FF XII Vi è piaciuto il nuovo sistema di combattimento?

kotipelto

Eroe Elementale
ah sì?quindi magari il prossimo FF lo fanno su misura per te...con i puffi come pg...così almeno è meno realistico quindi è meglio no?

scusa ma nel vecchio sistema cosa cambiava?tu pigiavi "attacca" o "magia nera" o simili e per il resto facevano tutto loro...se semplicemente non ti piacciono i gambit non li metti mica è obbligatorio...per l'ennesima volta io li preferisco piuttosto che rompermi le dita schiacciando sempre x...e i gambit comunque li imposto io...non il gioco...
 

Baralailv99

NeOyEvOn'S ******
kotipelto ha detto:
ah sì?quindi magari il prossimo FF lo fanno su misura per te...con i puffi come pg...così almeno è meno realistico quindi è meglio no?

scusa ma nel vecchio sistema cosa cambiava?tu pigiavi "attacca" o "magia nera" o simili e per il resto facevano tutto loro...se semplicemente non ti piacciono i gambit non li metti mica è obbligatorio...per l'ennesima volta io li preferisco piuttosto che rompermi le dita schiacciando sempre x...e i gambit comunque li imposto io...non il gioco...
cmq guarda ke anke con i gambit devi schiacciare lo stesso x su attacca o magia nera
nn è qll il cambiamento il vero e proprio cambiamento e nn avere + la skermata di battaglia fissa
 

kotipelto

Eroe Elementale
Baralailv99 ha detto:
cmq guarda ke anke con i gambit devi schiacciare lo stesso x su attacca o magia nera
nn è qll il cambiamento il vero e proprio cambiamento e nn avere + la skermata di battaglia fissa

veramente io grazie ai gambit le x mica le schiaccio...fanno da soli proprio grazie ai gambit...

Kain ha detto:
Il realismo deve essere limitato in un JRPG.


ne devo dedurre che ti piacciono solo gli FF in 2d e il IX...dato che il VII, l'VIII e il X si basano proprio sul realismo...e il XII più di tutti...

possibile che non vi rendiate conto che state buttando nel cesso le tecnologie in pratica? per fare un esempio ******...sapete perchè una roba come zelig dopo un pò è stancante?perchè fanno sempre le stesse identiche cose...se continuassero col vecchio sistema ancora per molto la gente prima o poi si stancherebbe...e lo stasse vale per te e tutti quelli che criticano il nuovo sistema...
 

Kain

So say we all!
kotipelto ha detto:
veramente io grazie ai gambit le x mica le schiaccio...fanno da soli proprio grazie ai gambit...




ne devo dedurre che ti piacciono solo gli FF in 2d e il IX...dato che il VII, l'VIII e il X si basano proprio sul realismo...e il XII più di tutti...

possibile che non vi rendiate conto che state buttando nel cesso le tecnologie in pratica? per fare un esempio ******...sapete perchè una roba come zelig dopo un pò è stancante?perchè fanno sempre le stesse identiche cose...se continuassero col vecchio sistema ancora per molto la gente prima o poi si stancherebbe...e lo stasse vale per te e tutti quelli che criticano il nuovo sistema...

Non intendo realismo a livello grafico.
 

Lord Sin

Member
kotipelto ha detto:
veramente io grazie ai gambit le x mica le schiaccio...fanno da soli proprio grazie ai gambit...




ne devo dedurre che ti piacciono solo gli FF in 2d e il IX...dato che il VII, l'VIII e il X si basano proprio sul realismo...e il XII più di tutti...

possibile che non vi rendiate conto che state buttando nel cesso le tecnologie in pratica? per fare un esempio ******...sapete perchè una roba come zelig dopo un pò è stancante?perchè fanno sempre le stesse identiche cose...se continuassero col vecchio sistema ancora per molto la gente prima o poi si stancherebbe...e lo stasse vale per te e tutti quelli che criticano il nuovo sistema...

Parli solo dell'aspetto grafico, guarda oltre, dove i personaggi sono belli graficamente ma sono vuoti. Zelig era diventato stancante, lo hanno sospeso per un anno e poi lo hanno ricominciato con un nuovo cast, questa è evoluzione; pensa se invece di cambiare il cast avessero deciso di farlo diventare un'opera teatrale drammatica, questo è quello che è successo con FFXII.
 

kotipelto

Eroe Elementale
Lord Sin ha detto:
Parli solo dell'aspetto grafico, guarda oltre, dove i personaggi sono belli graficamente ma sono vuoti. Zelig era diventato stancante, lo hanno sospeso per un anno e poi lo hanno ricominciato con un nuovo cast, questa è evoluzione; pensa se invece di cambiare il cast avessero deciso di farlo diventare un'opera teatrale drammatica, questo è quello che è successo con FFXII.

io non capisco proprio dove tu vedi che io sono attaccato all'aspetto grafico...mi viene da pensare che sei tu quello che dà peso alla grafica...

e ti ripeto che i pg hanno una buona caratterizzazione...e vaan, non essendo il protagonista, si comporta come uno della sua età...come è giusto che sia...ma non puoi venirmi a dire che fran, basch e balthier non hanno carattere...
 

wwonka

Member
secondo me alcuni si stanno attaccando troppo zlla nostalgia, quando se si voglia di una lacrimuccia basta avviare un capitolo precedente e si è appagati. Sta di fatto che quello che hanno fatto per il 12 è senza dubbio una innovazione, data anche dal fatto che le potenzialità della ps2 e la conoscienza (proprio dei programmatori, a livello tecnico) in un dato momento hanno potuto dar vita alla svolta decisiva che ci si aspettava da tempo. Francamente, gli incontri causali stavo cominciando ad odiarli per loro ripetitività.
 

