FF XIII Un 13 Bellissimo?

Mercuzio

Nuovo utente
su questi due punti non sono molto d'accordo... gli esper alla transformers non mi sono piaciuti, preferivo i classici :) inoltre il combattimento è veramente troppo "schiaccia sempre e ripetutamente X allo sfinimento e cambia job al momento giusto"... alla lunga mi uccide.. mi sembra troppo un miscuglio poco riuscito tra un action game e un RPG... sono gusti poi... per il resto sono in linea con quello che dici :)

La vedevo anche io così (schiaccia sempre "A", nel mio caso), poi ho iniziato a scervellarmi sugli Optimum e a creare combinazioni su combinazioni per provare a sperimentare fino allo sfinimento, e ha fruttato perché quando ti imbatti in mostri disastragici [Cit. Rikku ^^] come i dinosauroni giganti (di cui ignoro il nome, intendo quelli ai quali devi prima devastare le zampe), o i Cie'th immuni alla magia e agli attacchi fisici, devi iniziare a sperimentare ogni combinazione per concludere la battaglia. Basta entrarci, non so a che punto tu sia con le missioni secondarie, ma quando sfori la 40° missione, devi iniziare a lavorare sugli Optimum a palla, e lì ho iniziato a divertirmi ancora di più. Ma è sempre una mia opinione.

Riguardo i G.F.: secondo me è la firma del team, hanno sempre avuto questa mania di mescolare magia e macchine (FFX si basa solo su questo dualismo! Ma vedi anche FFVII e VIII). Anzi, mi sono proprio innamorato di questa trovata, fuori da ogni schema e lontana da ogni altro prequel. Come ho già detto, secondo me potevano cercare di creare più simbiosi tra Eoni e PG, però già così è bastato per farmi innamorare.
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
Come se esistesse solo Final fantasy!
Amare acriticamente una serie è da fanboy, la qual cosa non mi piace nemmeno un pò. L'amore per partito preso verso una saga che oramai si è "s*******ta" (perdonatemi il termine) e che ha perso gran parte del suo fascino non riesco davvero a concepirlo.

La verità è che se Final Fantasy XIII si fosse chiamato con il nome "The L'Cie Quest", "Two Worlds" o con chissà quale titolo, e non avesse fatto parte della saga Final Fantasy, ben poca gente lo avrebbe comprato (me compreso) e ancor meno persone lo avrebbero osannato come invece stanno facendo. Ovviamente però sulla copertina c'è scritto Final Fantasy, ed ecco che tutti scordano cosa sia il pensiero critico.

Una volta un mio amico indossava una maglietta con un orrido disegnino. Smaliziato, gli chiesi dove mai avesse trovato quell'orribile maglietta. La risposta mi fece rimanere di stucco: "Il disegno è bellissimo perchè l'ha fatto Bono degli U2. Ovviamente se l'avesse fatto qualcun'altro non l'avrei mai preso".

Ecco, con questo Final Fantasy XIII siamo allo stesso livello. Il gioco non fà schifo come il disegnino di Bono sulla maglietta, anzi, è un jrpg passabile come se ne trovano tanti in giro, ma ciò non toglie che se non si fosse chiamato Final Fantasy i 9 delle varie riviste di settore se li scordava. Ormai il prodotto non conta più, conta solo il brand. D:

http://www.youtube.com/watch?v=ZEqkBcj5qlA
e ho detto TUTTO :)
vendutissima e fiera di esserlo...
FUNgirl no :)

Final Fantasy
Is an RPG
The only one that I need
It's the RPG for me
Final Fantasy
Is all that I play
All other games are lame
It puts them all to shame
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
lo so :D è fatta da un fanboy, o almeno uno con l'autocoscienza, si orende da giro da solo, e mi prendo in giro anche io ! ma a parte gli scherzi, a me personalmente il XIII non mi ha deluso ^^
 

