videogiochi non solo un hobby... un lavoro!

balthier88

lo zio ferra
Lo sceneggiatore, per definizione, è un ruolo che tutti possono avere: basta avere le qualità

anche il ruolo di game designer non richiede particolari competenze a quanto ne so io, conosco personalmente ragazzi che sviluppano per iphone o android (titoli seri e complessi mica cacatine tipo cloni di pacman etc) più giovani di me che si sono diplomati in informatica e basta: è stata la passione a fare il resto, ed ora il loro motore grafico per iphone lo stanno vendendo in giro su licenza, e nella loro cantina stanno lavorando ad un progetto top secret che quando l'ho visto mi sono detto "***** è geniale, come idea però è talmente scontata e banale che sarei potuto arrivarci anche io", oltre alle competenze serve moltissima fantasia credetemi

bad_hunter

Metroid Hunter
anche il ruolo di game designer non richiede particolari competenze a quanto ne so io, conosco personalmente ragazzi che sviluppano per iphone o android (titoli seri e complessi mica cacatine tipo cloni di pacman etc) più giovani di me che si sono diplomati in informatica e basta: è stata la passione a fare il resto, ed ora il loro motore grafico per iphone lo stanno vendendo in giro su licenza, e nella loro cantina stanno lavorando ad un progetto top secret che quando l'ho visto mi sono detto "***** è geniale, come idea però è talmente scontata e banale che sarei potuto arrivarci anche io", oltre alle competenze serve moltissima fantasia credetemi

Però anche in questo caso torniamo al discorso che per entrare in questo ambito o farsi notare bisogna di base saper programmare.

Pensate solo allo sceneggiatore di Gabriel Knight che ora scrive libri (mi pare fosse donna).

balthier88

lo zio ferra
Però anche in questo caso torniamo al discorso che per entrare in questo ambito o farsi notare bisogna di base saper programmare.

Pensate solo allo sceneggiatore di Gabriel Knight che ora scrive libri (mi pare fosse donna).

vabbè è ovvio che per tirar su una SH di 4 o 5 persone pure te game designer devi saper programmare (le basi le ho anche io, però da autodidatta sto migliorando) :asd:
si, Jane Jenssen è una donna, comunque scriveva anche prima di sceneggiare gabriel knight, tra l'altro è appena uscita su pc/ X360 la sua ultima avventura grafica e a detta di tutti è uno spettacolo mica da ridere

Mr. Faz

Member
Staff Forum
per me la strada è ancora piu lunga xD ti ringrazio per l'incoraggiamento... volevo chiederti una cosa (che forse mi fara ancora piu felice) cosa fa lo storyteller? e come ci si arriva ad avere un ruolo cosi?

Figurati! :approved: Scusa il ritardo nella risposta, tra l'altro, ieri non sono passato per il thread! Per quanto riguarda lo "storyteller", l'ho chiamato così perchè non mi veniva un altro termine per descriverlo. Comunque, in sostanza, intendevo identificare la figura professionale di chi scrive la trama e i dialoghi dei giochi. I videogiochi che mirano ad un pubblcio più adulto (ma non solo, intendiamoci) come Uncharted, Call of Duty, Bioshock, ... hanno tutti una trama articolata e dei dialoghi da film nelle sequenze di intermezzo. Pensa ad Uncharted 2 (se hai avuto modo di provarlo) senza la bellissima trama che tiene in piedi tutta la narrazione, per non parlare di come è resa poi in termini di intreccio, con le scene che non si susseguono in modo cronologico ma saltano di palo in frasca come nel migliore dei blockbuster hollywodiani: ecco, a parer mio il mondo dei videogiochi avrà sempre più bisogno anche di persone che si occupino di questo aspetto, per rendere i giochi sempre più interessanti dal punto di vista del racconto. Chiedi pure delucidazioni se non sono stato abbastanza chiaro!

balthier88

lo zio ferra
Faz il tuo intervento come tutti quelli che fai è stato molto corretto ed utile ai fini della discussione però c'è qualcosa che non mi convince...ma quel cod diretto ad un pubblico adulto con grande trama, sei sicuro di ciò che hai scritto? :asd:

Lagiacrus97

pazzoscatenato
io faccio 3 media e ho scelto di fare informatica ad un istituto tecnico e poi vado a fare una laurea a breve prprio per lavorare in quell' ambito, e dopo ovviamente all'estero.
anche se un amico di mo padre ha fatto lo scientifico, si è laureato in informatica e adesso da torino fa il pendolare torino-milano a e lavora in una casa di sviluppo, insieme ad altre ed ad aziende + grosse hanno già fatto dei giochi di ''macchine'' sia per pc che per play e xbox

io credo che comunque non puoi andare di punto in bianco da una software house, devi avere le basi, magari studiandole da te tramite internet come minimo... per basi intendo modellazione grafica 3d, animazione, saper usare bene i vari linguaggi tipo java ecc... e una buona conoscenza della lingua inglese

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Faz il tuo intervento come tutti quelli che fai è stato molto corretto ed utile ai fini della discussione però c'è qualcosa che non mi convince...ma quel cod diretto ad un pubblico adulto con grande trama, sei sicuro di ciò che hai scritto? :asd:

Touché...:shy: La prossima volta sceglierò meglio i miei esempi!

balthier88

lo zio ferra
io faccio 3 media e ho scelto di fare informatica ad un istituto tecnico e poi vado a fare una laurea a breve prprio per lavorare in quell' ambito, e dopo ovviamente all'estero.
anche se un amico di mo padre ha fatto lo scientifico, si è laureato in informatica e adesso da torino fa il pendolare torino-milano a e lavora in una casa di sviluppo, insieme ad altre ed ad aziende + grosse hanno già fatto dei giochi di ''macchine'' sia per pc che per play e xbox

i milestone? è da fargli una statua a quel uomo per aver lavorato a squadra corse alfa romeo!

comunque faz va che scherzavo

Mr. Faz

Member
Staff Forum
comunque faz va che scherzavo

Be', Cod non mi ha mai entusiasmato più di tanto e certamente non considero la trama uno dei suoi punti di forza maggiori. Quello di cui parlavo io era una trama alla Uncharted, davvero in grado di catturare l'attenzione di tutti i tipi di giocatore! Ma la pianto qui, perchè sono troppo di parte!

balthier88

lo zio ferra
Be', Cod non mi ha mai entusiasmato più di tanto e certamente non considero la trama uno dei suoi punti di forza maggiori. Quello di cui parlavo io era una trama alla Uncharted, davvero in grado di catturare l'attenzione di tutti i tipi di giocatore! Ma la pianto qui, perchè sono troppo di parte!

piccolo OT ma per quanto uncha abbia una trama banale da b movie funziona da dio ed è in grado di catturare tutti perchè è un mix di spettacolarità e gameplay il gioco in se, si insomma, obbiettivamente è una figata