quando ti imbatti in mostri disastragici [Cit. Rikku ^^] come i dinosauroni giganti (di cui ignoro il nome, intendo quelli ai quali devi prima devastare le zampe), o i Cie'th immuni alla magia e agli attacchi fisici, devi iniziare a sperimentare ogni combinazione per concludere la battaglia. Basta entrarci, non so a che punto tu sia con le missioni secondarie, ma quando sfori la 40° missione, devi iniziare a lavorare sugli Optimum a palla, e lì ho iniziato a divertirmi ancora di più. Ma è sempre una mia opinione.
Riguardo i G.F.: secondo me è la firma del team, hanno sempre avuto questa mania di mescolare magia e macchine (FFX si basa solo su questo dualismo! Ma vedi anche FFVII e VIII). Anzi, mi sono proprio innamorato di questa trovata, fuori da ogni schema e lontana da ogni altro prequel. Come ho già detto, secondo me potevano cercare di creare più simbiosi tra Eoni e PG, però già così è bastato per farmi innamorare.