Mercuzio

Nuovo utente
Ecco, ho trovato una cosa che è stata ESTREMAMENTE settata male: lo sviluppo delle armi. Facendo un conto sommario, ci vogliono 2.000.000, per il catalizzatore ultimo, poi vorrete comprare dei reattori per potenziare, un altro milioncino (anzi credo di più, ma voglio esser ottimista), poi i vari catalizzatori per i livelli basso ed intermedio, almeno 500.000 guil... Più tutti gli altri oggetti utili al potenziamento della armi... tutto, x6!... Facciamo circa perché mi sento fortunato... 20.000.000 Guil, poi le armi da potenziare per raggiungere le ULTIMATE WEAPONS, vanno acquistate, e vanno dai 200.000 ai 350.000, facciamo per una media arrotondata a 250.000, naturalmente x6: 1.500.000... Insomma tra una cosa e l'altra ci vogliono 22.000.000 circa per avere le armi finali... (Forse anche di più, sono stato MOOOOOOOOLTO ottimista nei conti!).
Ora, fosse stato un qualsiasi FF (in FFX ho la bellezza di 60.000.000 di Guil), non ci sarebbero stati problemi, ma in questo si piange la fame, fin dall'inzio! Quando si riesce a mettere insieme 200.000 guil pare Pasqua e Natale messi insieme...

Ora mi chiedo... Come è possibile ciò!? Dovrei passare giornate intere in sella a quello struzzo giallo sperando che riesca a trovare qualche tesoro!? Ma se anche fosse, 'sti poveri chocobo, anche a mettercela tutta, trovano al MAX un Anello dell’anima...

Bella gatta da pelare....
 

MattiaFF

Member
Ecco, ho trovato una cosa che è stata ESTREMAMENTE settata male: lo sviluppo delle armi. Facendo un conto sommario, ci vogliono 2.000.000, per il catalizzatore ultimo, poi vorrete comprare dei reattori per potenziare, un altro milioncino (anzi credo di più, ma voglio esser ottimista), poi i vari catalizzatori per i livelli basso ed intermedio, almeno 500.000 guil... Più tutti gli altri oggetti utili al potenziamento della armi... tutto, x6!... Facciamo circa perché mi sento fortunato... 20.000.000 Guil, poi le armi da potenziare per raggiungere le ULTIMATE WEAPONS, vanno acquistate, e vanno dai 200.000 ai 350.000, facciamo per una media arrotondata a 250.000, naturalmente x6: 1.500.000... Insomma tra una cosa e l'altra ci vogliono 22.000.000 circa per avere le armi finali... (Forse anche di più, sono stato MOOOOOOOOLTO ottimista nei conti!).
Ora, fosse stato un qualsiasi FF (in FFX ho la bellezza di 60.000.000 di Guil), non ci sarebbero stati problemi, ma in questo si piange la fame, fin dall'inzio! Quando si riesce a mettere insieme 200.000 guil pare Pasqua e Natale messi insieme...

Ora mi chiedo... Come è possibile ciò!? Dovrei passare giornate intere in sella a quello struzzo giallo sperando che riesca a trovare qualche tesoro!? Ma se anche fosse, 'sti poveri chocobo, anche a mettercela tutta, trovano al MAX un Anello dell’anima...

Bella gatta da pelare....
nella guida ci sono dei buoni consigli per evitare si spendere tutti quei soldi
 
la cosa nn è così tragica, per prima cosa, ipotizziamo che tu voglia fare le armi finali del tuo team preferito, quindi necessiterai di 3 trapezoedri(2 milioni di guil l'uno), cifra spropositata, la cosa da fare è semplice, comprare 36 gelatine colorate(80 guil l'una), modificando l'arma Ferula di tigre, Asta lenitiva o Stelo della belladonna, con 36 geltine essa ottiene automaticamente il bonus X 3 exp,potenziale al secondo stadio al massimo, ripetendo il processo delle gelatine colorate(ti basteranno i conduttori perfetti grazie al triplo dell'exp) che costano 1600 guil l'uno(99 bastano, e costano in tutto 150.000 circa), a questo punto con un solo trapezoedro la traformi e la potenzi nello stadio finale lv max,fatto ciò scomponi la nirvana ottenuta e il cambio ti saranno dati: 3 trapezoedri (e sei apposto per tre armi finali) e 36 semi di lunaria(in totale li vendi a 216.000 rifacendo un po' di soldi), in totale per la nirvana lvfinale spendi 3.500.000(1.500.000 se il trapezoedro invece di comprarlo lo prendi come drop dalle tartarughe), riducendo così i costi di altre tre armi finali a 1.500.000, così avrai le armi finali lv max per 3 pg alla cifra di 8.000.000 guil, molto differente da quello che hai detto tu
 

Mercuzio

Nuovo utente
Sì, in effetti è molto differente, ma "sossempresoldi" [cit.] ^^. Non mi pare sia un metodo studiato troppo bene...
Posso porti una domanda? Io ho queste armi qui, tutte al livello stella (tutte da potenziare con un trapezoedro), sapresti dirmi se sono utili al conseguimento di armi utili ad ottenere dei trapezoedri, una volta scomposte? (scusa il rigiro di parole, ma credo di essermi spiegato).
Purtroppo immaginavo una cosa molto più simile a FFVIII o X, o XII in cui non tiravi fuori 'na lira per ottenre le armi finali, e mi son messo a potenziare le armi che mi son procurato durante il gioco.

