Xenogears

Mezza

Graphic Designer
raga ma come si fa a definire un videogioco un'opera d'arte?
bisogna essere nerd fino al midollo per affermare una cosa del genere! XD

xenogears? bellissimo si... di sicuro uno dei giochi migliori a cui ho giocato, ma prima di giocarci ero una persona, dopo averci giocato ero la stessa persona! non mi ha cambiato la vita! XD
e non tiratemi fuori le tematiche del gioco, che non sono per nulla innovative, seppur interessanti, visto che si rifà a pensieri di Nietzsche e di Freud!
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
raga ma come si fa a definire un videogioco un'opera d'arte?
bisogna essere nerd fino al midollo per affermare una cosa del genere! XD
Non vedo perchè bisogna essere nerd per considerare un videogame un opera d'arte.
xenogears? bellissimo si... di sicuro uno dei giochi migliori a cui ho giocato, ma prima di giocarci ero una persona, dopo averci giocato ero la stessa persona! non mi ha cambiato la vita! XD
e non tiratemi fuori le tematiche del gioco, che non sono per nulla innovative, seppur interessanti, visto che si rifà a pensieri di Nietzsche e di Freud!
Perchè scusa le opere d'arte cambiano la vita? Da quando?
 

Sephirously35

The Slayer of God
raga ma come si fa a definire un videogioco un'opera d'arte?
bisogna essere nerd fino al midollo per affermare una cosa del genere! XD

xenogears? bellissimo si... di sicuro uno dei giochi migliori a cui ho giocato, ma prima di giocarci ero una persona, dopo averci giocato ero la stessa persona! non mi ha cambiato la vita! XD
e non tiratemi fuori le tematiche del gioco, che non sono per nulla innovative, seppur interessanti, visto che si rifà a pensieri di Nietzsche e di Freud!

Sinceramente, invece, io non riesco a capire come ci possa essere questa riluttanza nel pensare che un videogioco abbia la possibilità di essere considerato arte. Probabilmente, le uniche motivazioni valide sono quelle riportate da Teocida (con il riferimento a Kojima) e da Zanna. Difatti, più che il singolo videogioco (nel merito, Xenogears), é l'intero settore a mancare di certi elementi:
  • il numero di giochi che possono essere definiti tali;
  • lo scopo vero e proprio di farli considerare come arte.
Per il resto, sarò forse io, ma non vedo perchè non possano essere considerati al pari della letteratura o del cinema, in particolare al pari di quest'ultimo, con cui c'é davvero tanta somiglianza. Dire cose come "le tematiche del gioco non sono per nulla innovative", a mio parere, vuol dire ben poco, perché l'importante é, sì, il contenuto, ma soprattutto come lo si presenta. E Xenogears, per come é strutturata la narrazione, su questo aspetto eccelle, a dir poco. Ciò contando che, altrimenti, allora anche ai libri e ai film si potrebbe applicare lo stesso discorso, oltre al fatto che, dopo un po', "l'originalità" viene quasi sempre, almeno per come la vedo io, a mancare. Sul "cambiamento di vita", personalmente, mi ha fatto maggiormente effetto Xenogears, al contrario di altre opere d'arte citate in precedenza. Probabilmente perché, al pari di libri o film, é presente una narrazione che, già da sé, permette di avvicinarsi al significato che vuole essere trasmesso, dando uno spunto alla riflessione, che magari risulta un po' più difficoltosa nel caso di quadri, affreschi o sculture. Quindi, in conclusione, nonostante io sia con coloro che ritengono che il videogioco possa essere arte, sono consapevole del fatto che, oggi come oggi, ciò possa risultare difficile. Però, non é mai detta l'ultima.
 

