FF XII Vi è piaciuto il nuovo sistema di combattimento?

kotipelto

Eroe Elementale
a me se scappo non mi raggiungono nemmeno con le magie...perchè sono sempre troppo veloce...inoltre tu parli di quando praticamente la battaglia con i mostri è già inoltrata...mentre io parlo di disattivare momentaneamente i gambit (se no i pg attaccano lo stesso i mostri) e evitarli senza correre alcun pericolo...poi dopo che te la fughi ance se ti inseguono basta che cambi zona e finisce lì...tieni il tasto fuga schiacciato ed è molto difficile che ti prendano...
 

cj1988

Master of Ceremonies
kotipelto ha detto:
a me se scappo non mi raggiungono nemmeno con le magie...perchè sono sempre troppo veloce...inoltre tu parli di quando praticamente la battaglia con i mostri è già inoltrata...mentre io parlo di disattivare momentaneamente i gambit (se no i pg attaccano lo stesso i mostri) e evitarli senza correre alcun pericolo...poi dopo che te la fughi ance se ti inseguono basta che cambi zona e finisce lì...tieni il tasto fuga schiacciato ed è molto difficile che ti prendano...
Sì ma va ke anke se hai i gambit disattivati t attakkano lo stesso...^^
cmq secondo me il sistema è praticamente perfetto...una vera genialata!!^^
Devo ammettere ke prima d giocarci nn mi aveva per niente convinto ma adexo lo considero l'innovazione migliore d questo ff...da solo vale l'acquisto del gioco!!^^
 

wwonka

Member
Mi è piaciuto molto, all'inizio temevo che il gambit lo rendesse noioso, ma mi son ricreduto subito. Il sistema di combattimento così com'è rende il gioco molto più movimentato e aggiunge imprevedibilità alla lotta data dalla notevole IA dei mostri. Inoltre il gambit che all'inizio mi sembrava facilitare troppo il gioco, si è rivelato invece una scelta ottima visto che man mano che le opzioni sono aumentate mi ha fatto (per fortuna) perdere molto tempo in impostazioni strategiche che cambiano di battaglia in battaglia.
 

DarkCasta

Nuovo utente
all'inizio nn mi piaceva ma poi ho fatto l'abitudine e mi sono reso conto che era molto meglio degli altri......nn ci sono incontri casuali che rompono continuamente le palle ma sai dove sono i nemici....sei vuoi scappare basta che tiri a dritto con il pulsante fuga e poi è più bello perchè dà un aspetto più dinamico e reale al gioco....:):)
 

Baralailv99

NeOyEvOn'S ******
Kain ha detto:
Già peccato che almeno con gli incontri casuali una volta che scappavi il nemico non ti inseguiva come in FFXII, dove possono tranquillamente aggiungersi altri nemici e se usano magie o attacchi a distanza ti colpiscono. Con gli incontri casuali poi c'era pure Incontri 0 che eliminava il problema alla radice.
La storia che in FFXII è più facile fuggire che negli altri capitoli dove c'erano gli incontri casuali non è vera.
per qst motivo infatti hanno messo come danno min 0 xke cosi se sei forte ti tolgono sempre 0 e sarebbe come avere gli incontri 0 secondo me qst potrebbe essere un modo per dire ke gli incontri 0 ci sn cmq ma secondo me rimane lo stesso una m*******a
 

kotipelto

Eroe Elementale
bah...mi chiedo ancora come fate a preferire gli incontri casuali...ormai dopo un pò mi sembra di giocare ai pokemon in quel modo...almeno col nuovo sistema è più realistico...e se non vi piacciono le innovazioni allora riprendete l'I e il II di FF....almeno non avrete nulla da ridire...ma roba da matti...
 

Kain

So say we all!
kotipelto ha detto:
bah...mi chiedo ancora come fate a preferire gli incontri casuali...ormai dopo un pò mi sembra di giocare ai pokemon in quel modo...almeno col nuovo sistema è più realistico...e se non vi piacciono le innovazioni allora riprendete l'I e il II di FF....almeno non avrete nulla da ridire...ma roba da matti...

No al massimo è il contrario, se non vi piacciono gli incontri casuali cambiate gioco. Non che noi appasionati della serie sotto ogni aspetto dobbiamo adattarci a voi. Che poi gli incontri casuali non ci sono solo nei Pokèmon, ma in molti altri JRPG.
Poi io non dico che dovevano lasciare per forza gli incontri casuali, ma almeno fare una via di mezzo come sistema, tipo alla Chrono Cross o alla Blue Dragon. Invece in FFXII hanno STRAVOLTO TUTTO (e non innovato come dite), oltretutto creando un sistema dinamico e confusionario che con la serie a ben poco da spartire.
 

kotipelto

Eroe Elementale
Kain ha detto:
No al massimo è il contrario, se non vi piacciono gli incontri casuali cambiate gioco. Non che noi appasionati della serie sotto ogni aspetto dobbiamo adattarci a voi. Che poi gli incontri casuali non ci sono solo nei Pokèmon, ma in molti altri JRPG.
Poi io non dico che dovevano lasciare per forza gli incontri casuali, ma almeno fare una via di mezzo come sistema, tipo alla Chrono Cross o alla Blue Dragon. Invece in FFXII hanno STRAVOLTO TUTTO (e non innovato come dite), oltretutto creando un sistema dinamico e confusionario che con la serie a ben poco da spartire.

stravolto???ok allora evitiamole le innovazioni...mettiamo le tecnologie nel cassetto...tanto alla gente va sempre bene così giusto?

se la pensassero tutti come te saremmo fermi al sega master sistem...
 

