FF XII Yazmat

samsamsamz

Member
riprendo questa discussione per provare a dare qualche suggerimento a chi è alle prese con l'ultimo dei ricercati..
Yatzmat non è certo il mostro più potente di tutti i final fantasy, ma ciò non significa che sia facile da battere!
Alcune considerazioni introduttive:

Il boss ha 50 barre di energia,ognuna rappresentata da un quadratino al di sotto della barra principale, ogni barra corrisponde all'incirca ad un milione di hp. Considerando che i nostri eroi non possono infliggere più di 9999 di danno, per sconfiggere "tutto d'un fiato" questo boss sono necessarie almeno 5 ore...Come saprete tutti non è assolutamente necessaria una simile titanica impresa, potendo abbandonare (!!!!!!!!!!) il campo di battaglia, salvare (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) e ritornare successivamente..
Lo scontro con il boss cambia decisamente quando allo stesso iniziano a mancare le ultime 5 barre all'incirca...la nostra tattica dovrà quindi adattarsi.
Non consiglio molto sui gambit: meglio fare tutto da soli...
Pronti? Prepariamoci!!!

LIVELLO E EQUIPAGGIAMENTO:

lv direi almeno 85/90 per i 3 pg principali, non è assolutamente necessario disporre di riserve altrettanto forti dato che in situazioni critiche si può scappare, e scappare è facile (esca e inversione su un compagno e il leader scappa che è una favola...)

Come PG direi due fisici e un mago puro (non infligge molto danno, deputato alla cura ma soprattutto- la pot magica non ci serve per curare dato che megaene da questo punto di vista livella tutti- per infliggere gli status voluti senza fallire. Inoltre sarà il PG deputato a "falcia difesa")
Come armi direi (rapporto qualità\prezzo, notate che molte delle cose che vi consiglio non fanno parte del "top") girasole, durandal e scudo demoniaco, maxmilian e zizzage (o qualc di simile!!) magico per i due fisici, coroncina toga lord+fomalhaut per il mago. Accessorio d'obbligo cintura bolla su tutti.
Gambit: alleato a caso coda di fenice (molto megli di areiz dato che è pressocchè istantanea), alleato a caso panacea (stop pietrosi) nemico a caso attacca (solo i fisici) .
Il resto lo farete voi, questi gambit automatizzano solo funzioni che vengono svolte dal computer prima e meglio di quanto potremmo fare noi (soprattutto la coda di fenice!!)

NOTA BENE: ci sono molte trappole disseminate in giro...scan non è da sottovalutare, io alcune le innescherei di proposito in situazioni tranquille..

PRIMA FASE

la prima fase è facile: sull'ingresso perdete un pò di tempo e lanciate:hasteaga,protega shellega audacia sul pg con la durandal( da ora in poi vaan) berserk su quello con la girasole (bash) ed esca su quello con lo scudo (vaan).
Questi status dureranno pochissimo la prima volta: li riattiverete.
Entrate, prendete le sembianze del mago (penelo) catapultatevi sul mostro e lanciate prima di ogni altra cosa dispel. Lasciate ora che i ragazzi facciano il lavoro sporco e alternate energiga con penelo e megaene con vaan (o anche energida su vaan che avrà esca). Bash intanto atteccherà a velocità pazzesca..
Tenete i pg ben distanziati, avvicinate un pò tutti alla bisogna per ragioni di cura o altri status positivi...(alternate a piacimento hasteaga audacia e ricordate berserk su bash)
L'unica mossa degna di nota in questa fase è ciclone che infligge crisi (esnaga va bene) e gravi danni (curatevi subito)

SECONDA FASE

Come dicevo ad un certo punto l'atteggiamento del mostro cambia decisamente: quando entrate nell'arena la sua prima mossa sarà intimidazione con la quale raddoppia il suo livello, poi ciclone, che vi causerà danni e crisi, e subito dopo reflega su voi per impedirvi di curarvi...Una buona idea è sfruttare il turno in cui il mostro usa intimidazione per applicare rovescio sulla squadra: così facendo assorbirete ciclone e userete displega per rimuovere reflega con maggiore tranquillita..
Ok, avete subito ciclone e rimosso reflega...ora il mostro non vi darà pace,attaccando in continuazione,senza mai fermarsi: l'unica è usare esca più inversione su un PG, molto meglio che curare. Mettete vaan in esca,lanciate inversione,contate 8 sec circa e preparate una nuova inversione su lui con penelo (non preoccupatevi se l'effetto non è ancora concluso, se calcolate bene i tempi la magia arriverà a destinazione proprio appena l'effetto della precedente finirà...) In questo moto assorbirete tutti i colpi consecutivi del mostro.
PROBLEMA: se vi finisce il mana? Carica o meglio aspir su bash è la soluzione ideale (non scappate perchè vi finisce il mana,non è giusto!!!!)
Verso la fine il mostro tenterà di scappare(!) seguitelo,sarà solo un momento,vi incalzerà subito...Sfruttate il turno in cui usa protect su di lui per rifiatare,ma non dimenticate un bel dispel immediatamente dopo...

