Xenogears

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Inquadrature antipatiche già... facile come gioco oppure diventa difficile dopo? [io sono appena uscito dalla caverna]

Non mi è chiara una cosa poi, il sistema d' attacco è come in Chrono Cross, che si ha un tot punti e ogni attacco vale un tot punti... ma all' interno del Gears come funziona? A volte leggo lvl atk 1 e quindi posso fare due colpi, a volte lvl atk 0 e quindi solo un atk.

EDIT: Ah si, anche un aiutino per le compere, che per ora non ho mai fatto [apparte rifornire il carburante], ma serviranno di sicuro... il quadratino rosso intorno al pg che significa? E quello blu? Quando invece è una cosa che hai già equippata c' è la lettera U in basso a destra?
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
approfitto dell'up del topic per dire che non l'ho ancora finito per motivi di tempo, ma più vado avanti più mi sembra il gioco più sopravvalutato della storia, in particolare i dialoghi sono davvero da staccarsi le palle a morsi. per quanto la trama sia sicuramente coinvolgente (meh) e poderosa (indubbiamente) e ricca di temi (pure troppo) e personaggi (oscenamente troppi), un gioco deve essere godibile a tutto tondo, o quantomeno provare ad esserlo.
 

Epyon

Did I ever exist?
Se Xenogears è il più sopravvalutato della storia, devo capire come sia possibile allora che sia rimasto un titolo non di nicchia, ma di più.
Ma in riferimento alla tua valutazione sull'essere gioco globalmente, mi piace ricordare le parole di Zanna quando lo si paragonò a FFVII:

Ti spiego velocemente il mio punto di vista: paragonarli è possibile, trattandosi in entrambi i casi di jrpg, tuttavia se proprio devo valutarli c'è da dire che se dovessi dirti qual' è il miglior jrpg, ti direi Xenogears, ma se dovessi dirti qual'è il prodotto meglio confezionato (fatto e finito, senza lacune o altro) direi FF VII.
Inoltre penso che Xenogears sia per certi versi al di sopra di un comune videogioco per il tipo di trama proposta, per le tematiche presentate, per i richiami di stampo teologico e filosofico, cosa che non accade con FF VII (si, ha qualche riferimento, ma si limita a quello, nulla a che vedere con l'articolata trama del gioco di Fei e company), per lo meno, io non ho mai giocato ad un jrpg con tale profondità.

E poi Salvo, sincerità per sincerità, dal tuo commento traspare davvero troppo che vuoi fare il bastian contrario, passi i commenti precedenti in cui non ti ha mai convinto fin dall'inizio, molto probabilmente a causa della troppa deificazione che se n'è fatta, ma arrivare a dire che la trama (intesa in toto come tematiche, pg, background, dialoghi, etc) essendo troppo cazzuta è da ritenersi un difetto tanto che il gioco non è minimamente godibile... beh se non è esser prevenuti a tutti i costi questo non so cosa lo possa essere
asdqf.gif
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Wow le prime critiche che sento muovere a questo gioco :O

Per quello che ho visto finora comunque non sono d' accordo...

