FF XII Vi è piaciuto il nuovo sistema di combattimento?

Altima

Nuovo utente
A me non è dispiaciuto tanto; cioè, ormai ero abituato al solito gioco a turni, e questo è più dinamico e movimentato; all'inizio non l'ho aprrezzato e ce voluto un po di tempo prima di abituarmici. Ma adesso che lo so usare come si deve, lsotto alcuni aspetti o considero addirittura migliore dei suoi predecessori
 

Yggdrasill

Nuovo utente
Gli incontri casuali alla lunga annoiano, soprattutto se non stai livellando ma vuoi andare avanti con la trama e da questo punto di vista ff12 è nettamente superiore. Il discorso dei turni di ff10 mi è piaciuto moltissimo, ma se devo essere sincero in tanti punti mi rodevo il fegato quando ad ogni passo iniziava il combattimento casuale.
 

+Balthier+

Senior Kyactus
se devo esser sincero bisogna fare delle grandi distinzioni. l'ATB di ff8 e 9 lasciava a desiderare poiché non dava tempo di ragionare sull'attacco che sarebbe stato meglio fare. ffx è stata una gran cavolata mettere in un sistema del genere il limit break, rendendo battaglie troppo facili e noiose(a livello di mostri normali). in fondo basta un attacco e muoiono tutti. ff12 deve dire che è stato innovativo. adb è un sistema molto bello ma anke qua a meno ke nn metti gambit a tutti i personaggi diventa lo stesso problema dell'atb. le battaglie tra l'altro possono diventare molto entusiasmanti a volte. purtroppo dico a volte perchè una volta raggiunto il livello 60 nn si può pretendere di avere nemici più forti poiché anche con una dozzina di nemici nn ci vuole molto ormai per batterli con un paio di collassi o attacchi con spade da cavaliere.
 
A me mi piace molto. Se devo andare di fretta non ho il timore di dover affrontare all'improvviso avversari casuali. Poi con i gambit fanno tutto loro!Così stò bello comodo a guardare come combattono i miei pg. Però quando noto che il mio avversario è forte non sto mica a guardare..
 

jesus

Nuovo utente
secondo me è l'aspetto più positivo di FFXII, certo lo si può (anzi, lo si dovrebbe) ancora migliorare sotto alcuni aspetti, però era già molto piacevole, e in ogni caso finalmente ci hanno fatto vedere quealcosa di diverso rispetto agli scontri casuali (non che li odiassi, però un po'di innovazione ci sta, o no?)
 

Bierah

Member
A me è piaciuto moltissimo... è una vera figata... spero che i produttori di ff continuino in questa direzione senza però rendere ff un vero gioco attivo...
 

Silver Reflex

Nuovo utente
Non mi è dispiaciuto, ma preferendo i vecchi sistemi ho votato no.
Le pecche per me sono 2:

- La possibilità di vedere e evitare i nemici può sembrare comoda ma invece è una minchiata: si deve fare il maggior numero di combattimenti possibili per salire di lvl, quindi in realtà non c'è nessuna scelta da parte del giocatore.

- Il gambit può essere considerato l'antigioco: che senso ha che tu possa mangiarti una pizza o parlare al cell, o magari andare in bagno mentre i tuoi pg combattono da soli???!! Ma il gioco lo compriamo per giocarlo noi o per farlo giocare dalla PS2? Per quanto mi riguarda lo compro per il primo motivo, infatti cerco di limitare l'uso nel gambit e fare io di volta in volta le scelte
 

kotipelto

Eroe Elementale
A me è piaciuto un sacco...sia per i gambit che per il vero e proprio stile di combattimento ^^

Silver Reflex ha detto:
- La possibilità di vedere e evitare i nemici può sembrare comoda ma invece è una minchiata: si deve fare il maggior numero di combattimenti possibili per salire di lvl, quindi in realtà non c'è nessuna scelta da parte del giocatore.

eh sì...però il problema è che se sei debole e hai tutti i pg un pò fottuti per così dire, puoi evitare tranquillamente i mostri senza pregare che non avvengano scontri casuali...

Silver Reflex ha detto:
- Il gambit può essere considerato l'antigioco: che senso ha che tu possa mangiarti una pizza o parlare al cell, o magari andare in bagno mentre i tuoi pg combattono da soli???!! Ma il gioco lo compriamo per giocarlo noi o per farlo giocare dalla PS2? Per quanto mi riguarda lo compro per il primo motivo, infatti cerco di limitare l'uso nel gambit e fare io di volta in volta le scelte

il gambit è semplicemente comodo...perchè i produttori hanno capito che sarebbe stato una palla stare lì a continuare con x poi ancora x poi ancora x per decine di volte a battaglia...poi se tu ti saresti divertito di più anche così buon per te ^^...sta di fatto che i gambit li scegli tu...mica il gioco...se non li vuoi usare non li usi tutto qui...ma per me restano molto comodi e li preferisco alla caterva di x che dovrei schiacciare per ogni mostro che incontro...
 

Kain

So say we all!
kotipelto ha detto:
eh sì...però il problema è che se sei debole e hai tutti i pg un pò fottuti per così dire, puoi evitare tranquillamente i mostri senza pregare che non avvengano scontri casuali..

Già peccato che almeno con gli incontri casuali una volta che scappavi il nemico non ti inseguiva come in FFXII, dove possono tranquillamente aggiungersi altri nemici e se usano magie o attacchi a distanza ti colpiscono. Con gli incontri casuali poi c'era pure Incontri 0 che eliminava il problema alla radice.
La storia che in FFXII è più facile fuggire che negli altri capitoli dove c'erano gli incontri casuali non è vera.
 
Top