Vanquish - 22 Ottobre 2010 - Demo disponibile

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 1 25,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 3 75,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    4

Teocida

Oltreuomo
Volevo provarlo, visto ceh in non ricordo quale topic circa 2 mesetti fa Jeeg ed un altro me ne avevano parlato molto bene.. ma cioè, su amazon si trova ancora a 52€ ._.

Sicuramente a 50 euro non è un ottimo acquisto, visto la longevità che tutti dicono. Però io l'ho trovato in negozio alla metà, quindi non disperare.
Come gioco è effettivamente molto carino e molto luminoso, non c'è un attimo di tregua e spuntano sempre nemici da ogni parte che essendo dei robot spesso e volentieri si trasformano e cambiano caratteristiche di offesa.
Le armi non so quante siano in totale, ma per ora ne ho provate un 7-8 con gli effetti più disparati, si va dal lancia dischi (che inseguono i bersagli volanti come i Kienzan di Dragonball) ai laser d'aggancio ai semplici mitra/fucili a pompa.
E poi ci son delle scene tamarrissime ottenibili schiacciando i tasti al momento giusto in combattimento, immagino siano quelle che abbiano stregato Jeeg :D

Per il resto è solito spara-spara, che ricorda molto Gears anche per qualche ambientazione e per le armature dei buoni, ma non per i nemici (non ci sono locuste, per ora solo robot e un tipo con un'armatura robotica simile a quella del protagonista). La storia però più vado avanti più sembra vuota, con un inizio pessimo. Dubito si riprenderà.
La longevità parrebbe sia davvero bassa a legger commenti per la rete, ma è davvero rigiocabile avendo un sistema di punteggi a fine minilivello simile a quello di giochi come DMC o Bayonetta.
L'ho reiniziato in difficoltà normale perché mi ero stufato di morire ogni 3x2, molto probabilmente lo rigiocherò in difficile quando avrò fatto abbastanza esperienza.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
in realtà il gioco mi ha stregato un pò per tutto, si vabbe trama a parte che comunque svolge a pieno il suo lavoro di contorno, a mio avviso. Sinceramente ho visto di peggio nel genere e mi basta nominare Lost Planet per capirci.
Per essere il solito spara spara ha un sistema di sviluppo armi piuttosto interessante (varie e tutte utili in determinate situazioni), così come la gestione dei poteri dell'armatura, senza contare la freneticità dell'azione che in altri TPS praticamente non esiste.
Aggiungiamoci poi il fascino dell'armatura e le mosse tamarre e il resto vien da se che questo è un gioco da avere per tutti gli amanti del genere, non a caso lo ritengo il migliore in questo campo.
La longevità potrebbe essere un tasto dolente, ma considerando che l'avro finito 4 volte visto l'altissima rigiocabilità del titolo senza mai annoiarmi, direi che alla fine è una cosa che passa in secondo piano.
 

Teocida

Oltreuomo
L'alta rigiocabilità del titolo c'è, però per esser corretto andrebbe contata solo se ti è piaciuto alla prima giocata. Difficilmente sennò lo riprendi in mano. Anche i DMC avrebbero un'alta rigiocabilità ad esempio, ma siccome non mi hanno mai preso li avrò finiti al massimo 2 volte in totale ciascuno.
Per il resto concordo con le armi, le armature e la frenesia, davvero esaltanti per carità, piuttosto mi sembra un po' sottotono la grafica.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ma non direi, con quel framerate ottimo e quegli effetti particellari divini. la modellazione poligonale pure è più che buona. peccato per qualche ripetitività ambientale di troppo (ma più avanti arriva un po' di varietà) e per le texture sicuramente non strabilianti.
platinum games in excelsis.
 

Teocida

Oltreuomo
Ma, c'era un breve filmato dove si vedevano Sam e gli altri soldati correre, ed inquadravano i piedi. I piedi dell'armatura di Sam sembravano di cartone.
Poi sugli effetti di luce nulla di dire.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
e la profondità di campo, l'assenza di tearing, aliasing minimo, gli ottimi dettagli dei volti, le ottime animazioni dove li metti?
ignoro la risoluzione a cui gira il gioco, e pertanto l'assenza /presenza di filtri vari.
 

