Assistenza agli acquisti nei negozi UK

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
No,aspetta,il tracking per Tales of Vesperia c'era,per Naruto no,e mi dice che sono stati spediti entrambi lo stesso giorno.Se sono in pacchi diversi,spero che Naruto arrivi,altrimenti si sono proprio dimenticati di inserirlo.......
E poi non ho capito il "non si può prendersela con loro dopo aver "preferito" non pagare",se ti riferisci alle spedizioni sono loro che le mettono gratuite,non l'ho scelta di certo io!
E,Virgo,non è accettabile che una volta su 10 sbaglino,è una percentuale fin troppo alta......(Soprattutto se poi non rispondono neanche alle mail per offrire assistenza!)

No no. Qui c'è qualcosa che non torna. Tanto per cominciare, loro ti mettono a disposizione due tipi di spedizione: gratuita e a pagamento. La modalità la scegli tu, non è vero che te la mettono loro. Loro ti piazzano in automatico la spedizione gratuita perchè è quella più economica, ma in fase di acquisto c'è proprio una schermata dove puoi scegliere il tipo di spedizione desiderato. SOLO quella a pagamento (7.99 sterline in più) offre il tracciamento. Quella gratuita no. Quindi la prima cosa che mi chiedo è...come fai a dire che il tracking c'era, se hai scelto la spedizione gratuita? Se hai scelto quella gratuita, il tracciamento non ci può essere; inoltre, si tratta di semplice posta prioritaria, che in Italia ha tempi lunghissimi per essere consegnata. Per non parlare dello smarrimento, che è possibilissimo. L'affidabilità delle poste italiane la conosciamo tutti. Ecco cosa voleva dire Level con "se hai scelto di non pagare, lo fai a tuo rischio e pericolo e non puoi lamentarti".

Riguardo agli ordini multipli di Zavvi, non so come vadano le cose perchè non mi è mai capitato di acquistare da loro due giochi per volta. Penso che però sia possibilissimo spedire due giochi insieme, senza che il pacco ne risenta più di tanto. Se però non usano spedire in soluzione unica e spediscono due pacchi diversi, allora uno dei due può essere andato smarrito e non si tratta di una loro dimenticanza. Ora, considerando che i casini li fanno solo in Italia e che la posta prioritaria non è tracciabile, è comprensibile che Zavvi ti metta in lunga attesa prima di darti retta. Non può controllare che ne è stato del pacco, se anche potesse indagare presso le poste italiane con un reclamo, tutto il processo porterebbe via tempo. Il tutto mentre tu aspetti.

Inoltre, rispendendo un gioco smarrito Zavvi lo fa in tutta perdita. Ci guadagna in soddisfazione del cliente, ma economicamente ci rimette. Forse non sai che negli acquisti online e per corrispondenza generalmente vige la regola che se una spedizione ordinaria, non tracciabile, viene smarrita...sono cazzi tuoi :D Molto francamente. Questo appunto perchè tu hai scelto una modalità di spedizione non sicura al 100% e quindi te ne assumi la responsabilità. Non sta scritto da nessuna parte che l'azienda è tenuta a farsi carico dei disservizi di un servizio postale, specie quello di un altro paese.

Detto questo, ho due consigli. Il primo, riguardo alla tua situazione attuale, è di continuare a mandare mail senza stancarti. Chiedi aggiornamenti ogni due o tre giorni, al massimo lamentati del fatto che non stai ricevendo risposta. Se vuoi risolvere la cosa più in fretta, puoi chiamare il call center. Ma ci sono ovviamente i costi e devi cavartela con l'inglese. Il secondo consiglio, invece, è quello di comprendere cosa significhi acquistare online. È comodo, pratico, veloce, ma comporta dei rischi. Sempre. Non esiste "una volta su dieci è una percentuale fin troppo alta". Forse non hai idea dei viaggi tortuosi che fa un pacco prima di arrivare a casa tua, di quanti sono i pacchi in circolazione. A questo devi aggiungerci la lunghezza del tragitto (preso dall'estero, il pacco fa giri ancora maggiori) e lo scarso livello qualitativo delle nostre poste. Chi compra da internet deve essere pronto a rimetterci. È la regola. So che perdere dei soldi è frustrante, ma se vuoi la sicurezza totale puoi sempre andare in negozio e pagare di più.

In generale, credo che la spedizione tracciabile presso Amazon.co.uk costi meno che da Zavvi. Se vuoi andare più sul sicuro, compra da loro, ma sempre scegliendo di pagare anche la spedizione eh. Per quanto mi riguarda, incrociando le dita per il futuro, io da Zavvi ho comprato molto e mi sono sempre trovato bene.

