Xenogears

Level MD

The Secret Darkness
come è possibile che ancora oggi c'è chi non capisce il finale, che non sa chi è Gast, Ifalna, le Weapon, gli Ancient, di Jenova o il background di luoghi come il Northern Cratern? E non è una coincidenza che ho citato tutte queste cose assieme, perchè son tutte cose molto importanti per capire il background della storia di FFVII, eppure quello che è non è affatto secondo a Xeno mostra questi eventi con 3 dicasi 3 filmati/flashback di nemmeno 5 minuti l'uno che si possono vedere facoltativamente nell'Icicle Village. Idem per capire il background dello stesso protagonista: spiegazione facoltativa! Mecojoni.
è possibile al tempo stesso non apprezzare FFVII ? per esperienza personale io dico di si :D quindi non escludo che analoga cosa sia avvenuta al contrario in B-0

la cosa assurda è che siamo qua a parlare di valutazioni teoricamente oggettive e poi...

Epyon: Xeno >= FFVII
B-0: FFVII >>>>>>>>> Xeno
Lv: Xeno >>>>>>>>> FFVII

:beklegyu: :beklegyu: :beklegyu:

e alla fine perché ad uno ha preso ciò che ha smaronato all'altro e viceversa, non certo per motivi differenti

dal punto di vista del gameplay chiaramente quoto Epy... che devo fa... anch'io so fanboy :cool:

PS: e giocate Radiant Historia maledetti niubbi che nel 2011 siete ancora qua a parlare di giochi che c'han 15 anni (scherzo, però giocatelo :))
 

Epyon

Did I ever exist?
In effetti c'è più la parola oggettivo in FFOnline che nell'intero web mi sa asd
Ma lungi da me essere il Verbo, ma mi pare quanto meno strano che si imputano "difetti" a Xeno come a volerlo non spodestare dal trono che gli compete, ma proprio a mandargli a lavare le stalle se non peggio.
Dico solo che leggendo B0, ho avuto la strana sensazione di Dejà-vù di leggere Avalo quando descriveva FFVIII. Traete le vostre conclusioni quindi.

P.S: Affettivamente già dissi a suo tempo che FFVII > Xeno nel mio caso eh asd
P.P.S: Utile --->
smile2.png
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Epyon, mi hai incuriosito... quali sono per te i capolavori in questo genere?

Comunque, la grande differenza che sto notando con gli altri giochi è che qui si parla tanto e non si fa nulla xD Cioè... non è che devi girare o fare molte cose, devi solo fare lunghe chiacchierate, sembra più un libro che un gioco... però lo trovo figo
 

Crazyhorse1993

Active Member
Epyon, mi hai incuriosito... quali sono per te i capolavori in questo genere?

Comunque, la grande differenza che sto notando con gli altri giochi è che qui si parla tanto e non si fa nulla xD Cioè... non è che devi girare o fare molte cose, devi solo fare lunghe chiacchierate, sembra più un libro che un gioco... però lo trovo figo

Se sei ancora al primo cd, chissà cosa penserai quando ti ritroverai al secondo :D
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Finchè li comprendo, li amo.


...e giocare a questo gioco mi sta facendo voglia di rigiocare a un gioco che ho osannato come credo nessun altro, ovvero Final Fantasy Tactics.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
In fin dei conti il mondo è bello perchè è vario...e dunque ci trovi gente che ama e odia tutto, non esiste categoria di giudizio per un'opera che possa considerarsi assoluta, perchè sulla stessa qualcuno potrà addurti motivazioni più che plausibili sulla sua bontà, mentre qualcun'altro potrà subito smentirti sulla sua mediocrità!

Dal mio punto di vista (che ho già espresso ma è bene ripetermi) perchè bisogna per forza paragonare Xeno a FFVII?
Perchè bisogna per forza di cose scegliere?
Non si può correre il rischio di "amare" tutte e due questi capolavori? Solo magari in maniera diversa? (come si possono amare due bei grandi film appartenenti allo stesso genere per esempio)

PS: E poi mi chiedo...come si fa a parlare di "mediocrità" in giochi come Xeno o FFVII??????? Si daccordo che non tutti possano apprezzare al massimo certe meccaniche ludiche o certe trovate narrative in questi due titoli, ma da qui ad utilizzare questo termine (mediocre!?!?!?) ce ne passa???
Mi chiedo se avete mai giocato jrpg veramente mediocri a questo punto...
 

