FF XII Yazmat

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
Io ho battuto tutti i ricercati, sono andato da Montblanc e mi dice che al momento non ci sono incarichi! che devo fare?

Per poter batterti con Yazmat devi prima finire l'avventura dello Studioso di dragoni e aver sconfitto sette ricercati classe s...quindi ti manca solo da finire quella cosa dello studioso di dragoni...
 

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
potresti dirmi di cosa si tratta?

Innanzitutto per incominciare questa missione devi aver ottenuto la squama di drago dal ricercato Viral (avendo ucciso tutti i ricercati dovresti già averla). Per prima cosa esamina il mulino n°10 nel Terrazzo nord dell'Altopiano di Cerobi.. a questo punto dovrebbe arrivare lo studioso di dragoni al quale dovrai consegnare la squama e in cambio ricevere la Chiave rovinata..poi, raggiungi il Percorso dell'accettazione nel Palazzo di Sochen e partendo dalla camera est di questa zona cammina in senso orario aprendo solo le otto porte del tempo..(capisci che sono porte del tempo quando ti avvicini e ti compare la scritta)..nel caso sbagliassi, potrai sempre uscire e rientrare dalla zona per rifare..una volta aperto le porte dovresti sentire un rintocco che ti indica che sei riuscito ad aprire la Porta dell'asceta nel lato ovest della camera..utilizza la Chiave rovinata per entrare nel Salone della furia divina, dove troverai il Drago Demoniaco (Statistiche: n°290)... Dopo averlo battuto vai da montblanc per la ricompensa..

Spero di esserti stato d'aiuto..
 
hei come mai 5 ore con equipe finale per uccidere yazmat, io ci ho messo nemmeno 4 ore con 2 iga e 1 koga con gambit impostato che se uno del party principale muoriva l'altro lo resuscitava e come primo gambit se stesso inversione, poi come terzo lacrima di kronos alleato in status stop, ago dorato alleato in status pietrosi come 4 opzione e poi io ogni tanto lanciavo grandi eteri e hasteaga ovviamente pure falcia difesa a yazmat.... e più o meno è andato tutto liscio.

comunque sono d'accordo anche io che yazmat a parte le ultime sbarre non era più forte di tanto infatti a metà combattimento avevo tutti i personaggi con 2 cariche mystes di base.
 

Leon90...

Active Member
hei come mai 5 ore con equipe finale per uccidere yazmat, io ci ho messo nemmeno 4 ore con 2 iga e 1 koga con gambit impostato che se uno del party principale muoriva l'altro lo resuscitava e come primo gambit se stesso inversione, poi come terzo lacrima di kronos alleato in status stop, ago dorato alleato in status pietrosi come 4 opzione e poi io ogni tanto lanciavo grandi eteri e hasteaga ovviamente pure falcia difesa a yazmat.... e più o meno è andato tutto liscio.

comunque sono d'accordo anche io che yazmat a parte le ultime sbarre non era più forte di tanto infatti a metà combattimento avevo tutti i personaggi con 2 cariche mystes di base.

Probabilmente non ha usato la tecnica falciadifesa all'inizio, oppure gli ha dato problemi, oppure ha usato gambit/Equip, non idonei...o per lo meno non idonei come lo sono di certo le tue katane Ninja.
 

Cloud_Darth

Active Member
Battuto anch'io finalmente :p ci ho messo "solo" due ore e mezza per buttarlo giù...
Il bello è che fino alle ultime barre di vita sembrava fosse fin troppo tranquillo, invece poi ha cominciato a fare colpi a raffica (combo da 12 colpi ognuna da 2500-3000 di danno, buffato con Protect e Berserk tra l'altro :eek: ) unito all' utilizzo sovente di "Fine certa" (Death Strike in inglese).
Comunque, per chi fosse interessato posto la mia strategia, che ho trovato abbastanza buona per sconfiggerlo velocemente:

Ho utilizzato 2 Attaccanti (Vaan e Basch) + 1 curatore (Ashe). Nell'inventario avevo 99 di ogni oggetto curativo, tranne Elixir (61 all'inizio, 43 a fine battaglia), Megalixir (8 ... e nessuno utilizzato), Hi-Ether (19 all'inizio, 15 alla fine).

