FF X votate ffx

Crazyhorse1993

Active Member
Vero, ma se non fosse stato neccessario expare in tal modo...assurdo... di per sè sarebbero stati dei boss ostici e basta....e sarebbe stato molto meglio.

Appunto, è quel che dicevo io; in FFVII per esempio, le weapons si che son toste, ma non è necessario un expaggio assurdo, anzi, con una buonissima tattica, si possono battere anche a livello relativamente basso. In FFX sarebbe stato meglio diminuire e di molto le possibilità di sviluppo dei pg in sè, per poi andare a diminuire le stats dei dark eoni, in modo che risultassero si difficili, ma senza dover mandare uno al manicomio a forza di expare e usare la stessa tattica con tutti i boss.


Leon90... ha detto:
P.S: Ora che ci penso se non avessero messo autorisveglio ai personaggi contro gli Eoni sarebbe stato più diffcilie...anche dopo avere battuto boss alternativi, come i prototipi zoolab...perchè dovrete affrontare Eoni più forti...in quanto i vostri...che sono cresciuti di pari passo con il party...se non di più...per motivi di scudo protettivo.

Ecco, anche questo, era proprio necessario l'autorisveglio contro il boss finale?? è un po come dire "ormai hai vinto, devi solo romperti un po il caxxo ad abbattere gli eoni e uno scarafaggio che passa di li per caso".

Non dico farlo difficilissimo, ok, mi sta bene, ma l'autorisveglio proprio no.
 

flashwade

Member
Allora, dato che salvo ci scuoia tra poco, cerco di creare un post inerente alla discussione

Grafica: 9, ma si sa, vale l'1% del valore del gioco secondo me.

OST: 6 non le ho trovate di alto livello eccetto la theme di zanarkard e del monte gagazet che mi sono piaciute davvero molto.

Trama: 7 seppur con belle idee a mio parere non si regge in piedi, ma perlomeno il finale non è a lieto fine e rimane toccante, nonostante sia particolarmente "telefonato"

Gameplay 8,5: CTB 'nuff said. Per quanto riguarda la sferografia a me piace molto ma avrebbero dovuto secondo me non accomunarla per tutti i personaggi, ma crearne di distinte mantenendo i job. Sarebbe stato un capolavoro. Minigiochi molto interessanti FATTA ECCEZIONE PER QUEI DANNATI FULMINI che ho dovuto schivare perchè il mio pg principale senza sir onion non aveva senso. Tidus ci mette una vita a correre e la cosa mi irrita un sacco. Armi troppo limitate nell'influenza sul gioco, che è data tutta dai parametri.

PG 6: Alcuni eccelsi (lulu e auron), altri davvero penosi (tidus, wakka e rikku) altri totalmente evanescenti (kihmari)

Longevita reale 7,5: finito in 35 ore davvero facilmente perdendo tempo con armi dei sette astri, zoolab e livellamento.


E adesso che ho fatto la parte seria spazio.

Yu Yevon non va toccato, è debole ai fini della trama. Il problema è tutta sta trama fondata davvero bene ma distrutta finendo di giocare. SPOILER tutto gira su questo mostro imbattibile che può essere sconfitto solamente sacrificando se stessi e trasformando un caro in un eone supremo per sconfiggere un mostro, Sin, che si oneshotta con una facilità tremenda (antimajix, antimajix -----> bimagia firaga -----> ultracidio). è inutile mettere uberboss inutili che ti piallano in un attacco se poi il punto focale della trama è tutto una gran cazzata.


Questo gioco si è rovinato sul finale.
 

Leon90...

Active Member
Appunto, è quel che dicevo io; in FFVII per esempio, le weapons si che son toste, ma non è necessario un expaggio assurdo, anzi, con una buonissima tattica, si possono battere anche a livello relativamente basso. In FFX sarebbe stato meglio diminuire e di molto le possibilità di sviluppo dei pg in sè, per poi andare a diminuire le stats dei dark eoni, in modo che risultassero si difficili, ma senza dover mandare uno al manicomio a forza di expare e usare la stessa tattica con tutti i boss.