Epyon

Did I ever exist?
Epyon, mi hai incuriosito... quali sono per te i capolavori in questo genere?

Capolavori è esagerato, altrimenti si perde il concetto stesso della parola.
Per me c'è Xeno in cima alla lista grazie soprattutto all'immensa trama, intesa non soltanto come plot del gioco ma anche come background dell'universo in cui è ambientato. Finora, pur avendo giocato a tanti altri esponenti del genere più o meno famosi, non sono mai riuscito a riscontrare un solo titolo che per vastità di trama, temi e quant'altro si sia avvicinato ad esso.
Al di sotto di esso poi vi sono tanti altri ottimi giochi che eccellono in altri aspetti come il gameplay ma difettano in altri per esempio. Ma Xeno lasciando da parte la trama, rimane pur sempre un jrpg molto valido, con una buona OST, un gameplay che di certo non è peggiore rispetto a tanti altri colleghi più famosi, un comparto tecnico certamente valido all'epoca (immaginarsi se fosse stato realizzato in sfondi prerenderizzat in 2D come i FF anzichè nel pur sempre discreto 3D totale) e una buona longevità seppur non rigiocabilità.


Dal mio punto di vista (che ho già espresso ma è bene ripetermi) perchè bisogna per forza paragonare Xeno a FFVII?
Perchè bisogna per forza di cose scegliere?
Non si può correre il rischio di "amare" tutte e due questi capolavori? Solo magari in maniera diversa? (come si possono amare due bei grandi film appartenenti allo stesso genere per esempio)

PS: E poi mi chiedo...come si fa a parlare di "mediocrità" in giochi come Xeno o FFVII??????? Si daccordo che non tutti possano apprezzare al massimo certe meccaniche ludiche o certe trovate narrative in questi due titoli, ma da qui ad utilizzare questo termine (mediocre!?!?!?) ce ne passa???
Mi chiedo se avete mai giocato jrpg veramente mediocri a questo punto...

Lo si paragona con FFVII perchè essendo anch'egli spesso valutato come un capolavoro, il paragone risulta più immediato, non è tanto dire se sia meglio l'uno o l'altro, ma proprio per prenderlo come un metro di giudizio facilmente comprensibile da chiunque. Siamo pur sempre in un forum di FF eh :D

Sul P.S. non posso che essere d'accordo al 100%, è proprio quello il succo del mio discorso finora. Anche se sulla mediocrità, io mi tiro fuori visto che è stato soltanto B0 ad attribuirla a Xeno eh
41637917.gif
 

Level MD

The Secret Darkness
Dal mio punto di vista (che ho già espresso ma è bene ripetermi) perchè bisogna per forza paragonare Xeno a FFVII?
Perchè bisogna per forza di cose scegliere?
Non si può correre il rischio di "amare" tutte e due questi capolavori? Solo magari in maniera diversa? (come si possono amare due bei grandi film appartenenti allo stesso genere per esempio)

PS: E poi mi chiedo...come si fa a parlare di "mediocrità" in giochi come Xeno o FFVII??????? Si daccordo che non tutti possano apprezzare al massimo certe meccaniche ludiche o certe trovate narrative in questi due titoli, ma da qui ad utilizzare questo termine (mediocre!?!?!?) ce ne passa???
Mi chiedo se avete mai giocato jrpg veramente mediocri a questo punto...
se B0 non tirava in ballo il paragone non l'avrei citato per evidenziare come a me sia avvenuto il contrario, quando una trama non prende/convince un giocatore per determinati motivi non c'è livello di dettaglio e caratterizzazione narrativa che tengano

si può benissimo amare entrambi per motivi diversi come non amarli, fosse un immagine di grande definizione non è la risoluzione a decidere se alla fine l'immagine piace o no, tra una narrazione dettagliata che non mi coinvolge e una minimale con concetti che apprezzo o un coinvolgimento emotivo maggiore è inevitabile per me preferire quella minimale ma soddisfacente