EDIT: Io ho appena preso Tomb Raider a circa 31,50 euro, usufruendo di un voucher promozionale con 11% di sconto. Spedizione gratuita. Nell'arco di un'ora, dopo l'ordine, hanno imballato e il pacco è pronto per la spedizione. Temo che però ormai sia tardi e invieranno domani. Vi faccio sapere quando arriva :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Sinceramente non sono d'accordo con molte cose che dici tu.Io so cosa significa comprare online,lo faccio da anni,e la regola del "Se si smarrisce il pacco sono cazzi tuoi" potrà valere tra privati,ma non se la può permettere un negozio serio e,soprattutto,se un acquirente è in difficoltà il buon venditore ha il dovere di offrirgli assistenza.Arrivano troppe richieste?Assumono più personale,io non faccio beneficienza.
E si,un pacco su 10 è una percentuale di rischio TROPPO alta,Zavvi ad esempio offre una spedizione gratuita,ma da altre parti pagano anche per la spedizione in prioritaria,ma per questo purtroppo non si ci può far nulla,è il servizio delle poste che è disastroso.

E,per il primo punto,per quanto possa essere strana la faccenda è così......
Se non ci fosse stato qualcosa che non tornava non avrei fatto reclamo e chiesto consiglio qui su GS,ti pare??
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
No veramente vale ovunque quella regola. Perchè tu, ipoteticamente, potresti ricevere il pacco e poi dire che non l'hai ricevuto. Che tutti negozi seri possano scegliere di accontentarti è un conto, che siano obbligati a farlo un altro. Non sono obbligati, questo è il punto. E l'altro punto è che loro non hanno nulla a che fare col tuo pacco smarrito, possono assumere anche milioni di persone, se scegli la spedizione base,gratuita, (che altrove la facciano pagare è un male, vuol dire che sono ancora più ladri) che corrisponde a quella prioritaria in Italia, il tuo pacco si potrà perdere sempre. Quindi magari loro rispediscono, ma non sono tenuti a farlo.

Una volta su dieci può andar male. E non ho detto che è così da Zavvi. È così ovunque. Puoi non essere d'accordo, ma dal modo in cui reagisci capisco che o sei stata molto fortunata in questi anni e ti è sempre andato tutto bene, oppure non hai ancora ben chiaro quali rischi comporta comprare online. Non è un'offesa eh, lo dico solo per farti fare acquisti più sereni e consapevoli in futuro.

Riguardo al primo punto, non riesco a capire sinceramente. Cioè tu hai scelto la spedizione gratuita e loro ti hanno dato il tracciamento? E come fai a dire che c'era il tracciamento se poi hai detto che non funzionava? Ti hanno dato un tracking code?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Sarò stata fortunata allora,perchè su non so quante decine di spedizione,solo una volta,oltre questa,ho avuto questi problemi.

Comunque sia,io ho scelto (inconsapevolmente,perchè non sapevo ci fosse quella a pagamento) la spedizione gratuita,a quel punto,nel riepilogo dell'ordine mi spuntava il tracciamento per Tales of Vesperia,ma non per Naruto,che non è ancora arrivato,a distanza di una settimana o più da Tales of Vesperia (che ci ha messo comunque la sua bella 20ina di giorni...).Sinceramente anch'io sono confusa,e il fatto che nessuno risponda alle mie mail è abbastanza snervante...
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Sarò stata fortunata allora,perchè su non so quante decine di spedizione,solo una volta,oltre questa,ho avuto questi problemi.

Comunque sia,io ho scelto (inconsapevolmente,perchè non sapevo ci fosse quella a pagamento) la spedizione gratuita,a quel punto,nel riepilogo dell'ordine mi spuntava il tracciamento per Tales of Vesperia,ma non per Naruto,che non è ancora arrivato,a distanza di una settimana o più da Tales of Vesperia (che ci ha messo comunque la sua bella 20ina di giorni...).Sinceramente anch'io sono confusa,e il fatto che nessuno risponda alle mie mail è abbastanza snervante...

Siamo qui per capirlo. Con calma :)

Quindi, scusami un attimo, tu per Tales of Vesperia hai ricevuto un codice di tracciamento? Il codice di tracciamento sarebbe quello che poi ti permette di sapere dov'è il tuo pacco, no? Cioè segui le istruzioni di Zavvi, inserisci il codice dove ti dicono loro, e ti dicono chessò: il giorno 10/02/2013 il tuo pacco è stato preso in carico presso il centro postale di Milano. È andata così per Tales? Avevi effettivamente la possibilità di monitorare la spedizione?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Esatto,lo mettevo direttamente dal sito,e mi diceva quand'era partita,e dov'era giunta il giorno dopo.Poi siccome non l'aggiornavano,ho smesso di controllare il tracking,ma comunque c'era...
 