Ecco così dovreste farcela,dalla sua "morte" mi aspettavo un tantino di più :)

Consigli critiche suggerimenti sono ben graditi!!!!
 

master89

Nuovo utente
io ho incontrato yazmat per la mia prima volta il 1 gennaio del 2008 precisamente alle tre del pomeriggio... me lo ricordo bene xk a capodanno non avevo dormito neanche dieci minuti e con un my amico che usa lo stesso ffxii gli abbiamo dato una batosta... 9 round, circa 5 ore di gioco... tutti a lv 99 (Vaan, Fran e Penelo) con Girasole, Ragnarok e Spada Ultima con i due attaccanti equip il capuccio del gatto, Vaan con il gran elmo e la gran armatura^^, e il mago (Penelo) con il fiocco
 

Lloyd87

Member
qualcuno è riuscito a batterlo in un solo round?

ci stavo provando ieri, gli ho tolto circa 6/10 dei suoi hp totali dopo un'oretta di combattimento, ma ho dovuto staccare perchè dovevo uscire :-(

PS ho utilizzato la strategia standard, vaan con masamune coroncina gran corazza e mitena di genji, balthier con yajui cappello d'oro gran corazza e anello del saggio/cappuccio del gatto, ashe come balthier però con coroncina anzichè cappello d'oro.

vaan può solo utilizzare Areiz, le Panacee, castare su se stesso Bolla e Bersek, ed attaccare Yazmat.

Balthier ed Ashe hanno gambit identici (tranne per due variazioni), quindi areiz su alleato a caso, rovescio ed esca su vaan, energida (solo ashe) "se con hp< 50%", ago dorato e lacrima di kronos ad alleato a caso, bolla e audacia ad alleato a caso, fede su balthier ed ashe, hastega e shellga (solo balthier) ad alleato a caso, protega (solo ashe) ad alleato a caso, e infine Attacca (manca un gambit.. nn ricordo quale però :| )
 

Pink

Nuovo utente
patience!

maledetto yazmat è1palla!cmq la mia strategia non è1gran ke,aggiustare i gembit e mentre loro lo distruggono io faccio le faccende di casa!non mi sembra1mostro così forte..è solo1battaglia lunghissima!!è stato più difficile il chocobo rosso!!sono al livello75più o meno e con le spadone e audacia mi toglie 9999hp a botta,quindi penso k la migliore strategia sia la benedetta PAZIENZA!!!
 

lando

Nuovo utente
Ehi, non riesco a capire, ho fatto secco il ricercato berit e il drago demoniaco, ma yazmat non viene nemmeno menzionato da montblank! che altro devo fare?
 

odom 7

Member
lando ha detto:
Ehi, non riesco a capire, ho fatto secco il ricercato berit e il drago demoniaco, ma yazmat non viene nemmeno menzionato da montblank! che altro devo fare?
Devi avere sconfitto almeno 7 ricercati classe S
 

<(dany)>

Wigga
1000°!!

Salve a tutti, oggi ho finalmente iniziato a sfidare Yiazmat. Ho trovato il combattimento abbastanza noioso e lungo (per ora gli ho tolto soltanto due tacche). Potreste dirmi una strategia per batterlo il più velocemente possibile??
Grazie a chi risponderà
 

Siarnaq

The Chosen One
<(dany)> ha detto:
Salve a tutti, oggi ho finalmente iniziato a sfidare Yiazmat. Ho trovato il combattimento abbastanza noioso e lungo (per ora gli ho tolto soltanto due tacche). Potreste dirmi una strategia per batterlo il più velocemente possibile??
Grazie a chi risponderà
è debole all'elemento oscuro,usa le katane ninja
 

VecchioStorm

Judgement Day
<(dany)> ha detto:
Salve a tutti, oggi ho finalmente iniziato a sfidare Yiazmat. Ho trovato il combattimento abbastanza noioso e lungo (per ora gli ho tolto soltanto due tacche). Potreste dirmi una strategia per batterlo il più velocemente possibile??
Grazie a chi risponderà



prenditi i falmohut e caricali di colpi oscuri^^
 

pissio

Osservatore di eclissi
Siarnaq ha detto:
è debole all'elemento oscuro,usa le katane ninja
con tanto di status berserk e haste attivato magari, così gli attacchi si susseguono a velocità molto elevata e hai anche la possibilità di fare un attacco a più colpi. Se ce l'hai comunque anche l'Alabarda Eccelsa ovviamente funziona molto bene :)
attento che quando a Yazmat resteranno 6-7 linee di vita attiverà una "protezione" con la quale non potrai più infliggere 9.999 di danno ma al massimo 6.999 e lui inizierà pure ad colpirti con attacchi spesso a più colpi
 

<(dany)>

Wigga
Grazie a tutti per le risposte tempestive. Ora non mi resta che procurarmi il fucile e magari salire all' 85 (sono con vaan al 82 bash 81 e fran 80). Mi consigliate anche di prendere la girasole?? (ho già le metà degli oggetti)
 

pissio

Osservatore di eclissi
puoi riuscirci benissimo anche senza ricorrere alla Girasole :)
sconfitto Yazmat otterrai il terzo oggetto (ammesso che tu abbia portato a termine la missione secondaria della pesca e sconfitto Omega Mark XII) necessario per creare la Spada del Toro, che però a questo punto del gioco è inutile visto che non ci sono più nemici rimasti su cui poterla sfruttare al massimo
 
Top