†LestaT†

The right to be God
Sinceramente, invece, io non riesco a capire come ci possa essere questa riluttanza nel pensare che un videogioco abbia la possibilità di essere considerato arte. Probabilmente, le uniche motivazioni valide sono quelle riportate da Teocida (con il riferimento a Kojima) e da Zanna. Difatti, più che il singolo videogioco (nel merito, Xenogears), é l'intero settore a mancare di certi elementi:
  • il numero di giochi che possono essere definiti tali;
  • lo scopo vero e proprio di farli considerare come arte.
Per il resto, sarò forse io, ma non vedo perchè non possano essere considerati al pari della letteratura o del cinema, in particolare al pari di quest'ultimo, con cui c'é davvero tanta somiglianza. Dire cose come "le tematiche del gioco non sono per nulla innovative", a mio parere, vuol dire ben poco, perché l'importante é, sì, il contenuto, ma soprattutto come lo si presenta. E Xenogears, per come é strutturata la narrazione, su questo aspetto eccelle, a dir poco. Ciò contando che, altrimenti, allora anche ai libri e ai film si potrebbe applicare lo stesso discorso, oltre al fatto che, dopo un po', "l'originalità" viene quasi sempre, almeno per come la vedo io, a mancare. Sul "cambiamento di vita", personalmente, mi ha fatto maggiormente effetto Xenogears, al contrario di altre opere d'arte citate in precedenza. Probabilmente perché, al pari di libri o film, é presente una narrazione che, già da sé, permette di avvicinarsi al significato che vuole essere trasmesso, dando uno spunto alla riflessione, che magari risulta un po' più difficoltosa nel caso di quadri, affreschi o sculture. Quindi, in conclusione, nonostante io sia con coloro che ritengono che il videogioco possa essere arte, sono consapevole del fatto che, oggi come oggi, ciò possa risultare difficile. Però, non é mai detta l'ultima.

Quoto e ti rep-uppo, son cose che io vado dicendo da anni e mi fa piacere che non sia il solo a vederla in questo modo. Mezza, se trovare un videogioco (opera visuale accreditata ufficialmente tra gli addetti alla videoarte) arte vuol dire essere nerd fino al midollo, nel caso di Xenogears io lo sono fino alle più remote cellule del mio corpo.
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Dal Dizionario Online De Mauro Paravia:

àr|te
s.f.
FO
1 attività umana basata sull’abilità individuale, sullo studio, sull’esperienza e su un complesso specifico di regole | insieme delle regole e delle conoscenze tecniche necessarie per compiere una determinata attività.

3a attività umana tesa a creare, per mezzo di forme, colori, parole, suoni, ecc., prodotti culturali a cui si riconosce un valore estetico.


Se uno ha una lingua e la semantica dalla propria parte,può definire le cose col loro nome.

Ecco come persino un videogioco si può definire arte...


Sarò un nerd?...Forse...Sarò liberale?...Può darsi...Sicuramente non parlo per "assoluti". ;)
 

Cloud_Darth

Active Member
raga ma come si fa a definire un videogioco un'opera d'arte?
bisogna essere nerd fino al midollo per affermare una cosa del genere! XD

Nerd? Ma conosci almeno il suo significato?

"Nerd è un termine della lingua inglese con cui viene chiamato chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale (magari associata a un quoziente intellettivo superiore alla media), ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno spiccata predisposizione per l'asocialità. Il termine 'nerd' è usato nella lingua inglese con accezione negativa, ed in italiano può essere tradotto, generalmente, con secchione o, per certi versi, con sfigato."

Comunque, essendo Xenogears un videogioco, ed essendo il videogioco una forma d'arte (visto che la definizione di arte è valida anche per i videogiochi) è possibile definire Xenogears come opera d'arte.
 

Zanna

Mamoru Takamura
e non tiratemi fuori le tematiche del gioco, che non sono per nulla innovative, seppur interessanti, visto che si rifà a pensieri di Nietzsche e di Freud!

