Valkyrie Profile Silmeria

Tribal

Member
era evidente che trattasi il mio di un commento sarcastico per far capire che le ost non mi hanno attirato più di tanto,e NON che non ci sia il sonoro.Non mi sono rimaste impresse insomma.
Al commento su Lezarth neanche controbatto, perchè se no tocchiamo il fondo.
boh a me sembra così palese la cosa.
Sulle ambientazioni non so che dirti, certo che se ti lamenti che in una pianura vedi solo pianura è già un tutto dire XD
Hai presente la pianura di tchita in FF12? ovunque volgi lo sguardo trovi un qualcosa di diverso,una roccia posizionata in un modo piuttosto che un altro,il terreno illuminato di più o di meno a seconda dei raggi del sole che colpiscono con minor o maggior intensità,gli alberi diversi tra loro in base alla posizione dei rami,alla lunghezza del tronco,l'ombra presente intorno ai suddetti alberi dovuta al fatto che i raggi non penetrano la massa fogliare,e altro che ora non mi viene in mente.Senza contare i cambiamenti di condizioni atmosferiche il più delle volte presenti.In VP invece devi limitarti solo ad andare dritto per esempio in quella pianura di kytema(o come si chiama),per niente particolareggiata e in cui le 5-6 schermate in cui si suddivide il "quadro" sono le perfette copie tra loro,messe solo per far durare la tua permanenza in quel luogo il più lungo possibile(la più noiosa possibile mi verrebbe da dire).Pressocchè stesso discorso per le altre location come ad esempio il tempio dell'acqua(dove devi azionare le leve là).Insomma non mi verrete a dire che le ambientazioni sono il punto forte di questo gioco,o sì? asd
La trama scopiazzata dalla mitologia norrena? semmai ispirata alla mitologia tirrena, che è una cosa diversa. Se poi non attira è un problema tuo.
Sarà che sono abituato a trame di ben altro spessore.E comunque non mi pare esista la mitologia tirrena xd,norrena semmai.E comunque non c'è niente di male a sbgliare queste terminologie per la foga,tranquillo,non mi attacco certo a tali inezie come fanno altri :)
Sul gameplay sintetizzato sul "premere bottoni", allora è chiaro che non lo hai compreso. Tralaltro non sei arrivato neanche a metà gioco, senno ti avrei sfidato a "premere bottoni" nei successivi boss e dirmi se riuscivi a vincere senza problemi :D
Sono arrivato alla fine del capitolo 2(non proprio all'inizio) e sono andato avanti smazziando premendo tutti i pulsanti a caso,equippagiando armi che permettevano un alto numero di colpi,arrivando quindi a fare combo di 23 colpi circa a turno(non mi ricordo ora di preciso),il tutto senza un minimo di difficoltà.Se per vedere le potenzialità di un gameplay bisogna aspettare sessioni complicate e avanzate di gioco,questo stesso fatto è indice di un gameplay che non eccelle più di tanto, no? asd Senza contare il fatto di non aver gradito il modo di apprendere le abilità:cioè l'effettuare una combinazione di armi ,protezioni e accessori per poter imparare un abilità che non solo non sai neanche quale sia prima di aver fatto la suddetta combinazione,per cui devi provarle tutte A CASO(le combinazioni),questo è un difetto,e considerando anche che alla fine di ogni combattimento ottieni pressocchè sempre nuovi accessori e che ne puoi equipaggaiare moltissimi(una decina se non ricordo male sono gli slot) per ogni personaggio del party(senza contare gli ejinahiener o come si scrive),il tutto contribuisce a renderlo NOIOSO e STRESSANTE.Senza contare anche il fatto che per imparare un'abilità spesso sei costretto a sacrificare la potenza di un arma/protezione/accessorio solamente per favorire la riuscita di una giusta combinazione che ti permette appunto di acquisire un'abilità.Ciò spesso porta come conseguenza il game over a lungo andare se non salvi la partita molto spesso.
Insomma ci pùò stare che uno non ha gradito un certo sistema o non è degno di giocare? asd (riferito a level md).
ma vedermi criticato VP2 con commenti simili "Lezarth è come Harry Potter" mi fa semplicemente capire che tu VP2 è come se non l'avessi neanche giocato
Ma magari fosse SOLO quello che non mi va giù come si evince peraltro da questo stesso post.Per rispondere alla parte sottolineata invece ripeto e ribadisco:
è un difetto intrinseco del gioco non riuscire a darti la spinta giusta per farti arrivare fino alla fine
In ogni caso,come se tutto ciò non bastasse, non hai neanche risposto alla mia critica vertente sulla stereotipità esagerata dei personaggi.Suvvia,se non vuoi parlare di Lezarth,prendi anche un Dylan ad esempio:il classico tutto muscoli e niente cervello,appena lo guardi ti accorgi subito dalla sua espressione facciale che possiede un intelligenza pari o minore a quella di un bifolco,roba da farti cascare le palle,un'Auron gli caca in testa mille volte se lo paragoniamo con un altro clichè del "pg duro e affascinante".Stesso discorso,ma in maniera minore lo ammetto,può essere fatto per Arngrim.Senza contare che tutta quella accozzaglia di massa muscolare,messa lì allo scopo di cercare senza riuscirci di rendere fighi i membry del party,male si accosta con la fragilità di Alicia.Ah stavo per dimenticare la cosa più importante: alcuni personaggi,per quello che è il mio giudizio prematuro,mi hanno dato l'impressione di non sapere neanche loro per quale ***** di motivo seguono Alicia,a partire dall'arciere che una volta scoperto che Alicia non è più ricca al posto di andarsene a fanculo rimane lì inspiegabilmente,Arngrim è stato messo lì credo solo per il fatto che essendo presente nel primo VP non poteva mancare(fanservice),in ogni caso il trovare tesori non mi sembra una motivazione sufficiente per rischiare la vita contro gli dei.Forse mi sbaglio sulle MOTIVAZIONI(non avendolo finito) ma sulla mediocrità dei pg credo non ci piova.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
era evidente che trattasi il mio di un commento sarcastico per far capire che le ost non mi hanno attirato più di tanto,e NON che non ci sia il sonoro.Non mi sono rimaste impresse insomma.