Comunque sia, forum svegliaaaa... rispondete alle mie domande? :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
E poi Salvo, sincerità per sincerità, dal tuo commento traspare davvero troppo che vuoi fare il bastian contrario, passi i commenti precedenti in cui non ti ha mai convinto fin dall'inizio, molto probabilmente a causa della troppa deificazione che se n'è fatta, ma arrivare a dire che la trama (intesa in toto come tematiche, pg, background, dialoghi, etc) essendo troppo cazzuta è da ritenersi un difetto tanto che il gioco non è minimamente godibile... beh se non è esser prevenuti a tutti i costi questo non so cosa lo possa essere
asdqf.gif
non è proprio mia intenzione dire cose tanto per dirle, aka trollare, e poi non ho detto assolutamente che la trama essendo troppo cazzuta è da ritenersi un difetto tanto che il gioco non è minimamente godibile, ma esattamente il contrario, cioè che la trama - che non ho dubbi porterà rivelazioni sempre più scioccanti e non comuni per un videogame - è l'unica cosa che salva capra e cavoli, il che a mio modo di considerare le cose non è assolutamente sufficiente per fare di Xenogears la divinità che è, sensazione che si aggrava di ora in ora quando i personaggi pur ben caratterizzati a livello di altri mostri sacri del genere, si lasciano andare a dialoghi tediosi, mal scritti (o forse mal tradotti, lasciamo sempre il beneficio del dubbio) che collegano tra loro gli eventi in modo scialbo e approssimativo. nel suo insieme, la trama è già da ora inappuntabile (o quasi, qualche plot holino non è che manchi), ma il gioco direi proprio di no. inoltre dissento da Zanna, noto in FF7 una profondità analoga, forse meno densa di tematiche ma cmq altrettanto unica nell'ambito dei videogiochi in generale, a quella di XG. e anche se non dissentissi su quel punto, mai mi arrischierei a dire che un gioco è "migliore" di tanti altri solo sulla base della trama, perchè allora potrei pure dire che FFX-2 è migliore di Xenogears perchè ha un migliore battle system
 

Level MD

The Secret Darkness
mai mi arrischierei a dire che un gioco è "migliore" di tanti altri solo sulla base della trama, perchè allora potrei pure dire che FFX-2 è migliore di Xenogears perchè ha un migliore battle system

non sono d'accordo, un Jrpg di questo tipo è un "esperienza videoludica" da valutare nell'insieme, dal lato visivo a quello sonoro, dalla narrazione e i personaggi all'interazione del giocatore attraverso il gameplay

se li si "vive" solo per il gameplay ci si perde tutto il resto e se è solo per quello allora si cambia anche genere per preferirgli giochi gameplay centrici

è la sensazione che lascia questo tipo di esperienza che conta, evidentemente per un motivo o per un altro non ti ha preso e allora tendi a sottolineare i difetti e i lati mediocri

difetti che ci sono, e non mi sembra che nessuno non abbia mai sottolineato alcunché, ma che evidentemente hanno un peso diverso a seconda di quanto l'insieme abbia appagato il giocatore

non mi verrai a raccontare che FFVII ti piace tanto per il gameplay ? dai su non scherziamo
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
mi domando se con questa munifica lezione sull'uso di un jrpg tu mi sta prendendo per i fondelli, dato che confuti una tesi praticamente opposta a quanto ho detto nel precedente post... non dico che le mie parole debbano per forza interessare, ma da qui a interpretarle ad arte in senso contrario ce ne vuole. comunque in sostanza io dico che xenogears non mi sta piacendo proprio perchè non lo reputo soddisfacente quale esperienza a tutto tondo, visto che penso sia molto squilibrato tra un ottimo plot di base ma una narrazione risibile, una davvero buona regia ma una sceneggiatura da un tanto al chilo che mal si addice ai complessi ritratti dei personaggi. aggiungendo un battle system privo di stimoli quasi quanto quello di FF8, ed una colonna sonora ottima solo se ascoltata su cd ma ripetitiva e blanda durante la partita, non vedo dove stia il capolavoro. vedo un gioco mediocre che tratta di tematiche complesse fascinose e non adatte ad un pubblico generalista, e non me ne lamenterei di certo se questo insieme piuttosto disarmonico non fosse considerato l'apice massimo di un intero genere ludico.

e bada bene, mi trovi d'accordissimo sul fatto che se un gioco ti prende, gli eventuali difetti assumono un peso specifico minore. ci sarà forse qualche altro famoso jrpg che la massa idolatra in virtù delle "emozioni" che gli ha suscitato?
 

Level MD

The Secret Darkness
ci sarà forse qualche altro famoso jrpg che la massa idolatra in virtù delle "emozioni" che gli ha suscitato?
FFVII ?
smile2.png


scusa ma chi ti ha detto che Xenogears "eccelle" nel gameplay ?

ma hai letto almeno qualche post altrui prima di farti un idea del prodotto ?

