Aaaaalt! XD
Freniamo.
Ora risponderò a tutte le vostre domande! XD
Si esiste un'associazione italiana cosplay A.NA.CO. è il suo nome è ha anche un indirizzo internet ma daco che è auto finanziata non da miaca a noi i soldi per farne ciò che vogliamo! XD
ci sono tuttavia molte altre "associazioni" anche se non di nome che organizzano cosplay e contest e raduni vari (per roma suggerirei di contattare Satyrnet che non solo è della zona ma che è anche colui che ha radunato cosplayer di FF a cui ha parteciapato lady eRinoa... rimembrate bimbe belle? ^___-)
i soldi: Tutto sta a quello che si decide di fare prima si prepara il progetto e si vede di cosa si necessita e solo allora si tirano le somme e si iniziano a cercare sponsor! ^__-
il luogo: Qui sta a vedere chi riusciamo a contattare e che agganci riusciamo a trovare come vi ho detto io per salso avrei l'appoggio dell'assessore alla cultura, se si facesse li altro che raduno, con l'impegno potrebbe diventare una fiera del videogioco.
lo sponsor: importante è sapèer gestire con maestria i rapporti interpersonali con chi si ritiene possa trarre profitto da una manifestazione di questo tipo,
es: la halifax ci paga l'affitto dei locali ma si rifà in pubblicità quando una marea di gente entra a comprare i suoi prodotti no?
contest di ma raduno o che altro?: Direi che per prima cosa ci sia da decidere questo! se è un contest solamente i costi sono abbastanza ridotti, occorrono al massimo 1 sala 2 stanze palco luce e impianto di amplificazione per la durata di 1 gg quindi è cosa semplice ma se si vuol fare qualche cosa di più allora i costi aumentano (*ç* fiera del videogioco *ç* ci ripaghiamo facendo pagare l'ingresso)
ecco qui poi naturalmente una volta scelta la tipologia di evento che ci andiamo a proporre (che sicuramente non puo' essere realizzata prima delle 2° metà del 2008 se volete una cosa fatta bene) bisogna scegliere il team che si occupa di tutto, presentare, giuria, foto... questa son cose superficiali. Quello che serve davvero è:
-una capo a cui fare riferimento
-un referente con lo o gli sponsor
-un referente con il gestore dei locali che andiamo a occupare
-uno o più pubblicitari che si impegnano a diffondere il messaggio (perchè per quanto un evento possa essere bello se non è pubblicizzato non se lo fila nessuno)