[X360] Lost Odyssey

Omega

Dormo sulla collina
Un'ora di gioco. Filmato iniziale interessante, una bella battaglia sotto il punto di vista d'azione (dovrebbe essere citata nel sondaggio di andxel tra le candidate battaglie più interessanti, visto che tiene testa ad una più che normale Genesis vs Sephiroth in FF CC), e un buon inizio come combattimento. Il personaggio, sebbene non abbia fiatato nemmeno, sembra, dallo sguardo e dalle movenze, una persona interessante e molto carismatica. Bella grafica nei filmati e nella scenografia. Trovo, per adesso, davvero molto interessante il sistema di combattimento "ad anelli", ma essendo limitato soltando al comando attacca per ora non vedo a pieno i pro e i contro del tutto. Comunque impressione a prima vista: mi ci posso appassionare. Peccato che domani sia via dalle 8 di mattina alle 2 di pomeriggio ):

Omega

Dormo sulla collina
Scusate il doppio post ma penso sia lecito dire subito cosa sto provando. Ritengo i Sogni di Kaim, che per ora sono stati 4 nelle prime 5 ore di gioco, dei veri CAPOLAVORI letterari: trasudano di pathos e di una tristezza che fa cogliere la sottile malinconia legata all'immortalità da parte del protagonista. Il racconto dei Controcorrente, la bambina che raccontava le bugie, la triste storia della figlia del locandiere: tutte storie che mi hanno fatto stare incollato allo schermo a seguire lettera per lettera tutta la storia senza mai lasciarmi la possibilità di chiedermi "ma quando finisce?". A prescindere dal sistema di gioco, a prescindere dalla trama in sè, a prescindere da tutto, penso che Lost Odyssey meriti due voti in più proprio per l'impegno messo anche in questi piccoli frammenti letterari-filosofici, perchè per me questo sono: sto assistendo dopo solo 5 ore di gioco ad un vero capolavoro a livello di trama, un qualcosa che dopo poco dall'inizio, ripeto, si è già avvicinato ai meravigliosi risvolti che c'ha mostrato Sakaguchi nei suoi Final Fantasy.

Spero di non essere affrettato, ma leggendo anche quanto detto da Jeeg, oramai prossimo a finirlo, dubito che lo sarei, nel dire che Lost Odyssey merita l'approvazione di tutti i veri fan di Final Fantasy.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Omega ha detto:
Scusate il doppio post ma penso sia lecito dire subito cosa sto provando. Ritengo i Sogni di Kaim, che per ora sono stati 4 nelle prime 5 ore di gioco, dei veri CAPOLAVORI letterari: trasudano di pathos e di una tristezza che fa cogliere la sottile malinconia legata all'immortalità da parte del protagonista. Il racconto dei Controcorrente, la bambina che raccontava le bugie, la triste storia della figlia del locandiere: tutte storie che mi hanno fatto stare incollato allo schermo a seguire lettera per lettera tutta la storia senza mai lasciarmi la possibilità di chiedermi "ma quando finisce?". A prescindere dal sistema di gioco, a prescindere dalla trama in sè, a prescindere da tutto, penso che Lost Odyssey meriti due voti in più proprio per l'impegno messo anche in questi piccoli frammenti letterari-filosofici, perchè per me questo sono: sto assistendo dopo solo 5 ore di gioco ad un vero capolavoro a livello di trama, un qualcosa che dopo poco dall'inizio, ripeto, si è già avvicinato ai meravigliosi risvolti che c'ha mostrato Sakaguchi nei suoi Final Fantasy.

Spero di non essere affrettato, ma leggendo anche quanto detto da Jeeg, oramai prossimo a finirlo, dubito che lo sarei, nel dire che Lost Odyssey merita l'approvazione di tutti i veri fan di Final Fantasy.

be i sogni di Kaim SONO dei veri e propri racconti letterari. Nello specifico sono delle novelle di Kiyoshi Shigematsu, famoso romanziere giapponese, che ha composto, appositamente per Lost Odyssey, una raccolta di short-stories chiamata
"Eien o Tabi Suru Mono ~Lost Odyssey~ Sen Nen no Yume e tradotta in occidente come
"The Forever Traveller ~Lost Odyssey~ A Thousand Year's Dream".
Tale raccolta vede priorio, all interno di LO, 31 delle 34 sequenze che potremo recuperare durante l'avventura e che andranno ad arricchire la trama con i ricordi del protagonista.
Dopo questa breve info, sono il primo a dire, come gia ribadito, che i sogni sono il vero punto forte di Lost Odyssey. La loro capacità di esprimere il concetto dell immortalità, con i suoi pro e contro (piu contro che pro), è assolutamente perfetto. Senza contare l eccellente utilizzo di musiche e effetti sonori che accompagnano la lettura rendendola praticamente sublime.

Binitu

il Re degli Allocchi
Ma è vero che è impossibile fare game over visto che gli immortali non possono morire? Mi sembra una scemenza ma l ho letto in un paio di recensioni.