Xenogears È:
un gioco mediocre che tratta di tematiche complesse fascinose e non adatte ad un pubblico generalista

...così come FFVII è un gioco mediocre mediaticamente enfatizzato e l'VIII è un obbrobrio di gioco :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
eh vabè, mi sarà sfuggito che il comune sentire ama xenogears solo per i concetti della trama mentre cancellerebbe con gioia tutto il resto. d'altro canto mi sarei aspettato la perfezione quantomeno da quel punto di vista, mentre è veramente lacunoso anche per quanto riguarda il mero livello della sceneggiatura. per questo dico che bisogna scavare sotto macerie di maroni raschiati per incorrere in un barlume di piacevolezza, che è appunto il dipanarsi dei complessi rapporti tra i personaggi. mi concedi che nessuno desumerebbe ciò da un biglietto da visita come quello di Zanna.

poi vabè si gravita intorno all'orripilante universo di oggettività e soggettività, anche se la mediocrità, trama a parte, di xenogears contro il miglior bilanciamento complessivo di FF7 nelle sue varie parti, anche a voler vedere un inferiore livello della trama di quest'ultimo (cosa che secondo me è abbastanza riduttiva), mi pare ben altro che soggettiva.
 

Level MD

The Secret Darkness
eh vabè, mi sarà sfuggito che il comune sentire ama xenogears solo per i concetti della trama mentre cancellerebbe con gioia tutto il resto. d'altro canto mi sarei aspettato la perfezione quantomeno da quel punto di vista, mentre è veramente lacunoso anche per quanto riguarda il mero livello della sceneggiatura. per questo dico che bisogna scavare sotto macerie di maroni raschiati per incorrere in un barlume di piacevolezza, che è appunto il dipanarsi dei complessi rapporti tra i personaggi. mi concedi che nessuno desumerebbe ciò da un biglietto da visita come quello di Zanna.
allora dovrei parlare di come mi sono sentito in FFVII passando metà gioco con la logica di "correre dietro a Seph"

NPC random: ho visto un tizio con una grossa spada andare di là

dev'essere Sephiroth !!! ANDIAMOOOOOOOOOO !!!!111!11!!!!11!!1!

poi vabè si gravita intorno all'orripilante universo di oggettività e soggettività, anche se la mediocrità, trama a parte, di xenogears contro il miglior bilanciamento complessivo di FF7 nelle sue varie parti, anche a voler vedere un inferiore livello della trama di quest'ultimo (cosa che secondo me è abbastanza riduttiva), è ben altro che soggettiva.
il fatto che FFVII possa essere riconosciuto come un prodotto complessivamente "con meno difetti" non vuol dire che una persona "DEBBA" ritenere un prodotto migliore quello, perché chiaramente nell'ottica della preferenza personale prevalgono i pregi per cui quel prodotto ha così valore per il singolo

tornando poi ad una valutazione di gameplay la mia domanda sul che ha FFVII di straordinario era palesemente provocatoria, è evidente che il valore che dai è narrativo

il Jrpg è un genere fatto da più elementi e tendenzialmente plot-character driven ( a parte Jrpg alla Pokemon ), potremmo citarne tanti con problemi dal punto di vista meramente ludico ma apprezzati... mi viene in mente Vagrant Story giusto per fare un nome, quindi non ci vedo niente di strano se tra un gioco con più problemi ludici e uno ludicamente nella media si preferisca guardare a quelli che sono "soggettivamente" pregi che solitamente si riscontrano di un Jrpg piaciuto in narrazione e personaggi

la differenza è che tu ti sei annoiato in Xenogears... io in FFVII :D altri non si sono annoiati perché coinvolti da entrambi
 

