Finito proprio 5 minuti fa.
Che dire? Il gioco non è corto, lo è di più, il tempo totale è stato di 5 ore ed 1 minuto e contiamo che son morto 11 volte a difficoltà Normale. Quindi uno più bravo di me (non che ci voglia molto perché a sparare son un po' una chiavica) può tranquillamente fare di meno. Ok è vero, ci sono vari livelli di difficoltà e poi le sfide, ma davvero un gioco dove la campagna dura 5 ore è un gioco che ha un pesantissimo difetto. Sicuramente io lo rigiocherò almeno una volta dato che mi è piaciuto, voglio prender qualche altro obiettivozzo e soprattutto ho ancora una sfida in sospeso con "difficile" ma se mi dovessi mettere nei panni di uno a cui il gioco non ha convinto affatto mi sentirei un po' (molto) incazzato, specialmente se l'ho preso appena uscito a 70 euro. Bam, roba da incendiare la sede dei Platinum.
L'altro difetto, forse di secondo conto, forse no, è proprio la trama: parte ridicola, per tutto il gioco non prosegue affatto, arriva quasi alla fine con un "colpo di scena" inutile (in quanto non lo spiega affatto, ma lo liquida in due/tre frasi di chiarimento) e finisce con un lieto fine scontatissimo e il solito ponte per un secondo capitolo. I personaggi, da Sam allo sgherro neo-sovietico, passando per Burns e il Presidente sono totalmente vuoti, il loro "approfondimento" così come quello del periodo storico e delle civiltà in lotta è lasciato a 10 righe nelle schermate di caricamento, per giunta talmente rapide che non ti consentono di leggerle tutte in una volta. Si potrebbe dire che è la prima volta che mi lamento dei caricamenti così rapidi (e lo sono per davvero, anche senza installare il gioco). A questo punto, dopo Bayonetta e Vanquish, mi chiedo come mai i Platinum non decidano di licenziare in tronco e con giusta causa gli sceneggiatori (se questi esistono) perché a livello narrativo abbiamo delle produzioni a dir poco pessime, degne di uno Space Invaders o di un Tetris. Per fortuna che almeno il gameplay lo sanno progettare divinamente.
Infatti il gioco, in quelle 5 ore, è davvero un piccolo gioiello: rapido, colorato e adrenalinico ai massimi livelli; molti scontri sono veramente epici, anche per via delle caretteristiche e dei poteri dell'armatura, ad esempio usare i lanciadischi mentre stai usando contemporaneamente il turbo e l'AR è veramente spettacolare; inoltre i QTE li rendono tamarri al punto giusto, adatti al personaggio che pur di essere il più tamarro dei tamarri spaziali (anche se è una bella sfida con Burns) si accende sigarette mentre è appeso con una mano a millemila metri d'altezza. Però ci sta, in effetti la sua caratterizzazione è proprio questa: si fuma una marea di sigarette. Gli ambienti in cui sarete in mezzo all'azione poi cambiano spesso così come i nemici (che cambiano anche se sono dello stesso tipo con le trasformazioni o mutilazioni lol). Piuttosto, forse può sembrare una spinta alla semplicità il fatto che l'AR si attivi quando state per morire, ed in effetti in parte lo è, ma le occasioni per esser fatti a pezzi non mancheranno anche perché se avete l'armatura surriscaldata con il cavolo che lo attiverete l'AR.
Il sistema delle armi è veramente buono, queste non sono tantissime e ne userete principalmente due (fucile d'assalto e mitragliatrice pesante, in quanto son le uniche versatili in ogni situazione), però tutte le altre son comunque utili a seconda del luogo e dei nemici; personalmente non ne ho usato solo una, il fucile a pompa, mentre ho letteralmente adorato lo spara-dischi. Ed il solito lanciarazzi. Purtroppo però son riuscito a portare solo le prime due che ho nominato al massimo dei potenziamenti, anche perché alla fine erano le uniche che restavano fisse nel mio inventario. Le bombe invece son solo di due tipi, ma non se ne sente affatto la mancanza di un terzo. Non è poi un vero e proprio pregio del gioco, ma il sistema degli obiettivi è sicuramente uno dei meglio strutturati che ho visto insieme a quello di Fable II, dato che mischia sia la difficoltà per arrivare al 100% sia una buona varietà di questi in quanto essi comprendono oltre ai solito "completa atto X a difficoltà Y" e "finisci il gioco" anche tutta una serie di "minimissioni" per così dire che riguardano il finire il livello in un determinato modo, come il salvare una statua o non eseguire un determinato ordine.
A proposito di questi, volevo chiedere se voi sapete come si fanno gli obiettivi riguardanti le famose sigarette, dato che ho notato che a volte mi appariva in modalità copertura l'icona della sigaretta sopra la croce delle armi, ma non sono mai riuscito ad "usarla". Avete idea di come fare?
In buona sostanza, il gioco per me si merita un "buono" quindi un 7, sinceramente sarebbe arduo dargli di più per via della longevità e della trama. Le strade per farne un buon seguito ci son tutte però, d'altronde anche il primo Gears aveva trama e longevità ridicolmente simili a questo.