kotipelto

Eroe Elementale
wwonka ha detto:
secondo me alcuni si stanno attaccando troppo zlla nostalgia, quando se si voglia di una lacrimuccia basta avviare un capitolo precedente e si è appagati. Sta di fatto che quello che hanno fatto per il 12 è senza dubbio una innovazione, data anche dal fatto che le potenzialità della ps2 e la conoscienza (proprio dei programmatori, a livello tecnico) in un dato momento hanno potuto dar vita alla svolta decisiva che ci si aspettava da tempo. Francamente, gli incontri causali stavo cominciando ad odiarli per loro ripetitività.

mi permetto di dire un quotissimo ^^
 

Lord Sin

Member
wwonka ha detto:
secondo me alcuni si stanno attaccando troppo zlla nostalgia, quando se si voglia di una lacrimuccia basta avviare un capitolo precedente e si è appagati. Sta di fatto che quello che hanno fatto per il 12 è senza dubbio una innovazione, data anche dal fatto che le potenzialità della ps2 e la conoscienza (proprio dei programmatori, a livello tecnico) in un dato momento hanno potuto dar vita alla svolta decisiva che ci si aspettava da tempo. Francamente, gli incontri causali stavo cominciando ad odiarli per loro ripetitività.

Ma un'evoluzione di cosa? Esclusivamente per il fatto che vedi i mostri e non si cambia schermata per combattere, cosa buona, ma per il resto cosa si è evoluto?
 

kotipelto

Eroe Elementale
Lord Sin ha detto:
Ma un'evoluzione di cosa? Esclusivamente per il fatto che vedi i mostri e non si cambia schermata per combattere, cosa buona, ma per il resto cosa si è evoluto?

scusa ma non credo che ci pensi davvero alle cose quando parli...si è evoluto tutto il sistema di combattimento...e wwonka ha ragione: molta gente è troppo attaccata al vecchio sistema...probabilmente, come ho anche già scritto da qualche altra parte, il vero problema è che hanno aspettato troppo per fare una innovazione del genere...dopo 11 FF con scontri casuali uno fa fatica a cambiare...

se questo tipo di innovazione fosse stata messa già a partire dal VII forse le cose sarebbero state diverse...

comunque mi permetto di dire che i progettisti di FF per fortuna hanno una mente molto più aperta a novità e innovazioni...
 

cj1988

Master of Ceremonies
Ma xkè tutti parlano di evoluzione o di involuzione??
Xkè nn accettate che questo è semplicemente un ff DIVERSO dagli altri, che può piacere o meno...anke io avevo dei dubbi prima d provarlo, ma poi ho imparato ad apprezzare pienamente tutte le modifiche che gli sviluppatori hanno apportato, anche solo per il loro coraggio di rinnovare una formula che dopo quasi 20 anni rappresentava un successo più che sicuro...poi a qualcuno può non piacere ma lo ritengo solo una questione di gusti...
E aggiungo che nn ha senso confrontare i due sistemi di combattimento...a me piacciono tutti e due, sono semplicemente diversi!!
 

Kain

So say we all!
cj1988 ha detto:
Ma xkè tutti parlano di evoluzione o di involuzione??
Xkè nn accettate che questo è semplicemente un ff DIVERSO dagli altri, che può piacere o meno...anke io avevo dei dubbi prima d provarlo, ma poi ho imparato ad apprezzare pienamente tutte le modifiche che gli sviluppatori hanno apportato, anche solo per il loro coraggio di rinnovare una formula che dopo quasi 20 anni rappresentava un successo più che sicuro...poi a qualcuno può non piacere ma lo ritengo solo una questione di gusti...
E aggiungo che nn ha senso confrontare i due sistemi di combattimento...a me piacciono tutti e due, sono semplicemente diversi!!

E' quello che dico da sempre, sono 2 sistemi differenti tra loro e non si possono confrontare. Per questo dico che non si tratta di evoluzione, ma nemmeno di involuzione.
 

Dante90

Nocciolo d'inerzia
cj1988 ha detto:
Ma xkè tutti parlano di evoluzione o di involuzione??
Xkè nn accettate che questo è semplicemente un ff DIVERSO dagli altri, che può piacere o meno...anke io avevo dei dubbi prima d provarlo, ma poi ho imparato ad apprezzare pienamente tutte le modifiche che gli sviluppatori hanno apportato, anche solo per il loro coraggio di rinnovare una formula che dopo quasi 20 anni rappresentava un successo più che sicuro...poi a qualcuno può non piacere ma lo ritengo solo una questione di gusti...
E aggiungo che nn ha senso confrontare i due sistemi di combattimento...a me piacciono tutti e due, sono semplicemente diversi!!
Sono proprio d'accordo. Anch'io essendo abituato al vecchio sistema all'inizio avevo guardato questo nuovo gameplay con un occhio di diffidenza, ma andando avanti mi è piaciuto sempre di più appunto perchè diverso dal solito. Sinceramente il sistema che ho apprezzato di più è stato quello del settimo capitolo ma ciò non toglie nulla a questa nuova modalità che comunque mi ha conquistato abbastanza direi. Per quanto riguarda il sistema del gambit è inutile dire che è figlio di questo cambiamento in quanto, essendo l'azione più frenetica e veloce, il giocatore può utilizzarli in modo tale da non prolungare eccessivamente le battaglie. Forse l'unica cosa che devo veramente rimproverare è il fatto che ci si basa soprattutto sugli attacchi come offesa al nemico, ma questa è chiaramente una mia opinione... ;)
 
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