FF XII Vi è piaciuto il nuovo sistema di combattimento?

Lord Sin

Member
squall-fantasy ha detto:
bhe questo dipende dalla persona per esempio io che sono come me non mi metto mai gli status alterati tipo haste protect etc.prima...
a me piace mettermeli durante la battaglia gli status pero cio non toglie che a me piacciono le battaglie in tempo reale

Questo non toglie il fatto che gli status si possano mettere e quindi ti puoi avvantaggiare, sta alle persone scegliere ma il poblema è proprio questo, la scelta non dovrebbe esserci. Per chi dice che gli incontri casuali sono ripetitvi e noiosi pensi ad un qualsiasi luogo del mondo di FFXII, ogni volta che si cambia schermata e si rientra c'è nello stesso punto lo stesso identico mostro che avevo ucciso due minti prima e quindi dovrò ucciderlo di nuovo. Ho eliminato più mostri inquesto FF che in tutti gli altri insieme. Parlando del Gambit poi potevano mettere nella scatola del gioco un robottino che giocava al posto mio così facevamo prima. Spero si faccia un salto nel passato(penso sia impossibile) altrimenti questa saga scomparirà nel giro di pochi anni. :eek:
 
Lord Sin ha detto:
Questo non toglie il fatto che gli status si possano mettere e quindi ti puoi avvantaggiare, sta alle persone scegliere ma il poblema è proprio questo, la scelta non dovrebbe esserci. Per chi dice che gli incontri casuali sono ripetitvi e noiosi pensi ad un qualsiasi luogo del mondo di FFXII, ogni volta che si cambia schermata e si rientra c'è nello stesso punto lo stesso identico mostro che avevo ucciso due minti prima e quindi dovrò ucciderlo di nuovo. Ho eliminato più mostri inquesto FF che in tutti gli altri insieme. Parlando del Gambit poi potevano mettere nella scatola del gioco un robottino che giocava al posto mio così facevamo prima. Spero si faccia un salto nel passato(penso sia impossibile) altrimenti questa saga scomparirà nel giro di pochi anni. :eek:
eheh stiamo dicendo la stessa cosa...che tutto dipende dalla persona:D:D
comunque a me piacevano sia le battaglie a turnazioni sia le battaglie in tempo reale...pero mi ero abituato a le battaglie a turni e quindi dico che preferisco quellle la...
adesso prova a pensare se tu avessi giocato con ff1 a ff X-2 con le battaglie in tempo reale...e adesso giocassi al XII con le battaglie a turni...diresti la stessa cosa???
 

Sick Boy

Bukowskiano
i gambit! che cosa oscena! li uso solo perchè è scomodo usare 3 personaggi assieme, altrimenti li eviterei come la peste!

ricordatevi che i combattimenti a turni rendono il combattimento molto più tattico! poi questo può piacere o non piacere: a me personalmente fa impazzire vincere combattimenti usando la tattica!
 

Lord Sin

Member
squall-fantasy ha detto:
eheh stiamo dicendo la stessa cosa...che tutto dipende dalla persona:D:D
comunque a me piacevano sia le battaglie a turnazioni sia le battaglie in tempo reale...pero mi ero abituato a le battaglie a turni e quindi dico che preferisco quellle la...
adesso prova a pensare se tu avessi giocato con ff1 a ff X-2 con le battaglie in tempo reale...e adesso giocassi al XII con le battaglie a turni...diresti la stessa cosa???

Uno dei motivi principali per cui mi piacciono i FF e i JRPG in generale è proprio quello del sistema di combattimento a turni. Odio i giochi di azione frenetici, mentre adoro quelli pieni di enigmi che ti danno il tempo di pensare(pensa che ho giocato a molti punta e clicca). Se dall'1 al 10, ultimo ff vero, il sistema di combattimento fosse stato simile al XII, forse non mi sarei nemmeno avvicinato alla saga. :eek:
 

Kain

So say we all!
Lord Sin ha detto:
Uno dei motivi principali per cui mi piacciono i FF e i JRPG in generale è proprio quello del sistema di combattimento a turni. Odio i giochi di azione frenetici, mentre adoro quelli pieni di enigmi che ti danno il tempo di pensare(pensa che ho giocato a molti punta e clicca). Se dall'1 al 10, ultimo ff vero, il sistema di combattimento fosse stato simile al XII, forse non mi sarei nemmeno avvicinato alla saga. :eek:

Molto probabilmente anch'io, o comunque non amerei la saga come la amo ora.

yuna.ffX/ffX-2 ha detto:
bè in tempo reali non sn noiosi( secondo me) perchè appunto puoi decidere tu se cambatterli o evitarli

Se proprio la vuoi mettere su questo piano, anche con gli incontri casuali puoi fuggire. Poi negli ultimi FF esistono abilità come Gambe e Incontri 0 che tolgono questo problema, che tanto problema non è alla fine.
 