kaos31

Active Member
Nella speranza che tu possa risolvere al meglio il tuo problema Lunar, a titolo informativo vi dico che io da zavvi ho ricevuto un pacco dopo 40 giorni. Mo di chi e' la colpa non mi interessa (sicuramente delle poste al 98%) fatto sta che passarano 40 giorni, per non parlare di svariati 20-25 giorni diluiti in tutto il 2011. Insomma capisco pienamente il tuo stato d'animo.
Da allora ho comprato solo su circuiti amazon. Con loro persino SDA, ritenuta la piu' scarsa tra tutti i corrierei in italia, lavora come dio comanda (evidentemente amazon se si incazza si fara' sentire non poco, sia con privati biricchini sul loro sito sia coi corrieri negligenti).
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Nella speranza che tu possa risolvere al meglio il tuo problema Lunar, a titolo informativo vi dico che io da zavvi ho ricevuto un pacco dopo 40 giorni. Mo di chi e' la colpa non mi interessa (sicuramente delle poste al 98%) fatto sta che passarano 40 giorni, per non parlare di svariati 20-25 giorni diluiti in tutto il 2011. Insomma capisco pienamente il tuo stato d'animo.
Da allora ho comprato solo su circuiti amazon. Con loro persino SDA, ritenuta la piu' scarsa tra tutti i corrierei in italia, lavora come dio comanda (evidentemente amazon se si incazza si fara' sentire non poco, sia con privati biricchini sul loro sito sia coi corrieri negligenti).

Sentire questo mi rincuora parecchio,almeno non è certo che ho buttato 25 euro......
 

kaos31

Active Member
Tranquilla, dopo 20-25 giorni manda una mail e dici che non ti e' arrivato nulla. Loro ti proporranno rimborso, rispedizione o prendi un altro prodotto? E decidi cosa fare. I tempi saranno sempre enormi, anche nelle risposte mail (a me anche dopo 3 giorni rispondevano ad una ******* di mail), ma alla fine di tutto rispediscono tranquillamente.
La prima volta che richiesi un rimborso mi inviarono una lettera a casa, come sicurezza, dove dovevo spuntare "rimborso" e mettere la firma, per poi scannerizzare il foglio e inviarlo a loro via mail. Dopo questa prima volta poi non ne ho piu' avuto bisogno, se richiedevo un rimborso lo facevano senza ulteriori conferme. Forse bastava solo la prima volta.

Ma fatto sta che non potevo buttare il sangue 2-3 giorni per ricevere una mail e 20 giorni per un fetente di gioco (20 giorni tempo di attesa medio tra tutte le mie esperienze con zavvi)... compro da amazon da 2 anni e a meno che non prendono fuoco tutti continuero' a farlo :p
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Si,nonostante l'ordine sia unico.

Allora. Mi pare di capire che, se tu sei sicura di non aver pagato di più per la spedizione a pagamento, deve esserci stato qualche casino da loro. Per un motivo x che non so spiegarmi, anzichè spedirti Tales con spedizione normale, ti hanno praticamente regalato la spedizione a pagamento del valore di 8 sterline. Naruto invece è evidente che te l'abbiano spedito a parte. Ora, cosa ne è stato di Naruto non si sa. Potrebbe ancora arrivarti e quindi magari loro stanno aspettando di vedere che succede. Come puoi sentire, ci sono casi in cui i giochi arrivano dopo un mese o più. Tutto dipende dai casini inimmaginabili che fanno da noi.

A questo punto, come ti ho suggerito, tieniti in contatto con loro. Se non sbaglio, nel regolamento Zavvi è espressamente detto che per ritenere un pacco ufficialmente smarrito devono passare 30 giorni lavorativi. Quindi può darsi che loro non si stiano ancora attivando per questo motivo. Tu però lamentati del fatto che non ti stanno rispondendo, fai notare in ogni mail quanto tempo è passato e cerca di essere paziente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Secondo me, sapete che succede quando aziende estere sono abituate ad avere clientela italiana? Ci sono due ipotetici operatori Zavvi, seduti uno accanto all'altro a lavorare. A un certo punto uno di loro fa: c'è una certa Lunar che dice di non aver ricevuto il pacco, che si fa? E l'altro: di che nazionalità è?

Italiana, dice lui.

A questo punto cala il silenzio. I due si guardano per un po' e poi scoppiano a ridere, piegandosi sulle scrivanie. Magari uno dei due si abbraccia persino al terminale, per sostenersi. Quando il momento passa, i due si asciugano le lacrime e riprendono a lavorare. Allora, dopo un attimo, quello che aveva posto la domanda all'inizio richiede: che facciamo? Rispediamo?

E l'altro: macchè, uèèè, funiculì funiculà! Aspettiamo un mese o due, tra una strimpellata al mandolino e un piatto di pasta, si ricorderanno di mandarle il pacco. Forse.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
che poi questo episodio di lunar non è neanche parzilamente indicativo della nostra tragica situazione, c'è anche chi compra in italia dall'italia pagando fior fior di soldi in spedizioni cercando di assicurarsi un tracking precisissimo e un servizio impeccabile per poi constatare che stando al tracking il pacco, un bel giorno, risulta recapitato senza che a te sia arrivato nulla, ed è in quel momento che ti maledici per aver scelto la via più "sicura" facendo affidamento sulla competenza degli altri, una sgradevolissima sensazione che cresce periolosamente mentre continui a brancolare nel buio destreggiandoti fra mirabolanti danze con call center inutili e mail di reclamo mai lette da nessuno

per come la vedo io, lunar è stata già fortunata che gliene sia arrivato uno su due...
 
Top