Più che un prequel, sarebbe necessario un sequel. No, non stò scherzando, ma non mi riferisco nemmeno a quello che voi state pensando, come eventuali figli di Squall e Rinoa, o peggio ancora, Irvine e Selphie.
Stavo dicendo? Ah si, un sequel, cercherò di spiegare il perchè. La storia di FFVIII, si sa, è ciclica, la fine di Artemisia coincide con l'inizio per "l'avventura" di Edea. A conti fatti, si sa già cosa è accaduto di rilevante in passato, ai fini della trama principale. Si è vero, particolari, per così dire, come la guerra tra Esthar e Galbadia, l'impero di Dollet, la storia di Centra, la Lunatic Pandora e così via, sarebbero ottimi elementi da mostrare… se non fosse che poi sarebbe fini a se stessi, considerando che non hanno un impatto diretto sulla trama stessa (si Centra è stata distrutta da un pianto lunare… e quindi? Per caso tra la popolazione di Centra c'era uno sciamano che conosceva Hyne? °°).
A tal punto, sarebbe più opportuno vedere cosa accade nel futuro, per capire come si è evoluto il mondo, al fine di capire di più le vicissitudini di Artemisa, capire perchè si scaglia contro i Seed, il mondo, come sa della tempo.zip e così via; questo si che ha un'influenza diretta sulla trama di FFVIII, ma di cui si sa 0 a conti fatti.
Se poi si vuole un prequel ma che sia più una sorta di spin-off per il gioco, è un altro discorso, ma penso che coprire le tante lacune del gioco principale sia una scelta a dir poco logica rispetto al creare un gioco ex-novo ad esso collegato solo tramite alcuni riferimenti.