Epyon

Did I ever exist?
non è proprio mia intenzione dire cose tanto per dirle, aka trollare, e poi non ho detto assolutamente che la trama essendo troppo cazzuta è da ritenersi un difetto tanto che il gioco non è minimamente godibile, ma esattamente il contrario, cioè che la trama - che non ho dubbi porterà rivelazioni sempre più scioccanti e non comuni per un videogame - è l'unica cosa che salva capra e cavoli, il che a mio modo di considerare le cose non è assolutamente sufficiente per fare di Xenogears la divinità che è, sensazione che si aggrava di ora in ora quando i personaggi pur ben caratterizzati a livello di altri mostri sacri del genere, si lasciano andare a dialoghi tediosi, mal scritti (o forse mal tradotti, lasciamo sempre il beneficio del dubbio) che collegano tra loro gli eventi in modo scialbo e approssimativo. nel suo insieme, la trama è già da ora inappuntabile (o quasi, qualche plot holino non è che manchi), ma il gioco direi proprio di no. inoltre dissento da Zanna, noto in FF7 una profondità analoga, forse meno densa di tematiche ma cmq altrettanto unica nell'ambito dei videogiochi in generale, a quella di XG. e anche se non dissentissi su quel punto, mai mi arrischierei a dire che un gioco è "migliore" di tanti altri solo sulla base della trama, perchè allora potrei pure dire che FFX-2 è migliore di Xenogears perchè ha un migliore battle system

È inutile che estremizzi con l'ultimo esempio che fai con FFX-2, perchè nessuno ha mai detto che Xeno batte tutti soltanto per la trama. Poi trovo quantomeno grottesco il voler far passare il gameplay di Xenogears come una ciofeca assoluta tanto da causare bulimia nel gamer medio.
Che poi oddio, è pur vero che il gamer medio aborra Xenogears, ma se a questi fa schifo il gameplay del titolo suddetto, gli farà schifo quasi l'intero genere, quindi di che parliamo.
Ma da come lo stai descrivendo, pare il peggiore in assoluto, perchè parole tue eh:
un gioco deve essere godibile a tutto tondo, o quantomeno provare ad esserlo.
L'ultima affermazione che fai è talmente esagerata che non puoi prentendere che sia vera. Non quando considerato che il 99% dei jrpg prima di esso avevano lo stesso sistema di crescita di pg (level up) e medesimo sistema di equip. Poi certo vi erano le eccezioni come quelli che presentavano un sistema di craftizzazione, ma appunto, son eccezioni. Quindi seguendo il tuo ragionamente tutto il genere fa quantomeno schifo.
Per cosa si differenzia allora? Per il sistema di battaglia; che a te ti farà venire anche la cacarella, ma è da stupidi non riconoscerne l'originalità ai tempi, col doppio metodo a piedi e sui Gear il tutto mescolato al sistema di combo che piaccia o non piaccia, comunque consentiva una maggiore interazione nei combattimenti nel primo caso e un aumento della componente strategica sui Gear tramite il carburante.
No perchè anche anche il più completo FFVII non è affatto straordinario nonchè originale visto che anch'esso si riconduce ai soliti standard del attacca attacca magia e cura, con qualche limit e summon buttate in mezzo. Tant'è che prima di FFX, fatto un combattimento random con uno degli esponenti di tal saga, li hai visti tutti si può dire.

Sul fatto che vi siano plot hole dì pure, qualcosa può pur sempre essere sfuggito, anche io ricordo che ogni tanto ragionandoci sopra trovavo qualcosa di strano, ma ero troppo pigro per segnarmi su carta il cosa o come ci fossi arrivato. Sui dialoghi tediosi e prolissi nessuna obiezione, ma è la vastità della trama che li comporta, anche se certamente si sarebbe potuto fare di meglio.

Sulla OST io son sempre dell'opinione che è quanto di più soggettivo vi sia, ma il leggere che è blanda nella partita ma buona su CD a me puzza di incoerenza e si riallaccia benissimo al discorso che ho fatto prima sull'esser prevenuti. Ripetitiva? Sbaglio o è una cosa che avviene in qualunque gioco?
Ma almeno che io sappia, Mitsuda non fa il furbo come Uematsu che ricicla e remixa i suoi lavori all'interno dello stesso gioco. Che poi per carità, sembreranno anche tracce nuove e belle, ma sempre riciclate rimangono.