Omega

Dormo sulla collina
Se queste short stories sono disponibili in formato cartaceo devono essere mie a tutti i costi

P.S. ho fatto game over proprio mentre leggevo la tua domanda :)

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Binitu ha detto:
Ma è vero che è impossibile fare game over visto che gli immortali non possono morire? Mi sembra una scemenza ma l ho letto in un paio di recensioni.

infatti è una scemenza perchè il game over si fa eccome. Il fatto è che gli immortali dopo due turni resuscitano, ma se tutti finiscono con 0 HP è game over

Binitu

il Re degli Allocchi
Jeegsephirot ha detto:
infatti è una scemenza perchè il game over si fa eccome. Il fatto è che gli immortali dopo due turni resuscitano, ma se tutti finiscono con 0 HP è game over

Ahhh, ora mi è tutto chiaro! Infatti mi sembrava troppo un assurdità, nelle rece non hanno precisato quanto mi hai detto :)

ps. chiedo scusa ad Omega per avergli portato sfiga :D

Comunque se diventerà una serie la X360 sarà mia!

Omega

Dormo sulla collina
Ma io ti consiglio di prendere l'Xbox a prescindere dal fatto Lost Odyssey serie o no: il gioco in sè vale molto, e ce ne sono moooolti altri che meritano. Comunque niente sfiga: ero andato da un boss con gli HP quasi a 0 =_=

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Omega ha detto:
Ma io ti consiglio di prendere l'Xbox a prescindere dal fatto Lost Odyssey serie o no: il gioco in sè vale molto, e ce ne sono moooolti altri che meritano. Comunque niente sfiga: ero andato da un boss con gli HP quasi a 0 =_=

piccolo trucchetto: se salvi e ricarichi parti con Full HP e Full MP

Binitu

il Re degli Allocchi
Omega ha detto:

Odio i giochi con visuale in prima persona e oltre a quelli ci sono pochi giochi in esclusiva assoluta che mi allettano. Lost Odyssey è l'unico RPG di un certo spessore, anche dando un occhiata al futuro, quindi per me la X360 ancora non merita di essere comprata. Ma se la Mistwalker farà del suo titolo di punta una serie mi toccherà farci più di un pensierino, l'idea di un anti-finalfantasy mi eccita :D

Bahamut Zero

Dreamcaster
Le tre prostitute che accompagnano jansen prima di partire per la prima missione e che si vendono letteralmente per un soldo sono una lampante frecciata alle care YuRiPa. Magnifico.

Omega

Dormo sulla collina
MUAHAHAAH non c'avevo proprio pensato. Anche i mostriciattoli che trovi nei vasi (il primo alla base del Gran Staff) forse sono una parodia, a mio parere mal riuscita, dei Moguri. Comunque vogliamo le prime impressioni di BahamutZero :)

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
75 ore, lvl 70, salvataggio che precede il boss finale.
Ancora non lo finisco perchè devo finire quel cacchio di tempio dell illuminazione che è un labirinto che non finisce piu!!!
Voglio fare un mio piccolo disappunto per la parte finale della trama che si è rivelata, a mio avviso, una grande cacchiata. Il motivo per cui gli immortali sono al mondo e le loro cause sono stage giustificate con dei motivi davvero assurdi, ma io mi dico: ma con tutto il materiale di base che avevano, non potevano inventarsi qualcosa di piu originale?
Spero si rifacciano almeno nel finale, ormai il danno è fatto spero solo cerchino di colmarlo con qualche finale da urlo.

Bahamut Zero

Dreamcaster
le prime impressioni sono: finalmente un rpg come cribbio si deve.
ha dei limiti tecnici qua e là. il libretto decanta una grafica "fotorealistica" che non c'è mai stata, ma esteticamente è in ogni caso fantastico. i difetti sicuramente evitabili sono ad esempio il fatto che Kaim continui a correre sul posto anche contro un muro, oppure gli ascensori si attivano automaticamente e se ci cammini sopra per sbaglio devi perdere tempo a tornare indietro, oppure sarebbe stato gradito uno switch tra schermata di equipaggiamento<>abilità nel menù, o altre cose di questo genere.

per il resto non potrei chiedere di più. mi piace tutto di questo gioco, e per chi dice che i combattimenti casuali sono una pena io dico: E chi se frega? (cit.)
la loro frequenza non è assolutamente snervante, come non sono snervanti i tempi di caricamento scenario o quelli di entrata in battaglia. e i sogni testuali sono scritti splendidamente da Shigematsu sono veramente poetici, discretamente resi in italiano, e saltabili se lo si desidera.
in ordine alle battaglie mi sarei aspettato una maggiore varietà per quanto rioguarda l'equipaggiamento, sia questo che altri aspetti come il nautilus mi sembrano un po' tanto FF8Style.
molto originale e ben pensato il dualismo immortali/mortali. il doppiaggio mi piace molto, ma la voce di kaim è inadatta al personaggio a mio parere. mi sa che passerò al giapponese.

comunque si, è bello, moltissimo, qualcosa da giocare.