Thread Ufficiale - E3 2012

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Parliamo di Nintendo, quelli dei codici amico perchè non sia mai che i bambini incontrino gentaccia online che li insegni a bestemmiare, ti pare che un azienda simile non stia così attenta a questo genere di cose?

E poi come la mettiamo con la privacy? Se io non voglio che si sappia a cosa gioco che faccio? Non compro la console?

Sarebbe un'idea, se fosse una cosa fatta in massa forse Nintendo ricomincerebbe a produrre console con la C maiuscola e videogames con la V maiuscola.

Si, la Nintendo che dai Codici Amico è passata a quello che sembra essere un "open social world". Escludiamo per un momento lo squallidume del video che presentava le feature del Miiverse con quegli attori inutili ed incapaci e concentramoci un momento su quello che sembrava voler dire. Il punto chiave che io ho estratto da quel filmato è: "Puoi chiamare/farti chiamare da chiunque si offra di aiutarti". Anche perché le board sembrano praticamente aperte a chiunque.

E con i doodle come la mettiamo? Supponiamo che mettano un filtro per parolacce o altro nei messaggi testuali, come fai a filtrare i doodles? Non puoi. Quindi se a Tizio andasse di spoilerare, può benissimo farlo via doodle. Se a Caio andasse di riempire di ca**i tutte le board, lo fa via doodle. Ecc...
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Sarebbe un'idea, se fosse una cosa fatta in massa forse Nintendo ricomincerebbe a produrre console con la C maiuscola e videogames con la V maiuscola.

Si, la Nintendo che dai Codici Amico è passata a quello che sembra essere un "open social world". Escludiamo per un momento lo squallidume del video che presentava le feature del Miiverse con quegli attori inutili ed incapaci e concentramoci un momento su quello che sembrava voler dire. Il punto chiave che io ho estratto da quel filmato è: "Puoi chiamare/farti chiamare da chiunque si offra di aiutarti". Anche perché le board sembrano praticamente aperte a chiunque.

E con i doodle come la mettiamo? Supponiamo che mettano un filtro per parolacce o altro nei messaggi testuali, come fai a filtrare i doodles? Non puoi. Quindi se a Tizio andasse di spoilerare, può benissimo farlo via doodle. Se a Caio andasse di riempire di ca**i tutte le board, lo fa via doodle. Ecc...

Dal video ho estratto un punto chiave diverso dal tuo, per anni il giocatore è sempre stato visto dalla società come un nerd emarginato e asociale, non è un mistero che le compagnie per rendere il gaming "cool" stiano tentando in tutti i modi di renderlo un momento di agregazione e non di solitudine.

Nintendo ha iniziato a percorrere questa strada molti anni fa e non credo sia un caso che già il nintendone 64 avesse 4 porte per il pad, dopo quindi aver battuto la strada del salotto "sala giochi" in tutti i modi possibili adesso tentano di unirci con la rete, è solo l'ennesimo passo avanti di questa evoluzione social dei giochi.
Per quanto riguarda i doodle lo stesso Iwata ha parlato del pericolo degli spoiler e non credo possa esistere un filtro anti-spoiler, l'unica difesa è quindi un sistema di segnalazioni che banni gli utenti indisciplinati.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Dal video ho estratto un punto chiave diverso dal tuo, per anni il giocatore è sempre stato visto dalla società come un nerd emarginato e asociale, non è un mistero che le compagnie per rendere il gaming "cool" stiano tentando in tutti i modi di renderlo un momento di agregazione e non di solitudine.