ma fin qui nulla da ridire, se non ti è piaciuta la ost pazienza

boh a me sembra così palese la cosa.

no affatto

Hai presente la pianura di tchita in FF12? ovunque volgi lo sguardo trovi un qualcosa di diverso,una roccia posizionata in un modo piuttosto che un altro,il terreno illuminato di più o di meno a seconda dei raggi del sole che colpiscono con minor o maggior intensità,gli alberi diversi tra loro in base alla posizione dei rami,alla lunghezza del tronco,l'ombra presente intorno ai suddetti alberi dovuta al fatto che i raggi non penetrano la massa fogliare,e altro che ora non mi viene in mente.Senza contare i cambiamenti di condizioni atmosferiche il più delle volte presenti.In VP invece devi limitarti solo ad andare dritto per esempio in quella pianura di kytema(o come si chiama),per niente particolareggiata e in cui le 5-6 schermate in cui si suddivide il "quadro" sono le perfette copie tra loro,messe solo per far durare la tua permanenza in quel luogo il più lungo possibile(la più noiosa possibile mi verrebbe da dire).Pressocchè stesso discorso per le altre location come ad esempio il tempio dell'acqua(dove devi azionare le leve là).Insomma non mi verrete a dire che le ambientazioni sono il punto forte di questo gioco,o sì? asd

E' un jrpg sviluppato su livelli a due dimensioni, è ovvio che devi andare "sempre dritto", anche se con il proseguire del gioco la struttura dei livelli è sempre più complessa. E' una struttura esistente già dal primo VP1 che a sua volta è stata ripresa in tanti altri jrpg (di cui tu probabilmente ignori).
Lungi da me venirti a dire che le ambientazioni sono il punto forte del gioco, ma semplicemente sono coerenti alla struttura per cui sono stati concepiti.

Sarà che sono abituato a trame di ben altro spessore.E comunque non mi pare esista la mitologia tirrena xd,norrena semmai.E comunque non c'è niente di male a sbgliare queste terminologie per la foga,tranquillo,non mi attacco certo a tali inezie come fanno altri :)

finisci il gioco e prova a venirmi a dire che Silmeria non ha spessore

Sono arrivato alla fine del capitolo 2(non proprio all'inizio) e sono andato avanti smazziando premendo tutti i pulsanti a caso,equippagiando armi che permettevano un alto numero di colpi,arrivando quindi a fare combo di 23 colpi circa a turno(non mi ricordo ora di preciso),il tutto senza un minimo di difficoltà.Se per vedere le potenzialità di un gameplay bisogna aspettare sessioni complicate e avanzate di gioco,questo stesso fatto è indice di un gameplay che non eccelle più di tanto, no? asd Senza contare il fatto di non aver gradito il modo di apprendere le abilità:cioè l'effettuare una combinazione di armi ,protezioni e accessori per poter imparare un abilità che non solo non sai neanche quale sia prima di aver fatto la suddetta combinazione,per cui devi provarle tutte A CASO(le combinazioni),questo è un difetto,e considerando anche che alla fine di ogni combattimento ottieni pressocchè sempre nuovi accessori e che ne puoi equipaggaiare moltissimi(una decina se non ricordo male sono gli slot) per ogni personaggio del party(senza contare gli ejinahiener o come si scrive),il tutto contribuisce a renderlo NOIOSO e STRESSANTE.Senza contare anche il fatto che per imparare un'abilità spesso sei costretto a sacrificare la potenza di un arma/protezione/accessorio solamente per favorire la riuscita di una giusta combinazione che ti permette appunto di acquisire un'abilità.Ciò spesso porta come conseguenza il game over a lungo andare se non salvi la partita molto spesso.
Insomma ci pùò stare che uno non ha gradito un certo sistema o non è degno di giocare? asd (riferito a level md).

tutta sta pappardella è indice che il sistema di gioco non lo hai appreso minimamente, soprattutto quando mi dici che premi tasti a caso.
Se non l'hai appreso è ovvio che non ti piaccia

Ma magari fosse SOLO quello che non mi va giù come si evince peraltro da questo stesso post.Per rispondere alla parte sottolineata invece ripeto e ribadisco:
è un difetto intrinseco del gioco non riuscire a darti la spinta giusta per farti arrivare fino alla fine

Ma il difetto non è del gioco, è tuo. A me è bastata la intro (neanche, mi bastava il titolo Valkyrie Profile) per farmi stare attaccato giorno e notte a finirmi il gioco.