Ma son curioso di capire questa mediocrità nonchè sciattezza nel collegare i vari eventi in cosa consiste. Flashback? Avvenimenti in altri luoghi? Cosa? Se non è il meglio del campo, in cosa allora altri son superiori? O quantomeno, perchè non rasenta la normalità nell'illustrazione della trama? A parte il secondo CD s'intende.
Poi visto che metti la pulce nell'orecchio sul fatto che è riduttivo che FFVII abbia una trama di un livello inferiore a Xeno, dì anche in cosa è superiore a Xeno un gioco che è perlopiù ricordato per i suoi due protagonisti, l'avvenimento a fine CD e le tette di Tifa. Sia esso per i pg, il background della storia, per gli avvenimenti.
No perchè effettivamente in FFVII i temi ci sono e le cose nascoste su cui riflettere anche.
Ma se è un prodotto completo e meglio realizzato di Xeno, narrazione e illustrazione degli eventi inclusi presumo, come è possibile che ancora oggi c'è chi non capisce il finale, che non sa chi è Gast, Ifalna, le Weapon, gli Ancient, di Jenova o il background di luoghi come il Northern Cratern? E non è una coincidenza che ho citato tutte queste cose assieme, perchè son tutte cose molto importanti per capire il background della storia di FFVII, eppure quello che è non è affatto secondo a Xeno mostra questi eventi con 3 dicasi 3 filmati/flashback di nemmeno 5 minuti l'uno che si possono vedere facoltativamente nell'Icicle Village. Idem per capire il background dello stesso protagonista: spiegazione facoltativa! Mecojoni.
E tralascio appunto il cast di pg per pietà. Parecchi NPC in Xeno sono caratterizzati e hanno un loro background personale e globale all'interno della trama, anzichè essere semplici comparse come negli altri jrpg.
Si anche gli omini che se ci parli nel gioco ti dicono i cazzi loro e che i Gear fanno troppo rumore hanno un loro perchè nella trama!

Srsly, stai criticando a raffica ma senza entrare nel dettaglio, troppo semplice così. Visto che la cosa è oggettiva non dovrebbe essere difficile motivare tali sentenze.

Infine, qua stai pur sempre dimenticando di contestualizzare il gioco al periodo storico in cui uscìì; stai pur certo che giocarlo dopo oltre 10 alla sua uscita ha il suo peso, soprattutto sul gameplay che vai tanto sbandierando come pessimo. D'altronde se fa schifo giocare anche a FFVII oggigiorno, c'è un perchè. E stiamo pur sempre parlando di un gioco che doveva essere il primo di una saga composta da 6 episodi e che avrebbe consentito realmente di apprezzare la vastità del background, di pg nonchè eventi dell'universo in cui è ambientato. Poi ovviamente mi aspetto la stroncatura netta del secondo CD, se già non ci sei, al quale già rispondo preventivamente di andarsela a prendere con FFVIII se il tutto è stato tirato ampiamente per i capelli :D

Poi ti ripeto quanto ti dissi tempo orsono, anche andando in maniera decrescente, stila una classifica degli jrpg che si avvicinano anche solo lontamente alla complessità e profondità della trama di Xeno (che poi piaccia o meno non conta, ma se si vuol far passare la sceneggiatura di Xeno al livello di un FVIII qualsiasi scritto da un Moccia qualsiasi...) ma che poi lo superano nettamente per il resto... che dire, accomodati. Tanto se Xeno è mediocre, è l'intero genere a fare pena :D
Tanto per farti un esempio comunque, si sa benissimo che io sono "fanboy" degli SMT, che a livello di gameplay danno innegabilmente piste alla maggioranza di titoli del genere e che comunque a livello di trama, ambientazioni e pg sono ben più che buoni. Eppure nemmeno nei migliori esponenti della saga, cui ho perso dietro innumerevoli ore proprio perchè aventi gameplay che causano dipendenza, son riuscito a vedere lo stesso livello di immensità della trama.
E per tal motivo, per me rimangono tutti sempre un passo indietro rispetto a Xeno. Ma non perchè appunto basta la sola trama, ma proprio perchè a conti fatti, il resto di Xeno nella peggiore delle ipotesi, è abbastanza buono e niente affatto peggiore della massa del genere.
 
Top