Teocida

Oltreuomo
Ahimé sono un pagano, valuto le cose più terra-terra. Ad esempio la grafica di AC: Brotherhood mi pare di molto superiore.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
è un altro prodotto di alto livello ma con problemi e punti di forza completamente diversi geneticamente quindi, si, il paragone è piuttosto pagano :X
 

Teocida

Oltreuomo
Finito proprio 5 minuti fa.
Che dire? Il gioco non è corto, lo è di più, il tempo totale è stato di 5 ore ed 1 minuto e contiamo che son morto 11 volte a difficoltà Normale. Quindi uno più bravo di me (non che ci voglia molto perché a sparare son un po' una chiavica) può tranquillamente fare di meno. Ok è vero, ci sono vari livelli di difficoltà e poi le sfide, ma davvero un gioco dove la campagna dura 5 ore è un gioco che ha un pesantissimo difetto. Sicuramente io lo rigiocherò almeno una volta dato che mi è piaciuto, voglio prender qualche altro obiettivozzo e soprattutto ho ancora una sfida in sospeso con "difficile" ma se mi dovessi mettere nei panni di uno a cui il gioco non ha convinto affatto mi sentirei un po' (molto) incazzato, specialmente se l'ho preso appena uscito a 70 euro. Bam, roba da incendiare la sede dei Platinum.
L'altro difetto, forse di secondo conto, forse no, è proprio la trama: parte ridicola, per tutto il gioco non prosegue affatto, arriva quasi alla fine con un "colpo di scena" inutile (in quanto non lo spiega affatto, ma lo liquida in due/tre frasi di chiarimento) e finisce con un lieto fine scontatissimo e il solito ponte per un secondo capitolo. I personaggi, da Sam allo sgherro neo-sovietico, passando per Burns e il Presidente sono totalmente vuoti, il loro "approfondimento" così come quello del periodo storico e delle civiltà in lotta è lasciato a 10 righe nelle schermate di caricamento, per giunta talmente rapide che non ti consentono di leggerle tutte in una volta. Si potrebbe dire che è la prima volta che mi lamento dei caricamenti così rapidi (e lo sono per davvero, anche senza installare il gioco). A questo punto, dopo Bayonetta e Vanquish, mi chiedo come mai i Platinum non decidano di licenziare in tronco e con giusta causa gli sceneggiatori (se questi esistono) perché a livello narrativo abbiamo delle produzioni a dir poco pessime, degne di uno Space Invaders o di un Tetris. Per fortuna che almeno il gameplay lo sanno progettare divinamente.
Infatti il gioco, in quelle 5 ore, è davvero un piccolo gioiello: rapido, colorato e adrenalinico ai massimi livelli; molti scontri sono veramente epici, anche per via delle caretteristiche e dei poteri dell'armatura, ad esempio usare i lanciadischi mentre stai usando contemporaneamente il turbo e l'AR è veramente spettacolare; inoltre i QTE li rendono tamarri al punto giusto, adatti al personaggio che pur di essere il più tamarro dei tamarri spaziali (anche se è una bella sfida con Burns) si accende sigarette mentre è appeso con una mano a millemila metri d'altezza. Però ci sta, in effetti la sua caratterizzazione è proprio questa: si fuma una marea di sigarette. Gli ambienti in cui sarete in mezzo all'azione poi cambiano spesso così come i nemici (che cambiano anche se sono dello stesso tipo con le trasformazioni o mutilazioni lol). Piuttosto, forse può sembrare una spinta alla semplicità il fatto che l'AR si attivi quando state per morire, ed in effetti in parte lo è, ma le occasioni per esser fatti a pezzi non mancheranno anche perché se avete l'armatura surriscaldata con il cavolo che lo attiverete l'AR.
Il sistema delle armi è veramente buono, queste non sono tantissime e ne userete principalmente due (fucile d'assalto e mitragliatrice pesante, in quanto son le uniche versatili in ogni situazione), però tutte le altre son comunque utili a seconda del luogo e dei nemici; personalmente non ne ho usato solo una, il fucile a pompa, mentre ho letteralmente adorato lo spara-dischi. Ed il solito lanciarazzi. Purtroppo però son riuscito a portare solo le prime due che ho nominato al massimo dei potenziamenti, anche perché alla fine erano le uniche che restavano fisse nel mio inventario. Le bombe invece son solo di due tipi, ma non se ne sente affatto la mancanza di un terzo. Non è poi un vero e proprio pregio del gioco, ma il sistema degli obiettivi è sicuramente uno dei meglio strutturati che ho visto insieme a quello di Fable II, dato che mischia sia la difficoltà per arrivare al 100% sia una buona varietà di questi in quanto essi comprendono oltre ai solito "completa atto X a difficoltà Y" e "finisci il gioco" anche tutta una serie di "minimissioni" per così dire che riguardano il finire il livello in un determinato modo, come il salvare una statua o non eseguire un determinato ordine.
A proposito di questi, volevo chiedere se voi sapete come si fanno gli obiettivi riguardanti le famose sigarette, dato che ho notato che a volte mi appariva in modalità copertura l'icona della sigaretta sopra la croce delle armi, ma non sono mai riuscito ad "usarla". Avete idea di come fare?