In ogni caso,come se tutto ciò non bastasse, non hai neanche risposto alla mia critica vertente sulla stereotipità esagerata dei personaggi.Suvvia,se non vuoi parlare di Lezarth,prendi anche un Dylan ad esempio:il classico tutto muscoli e niente cervello,appena lo guardi ti accorgi subito dalla sua espressione facciale che possiede un intelligenza pari o minore a quella di un bifolco,roba da farti cascare le palle,un'Auron gli caca in testa mille volte se lo paragoniamo con un altro clichè del "pg duro e affascinante".Stesso discorso,ma in maniera minore lo ammetto,può essere fatto per Arngrim.Senza contare che tutta quella accozzaglia di massa muscolare,messa lì allo scopo di cercare senza riuscirci di rendere fighi i membry del party,male si accosta con la fragilità di Alicia.Ah stavo per dimenticare la cosa più importante: alcuni personaggi,per quello che è il mio giudizio prematuro,mi hanno dato l'impressione di non sapere neanche loro per quale ***** di motivo seguono Alicia,a partire dall'arciere che una volta scoperto che Alicia non è più ricca al posto di andarsene a fanculo rimane lì inspiegabilmente,Arngrim è stato messo lì credo solo per il fatto che essendo presente nel primo VP non poteva mancare(fanservice),in ogni caso il trovare tesori non mi sembra una motivazione sufficiente per rischiare la vita contro gli dei.Forse mi sbaglio sulle MOTIVAZIONI(non avendolo finito) ma sulla mediocrità dei pg credo non ci piova.

e continuerò a non risponderti, visto che il gioco nemmeno l'hai finito. Le critiche che stai facendo a certi personaggi mi fanno ridere, proprio a fronte del fatto che non hai neanche la vaga idea di chi sia Dyaln per davvero, cosi come non hai idea del vero motivo per cui Rufus segua Alicia. Per Lezarth, continuo a non commentare perchè se conoscessi il vero Lezarth non saresti qui ad equipararlo ad Harry Potter.
Il fatto che poi non hai giocato a VP1 ha un peso non indifferente sul fatto che tu non riesca a comprendere la presenza, l'importanza e il carattere di tali personaggi
 

Tribal

Member
E' un jrpg sviluppato su livelli a due dimensioni, è ovvio che devi andare "sempre dritto", anche se con il proseguire del gioco la struttura dei livelli è sempre più complessa. E' una struttura esistente già dal primo VP1 che a sua volta è stata ripresa in tanti altri jrpg (di cui tu probabilmente ignori).
Lungi da me venirti a dire che le ambientazioni sono il punto forte del gioco, ma semplicemente sono coerenti alla struttura per cui sono stati concepiti.
Ciò che hai appena detto è ovvio e vero,ma comunque non è una GIUSTIFICAZIONE del fatto che ad alcuni,compreso me,il gioco possa aver fatto cagare.La struttura,quale essa sia,è solo un mero mezzo per trasmettere emozioni positive(divertimento,ecc.).Se non ci riesce evidentemente bisognerebbe cambiarla.In pratica imho non è collocando un gioco in un determinato periodo/contesto o facendo semplicemente notare il modo in cui è stato sviluppato che riesci in qualche modo a salvarlo dalle giustificate critiche,o addirittura a nobilitarlo.Io comincio a giocare ad un gioco senza pregiudizi a e se noto che dopo 5-6 ore complessive mi sto annoiando e non mi trasmette emozioni,prendo suddetto gioco,lo ripondo nello scaffale,e via,si inizia con un altro.Già la vita è breve di suo poi se devo sprecare giorni interi per arrivare alla fine del gioco sottoponendomi in tal modo ad una tortura psicologica,solo per poter dire "io l'ho finito",no grazie.Preferisco passare per un ******** che da giudizi affrettati.
finisci il gioco e prova a venirmi a dire che Silmeria non ha spessore
Mai detto il contrario: se leggi bene il mio primo post infatti noterai che ho detto che un eccezione la fanno le protagoniste xd
tutta sta pappardella è indice che il sistema di gioco non lo hai appreso minimamente, soprattutto quando mi dici che premi tasti a caso.
Se non l'hai appreso è ovvio che non ti piaccia
Non credo proprio che io non l'abbia minimamnete compreso.Non totalmente(forse),quello sì,ma da qui a venirmi a dire che non l'ho capito per nulla c'è ne passa.Credo di aver detto cose più che giuste affiancate da considerazioni personali più che giustificate.Dal tuo commento sembra che le possibilità siano solamente 2: o viene apprezzato o non viene capito.Credo possa esserci anche una terza.
Ma il difetto non è del gioco, è tuo. A me è bastata la intro (neanche, mi bastava il titolo Valkyrie Profile) per farmi stare attaccato giorno e notte a finirmi il gioco.
Solo a titolo informativo:anche a me l'intro è piaciuto moltissimo e mi aveva fatto ben sperare,è ciò che è venuto dopo che non mi è piaciuto.
e continuerò a non risponderti, visto che il gioco nemmeno l'hai finito. Le critiche che stai facendo a certi personaggi mi fanno ridere, proprio a fronte del fatto che non hai neanche la vaga idea di chi sia Dyaln per davvero, cosi come non hai idea del vero motivo per cui Rufus segua Alicia. Per Lezarth, continuo a non commentare perchè se conoscessi il vero Lezarth non saresti qui ad equipararlo ad Harry Potter.
Il fatto che poi non hai giocato a VP1 ha un peso non indifferente sul fatto che tu non riesca a comprendere la presenza, l'importanza e il carattere di tali personaggi
Infatti ho detto più volte che è una mia IMPRESSIONE iniziale,non ho detto che è così e basta.Discorso diverso per la stereotipità dei personaggi.
è lecito avere impressioni o no?Se uno nella vita reale per esempio mi chiede perchè l'ho abbandonato,io devo pur dare una motivazione,prematura o meno che sia,no? non posso uscirmene dicendo solo "perchè sì" e basta.:D