Tralasciando la prima parte del tuo post, mi sa che non hai bene in mente cosa sia l'arte in generale.
Un opera che si rifà a una tradizione, a dei canoni o a un autore precedente non sarebbe arte? In quel caso dovremmo cestinare il 99,9% delle opere d'arte sulla faccia della terra. Se per te arte è uguale a originalità o innovazione mi sa che hai le idee leggermente confuse.
Per il resto quoto Sephirously35.
Secondo me il problema appartiene all'intera categoria. Nel momento in cui i videogiochi verranno sviluppati non più come semplici passatempi o intrattenimenti, ma vorranno elevarsi dalla situazione attuale facendosi portatori di "messaggi", allora si potrà parlare di arte videoludica (accade così nel cinema, così come nella letteratura, dove esistono differenze sostanziali tra opere artistiche e altre definite d' evasione).
La situazione attuale tuttavia non sembra prevedere tale processo, anche se titoli come Xenogears o la serie MGS rappresentano una possibilità più che concreta di ciò che l'universo videoludico potrebbe offrire (purtroppo però sono episodi sporadici in mezzo a oceani di paccottaglia).
 

†LestaT†

The right to be God
Visto quanto è caliente l'argomento ho aperto un topic di dibattito nella sezione apposita. Parliamone li, così lasciamo che questo torni In Topic, dato che ci stiamo allontanando troppo dall'argomento di origine.
 

ColdEvil

Member
Sto giocando in questi giorni a Xenogears:il sistema di combattimento con i deathblow mi piace molto,musica accattivante,usare i Gear mi piace (peccato per il carburante).Sono arrivato alla parte in cui devi affrontare il Gear di Elly quindi sulla trama non voglio ancora dare un giudizio,pero alcune parte mi incuriosiscono.Da Fei mi aspettavo di piu,cioè
Timothy e Alice sono morti a causa sua e lui non li pensa tranne la prima volta
.Domanda:nel menu dei combattimenti cè la scritta combo,la apro pero non cè niente,a cosa serve?
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Sto giocando in questi giorni a Xenogears:il sistema di combattimento con i deathblow mi piace molto,musica accattivante,usare i Gear mi piace (peccato per il carburante).Sono arrivato alla parte in cui devi affrontare il Gear di Elly quindi sulla trama non voglio ancora dare un giudizio,pero alcune parte mi incuriosiscono.Da Fei mi aspettavo di piu,cioè
Timothy e Alice sono morti a causa sua e lui non li pensa tranne la prima volta
.Domanda:nel menu dei combattimenti cè la scritta combo,la apro pero non cè niente,a cosa serve?

Per le combo devi prima accumulare AP con i gear. quando accumuli tot AP puoi usare le combo.
Per quanto riguarda il tuo dubbio su Fei, sappi che
fei per tutto il gioco continua a torturarsi con i sensi di colpa per quello che è successo...è un personaggio parecchio emo
 

ColdEvil

Member
Su fei lo so che si tormenta ogni volta pero almeno dove sono io non è mai andato nello specifico cioè
a Timothy e Alice non ci pensa mai
.Per le combo gli ap si possono conservare anche negli altri combattimenti?cioè io mi ritrovo sempre 0 ap nella sezione combo
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Su fei lo so che si tormenta ogni volta pero almeno dove sono io non è mai andato nello specifico cioè
a Timothy e Alice non ci pensa mai
.Per le combo gli ap si possono conservare anche negli altri combattimenti?cioè io mi ritrovo sempre 0 ap nella sezione combo

A dire il vero se ricordi nelle prime fasi lui si tormenta spesso per questo. Anche
quando incontra Dan al torneo non ha il coraggio di guardarlo e gli chiede più volte di perdonarlo. Fei sa benissimo di essere diverso ed è proprio per "redimersi" che decide di unirsi a Bart e agli altri per liberare Aveh, che mi pare sia il punto in cui sei arrivato ora.
 

Elhaym

Nuovo utente
Ciao ColdEvil...

Mi intrufolo anch'io nella discussione, visto che si parla di Xenogears e non potevo mancare :D

L'atteggiamento di Fei verso ciò che è accaduto a Lahan lo sconvolge in primo momento, ma nel corso del gioco il risentimento lo prova ogni qual volta si trova faccia a faccia con se stesso, cresce mettendosi lui stesso in discussione. Purtroppo sei ancora "in alto mare" con la storia... Ma posso dire che, proprio perché lui sa cosa si prova nel dolore della perdita dei suoi più cari amici che, alla fine, cerca in tutti i modi di difendere le persone incontrate nel corso dell'esperienza da te giocata ^^
 
Top