Assolutamente daccordo.
Tuttavia per me (considerati i prototipi e i campioni zoolab...che sono di difficoltà intermedia) sarebbe stao meglio fargli crescere più velocemente (o melgio ancora con abilità particolari...per ogni pg...oltre che le turbotecniche) in modo da predere meno tempo ad allenarsi...come magari dare moolti exp a fine battaglia contro i vari boss dello zoolab>così stimolano anche il giocatore a batterli...srà sempre meno noiso e più veloce ch e strsene ore ed ore livellare nelle rovine di omega...

Ecco, anche questo, era proprio necessario l'autorisveglio contro il boss finale?? è un po come dire "ormai hai vinto, devi solo romperti un po il caxxo ad abbattere gli eoni e uno scarafaggio che passa di li per caso".

Non dico farlo difficilissimo, ok, mi sta bene, ma l'autorisveglio proprio no.

Già, ma penso che siano fatti apposta per essere facili...se no la maggior parte dei giocatori...si stuferebbero...e non gli piacerebbe predere>temo sia quello il motivo per cui fanno boss finali di trama così facili.
Ma anche in tal caso se fossi in loro (i produttori) proporrei diverse difficoltà di gioco, oppure metterei un boss finale di trama alterantivo che appare solo in determinate condizioni (oppure anch lo stesso potenziato in base al tuo livello o se hai soddisfatto certe condizioni)...magari con un bel finale alternativo.

P.S: Nota: Gli Eoni SENZA risveglio sono (ehm sarebbero stati) prorpio il caso di un boss potenziato in base al tuo livello...un pò come tutti i mostri/boss di FFVIII.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Assolutamente daccordo.
Tuttavia per me (considerati i prototipi e i campioni zoolab...che sono di difficoltà intermedia) sarebbe stao meglio fargli crescere più velocemente (o melgio ancora con abilità particolari...per ogni pg...oltre che le turbotecniche) in modo da predere meno tempo ad allenarsi...come magari dare moolti exp a fine battaglia contro i vari boss dello zoolab>così stimolano anche il giocatore a batterli...srà sempre meno noiso e più veloce ch e strsene ore ed ore livellare nelle rovine di omega...

Boh, lo zoolab, per come è strutturato, lo trovo insulso. Sviluppato in un altro modo come da te proposto, forse l'avrei apprezzato di piu.

E poi, io non capisco sta mania di usare sempre i numeroni. Mostri con millemila milioni di hp, gente che con uno sputo fa 99999 danni... ma son proprio necessari i numeroni?? e per forza sto dannato 255 per le stats?? Non sarebbe molto piu comodo limitare i danni a 999 (come succede in alcuni giochi snes), e fare le stats in cifra tonda, tipo 50, o 100?? Ovviamente proporzionando tutte le stats degli avversari. Sarebbe completamente invariata la situazione, ma almeno uno si semplifica i calcoli.

Leon90... ha detto:
Già, ma penso che siano fatti apposta per essere facili...se no la maggior parte dei giocatori...si stuferebbero...e non gli piacerebbe predere>temo sia quello il motivo per cui fanno boss finali di trama così facili.
Ma anche in tal caso se fossi in loro (i produttori) proporrei diverse difficoltà di gioco, oppure metterei un boss finale di trama alterantivo che appare solo in determinate condizioni (oppure anch lo stesso potenziato in base al tuo livello o se hai soddisfatto certe condizioni)...magari con un bel finale alternativo.

P.S: Nota: Gli Eoni SENZA risveglio sono prorpio il caso di un boss potenziato in base al tuo livello...un pò come tutti i mostri/booss di FFVIII.