EDIT:mi è venuta in mente un'altra cosa:i dialoghi sono noiosi ma soprattuttto fin troppo prevedibili.
 

teo9

Alpha and Omega
@Triby: potresti sforzarti di finire VP2? comunque ti lamenti del fatto che preferiamo VP2 a FFX e gli spaliamo mer*a (e se è per quelo VP2 è migliore di FFX sotto molti aspetti) ma è anche quello che te stai facendo con VP2. Ah già, comunque cosa parlo, dato che sono un ignorante in maniera videoludica che non guarda le ambientazioni e ha un avatar che è una copia spudorata di harry potter?

trama: prima di dire che è scontata arriva fino alla fine del capitolo 3, stessa cosa per i dialoghi, se sei alle miniere/chateau obsession ti manca abbastanza poco, che scoprirai che non è che rufus segue alicia senza motivo. Te confronti col cast di FFX, auron > dylan ok ma hai preso l'unico personaggio di FFX serio, se è per quello rufus alicia e hrist cagano in testa a tidus yuna e seymour

giocabilità: si, bs ripetitivo, perchè quello di FF era molto più vario, bisognava premere X e basta per dare i comandi. Qualcuno ha detto amministrazone degli AP e del fatto che non si può aprire il menù appena usata una magia o un oggetto? poi l'apprendimento delle abilità tramite accessori secondo me è ottimo perchè te li devi gestire, e com è che non hai parlato delle sealstones e dei punti cristallo? sono curioso
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ciò che hai appena detto è ovvio e vero,ma comunque non è una GIUSTIFICAZIONE del fatto che ad alcuni,compreso me,il gioco possa aver fatto cagare.La struttura,quale essa sia,è solo un mero mezzo per trasmettere emozioni positive(divertimento,ecc.).Se non ci riesce evidentemente bisognerebbe cambiarla.In pratica imho non è collocando un gioco in un determinato periodo/contesto o facendo semplicemente notare il modo in cui è stato sviluppato che riesci in qualche modo a salvarlo dalle giustificate critiche,o addirittura a nobilitarlo.Io comincio a giocare ad un gioco senza pregiudizi a e se noto che dopo 5-6 ore complessive mi sto annoiando e non mi trasmette emozioni,prendo suddetto gioco,lo ripondo nello scaffale,e via,si inizia con un altro.Già la vita è breve di suo poi se devo sprecare giorni interi per arrivare alla fine del gioco sottoponendomi in tal modo ad una tortura psicologica,solo per poter dire "io l'ho finito",no grazie.Preferisco passare per un ******** che da giudizi affrettati.

ma non è che cambiano al struttura solo perchè a te e a 4 gatti non piace eh lol

Non credo proprio che io non l'abbia minimamnete compreso.Non totalmente(forse),quello sì,ma da qui a venirmi a dire che non l'ho capito per nulla c'è ne passa.Credo di aver detto cose più che giuste affiancate da considerazioni personali più che giustificate.Dal tuo commento sembra che le possibilità siano solamente 2: o viene apprezzato o non viene capito.Credo possa esserci anche una terza.

e invece si, non hai neanche compreso come si creano gli oggetti per imparare le abilità, tu stesso dici che si devono provare combinazioni a caso, quando non è cosi :)


Infatti ho detto più volte che è una mia IMPRESSIONE iniziale,non ho detto che è così e basta.Discorso diverso per la stereotipità dei personaggi.
è lecito avere impressioni o no?Se uno nella vita reale per esempio mi chiede perchè l'ho abbandonato,io devo pur dare una motivazione,prematura o meno che sia,no? non posso uscirmene dicendo solo "perchè sì" e basta.:D

