FF XII Vi è piaciuto il nuovo sistema di combattimento?

Nevina

Nuovo utente
io preferisco questo sistema di combattimento...
negli altri Final Fantasy mi dava molto fastidio che ogni volta quando andavi in giro ti si interrompeva il gioco per combattere
e poi vengono fuori dal nulla... xD
 

USMCuper

Dark Angel
veramente non mi è dispiaciuta la trovata della square, perchè ha reso una longevità del gioco più lunga velocizzando i combattimenti, ma a volte può essere troppo frenetico e il giocatore rischia di fare confusione, oppure nel caso si trovi in difficoltà e debba fuggire nel farlo rischia di incappare in un numero maggiore di nemici, i gambit poi hanno anch'essi pregi e difetti, rendono meno caotico il sistema ma può succedere che il giocatore deve solo muovere il personaggio avanti indietro a destra e a sinistra (uuuu, che bello.........)
quindi anch'io do un voto: 7.5 (toh, mezzo voto per simpatia)

a, poi ho notato un'altra cosa, gran parte dei nuovi giocatori (per i quali magari il loro primo final fantasy è stato il XII) hanno risposto si (o almeno hanno commentato positivamente), forse prendendo come modello questo sistema e poi giocando ad altri ff lo vedevano più semplice (sempre forse), mentre i grandi veterani sono rimasti un pò delusi e hanno dato giudizio negativo. ora, questa può essere un'osservazione al quanto stupida e molto soggettiva (sicuramente) e molti sono liberi di dirmi "ma cuper!!!! non sparare simili lollate a quest'ora, il cervello non ce la fa!", però mi fa pensare: che i giocatori finalfantasyliani stiano diventato sempre più pigri grazie alle coccole di mamma squareENIX? ma dilemmi senza risposta.........



palley92 ha detto:
A me invece è piaciuto moltissimo:il sistema Gambit rende la battaglia verosimile e per niente noiosa,cosa che invece accadeva in Final Fantasy X,dove potevi stare li mess'ora a pensare a cosa fare.
Final Fantasy XII,invece,ti sveglia fuori:devi imparare a pensare velocemente,a stare attento ai PG che ogni tanto cadono morti, ad impostare i Gambit in modo che la battaglia vada bene.
E poi, i mostri,sono piu realistici quando si vedono:era un'assoluta ca****a quando nel X lo schermo ti andava a brandelli,e ti trovavi contro dei mostri e tu non volevi(e non riuscivi a far Fuga):nel XII,invece, la fuga(tranne coi boss) è sempre possibile,purchè tu sia un po sveglio e scelga un percorso che permetta di seminare i mostri velocemente.
Io il X l'ho finito (la trama principale) in 30 ore neanche:avevo la guida e non falliva mai,poiche avevi tutto il tempo per consultarla, e , se facevi come diceva,eri certpo di vincere la battaglia.
Qui nel XII non è cosi:qualcosa può sempre andare storeto se ti distrai anche per un attimo!!
va be, tu hai fatto il paragone con l'X che rispetto magari all'VIII c'ha un sistema proprio semplice, cioè io mi vedevo la tv invece di giocare tanto mi rompevo ogni tanto a combattere, tanto nessuno mi poteva attaccare durante il mio turno, c'avevo tutto il tempo. invece con l'VIII devi saper coordinare la scelta delle mosse con il tempo di caricamento e precedere l'avversario, e questo dava abbastanza da lavorare al player, e secondo me a questo punto è più bello fare un combattimeno con il sistema dell'VIII con con quello del XII
 

Tidus.93

Tidus & Yuna 4ever
si e no. x certi aspetti è meglio xke interagisci però rimpiango ffx x-2 e VIII i miei preferiti...sniff
 

Lorvar

Two parts of hearts
a me nn è piaciuto perkè abituato o a ffx, o a kingdom hearts ho trovato questa via di mezzo molto poco entusiastante!! io sono di questo parere: o a turni, o d'azione!!
il gambit è necessario ai fini del gioco, ma le apoteosi mi sono piaciute un casino!!!!
TROPPO SPETTACOLARI! in conclusione 5
 

Cancer_309

incompleto
a me è piaciuto molto, rispetto a quello a turni rende più normale il gioco e il tempo di gioco, più reale e poi io volontariamente in gambit nn lo imposto alla perfezione per poter controllare manualmente la battaglia e renderla più entusiasmante
 

Kain

So say we all!
USMCuper ha detto:
veramente non mi è dispiaciuta la trovata della square, perchè ha reso una longevità del gioco più lunga velocizzando i combattimenti, ma a volte può essere troppo frenetico e il giocatore rischia di fare confusione, oppure nel caso si trovi in difficoltà e debba fuggire nel farlo rischia di incappare in un numero maggiore di nemici

Fondamentalmente è proprio questo il problema, gli scontri diventano troppo caotici; poi fuggire è sicuramente più difficile che negli episodi precedenti.
 
il sistema di combattimento ha però una pecca: cambiare i pg durante lo scontro è praticamente impossibile (ma è anche giusto altrimenti sarebbe troppo facile sfuggire agli attacchi avversari) io per cambiarli me li faccio uccidere...
 

Cancer_309

incompleto
quoto, anche se nn ho sempre la necessità di cambiare durante un combattimento ed è un altro motivo per cui lo faccio quando muoiono
 

Angelausen

Nuovo utente
Si a me è piaciuto di più non perchè sia realistico o dinamico ma perchè non ci sono più incontri casuali che negli altri ff a lungo andare rendevano il gioco snervante però effettivamente il sistema a turni dove si poteva riflettere aveva il suo fascino..
 
Angelausen ha detto:
Si a me è piaciuto di più non perchè sia realistico o dinamico ma perchè non ci sono più incontri casuali che negli altri ff a lungo andare rendevano il gioco snervante però effettivamente il sistema a turni dove si poteva riflettere aveva il suo fascino..
esatto, anch'io odio gli incontri casuali, a volte (spesso) duravano di più i filmati prima e dopo lo scontro della battaglia stessa, così mi annoiavo a morte
 
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