Epyon ha detto:
Mmmm, come dire… a me sembra oltremodo arrogante criticare un lavoro amatoriale. Anche se fosse fatto divinamente ma con un solo insignificante errore, criticare quell'errore per me è comunque inconcepibile. Bahboh
Io non mi sento arrogante nel criticare questo tipo di lavori: un gioco non é di tua proprietà ("tua" di chi fa il lavoro, ossia i traduttori), quindi, non vedo perchè aggiungerci cose del genere, tradurre in modo "snaturato" o cambiare termini "che passano alla storia" (Soldier, ad esempio). Se proprio si vuole lasciare un segno, che lo si lasci all'inizio del caricamento del gioco, o alla fine, ma non durante il gioco. Inoltre, se io facessi un lavoro del genere, non vedo perché gli altri non debbano criticarmi: anzi, proprio perché mi sono sbattuto, avrei dovuto evitare certe "licenze". Qua, però, non si parla di errori, come hai detto tu: nelle traduzioni di altri giochi che ho provato, forse sempre dei Sadness, c'erano certi errori, ma niente ci faceva. Qua é proprio il modo con cui una parola o più sono state tradotte che non mi va bene: più che altro, non riesco a capacitarmi del perché, tutto qui. Che bisogno c'é di tradurre un "Damn you" con "B******o", quando un "Maledetto" sarebbe bastato? Oppure tradurre Soldier in Milizia? Personalmente, non ne vedo alcuno. E' questo che critico, non la traduzione in sé. Cioé, tanto di cappello per lo sbattimento, però si potevano evitare certe cose.
P.S.: comunque, io volevo solo provare la traduzione, non é che la necessitavo: se fosse stata buona, almeno per i miei canoni, l'avrei usata tranquillamente, dato che l'italiano é pur sempre la mia lingua e, quindi, provo più piacere quando certe cose sono tradotte piuttosto che quando risultano in inglese, lingua su cui, comunque, non ho problemi e che mi affascina. Per me é stata come una Demo, diciamo: l'ho provata, mi ha deluso, l'ho lasciata. Niente di più. Solo che, volendo, proprio perché in "debito", come hai detto tu, mi sento in dovere di esprimere il perché non mi é piaciuta: d'altronde, criticando si può migliorare. Almeno, é ciò che penso.
P.P.S.: sorry Bahamut, solo che sono abituato con l'h finale. :>