per mediocre io parlavo principalmente di meccaniche ludiche e quindi nell'ottica del "gioco" per affermare che data la basilarità dei due sistemi non ha molto senso parlare di miglior bilanciamento visto che alla fine a far si che uno, l'altro o entrambi vengano ritenuti capolavori non è il gameplay

c'è meno interazione ludica in Xenogears... questo si, ma è un dato irrilevante considerando il genere di gioco e di conseguenza di giocatore
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
... visto che alla fine a far si che uno, l'altro o entrambi vengano ritenuti capolavori non è il gameplay...

E proprio qui ti volevo!
Passi per Xeno che effettivamente ha senz'altro un'ottima giocabilità, ma non è tra i migliori nel suo genere in questo aspetto, ma non mi sembra che si possa dire lo stesso di FFVII! (e parlo sempre di gameplay)
Non aggiungo altro se no rischio di andare OT (stiamo in fin dei conti parlando di Xeno, non di FFVII), ma bisognerebbe sempre "dare a Cesare quel che è di Cesare, e a Dio quel che è di Dio" (n.d.Gesù), non credi?
 

Level MD

The Secret Darkness
Non aggiungo altro se no rischio di andare OT (stiamo in fin dei conti parlando di Xeno, non di FFVII), ma bisognerebbe sempre "dare a Cesare quel che è di Cesare, e a Dio quel che è di Dio" (n.d.Gesù), non credi?
se FFVII è Dio in gameplay allora il 99% dei Jrpg è Dio avendo le stesse basi ed essendo finibili facendo solo attacca e curando una volta ogni 10 turni, per lo più dotati di skill "sceniche" funzionali solo al danno non ad una tattica ragionata

mentre SMTIII:Nocturne è il Pantheon di tutte le religioni ( con a capo Lucifer in questo caso :D )

credi in un solo Dio o non conosci gli altri ? :D

direi che si può chiudere l'OT, per ulteriori informazioni potete consultare il post di Epyon della pagina precedente
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
se FFVII è Dio in gameplay allora il 99% dei Jrpg è Dio avendo le stesse basi ed essendo finibili facendo solo attacca e curando una volta ogni 10 turni, per lo più dotati di skill "sceniche" funzionali solo al danno non ad una tattica ragionata

mentre SMTIII:Nocturne è il Pantheon di tutte le religioni ( con a capo Lucifer in questo caso :D )

credi in un solo Dio o non conosci gli altri ? :D

direi che si può chiudere l'OT, per ulteriori informazioni potete consultare il post di Epyon della pagina precedente

Mi spiace che sia stata questa la tua esperienza con FFVII.
La mia esperienza è stata ben diversa, all'insegna di una profondità tattica elevatissima e molto equilibrata, molto lontana da ciò che descrivi (ma in fin dei conti sta al giocatore sfruttare i mezzi per una piena consapevolezza del gioco). Di certo non un gioco "basilare" come tanti.
Lo Shin Megami Tensei: Nocturne è un gran bel gioco, trama interessante e molto affascinante, atmosfera invidiabile, giocabilità ottima e difficile, ma non c'ho visto tutte le possibilità tattiche di un FFVII, non ci ho visto lo stesso genio nel saper gestire con equilibrio semplicità di intenti e profondità di espressioni (parlo sempre di gameplay, e dunque del sistema di crescita, del sistema di combattimento e pure la struttura dell'avventura).
Ma forse tu hai un diverso modo di "ragionare" l'idea di giocabilità in un jrpg (ed è giustissimo peraltro!), per cui non mi sento di sindacare nulla.

Tornando It.
Xenogears per me è sempre stato un ottimo gioco costruito "attorno" ad una storia eccezionale. Come se tutto fosse pensato per essere funzionale alla narrazione (un pò come FFX, solo ovviamente NON con gli stessi risultati eheh!!!).
In ogni caso un'esperienza irrinunciabile per chiunque ami davvero questo genere.
 
Top