EDIT:mi è venuta in mente un'altra cosa:i dialoghi sono noiosi ma soprattuttto fin troppo prevedibili.

certo che è lecito avere impressioni, chi ti dice niente. Se a te non è piaciuto VP2 pazienza, mica sto qui a cercare di farti cambiare idea, semplicemente mi sembra giusto risponderti a critiche rivolte a cose che tu non conosci (tipo i personaggi), perchè magari un altro utente potrebbe farsi un'idea sbagliata di quello che è veramente il gioco
 

Level MD

The Secret Darkness
e chi come te spara ***** su giochi bellissimi come ff10 palesando in tal modo la sua superficialità è degno di giocare? non credo.
In ogni caso non mi va di litigare.
Inoltre il mio discorso è semplice:ho iniziato tale gioco,soggettivamente mi ha fatto cagare,quindi l'ho abbandonato.Qual'è la falla di questo semplice ragionamento,se mai ci sia?
E comunque ho già sottolineato ben 2 volte che mi rendo perfettamente conto che il mio è un giudizio PREMATURO,non a caso l'ho appunto specificato 2 volte,se non l'avessi fatto allora sarei stato un ********.

io spalo ***** su FFX ? o_O

da quando ? o_O

forse hai letto più critiche mie su FFVIII che ho pure lasciato come preferito XD

la mia è critica e constatazione, il fatto che ritenga FFX un peggiorativo di Grandia II non è spalar *****, sono uno dei pochi ad aver apprezzato entrambi, sebbene in misura diversa, e a confermare quello che per me è un dato di fatto

vedere uno che, pieno della sua ignoranza su personaggi fortemente caratterizzati, cosa che ti sottolineo perché non hai ancora conosciuto realmente nessuno di essi e ognuno è mosso da motivazioni assolutamente inaspettate, parla di personaggi stereotipati in un gioco come Silmeria che, IMHO, è tranquillamente tra i migliori fatti da Square Enix dopo la fusione ( e sono pochi :D ), è INCONCEPIBILE

poi la critica al 2D è a sua volta poco accettabile, perché non ti rendi conto che la maggior parte dei Jrpg che hai giocato sono pieni zeppi di sfondi prerenderizzati, in questo gioco lo noti di più solo perché ha una struttura di movimento che richiama al platform 2D, cosa che può piacere o meno, ma che non ti permette di criticare l'uso di elementi 2D senza farlo per la quasi totalità dei giochi che hai giocato perché il 3D completo si vede di rado

così come discorso assurdo sull'OST perché, può piacere o meno lo stile di Sakuraba, ma c'è fortemente e io tracce come questa http://www.youtube.com/watch?v=GhICglNG4eo ( citata anche da Jeeg ) la ascolto ancora oggi dopo anni

il gameplay non è uno schiaccia tasti a caso perché proseguendo diventa tutt'altro che facile

e alla fine mi dici che la colpa è del gioco ? sei TU la colpa

io mi scaldo quando vedo gente che spara a zero su ciò che non conosce

o lo finisci sto gioco, così come qualunque altro che vuoi giudicare, e possibilmente ti giochi poi anche al predecessore, essendo molto legato narrativamente, o è meglio che taci

prima leggevo un tuo commento su Legend of Dragoon... se non arrivi al punto di capire realmente chi è Rose come ***** fai a giudicarla ? che idea ti faresti ? io non vedo in giro così tanti personaggi con lo spessore di Lezard

in tutta sta storia il problema sei tu

uno che mi viene a dire che ha i suoi 5-10 giochi preferiti e il resto non ha più interesse a giocarlo, che inoltre parte col presupposto che tutto ciò che non ha giocato è *****, per me è MORTO come giocatore ed è meglio che abbandoni il gaming
 

