non è proprio mia intenzione dire cose tanto per dirle, aka trollare, e poi non ho detto assolutamente che la trama essendo troppo cazzuta è da ritenersi un difetto tanto che il gioco non è minimamente godibile, ma esattamente il contrario, cioè che la trama - che non ho dubbi porterà rivelazioni sempre più scioccanti e non comuni per un videogame - è l'unica cosa che salva capra e cavoli, il che a mio modo di considerare le cose non è assolutamente sufficiente per fare di Xenogears la divinità che è, sensazione che si aggrava di ora in ora quando i personaggi pur ben caratterizzati a livello di altri mostri sacri del genere, si lasciano andare a dialoghi tediosi, mal scritti (o forse mal tradotti, lasciamo sempre il beneficio del dubbio) che collegano tra loro gli eventi in modo scialbo e approssimativo. nel suo insieme, la trama è già da ora inappuntabile (o quasi, qualche plot holino non è che manchi), ma il gioco direi proprio di no. inoltre dissento da Zanna, noto in FF7 una profondità analoga, forse meno densa di tematiche ma cmq altrettanto unica nell'ambito dei videogiochi in generale, a quella di XG. e anche se non dissentissi su quel punto, mai mi arrischierei a dire che un gioco è "migliore" di tanti altri solo sulla base della trama, perchè allora potrei pure dire che FFX-2 è migliore di Xenogears perchè ha un migliore battle system
È inutile che estremizzi con l'ultimo esempio che fai con FFX-2, perchè nessuno ha mai detto che Xeno batte tutti soltanto per la trama. Poi trovo quantomeno grottesco il voler far passare il gameplay di Xenogears come una ciofeca assoluta tanto da causare bulimia nel gamer medio.
Che poi oddio, è pur vero che il gamer medio aborra Xenogears, ma se a questi fa schifo il gameplay del titolo suddetto, gli farà schifo quasi l'intero genere, quindi di che parliamo.
Ma da come lo stai descrivendo, pare il peggiore in assoluto, perchè parole tue eh:
un gioco deve essere godibile a tutto tondo, o quantomeno provare ad esserlo.
L'ultima affermazione che fai è talmente esagerata che non puoi prentendere che sia vera. Non quando considerato che il 99% dei jrpg prima di esso avevano lo stesso sistema di crescita di pg (level up) e medesimo sistema di equip. Poi certo vi erano le eccezioni come quelli che presentavano un sistema di craftizzazione, ma appunto, son eccezioni. Quindi seguendo il tuo ragionamente tutto il genere fa quantomeno schifo.
Per cosa si differenzia allora? Per il sistema di battaglia; che a te ti farà venire anche la cacarella, ma è da stupidi non riconoscerne l'originalità ai tempi, col doppio metodo a piedi e sui Gear il tutto mescolato al sistema di combo che piaccia o non piaccia, comunque consentiva una maggiore interazione nei combattimenti nel primo caso e un aumento della componente strategica sui Gear tramite il carburante.
No perchè anche anche il più completo FFVII non è affatto straordinario nonchè originale visto che anch'esso si riconduce ai soliti standard del attacca attacca magia e cura, con qualche limit e summon buttate in mezzo. Tant'è che prima di FFX, fatto un combattimento random con uno degli esponenti di tal saga, li hai visti tutti si può dire.
Sul fatto che vi siano plot hole dì pure, qualcosa può pur sempre essere sfuggito, anche io ricordo che ogni tanto ragionandoci sopra trovavo qualcosa di strano, ma ero troppo pigro per segnarmi su carta il cosa o come ci fossi arrivato. Sui dialoghi tediosi e prolissi nessuna obiezione, ma è la vastità della trama che li comporta, anche se certamente si sarebbe potuto fare di meglio.
Sulla OST io son sempre dell'opinione che è quanto di più soggettivo vi sia, ma il leggere che è blanda nella partita ma buona su CD a me puzza di incoerenza e si riallaccia benissimo al discorso che ho fatto prima sull'esser prevenuti. Ripetitiva? Sbaglio o è una cosa che avviene in qualunque gioco?
Ma almeno che io sappia, Mitsuda non fa il furbo come Uematsu che ricicla e remixa i suoi lavori all'interno dello stesso gioco. Che poi per carità, sembreranno anche tracce nuove e belle, ma sempre riciclate rimangono.