Equip di Vaan e Basch (livello 99 entrambi):

Yagyu Darkblade (80 attacco + elemento oscuro, 24 di velocità e 22% probabilità di combo)
Duelling Mask (+800Hp)
Grand Armour (+61 Dif e +12 Forza)(cambiata ogni volta con Windbreaker poco prima che Yiazmat usi cyclone, per poi rimetterla)
Bubble Belt (raddoppia gli Hp)

Equip Ashe (livello 99):

Staff of the Magi (+12 potere magico, serve affinchè Berserk venga messo sui pg attaccanti con maggiore probabilità)
Crown of Laurels (+680 Hp)
Grand Armour (cambiata ogni volta con Windbreaker poco prima che Yiazmat usi cyclone per poi rimetterla)
Ribbon (poichè la curatrice non deve essere affetta mai da status alterati)

I gambit erano, in ordine di priorità:
(Ashe) ---> Arise su qualsiasi compagno morto, Phoenix down su qualsiasi compagno morto, Renew se qualsiasi Hp < 40% (nel finale cambiato con Hp < 80%), se alleato in status Stop usa Chrono's tear, se alleato in status Sap usa Remedy, Protectga su uno qualsiasi, Hastega su uno qualsiasi, alleato Vaan = Berserk, alleato Basch = Berserk, Shellga su uno qualsiasi (cambiato di posizione e messo prima di protectga nel finale, per salvaguardarsi un po' da "Fine certa"), se alleato status Petrify usa Gold needle, alleato Vaan (o Basch, a seconda di chi aveva più Mp) = Syphon (poi cambiato con Se Mp < 20% usa Elixir nel finale).

(Vaan e Basch) ---> Arise su qualsiasi compagno morto, Phoenix down su qualsiasi compagno morto, se alleato in status Stop usa Chrono's tear, se alleato in status Sap usa Remedy, se alleato in status Petrify usa Gold needle, Attacca nemico più vicino

Tattica ---> Ad inizio battaglia Dispel manuale su Yiazmat e Falciadifesa (Expose, in inglese) a manetta, sempre manualmente fino a quando la tecnica non comincia a mancare spesso il bersaglio. Poi basta mettere Ashe come leader del gruppo e allontanarla un po' dal boss, permettendole di castare i buff e al tempo stesso non essere colpita dagli attacchi fisici e speciali di Yiazmat.
Grazie a Berserk+Haste (e la difesa notevolmente abbassata del boss), i pg attaccanti faranno circa un attacco al secondo, praticamente sempre 9999 di danno, spesso combinando combo da più colpi. La curatrice intanto si preoccuperà di curare tutto l'Hp con Renew, buffando i pg con Haste, Protect, Shell sulla squadra e Berserk solo sugli attaccanti. Facoltativamente, si può usare il Nihopalaoa+Hi-Ether su Yiazmat in modo da drenargli l'Mp. Io l'ho fatto e nel finale non ho visto usare il Reflectga sui miei pg che solitamente dovrebbe fare... Quindi penso sia utile una mossa del genere.
L'unica cosa a cui bisogna stare attenti è quando Yiazmat usa cyclone: meglio cambiare velocemente l'armatura mettendo Windbreaker (dimezza i danni di elemento vento) poco prima che usi la mossa, rimettendo poi la Grand Armour una volta conclusa.

Nel finale le cose si faranno più complicate perchè l'attacco di Yiazmat aumenta notevolmente e comincerà a fare spessissimo attacchi combo da 10-12 colpi, usando al contempo Fine certa (che all'inizio usa raramente). Un consiglio che do è di cambiare l'equipaggiamento, usando lo scudo Shell (che porta a 50% le probabilità di KO di Fine certa) poco prima che Fine certa sia portata a compimento, per poi rimettere ovviamente, le armi principali. Tuttavia la strategia di per sé, rimane pressoché uguale alla prima fase.
Se si ha un party di riserva a livello elevato è meglio, ma non è necessario. Così come non è necessario avere tutti a livello 99 (ma più alto è il livello, e più le cose sono facilitate ovviamente).
Due ore e mezza di gameplay (ma sicuramente si può fare di meglio) e si batte :)
 

TooNSandrO

Nuovo utente
un consiglio per consumare meno mp e guadagnarne.
Per quadagnarne basta avere le apposite licenze, poi c'è l'incantesimo aspir, ma quello non sempre funziona, e infine per consumarne di meno sempre le licenze e infine amuleto del saggio che dimezza l'utilizzo degli mp oppure la collana tartaruga che al posto di mp usa guil
 
Top