In buona sostanza, il gioco per me si merita un "buono" quindi un 7, sinceramente sarebbe arduo dargli di più per via della longevità e della trama. Le strade per farne un buon seguito ci son tutte però, d'altronde anche il primo Gears aveva trama e longevità ridicolmente simili a questo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Ieri sono finalmente riuscito ad arrivare all'ultimo boss di Vanquish in difficile (con alle spalle 20 morti :asd: ) e devo dire che davvero ci si rende conto di quanto questo sia tosto: metti il naso fuori e ti becchi subito un laser viola che ti spazza via, e praticamente è assente l'attivarsi dell'AR da colpiti ma si muore subito (come del resto capita spesso in tutto il gioco a questa difficoltà). Sarò morto una quindicina di volte senza sconfiggerlo prima di spegnere e davvero non voglio immaginarmi come dev'essere a difficoltà suprema, quella oltre il difficile. Già qui riuscivo al massimo a togliere ad uno dei due 3/4 di energia.
Ora visto che il fratello di Jeeg si è scordato di portato EA's Inferno ci ritento oggi anche se penso invano lol: qualcuno ha strategie utili? Armi da usare? Ho notato che è molto utile il laser ad aggancio, mentre praticamente superfluo il lanciadischi.
Ormai mi manca solo il trofeo "non morire mai" e quello delle statue di Pangloss, il resto è quasi tutto fatto.
 

il principe

Active Member
Sono arrivato alla fine del quarto atto. Carino come gioco ma non è possibile che la trama sia così inutile e ridicola. Anzi, qual è la trama di Vanquish?
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
americani vs russi.
gli americani sono quelli fighi con la sigaretta, i russi quelli che parlano strano.

comunque è vero che il livello di inutilità e clichè di tutto questo è ridicolo (comunque una ridicolaggine studiata secondo me, al contrario di quella di bayonetta) però il design in generale di questi protagonisti per me è davvero figo.
 

Teocida

Oltreuomo
comunque è vero che il livello di inutilità e clichè di tutto questo è ridicolo (comunque una ridicolaggine studiata secondo me, al contrario di quella di bayonetta) però il design in generale di questi protagonisti per me è davvero figo.

Il design si, è figo, ed è anche abbastanza tamarro il protagonista.
Però secondo me non è affatto studiata la cosa, anzi, a mio parere ci si son messi proprio per cercare di fare una trama non ridicola; poi purtroppo gli è uscito così perché non son capaci. Una trama veramente ridicola e fatta apposta per esser tale l'ho trovata solo in Lollipop Chainsaw, ma si nota comunque subito quando si è in questa situazione.

Una storia avvicente, quasi da oscar. Mamma mia che schifezza :sisi:

Meno male che comunque il gioco merita lo stesso.
 
Top