Teocida
Oltreuomo
E solo per le dinamiche di gioco, meriterebbe 6,5? Suvvia, non scherziamo. Certo l'idea del videogioco è quella, appunto, di un qualcosa che intrattenga, con i giochi ci si dovrebbe divertire ma ricordiamoci anche che esistono videogiochi che, personalmente (e non credo di essere l'unico a pensarlo), definisco capolavori, e nient'affatto per il loro gameplay. Prendiamo Shadow of the Colossus, in fin dei conti devi solo arrampicarti su dei cosi giganti, ma cosa affascina di quel videogame, tanto da renderlo unico? Ovviamente il design artistico che hanno ambientazioni e personaggi e magari una colonna sonora avvincente. Credo che questo accada anche in PoP, in quanto non credo ci sia qualcuno che direbbe "Oh che grafica del caspita!", oppure "sta musichetta mi da la nausea" (insomma non stiamo parlando di pokémon blu XD).
Il cell shading è stato utilizzato moltissime altre volte, ma in questo caso non posso fare a meno di ricordare che è uno stile unico, e soprattutto inaspettato. Gli ambienti epici ma in rovina, che vediamo liberarsi dalla corruzione e tornare a risplendere come in tempi lontani (quei tempi che non conosciamo e che lasciano al giocatore ogni possibilità di immaginare cosa prima c'era e cosa ci sarà). Credo che giocare a videogiochi come questo, sia come leggere un libro. Credo che Prince of Persia meriti il voto che gli è stato dato.
La grafica di PoP a me piace, ed è sostanzialmente l'unica cosa che mi è sembrata davvero ottima del gioco. Il resto del gioco, invece, mi è parso piuttosto banalotto, semplice e scontato. Certo, godibile, niente di obbrobrioso per carità, ma nemmeno nulla da farmi gridare al capolavoro nè da spingermi a comprarlo immediatamente. Le ambientazioni, per quanto ottimamente rese dalla grafica e dallo stile di questa (sopratutto), mi sono parse tuttaltro che magiche e originali (per non parlare della storia).
Se dovessi dargli un voto per la grafica sicuramente sarebbe un voto alto, se devo darglielo nel complesso per me quello è un buon gioco, ma nulla di eccezionale (la prima trilogia ripeto che a mio parere è di gran lunga migliore, certo, non sul piano grafico).
Sarà anche come leggere un libro, ma non stai certo leggendoti il Sigmarillion.