Posso comprendere che un'elevata difficoltà possa far passare la voglia di giocare a tanti giocatori alle prime armi, però diamine, una cosa è tenere una difficoltà bassa, una cosa è azzerarla :D

Cioè, per dire, una difficoltà come quella di FFIX (non di certo difficile, ma che può creare le sue rogne), è l'ideale, in qualche game over se si è principianti si può incappare, senza cadere comunque nell'impossibilità di proseguire.
 

Leon90...

Active Member
Boh, lo zoolab, per come è strutturato, lo trovo insulso. Sviluppato in un altro modo come da te proposto, forse l'avrei apprezzato di piu.

E poi, io non capisco sta mania di usare sempre i numeroni. Mostri con millemila milioni di hp, gente che con uno sputo fa 99999 danni... ma son proprio necessari i numeroni?? e per forza sto dannato 255 per le stats?? Non sarebbe molto piu comodo limitare i danni a 999 (come succede in alcuni giochi snes), e fare le stats in cifra tonda, tipo 50, o 100?? Ovviamente proporzionando tutte le stats degli avversari. Sarebbe completamente invariata la situazione, ma almeno uno si semplifica i calcoli.

Vero, è assolutamente uguale.
Poi se fosse per me abolirei proprio i limiti>salvo far impiegare talmente tanto tempo/exp per salire di livello ad un certo punto che ogni nerd non si cimneterebbe nell'impresa di farsi altri 10 livellini.
In questo modo ognuno si cresce ogni personaggio come vuole e come crede più opportuno. Naturalmente farei crescere di più o più velocemente ogni personggio nelle caratteristiche in cui eccelle e meno o più lentamente in quelle dove scarseggia.

Posso comprendere che un'elevata difficoltà possa far passare la voglia di giocare a tanti giocatori alle prime armi, però diamine, una cosa è tenere una difficoltà bassa, una cosa è azzerarla :D

Cioè, per dire, una difficoltà come quella di FFIX (non di certo difficile, ma che può creare le sue rogne), è l'ideale, in qualche game over se si è principianti si può incappare, senza cadere comunque nell'impossibilità di proseguire.

Eh, ma conosco molta gente che se perde si stufa e bolla il gioco come inclassificabile:D(...purtroppo....-_-).
 

Crazyhorse1993

Active Member
Eh, ma conosco molta gente che se perde si stufa e bolla il gioco come inclassificabile:D(...purtroppo....-_-).

Beh, dipende anche molto se il gioco appassiona o meno.

Se un gioco mi sta appassionando e mi blocco in un punto, cerco in tutti i modi un metodo per andare avanti

Se un gioco lo sto proseguendo un po a forza e mi blocco in un punto, è probabile che lo pianti li.

Vabbè dai, si può anche chiudere l'OT :D
 

Leon90...

Active Member
Beh, dipende anche molto se il gioco appassiona o meno.

Se un gioco mi sta appassionando e mi blocco in un punto, cerco in tutti i modi un metodo per andare avanti

Se un gioco lo sto proseguendo un po a forza e mi blocco in un punto, è probabile che lo pianti li.

Vabbè dai, si può anche chiudere l'OT :D

Si, giusto fine OT/.

Tornando IT, ecco la mia valutazione di FFX:

Colonna sonora: FFX: 9. Per molti brani degli di nota: To Zanarkand, Ending theme, Otherworld, Suteki da ne, Guadosalam, Tidus theme, assalto e molti altri. Mi piacciono moltissimo anche le versioni per orchestra e sopprattutto per pianoforte.
Inoltre To Zanarkand è la prikma musica di FF che ho suonato.
Ambientazioni: FFX: 10. Il massimo per via del Bosco di macalania per primo, ma tutti i posti (non uno o quasi che non sia meraviglioso), come Guadosalam, Fluvilunio, tutti i templi e molti altri luoghi.
Poi certi artworks sono spettacolari....
Trama: FFX: 8,5. Bella, specialmente all'inizio, ma anche dopo (specie nel finale) rimane ottima.
Caratterizzazione personaggi: FFX: 8,5. Alcuni più caratterizzati di altri, ma nel complesso tutti hanno qualcosa da dire nella storia.
Gameplay: FFX: 6. Brutto in mio parere. Molto statico e con pg fotocopia alla fine. Poi Yuna mi era diventata un mostro la prima volta che ci ho giocato...infliggeva di più di Auron con un'asta: 99999danni con un colpoo_O'.
Poi i mostri e i personaggi si fissano negli occhi per mezz'ora mentre ti bevi con calma un tè caldo....ma vi pare una battaglia normale? Finchè non fai niente anche i mostri non fanno nulla!
Senza contare lo sviluppo neccesario per battere i Dark Eoni e Der Richter.
Ma almeno le sfide dello zoolab mi sono piaciute, e i paramentri dei personaggi rimangono diversi (come le abilità) almeno per un pò.
Inoltre apprezzo gli Eoni in combattimento, almeno l'idea di base è molto buona.
Longevità trama: FFX: 8. Più che nella media.
Longevità: FFX: 9-. Con i Dark Eoni, Der Richter e lo Zoolab se lo merita (anche se devi livellare non poco...quindi forse un 9- ci stà...o anche molto meno tipo un 8). Ma piacendomi molto il Blitzball un 9- va bene.

Media: 8,4

Gli darei quindi un 8 e mezzo.
Anche se i Fulmini mi hanno fatto impazzire...o__0''...
Ma le ambientazioni e le colonne sonore sono troppo belle e compensano più che ampiamente.
Quindi voto finale: 8,5
 

teo9

Alpha and Omega
Uhm..dico che è uno dei capitoli che apprezzo di meno

Grafica: era eccezionale per l'epoca, ma non si giudica un gioco dalla grafica, perciò non fa media

Sonoro: l'atmosfera religiosa del gioco ha reso secondo me le musiche più calme di quelle dei capitoli precedenti. Possono piacere o non piacere, tranne calm before the storm, otherworld e fight with seymour, a me non piacciono. VOTO 7-

Trama: io ho apprezzato il tema religioso del gioco, ma trovo la trama sviluppata da cani, visto che si concentra solo sull'intento di yuna di ottenere l'invocazione suprema e della sua lovestory con tidus, rendendo il tutto un "andiamo sempre dritto fino all'evocazione suprema", per non parlare del metodo per sconfiggere sin e della boiata dei personaggi sogno che portano a un finale da 3MSC. VOTO: un 6,5 risicato per il tema religioso

Personaggi: una delle note dolenti del gioco. Non vengono quasi per nulla caratterizzati tranne Tidus, Yuna (vabbè, la classica lovestory), Auron (che è l'unico buon personaggio, e kimahri, che sebbene non dica una frase per tutto il gioco perlomeno ha un background. VOTO 5

Longevità: quella della storia principale è buona, una longevità normale in un FF, però non mi va a genio il fatto che bisogna expare ore e ore per avere anche una sola possibiltà di ownare i mostri dello zoolab e i dark eoni. VOTO 6-

Gameplay: il CTB io lo preferisco all'ATB perchè, essendo i turni già prefissati in anticipo è più facile organizzare una strategia. Invece la Sferografia all'inizio è un buon sistema a classi, però ha due gravi difetti: si devono cercare le passosfere giuste per superare il blocco, e alla fine i personaggi son fotocopie. VOTO 6,5 per il CTB

Media (soggettiva): 6,1

E io penso che, come in FF8, quella di basare la trama su una storia d'amore è stata una vera commercialata da parte di Square, non il cambio di "genere" di FFXIII imho
 

Leon90...