Kain

So say we all!
kotipelto ha detto:
stravolto???ok allora evitiamole le innovazioni...mettiamo le tecnologie nel cassetto...tanto alla gente va sempre bene così giusto?

se la pensassero tutti come te saremmo fermi al sega master sistem...

Le innovazioni sono miglioramenti dove la base rimane tale, non radicali cambiamenti di stile. Il sistema di combattimento di FFXII è totalmente diverso da quelli dei FF precedenti.
In FFXII non c'è stata alcuna evoluzione (sempre per quanto riguarda le battaglie) ma un cambio di rotta vero e proprio. Che a voi piaccia di più questo sistema va bene, ognuno ha i suoi giusti, ma non potete negare che questa "innovazione" sia fuori luogo con questa saga.
 

kotipelto

Eroe Elementale
sì ma allora secondo te cosa dovrebbero fare?creare un gioco totalmente nuovo dove si usa quel sistema di combattimento? a me scusa tanto, ma mi sembra una fesseria...FF come tutti i giochi deve giustamente evolversi...e secondo me il nuovo sistema di combattimento è una evoluzione più che una innovazione...
 

Kain

So say we all!
kotipelto ha detto:
sì ma allora secondo te cosa dovrebbero fare?creare un gioco totalmente nuovo dove si usa quel sistema di combattimento? a me scusa tanto, ma mi sembra una fesseria...FF come tutti i giochi deve giustamente evolversi...e secondo me il nuovo sistema di combattimento è una evoluzione più che una innovazione...

Hai mai giocato a Chrono Cross? O ai più recenti Eternal Sonata e Blue Dragon? Quella sarbbe stata la giusta innovazione per FFXII per quanto riguarda la struttura degli incontri.
 

kotipelto

Eroe Elementale
sinceramente non ce li ho presente...

comunque da quello che so anche rogue galaxy è impostato come FF XII per i combattimenti...
 

Lord Sin

Member
kotipelto ha detto:
bah...mi chiedo ancora come fate a preferire gli incontri casuali...ormai dopo un pò mi sembra di giocare ai pokemon in quel modo...almeno col nuovo sistema è più realistico...e se non vi piacciono le innovazioni allora riprendete l'I e il II di FF....almeno non avrete nulla da ridire...ma roba da matti...

Se non ti piacciono gli incontri casuali c'è sempre il gioco delle tartarughe ninja; sei buffo sai, se odi quel sistema di combattimento che ci fai in un forum di FF.
Se l'evoluzione degli incontri casuali è un sistema dove imposto prima della battaglia cosa devono fare i pg e poi li guardo mentre combattono è molto meglio ritornare alle basi. FFXII non è l'evoluzione dei FF ma l'esatto opposto, l'involuzione del gioco in sè per far spazio alla grafica, alla maggior parte dei videogiocatori di oggi non interessano le vere caratteristiche di un gioco, basta che abbia una bella grafica e una bella f..a poi il resto passa in secondo piano. Se FFXII avesse avuto un altro nome o se fosse uscito ai tempi del 7 con una grafica più scadente, non avrebbe venduto nemmeno una copia.
 

kotipelto

Eroe Elementale
eh già...perchè ora in base ai miei gusti non posso neanche accedere ad alcuni forum...ma lasciamo perdere che magari poteva anche essere considerata una battuta...

sta di fatto che non puntano sulla grafica...puntano semplicemente a fare un gioco più realistico...per un gioco realistico non ha più senso vedere i tuoi personaggi e i mostri che incontri immobili fino al momento di attaccare...

ti renderai conto che la cosa è più realistica...non dico di odiare il vecchio sistema...però questa è una evoluzione...e ripeto una cosa riguardo ai gambit...se preferisci avere i crampi al dito per schiacciare x in continuazione per far avvenire le azioni ben venga...io preferisco programmarle le mie azioni...e sinceramente non mi sembra proprio che il gioco faccia tutto da solo...
 

Lord Sin

Member
kotipelto ha detto:
eh già...perchè ora in base ai miei gusti non posso neanche accedere ad alcuni forum...ma lasciamo perdere che magari poteva anche essere considerata una battuta...

sta di fatto che non puntano sulla grafica...puntano semplicemente a fare un gioco più realistico...per un gioco realistico non ha più senso vedere i tuoi personaggi e i mostri che incontri immobili fino al momento di attaccare...

ti renderai conto che la cosa è più realistica...non dico di odiare il vecchio sistema...però questa è una evoluzione...e ripeto una cosa riguardo ai gambit...se preferisci avere i crampi al dito per schiacciare x in continuazione per far avvenire le azioni ben venga...io preferisco programmarle le mie azioni...e sinceramente non mi sembra proprio che il gioco faccia tutto da solo...

Ma che divertimento c'è a vedere i tuoi personaggi che combattono da soli, c'erano altri mille modi per evolvere il sistema di combattimento, ma secondo me hanno scelto quello sbagliato. Poi ci sono 1000 altri difetti che rendono il gioco meno realistico dei suoi precedenti, comunque un gioco fantasy meno ha di realistico e meglio è.
 
Top