Xbox 360

DarkGrevier

Active Member
La Xbox 360 è la consolle, prodotta dalla Microsoft, succeduta alla Xbox. Il suo ingresso sul mercato europeo è avvenuto il 2 dicembre 2005. Le differenze rispetto al modello precedente di consolle sono state fatte in base alle critiche riguardanti i difetti della Xbox , a causa della ancora inesperta azienda nel campo. La consolle presenta un hardware aggiornato, con un parziale supporto per la tecnologia ad alta definizione, e prodotto nelle sue componenti da compagnie diverse dai costruttori del predecessore. Possiede quindi una architettura completamente diversa. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi della Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova consolle. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e controller wireless "di serie", oltre a nuove risorse multimediali. Un’altra importante modifica è stata il posizionamento dei tasti sul controller. Al momento è confermata la compatibilità con un numero limitato di giochi per xbox, causata dalla differenza tra la nuova scheda ATI e quella precedente Nvidia, e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che verrà ristrutturato con due tipi di account, Silver e Gold, quest'ultimo equivalente ad un account Xbox Live! di prima generazione.
È un progetto IBM su misura per la console. Un suo core presenta soluzioni innovative, molte registrate come brevetti da Microsoft, tra cui la procedural synthesis. Questo metodo consente di generare modelli 3D a partire da istruzioni di alto livello, che così non devono più essere caricati individualmente dalla memoria. Le novità riguardano anche la comunicazione tra CPU e GPU, la quale può accedere direttamente alla cache del processore (questa è una tecnologia analoga a quella in adozione nella Playstation 3). Anche la scheda video ATI mostra una soluzione non comune: 10 MB di RAM velocissima embedded, con funzione di frame buffer. Questo è molto utile perchè permetterà di applicare costantemente un anti-aliasing 4x su tutto lo schermo senza appesantire la GPU. Inoltre la struttura unificata dovrebbe permettere un flusso continuo di dati grazie ai registri diversificati per tipo di operazione. E non ci dimentichiamo anche la tecnologia MEMEXPORT, che permette alla GPU di accedere alla RAM e compiere operazioni in virgola mobile.
Come al solito eccovi le caratteristiche tecniche trovate su internet:

Xbox 360 Pro con hard disk, controller wireless e telecomando
Xbox 360 è dotata delle seguenti componenti:
- CPU tricore IBM PowerPC "Xenon" 3.2 GHz;
- 1 MB di memoria cache L2;
- Ogni core è corredato di due threads hardware e:
- Una unità per il calcolo di interi;
- Una unità per il calcolo in virgola mobile;
- Una unità vettoriale VMX-128;
- 64 KB memoria cache L1;
- Capacità matematica totale della CPU: 9 miliardi di operazioni al secondo;
- 512 MB RAM GDDR3 700 MHz unificata (sistema e video);
- GPU ATI "Xenos" 500 MHz
- 10 MB DRAM embedded (ossia integrata nel chip);
- Pipeline unificata per pixel e vertex shaders, costituita da 48 ALU;
- Disco rigido da 20 GB rimovibile;
- 4 porte per controller wireless operative a 2.4 GHz;
- Lettore (HD DVD) compatibile con DVD-ROM a doppio strato, DVD-Video, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-ROM, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD;
- Due ingressi per memory card;
- Tre porte USB 2.0;
- Uscite video supportate: 4:3, 16:9, 720p, 1080i; Supporto audio Dolby Digital Surround 5.1.
 

DarkGrevier

Active Member
Griever123 ha detto:
Emh...bella recensione....
x me resta uno spreco di soldi comprarla, nn ne vale la pena

io ho solo fatto una recensione, non ho detto che la dovete comprare..l'ho fatta perchè questa sezione si chiama consolle e vorrei che ogni consolle abbia la sua recensione..
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Per la serie: LaGuerraDelleConsoleE'AppenaIniziata.

Il nuovo servizio XBOX LIVE ha raggiunto i 4 milioni di utenti, mentre microsoft lascia trapelare l lavorazione di un nuovo hadrware da rilasciare CON UNA NUOVA CONSOLE, in tempi nemmeno troppo brevi.

Paura, eh?!
 

katempesta

Crazy Drummer
Beh che dire? Io ho sempre avuto fiducia in microsoft, e già dall'xbox si capiva che avevano le idee chiare! Ora è uscita l'xbox 360 e ha battuto sul tempo tutti, secondo me farà come ha fatto la ps2 contro l'xbox.
 

DarkGrevier

Active Member
katempesta ha detto:
Beh che dire? Io ho sempre avuto fiducia in microsoft, e già dall'xbox si capiva che avevano le idee chiare! Ora è uscita l'xbox 360 e ha battuto sul tempo tutti, secondo me farà come ha fatto la ps2 contro l'xbox.

l'XBOX è uscita senza problemi. ma la Ps3 sta attraversando l'inferno..:<
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
esistono due ottime ragioni per comprare la Xbox360 nonostande odi profondamente la microsoft con tutto il cuore, e di conseguenza tutte le console della casa:

- BLUE DRAGON
- LOST ODISSEY
 

Kain

So say we all!
Jeegsephirot ha detto:
esistono due ottime ragioni per comprare la Xbox360 nonostande odi profondamente la microsoft con tutto il cuore, e di conseguenza tutte le console della casa:

- BLUE DRAGON
- LOST ODISSEY

Proprio quei due giochi sono la causa del mio improvviso interesse per l' Xbox 360 e quindi volevo chiedervi qual' è il prezzo attuale di tale console?
 
Top