Active Member
Sonoro: l'atmosfera religiosa del gioco ha reso secondo me le musiche più calme di quelle dei capitoli precedenti. Possono piacere o non piacere, tranne calm before the storm, otherworld e fight with seymour, a me non piacciono. VOTO 7-

Cioè, non ti piaciono queste musiche?: To Zanarkand, Tidus Theme, Guadosalam, Servants of the mountain, Purgatorial road/Via purficio, Suteki da ne ed Ending Theme

Personaggi: una delle note dolenti del gioco. Non vengono quasi per nulla caratterizzati tranne Tidus, Yuna (vabbè, la classica lovestory), Auron (che è l'unico buon personaggio, e kimahri, che sebbene non dica una frase per tutto il gioco perlomeno ha un background. VOTO 5

Anche Rikku, Lulu e Wakka hanno un Background.
 

balthier88

lo zio ferra
Uhm..dico che è uno dei capitoli che apprezzo di meno

Grafica: era eccezionale per l'epoca, ma non si giudica un gioco dalla grafica, perciò non fa media

Sonoro: l'atmosfera religiosa del gioco ha reso secondo me le musiche più calme di quelle dei capitoli precedenti. Possono piacere o non piacere, tranne calm before the storm, otherworld e fight with seymour, a me non piacciono. VOTO 7-

Trama: io ho apprezzato il tema religioso del gioco, ma trovo la trama sviluppata da cani, visto che si concentra solo sull'intento di yuna di ottenere l'invocazione suprema e della sua lovestory con tidus, rendendo il tutto un "andiamo sempre dritto fino all'evocazione suprema", per non parlare del metodo per sconfiggere sin e della boiata dei personaggi sogno che portano a un finale da 3MSC. VOTO: un 6,5 risicato per il tema religioso

Personaggi: una delle note dolenti del gioco. Non vengono quasi per nulla caratterizzati tranne Tidus, Yuna (vabbè, la classica lovestory), Auron (che è l'unico buon personaggio, e kimahri, che sebbene non dica una frase per tutto il gioco perlomeno ha un background. VOTO 5

Longevità: quella della storia principale è buona, una longevità normale in un FF, però non mi va a genio il fatto che bisogna expare ore e ore per avere anche una sola possibiltà di ownare i mostri dello zoolab e i dark eoni. VOTO 5/6

Gameplay: il CTB io lo preferisco all'ATB perchè, essendo i turni già prefissati in anticipo è più facile organizzare una strategia. Invece la Sferografia all'inizio è un buon sistema a classi, però ha due gravi difetti: si devono cercare le passosfere giuste per superare il blocco, e alla fine i personaggi son fotocopie. VOTO 6,5 per il CTB

Media (soggettiva): 6,1

E io penso che, come in FF8, quella di basare la trama su una storia d'amore è stata una vera commercialata da parte di Square, non il cambio di "genere" di FFXIII imho

ma sai che potrei quotarti? a parte il pezzo sul gattone obeso
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
Grafica: era eccezionale per l'epoca, ma non si giudica un gioco dalla grafica, perciò non fa media

In teoria ha sempre fatto media anche la grafica : P

Trama: io ho apprezzato il tema religioso del gioco, ma trovo la trama sviluppata da cani, visto che si concentra solo sull'intento di yuna di ottenere l'invocazione suprema e della sua lovestory con tidus, rendendo il tutto un "andiamo sempre dritto fino all'evocazione suprema", per non parlare del metodo per sconfiggere sin e della boiata dei personaggi sogno che portano a un finale da 3MSC. VOTO: un 6,5 risicato per il tema religioso

FFX può piacere o non piacere, si può amarlo o si può odiarlo, può essere considerato mediocre o eccelso, sono opinioni personali ma paragonarlo a un'opera Mocciana è un'offesa. Mi sento moralmente, fisicamente, psicologicamente ed interiormente offeso da quest'affermazione. E ti dirò che è un'offesa al genere umano, un'offesa a ogni persona dotata di intelletto che può esser scaturita solo da un figlio illegittimo del sopracitato scrittore. Siccome non credo tu sia tale persona ritira quell'eresia prima d'ardere tra le fiamme dell'inferno.


Personaggi: una delle note dolenti del gioco. Non vengono quasi per nulla caratterizzati tranne Tidus, Yuna (vabbè, la classica lovestory), Auron (che è l'unico buon personaggio, e kimahri, che sebbene non dica una frase per tutto il gioco perlomeno ha un background. VOTO 5

Come già detto da Leon anche altri personaggi hanno un background che può essere considerato approfondito o no, però lo hanno.