Tribal

Member
vedere uno che, pieno della sua ignoranza su personaggi fortemente caratterizzati, cosa che ti sottolineo perché non hai ancora conosciuto realmente nessuno di essi e ognuno è mosso da motivazioni assolutamente inaspettate, parla di personaggi stereotipati in un gioco come Silmeria che, IMHO, è tranquillamente tra i migliori fatti da Square Enix dopo la fusione ( e sono pochi :D ), è INCONCEPIBILE
poi la critica al 2D è a sua volta poco accettabile, perché non ti rendi conto che la maggior parte dei Jrpg che hai giocato sono pieni zeppi di sfondi prerenderizzati, in questo gioco lo noti di più solo perché ha una struttura di movimento che richiama al platform 2D, cosa che può piacere o meno, ma che non ti permette di criticare l'uso di elementi 2D senza farlo per la quasi totalità dei giochi che hai giocato perché il 3D completo si vede di rado
così come discorso assurdo sull'OST perché, può piacere o meno lo stile di Sakuraba, ma c'è fortemente e io tracce come questa http://www.youtube.com/watch?v=GhICglNG4eo ( citata anche da Jeeg ) la ascolto ancora oggi dopo anni
il gameplay non è uno schiaccia tasti a caso perché proseguendo diventa tutt'altro che facile
e alla fine mi dici che la colpa è del gioco ? sei TU la colpa
io mi scaldo quando vedo gente che spara a zero su ciò che non conosce
o lo finisci sto gioco, così come qualunque altro che vuoi giudicare, e possibilmente ti giochi poi anche al predecessore, essendo molto legato narrativamente, o è meglio che taci
prima leggevo un tuo commento su Legend of Dragoon... se non arrivi al punto di capire realmente chi è Rose come ***** fai a giudicarla ? che idea ti faresti ? io non vedo in giro così tanti personaggi con lo spessore di Lezard
in tutta sta storia il problema sei tu
uno che mi viene a dire che ha i suoi 5-10 giochi preferiti e il resto non ha più interesse a giocarlo, che inoltre parte col presupposto che tutto ciò che non ha giocato è *****, per me è MORTO come giocatore ed è meglio che abbandoni il gaming
Noto che il concetto di "prima impressione" non ti è molto chiaro.Mi chiedo quindi a che scopo l'ho ribadito più e più volte nel corso dei miei post che trattasi il mio di un giudizio PREMATURO e leggendo il tuo post si palesa il pessimo risultato scaturito da tale mia scelta linguistica.Forse se non l'avrei precisato il risultato paradossalmente sarebbe potuto essere migliore.Ma va bè inutile piangere sul latte versato.Comunque prematuro,a titolo informativo,significa un giudizio temporaneo,provvisorio,che è suscettibile di essere modificato o addirittura eliminato fornendo giudizi diametralmente opposti a quelli dati PROVVISORIAMENTE,anche se si è inizialmente dubitato che ciò possa accadere;è a gioco finito che viene fuori il vero giudizio,anzi ti dirò di più:neanche alla fine lo si può dare in quanto si deve prima metabolizzarlo per bene,finirlo magari una seconda volta,e rivalutarlo nel corso del tempo.Sono perfettamente consapevole di ciò.Quindi il tuo aggredirmi è del tutto fuori luogo.Infatti e infine,come ho detto anche a Jeeg,sono libero o no di esprimere le mie impressioni PROVVISORIE(lo ripeto ancora,non si sa mai)? Si.Non a caso si aprono spesso topic in cui l'autore,avendo appena iniziato un gioco,posta mano a mano che va avanti le sue impressioni PROVVISORIE.Esempio lampante è il topic aperto da Teo9 su GameSource su Metal gear solid 1 dove postava le sue impressioni PROVVISORIE man mano che avanzava,dicendo che non gli sembrava niente di che.Ma non per questo gli abbiamo detto che non è degno di giocare ai videogames.
Detto questo concludo per sempre dicendoti che VP2 per quanto mi riguarda l'ho abbandonato posizionandolo sullo scaffale della mia scrivania,e lì rimarrà fino a tempo indeterminato.

Buona serata.
 

Level MD

The Secret Darkness
è giusto che rimanga a tempo indeterminato lì, io son dell'idea che è meglio che ci lasci anche il controller :) ma non per il discorso dei gusti, non c'entra nulla, è perché hai detto che sei chiuso nei tuoi giochi preferiti e quindi nella tua ignoranza su un mondo di altri titoli che non conosci e non vuoi conoscere

ho letto altre volte parole così, è la dichiarazione di chi è morto come giocatore, di quelli a cui, sebbene han giocato poca roba in paragone a molti nerdoni del forum :D, viene a mancare la spinta dell'interesse, della voglia di conoscere e ricercare in questo media

e poi è ben diverso fare una discussione passo passo sulle impressioni date lungo il gioco, non ha assolutamente nulla a vedere con ciò che hai fatto tu

tu hai smerdato qualcosa che ignori nella misura più totale, qualcosa che non puoi fare su un Jrpg senza finirlo, conoscerlo e capirlo... è un gioco con trama, personaggi e svilluppo, non un gioco di calcio giudicabile dopo 3 partite ( a dir tanto )

non c'è nulla di provvisorio in chi afferma che abbandona un titolo smerdandolo

cosa penseresti di uno che in Legend of Dragoon si ferma dopo un disco, lo abbandona definitivamente e ne giudica i personaggi smerdandoli e basandosi solo su ciò che conosce ? che ne sa di Rose ? potrebbe tranquillamente dire che è stereotipata visto che ne sa poco o nulla

ragiona una buona volta, è meglio che taci tribal su ciò che non conosci e quindi non puoi giudicare... fai più bella figura

conoscere e non approvare una cosa è ben diverso da l'insulto che fai e che ha il fine di affermare ad altri e a te stesso di aver giocato il meglio possibile e che non esiste più nulla nel gaming... questo è solo un motivo in più per abbandonarlo

non c'entra nulla Silmeria in tutto questo, potevi comportarti così anche su un'altro ma non cambia il discorso

datti all'ippica, fatti prete, fai qualcosa che ti interessi... non sei più un giocatore ;)
 

Tribal

Member
Per rispondere a Level MD.