Snow SPirito Irruente 513 / 125.
Vanille Ala arcobaleno 123 / 381.
Sazh Altair 380 / 390 .
Hope Squarciacielo 231 / 205 + riserva scudo III.
Light Helter-Skelter 448 / 190 (Gran nome ^^).
Fang Lancia mortale 300 / 137.


Questa ricerca allucinante, per ottenere le armi (comunque 8 milioni son parecchi per questo FF), mi sembra un mezzuccio per incollare i giocatori allo schermo, nonostante non ci sia nulla da fare (ormai mi è rimasta solo la quest 64 e ottenere le armi finali).

Scusa ma ti faccio anche un'altra domanda, tu parli degli Adamanthart, insomma le tartarughe giganti... Ecco, io ora trovo solo i Loqqui, o qualcosa di simile, che sono imbattibili! E trovo un Adam solo su Eden.... C'è un modo per trovare ANCHE gli Adamanthart? Credo di averne fatti fuori una decina di Adam (mi tocca starmene du Eden -.-') ma di Trapezoedro o di lingotti manco l'ombra!
 

Neji20

got it memorized...?
rispondo a igor
1) mi dispiace ma nn ci sono locande, almeno in 15 ore di guioco nn le ho trovate, ma devi pensare che il classico tipo di città che ti porti dietro dagli altri ff non esiste in FFXIII, non ci sono città esplorabili alla maniera dei ff vecchi
2)le musiche non sono piu al livello di una volta ma rimangono veramente buone quindi a meno che nessuno di voi sia un orchestrista non vedo senso nel criticare eccessivamente le musiche che sono ribadisco sul livello buono
3)il battel sistem è semplicemnte stupendo, strategico, covolgente, rende ogni battaglia appssionante, e ti permette di plasmare ottime strategie, di gran lunga uno dei migliori della serie, per la cronaca è impostabilke anche su mod attesa per chi è un po' meno reattivo
4)ci sono pochissimo PNG
5)i personaggi ricalcano il tipico stereotipo dei personaggi di ff, amore, vendetta, stupidità, bellezza, freddezza e quant'altro, sono ootimamente caratterizzati e ricoprono ruoli credibili

per il resto credo che osannare il sitema di battaglia di ffX criticando quello di ffXIII sia una bella e grossa stronzata

Pieno accordo.
semplicemene è il FF che preferisco.
i personaggi mi sembra quasi di averci parlato fisicamente assieme da come sono caratterizzati (ovvero benissimo), il battle sistem lo adoro, il sistema di sviluppo è il mio preferito e l'assenza di città, beh, sono sempre stato asociale! XD:ffx02:
 

Neji20

got it memorized...?
La vedevo anche io così (schiaccia sempre "A", nel mio caso), poi ho iniziato a scervellarmi sugli Optimum e a creare combinazioni su combinazioni per provare a sperimentare fino allo sfinimento, e ha fruttato perché quando ti imbatti in mostri disastragici [Cit. Rikku ^^] come i dinosauroni giganti (di cui ignoro il nome, intendo quelli ai quali devi prima devastare le zampe), o i Cie'th immuni alla magia e agli attacchi fisici, devi iniziare a sperimentare ogni combinazione per concludere la battaglia. Basta entrarci, non so a che punto tu sia con le missioni secondarie, ma quando sfori la 40° missione, devi iniziare a lavorare sugli Optimum a palla, e lì ho iniziato a divertirmi ancora di più. Ma è sempre una mia opinione.

Riguardo i G.F.: secondo me è la firma del team, hanno sempre avuto questa mania di mescolare magia e macchine (FFX si basa solo su questo dualismo! Ma vedi anche FFVII e VIII). Anzi, mi sono proprio innamorato di questa trovata, fuori da ogni schema e lontana da ogni altro prequel. Come ho già detto, secondo me potevano cercare di creare più simbiosi tra Eoni e PG, però già così è bastato per farmi innamorare.

ti stimo pesantemente.:sm2:
 
Top