Longevità: quella della storia principale è buona, una longevità normale in un FF, però non mi va a genio il fatto che bisogna expare ore e ore per avere anche una sola possibiltà di ownare i mostri dello zoolab e i dark eoni. VOTO 5/6

Longevità definita buona e poi votata 5/6, forse mi sono perso qualcosa.


Ma siccome il post nasce solamente dall'aver letto FFX=3MSC direi che si può ignorare il resto siccome è la solita critica vs. difesa.
 

teo9

Alpha and Omega
1- E perchè la definiresti una tale offesa?

2- La longevità se si vuole finire solo l'avventura normale è una normale longevità da RPG, nè troppo eccelsa nè troppo scabrosa, da 7, e se si vuole finire le missioni secondarie, bisogna passare ore e ore a grindare (voto 4/5). Media tra 4/5 e 7: 5,85 (mi sono sbagliato io, è 6-, edito il post)

3- sul background sì, potrei essermi sbagliato, lol
 

flashwade

Member
la longevità è data dalla trama per me. Io l'ho finito in 35 ore, ma avrei potuto farlo anche in 25 perchè i boss sono fin troppo facili al livello cui sono ora.
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
1- E perchè la definiresti una tale offesa?

2- La longevità se si vuole finire solo l'avventura normale è una normale longevità da RPG, nè troppo eccelsa nè troppo scabrosa, da 7, e se si vuole finire le missioni secondarie, bisogna passare ore e ore a grindare (voto 4/5). Media tra 4/5 e 7: 5,85 (mi sono sbagliato io, è 6-, edito il post)

3- sul background sì, potrei essermi sbagliato, lol

2) La longevità non credo debba essere troppo influenzata dal grado di divertimento che comportano le sub quest ma rimanere semplicemente una valutazione di durata.

3) Errare humanum est, troncando a metà la citazione.

Il punto 1 non credo sia da discutere a meno che tu ignori cosa sia 3MSC e chi l'abbia scritto nel caso tu l'abbia citato senza conoscerlo. : D
 

w ff

Young Member
Dopo mesi e mesi lo rifaccio.
Grafica: Ma devo proprio parlarne? È ottima, ma finché non mi da fastidio non la voglio contare
Sonoro: Un passatempo. Quando mi annoio o mi dispero penso sempre a questa colonna sonora, quindi un 10 glielo dò.
Gameplay: Questa s***** del CTB mi è piaciuta molto. I turni sono proprio delle cose che mi piacciono molto a parte nella vita reale, ma nei giochi che siano videogame o normali mi appassionano. Le cosiddette fabbriche di cloni mi lasciano indifferente. Quindi un altro 10 glielo dò di sicuro
Trama: o_O... Mi ha coinvolto troppo, mi è piaciuta, mi ha fatto divertire. Intercessori, Eoni, Invocatori, Trapassi, Sin, Yu Yevon sono cose che io non riuscirei ad inventare (e la mia prof d'italiano tempo fa mi disse che ero un maestro di fantasia °_°). E un altro 10 se lo becca.
Longevità: Molti si lamentano per completare la sferografia... ci sono le strategie, tipo quella del Don Tomberry.
E che nessuna dica che preferisce allenarsi onenestamente come ho sentito dire quando ero guest ma con utenti scomparsi, che prima si lamentavano che era lunghissima la sferografia, poi con un modo più semplice dicono che preferiscono allenarsi onestamente, manco fosse AR.
Non c'è collegamento.
Vabbè che in passato si pensava troppo all'onesta: trovai un thread dove chiedeva trucchi AR, era vecchio: quasi 2 pagine di OT con scritto le stesse cose.
Tornando IT il voto globale che gli darei è 10, l'unico gioco che mi ha fatto incollare per 300+ ore.
 
Top