Lord Sin

Member
Cuchu ha detto:
Secondo me è un ottima innovazione,come tutto il gioco sotto il profilo strettamente tecnico è molto realistico e ben fatto(lasciamo perdere i problemi della trama).Il sistema di combattimento è molto piu realistico:tu vedi i mostri davanti a te,logicamente se fuggi i mostri ti inseguono e quelli vicini si 'coalizzano',puoi muoverti durante la battaglia,i mostri lasciano il bottino non i guil. Si rischiava però,a mio parere,la parte strategica(tipo X) in cui si vedeva l'abilità del giocatore nel scegliere le mosse che risultavano determinanti,venisse sminuita.Forse hanno pensato di usatre i gambit anche per questo per permettere di creare una strategia che viene poi applicata durante la battaglia dinamica.Comunque a chi non piacciono i gambit puo non usarli o non usarlo per il leader.
Concludendo questo sistema mi è piaciuto molto anche se pure quelli passati erano ottimi.

Secondo te è realistico uccidere venti mostri, uscire di due schermate, rientrarci e ritrovare gli stessi mostri nelle identiche posizioni dove erano prima?
Il gambit, la creazione più insoddisfacente messa in un videogioco negli ultimi anni, insoddisfacente perchè che soddisfazione si prova a vincere una battaglia guardando i tuoi che combattono da soli?
Sotto il profilo strettamente tecnico il gioco ha molte carenze, una delle quali, secondo me la peggiore, è la probabilità. Hai una percentuale di trovare un oggetto dentro un forziere, per gli oggetti più preziosi quasi sempre il 10%, questo ti costringe a resettare il forziere(uscire di due schermate e ritornare) un sacco di volte per prenderlo e per di più insieme al forziere si resettano pure i mostri, quindi li devi uccidere di nuovo tutti, è più snervante questo o gli incontri casuali?
Le ambientazioni sono troppo grandi, molto più adatte ad un mmorpg che ad un rpg classico e tra un evento e l'altro della trama devi uccidere una miriade di nemici e camminare per un ora, tanto che quando arrivi ti chiedi, ma perchè sono venuto qui?
Per prendere l'arma più potente del gioco non devo aprire dei forzieri che incontro all'inizio del gioco e che mi trovo davanti agli occhi ben visibili, ma chi sono Dio per sapere perchè non dovrei aprire quel forziere che è lì tutto solo e aspetta solo me? Questa è una carognata un modo per dirti "vuoi l'arma finale? La prossima volta compra la guida".
Non mi dilungo poi a parlare di trama e personaggi altrimenti vado OT e potrei diventare offensivo(Non cel'ho con nessno, parlo della SE).
Se questo è un gioco tecnicamente ben fatto non oso pensare a quali altri titoli hai giocato.
L'unica e ripeto l'UNICA cosa bella del gioco è la grafica, per il resto è vergognoso.
 

Sick Boy

Bukowskiano
e poi le catene sono inutili! a cosa servono? a far sembrare ff12 una specie di ibrido sparatutto-gdr? il sistema di combattimento e di sviluppo dei personaggi non mi è per niente piaciuto (le licenze? sono a livello 40 e potrei già avere praticamente tutto se fosse in vendita.. non mi sembra una crescita graduale del personaggio!)
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
E' un sistema innovativo e devo dire che mi è piaciuto molto. Aggiunge difficoltà al gioco (il che non è affatto male) e costringe il giocatore a sfoderare un minimo di capacità di coordinamento del party,
Con questo non voglio assolutamente dire che il vecchio sistema non mi piacesse, ma francamente sempre la stessa zuppa dopo un po' stanca.
 

SalvoXXX

FFOnline User
Ups,ho votato al sondaggio ma a quanto pare,non ho dato un parere.
A me è piaciuto molto;un sistema di combattimento diverso e innovativo(rispetto a quelli che ho giocato io)più realistico sicuramente e una difficoltà abbastanza elevata.
In sostanza:mi piace. :)
 

Balthier@89

Me Stesso
x me è molto meglio cosi' perchè il tempo di ragionare ce l'hai alla fine...
e poi non hai quella seccatura che mentre cammini perdi il doppio del tempo perchèti escono le battaglie all'improvviso...
 

~Greath™

Hs Crew
Sick Boy ha detto:
e poi le catene sono inutili! a cosa servono? a far sembrare ff12 una specie di ibrido sparatutto-gdr? il sistema di combattimento e di sviluppo dei personaggi non mi è per niente piaciuto (le licenze? sono a livello 40 e potrei già avere praticamente tutto se fosse in vendita.. non mi sembra una crescita graduale del personaggio!)
c'e un utilità particolare per le catene sai XD le licenze ???? hai detto bene se fossero in vendita ma dato che nn lo sono XD
 

fabinho81

Member
Concordo in pieno con Lord Sin..
Delusione su tutti i fronti tranne ke per la grafica (ma forse era scontata, vista la ormai tarda età della ps2..).
L'idea del combattimento diverso dal solito non era male, ma la maggior parte del tempo la si passa a guardare..
I boss, poi.. Nn ne parliamo..
Valeva la pena di giocarlo solo per alcune sidequests..
 
Top