Dal tuo post capisco che non mi conosci affatto,e quindi tutto ciò che hai detto non sta nè in cielo nè in terra.
Cosa c'è di male nell'essere chiuso su quel ventinaio di giochi preferiti(non solo gdr) che custodisco gelosamente nel mio scaffale?Non faccio mica di professione il giornalista per una redazione di qualche rivista mensile di informativa videoludica,come psm o nextgame,ergo non sono tenuto a provare di tutto come fanno loro.I giornalisti lo fanno,non solo per una questione di passione,ma anche perchè sono COSTRETTI dai loro capi a farlo e ti dirò di più devono farlo anche rispettando scadenze temporali per poter recensire i giochi in tempo e quindi riuscire a fornire notizie in esclusiva per aumentare le vendite,pena il licenziamento.Ciò per dirti che è assolutamente normale,per un videogiocatore non-giornalista come me,entrare in periodi bui di scoraggiamento in cui provati 2-3 giochi che non piacciono,cioè che non ti danno la spinta necessaria a proseguire,fanno passare un po di tempo prima di comprarne altri,e nel frattempo rifinisce i giochi preferiti in cui e perchè l'emozione è assicurata.E tale atteggiamento,ti darà fastidio saperlo,è sinonimo di un videogiocatore con la V maiuscola,e non il contrario come sostieni tu,semplicemente perchè il fatto che si rinchiuda nel suo universo formato dai suoi giochi preferiti denota l'importanza che egli dà a giochi meritevoli,cioè predilige l'emozione alla conoscenza sempre e comunque.Il fatto che tu provi e ricerchi di continuo semplicemente mi fa capire che non ti fa nè caldo nè freddo giocare a giochi pessimi e arrivare comunque fino alla fine(parlo in generale non di VP2),di conseguenza il tuo comportamento non è molto diverso da un ipotetico zombie apatico senza sentimenti che gioca a prescindere da COSA gioca.
Per rispondere invece alla questione dello smerdare,ti ripeto ancora una volta,ma in termini diversi,che un conto è gettare ***** specificando l'assoluta provvisorietà del proprio gesto e avendone la PIENA CONSAPEVOLEZZA,un altro conto è gettare ***** E BASTA.Son due cose diverse,ma evidentemente non ci arrivi.Quindi mi arrendo a fartelo capire.Pertanto se uno mi venisse a dire senza prima finirlo che Rose è stereotipato o che The Legend of dragoon è una *****,io semplicemente gli direi,senza scaldarmi tanto,"arriva fino alla fine e poi dimmi se lo pensi ancora".
Inoltre c'è una tua affermazione che mi ha colpito particolarmente,e che denota in maniera inequivocabile il tuo non conoscermi proprio per niente,ed è questa:
conoscere e non approvare una cosa è ben diverso da l'insulto che fai e che ha il fine di affermare ad altri e a te stesso di aver giocato il meglio possibile e che non esiste più nulla nel gaming... questo è solo un motivo in più per abbandonarlo
Io per tua informazione non ho bisogno di dimostrare NIENTE agli altri.Infatti se un gioco precedentemente smerdato provvisoriamente,in seguito lo dovessi rivalutare,nel senso che mi piace,non ci penserei due volte a venire in questo topic e ad ammetterlo pur rischiando in tal modo di cadere in pesante contraddizione facendo una brutta figura,perchè io sono disposto a sacrificare la mia immagine e la mia credibilità pur di manifestare il mio più profondo apprezzamento per un gioco che mi ha saputo tenermi incollato alla tv,che sia fin dall'inizio o in seguito ad una rivalutazione.Io faccio questo ed altro,anche ammettere umilmente di aver detto cazzate,in nome del "Dio emozione".Sappilo.
Inoltre io non ho bisogno di dimostrare NIENTE neanche e tantomeno a me stesso.Tu dici che io voglio autoconvincermi che non esiste gioco meritevole al di fuori del mio "scaffale" ma non è così.Per quanto mi riguarda ben vengano giochi emozionanti,alla luce di quanto detto non sarò certo io a smerdarli per una qualche ignara ragione che solo tu sembri conoscere,infatti io sono alla disperata ricerca di qualcosa che sappia toccare le corde giuste del mio cuore e sarò molto felice quando lo troverò.E se questo non FOSSE stato il caso di VP2(bada al tempo verbale) pazienza,non vedo perchè ti scaldi tanto.A limite mi dovresti solo compatirmi per il fatto che mi sono stupidamente perso una valida opportunità di divertirmi ed emozionarmi,no? :D
non c'entra nulla Silmeria in tutto questo, potevi comportarti così anche su un'altro ma non cambia il discorso
C'entra invece perchè NON tutti i giochi mi hanno fatto la stessa INIZIALE IMPRESSIONE:The legend od dragoon ad esempio non mi ha fatto balenare in testa neanche per un istante l'idea di abbandonarlo,ANZI.Infatti lo comprai molti anni fa da un venditore marocchino ambulante per psone.La modifica alla psone,a differenza di quella normale non slim,necessitava per il funzionamento di un qualsiasi gioco masterizzato,di un particolare cd speciale,chiamato "cd boot" dalle mie parti,che dovevi inserire prima di inserire il gioco masterizzato a cui volevi giocare,Legend of dragon nel mio caso.Tuttavia tale cd speciale mi dava spesso delle grane per far partire LOD,di conseguenza passavo ogni volta che accendevo la play circa 20 minuti di puro scassamento di coglioni per farlo partire.Inutile dire che se non mi fosse piaciuto veramente tanto non avrei mai e poi mai sopportato tutto ciò,anche considerando la mia caratteristica di spazientirmi e di rompermi il ***** molto in fretta(mi rendo perfettamente conto che tale atteggiamento è uno dei miei tanti difetti).Quindi ripeto io non abbandono giochi solo per dimostrare qualcosa a qualcuno,di quello che pensi tu o un altro non me ne frega un *****.
Infine,alla luce di quanto detto,viene da sè che il tuo invitarmi ad abbandonare i videogames sia del tutto fuori luogo e anche ridicolo.Non vedo perchè debba farlo considerato che ho iniziato a videogiocare sul serio alla terza/quarta elementare e da allora coltivo,seppur con varie interruzioni,tale passione in quanto reputo il videogioco uno dei 5 media capaci di regalarmi forti emozioni.Non apprezzare PREMATURAMENTE un gioco che a te invece sta molto a cuore,senza offesa ma mi sembra un tantino poco per arrivare a fare addiritura una cosa simile(l'abbandono),non credi? :rolleyes:

Detto questo direi a questo punto di concludere qui tale discorso,visto che stiamo andando OT.
 

Level MD

The Secret Darkness
Ciò per dirti che è assolutamente normale,per un videogiocatore non-giornalista come me,entrare in periodi bui di scoraggiamento in cui provati 2-3 giochi che non piacciono,cioè che non ti danno la spinta necessaria a proseguire,fanno passare un po di tempo prima di comprarne altri,e nel frattempo rifinisce i giochi preferiti in cui e perchè l'emozione è assicurata.E tale atteggiamento,ti darà fastidio saperlo,è sinonimo di un videogiocatore con la V maiuscola,e non il contrario come sostieni tu,semplicemente perchè il fatto che si rinchiuda nel suo universo formato dai suoi giochi preferiti denota l'importanza che egli dà a giochi meritevoli,cioè predilige l'emozione alla conoscenza sempre e comunque.Il fatto che tu provi e ricerchi di continuo semplicemente mi fa capire che non ti fa nè caldo nè freddo giocare a giochi pessimi e arrivare comunque fino alla fine(parlo in generale non di VP2),di conseguenza il tuo comportamento non è molto diverso da un ipotetico zombie apatico senza sentimenti che gioca a prescindere da COSA gioca.

-.-

Insomma è uno di quei giochi che una volta provati mi spinge inevitabilmente a rinchiudermi nel mio personale rifugio rappresentato dai miei giochi preferiti e non uscirne per molto tempo dove per uscirne intendo sperimentare nuovi orizzonti.

rigiocare sempre gli stessi giochi è da giocatori ?

guarda che l'ho fatto anch'io per tanti giochi, non c'è nulla di strano ma limitarsi alle proprie preferenze su ciò che già si conosce con preconcetti evidenti sul resto è solo e soltanto un segno di ignoranza che non ha nulla a che vedere con l'importanza di alcuni di essi

il tuo discorso su Vp2 è terribilmente ridicolo, e anche al di là di esso affermare che è meglio chiudersi nei propri giochi preferiti e lamentarsi di personaggi stereotipati, quando il difetto stesso di uno stereotipo è proprio la mancanza dell'interesse non essendo qualcosa di "diverso" dai preconcetti e da ciò che "già si conosce", è palesemente contraddittorio

non vuoi dimostrare qualcosa ne a te stesso ne ad altri ? bene allora evita di esprimere giudizi su ciò che non conosci

per quale motivo lo fai ? non dirmi per dare consigli o sconsigli ad altri giocatori perché di un giudizio che ha il valore dello sguardo di un estraneo ad un copertina di un gioco nessuno può trarne qualcosa, anzi risulta nient'altro che un danno per chi legge
 

Tribal

Member
questa volta evito di risponderti in maniera seria in quanto oltre a non aver capito il mio post,facendomi perdere anche del tempo per scriverlo,continui a dire sempre le stesse cose,questa volta però con una piccola vena di stupidità.Pertanto per me la questione è DEFINITIVAMENTE chiusa.
 

Tribal

Member
ottimo... e giocate Valkyrie Profile :D
sicuramente lo farò dopo aver visto come lo difendevi così assiduamente;se hai fatto ciò un motivo ci deve pur essere:D

il problema è che non so QUANDO mi tornerà la voglia...:D ,considerato che ho anche cancellato il salvataggio.:p

magari mi prenderò su e-bay prima il primo... :)

EDIT:questo confronto mi è servito anche per convincermi a darli un'altra possibilità,forse è per questo che ho postato le mie impressioni iniziali qui,perchè inconsciamente cercavo qualcuno come te che mi sapesse dare la spinta necessaria a proseguire,non avendomela data il gioco.Quindi grazie.:D
 
Top