Ma son curioso di capire questa mediocrità nonchè sciattezza nel collegare i vari eventi in cosa consiste. Flashback? Avvenimenti in altri luoghi? Cosa? Se non è il meglio del campo, in cosa allora altri son superiori? O quantomeno, perchè non rasenta la normalità nell'illustrazione della trama? A parte il secondo CD s'intende.
Poi visto che metti la pulce nell'orecchio sul fatto che è riduttivo che FFVII abbia una trama di un livello inferiore a Xeno, dì anche in cosa è superiore a Xeno un gioco che è perlopiù ricordato per i suoi due protagonisti, l'avvenimento a fine CD e le tette di Tifa. Sia esso per i pg, il background della storia, per gli avvenimenti.
No perchè effettivamente in FFVII i temi ci sono e le cose nascoste su cui riflettere anche.
Ma se è un prodotto completo e meglio realizzato di Xeno, narrazione e illustrazione degli eventi inclusi presumo, come è possibile che ancora oggi c'è chi non capisce il finale, che non sa chi è Gast, Ifalna, le Weapon, gli Ancient, di Jenova o il background di luoghi come il Northern Cratern? E non è una coincidenza che ho citato tutte queste cose assieme, perchè son tutte cose molto importanti per capire il background della storia di FFVII, eppure quello che è non è affatto secondo a Xeno mostra questi eventi con 3 dicasi 3 filmati/flashback di nemmeno 5 minuti l'uno che si possono vedere
facoltativamente nell'Icicle Village. Idem per capire il background dello stesso protagonista: spiegazione facoltativa! Mecojoni.
E tralascio appunto il cast di pg per pietà. Parecchi NPC in Xeno sono caratterizzati e hanno un loro background personale e globale all'interno della trama, anzichè essere semplici comparse come negli altri jrpg.
Si anche gli omini che se ci parli nel gioco ti dicono i cazzi loro e che i Gear fanno troppo rumore hanno un loro perchè nella trama!
Srsly, stai criticando a raffica ma senza entrare nel dettaglio, troppo semplice così. Visto che la cosa è oggettiva non dovrebbe essere difficile motivare tali sentenze.
Infine, qua stai pur sempre dimenticando di contestualizzare il gioco al periodo storico in cui uscìì; stai pur certo che giocarlo dopo oltre 10 alla sua uscita ha il suo peso, soprattutto sul gameplay che vai tanto sbandierando come pessimo. D'altronde se fa schifo giocare anche a FFVII oggigiorno, c'è un perchè. E stiamo pur sempre parlando di un gioco che doveva essere il primo di una saga composta da 6 episodi e che avrebbe consentito realmente di apprezzare la vastità del background, di pg nonchè eventi dell'universo in cui è ambientato. Poi ovviamente mi aspetto la stroncatura netta del secondo CD, se già non ci sei, al quale già rispondo preventivamente di andarsela a prendere con FFVIII se il tutto è stato tirato ampiamente per i capelli
Poi ti ripeto quanto ti dissi tempo orsono, anche andando in maniera decrescente, stila una classifica degli jrpg che si avvicinano anche solo lontamente alla complessità e profondità della trama di Xeno (che poi piaccia o meno non conta, ma se si vuol far passare la sceneggiatura di Xeno al livello di un FVIII qualsiasi scritto da un Moccia qualsiasi...) ma che poi lo superano nettamente per il resto... che dire, accomodati. Tanto se Xeno è mediocre, è l'intero genere a fare pena
Tanto per farti un esempio comunque, si sa benissimo che io sono "fanboy" degli SMT, che a livello di gameplay danno innegabilmente piste alla maggioranza di titoli del genere e che comunque a livello di trama, ambientazioni e pg sono ben più che buoni. Eppure nemmeno nei migliori esponenti della saga, cui ho perso dietro innumerevoli ore proprio perchè aventi gameplay che causano dipendenza, son riuscito a vedere lo stesso livello di immensità della trama.
E per tal motivo, per me rimangono tutti sempre
un passo indietro rispetto a Xeno. Ma non perchè appunto basta la sola trama, ma proprio perchè a conti fatti, il resto di Xeno nella peggiore delle ipotesi, è abbastanza buono e niente affatto peggiore della massa del genere.