Adesso voglio che tu mi risponda onestamente. Preferivi quando il gaming era asociale, ma si trovavano perle come Final Fantasy VII, Silent Hill, Forbidden Siren, Wind Waker, ecc... O preferisci adesso dove per renderlo "cool" c'è più spazzatura che altro sugli scaffali?
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
per me state parlando dell'aria. io non vedo niente di male in queste social app, certo avrei preferito che avessero parlato anche di altro perchè veniamo da 12 mesi di totale confusione su WiiU e ora saremo a dodici mesi e due giorni; ma adesso anche il frigorifero e la tv sono social, perchè non dovrebbe esserlo la console. e quindi meglio un sistema social veramente integrativo che gli altri mezzi esperimenti fatti fino adesso. certo arriverà sempre quello che dice a me il social mi fa schifo, è inutile e se voglio consigli vado su gamefaqs, ma qui si tratta di convergenza e di modello di business aggiornato al 2012 perciò non si scappa. è una console molto social, ottimo, dubito che tra le sue caratteristiche abbia quella di funzionare solamente se connessa alla rete, quindi è anche una console per nulla social se vuoi che sia così.
prima di discutere se questo è uno sbaglio, e i 512mb di ram dedicati all'os e alle feature social era meglio lasciarli ai giochi, vediamo come se la cavano dal punto di vista dei giochi.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Adesso voglio che tu mi risponda onestamente. Preferivi quando il gaming era asociale, ma si trovavano perle come Final Fantasy VII, Silent Hill, Forbidden Siren, Wind Waker, ecc... O preferisci adesso dove per renderlo "cool" c'è più spazzatura che altro sugli scaffali?

Sinceramente lo preferisco oggi il gaming perchè è più vario visto che riesco ancora a trovare perle come Braid (indie), Mario galaxy 2(motion control), xenoblade(single player abbastanza clasico) e Left 4 dead 2 (il miglior party game di sempre); francamente poi nemmeno riesco a trovare il nesso fra console social e presunta perdita di qualità dei giochi, anzi direi che è l'esatto contrario visto che giochi come Super Meat Boy (che a te piace) hanno guadagnato molto in rigiocabilità grazie alle leaderboards.

Sarebbe più interessante discutere su "possiamo fidarci di Nintendo" visto che sbandieravano interattività anche col 3DS e poi ci ritroviamo con Mario land 3DS senza leaderbords e Star fox senza online.

@BZ: Io non mi lamento mica, sono contentissimo!!!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Sinceramente lo preferisco oggi il gaming perchè è più vario visto che riesco ancora a trovare perle come Braid (indie), Mario galaxy 2(motion control), xenoblade(single player abbastanza clasico) e Left 4 dead 2 (il miglior party game di sempre); francamente poi nemmeno riesco a trovare il nesso fra console social e presunta perdita di qualità dei giochi, anzi direi che è l'esatto contrario visto che giochi come Super Meat Boy (che a te piace) hanno guadagnato molto in rigiocabilità grazie alle leaderboards.

Sarebbe più interessante discutere su "possiamo fidarci di Nintendo" visto che sbandieravano interattività anche col 3DS e poi ci ritroviamo con Mario land 3DS senza leaderbords e Star fox senza online.

@BZ: Io non mi lamento mica, sono contentissimo!!!

Si, ok. Braid, Xenoblade e Left 4 Dead. Quanti sono su tutta la spazzatura attuale che gira? Wii Fit, Wii Sports, Giulia Passione CoD 4 versione 3.0, ma chiamiamolo Black Ops, Buzz Random e cloni, ecc...?

Liberissimo di preferire la situazione attuale, sia chiaro. Ma più io vado avanti, più vedo un abisso aprirsi.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Si, ok. Braid, Xenoblade e Left 4 Dead. Quanti sono su tutta la spazzatura attuale che gira? Wii Fit, Wii Sports, Giulia Passione CoD 4 versione 3.0, ma chiamiamolo Black Ops, Buzz Random e cloni, ecc...?

Liberissimo di preferire la situazione attuale, sia chiaro. Ma più io vado avanti, più vedo un abisso aprirsi.

Ho come l'impressione di avertelo detto già altre volte ciò che sto per dirti ma te lo ridico un'altra volta: STI CAZZI di giulia passione, wii fit, wii music e tanta ***** che gira oggi, nessuno mi costringe a giocarli o peggio a comprarli, se vuoi cercati il topic sui giochi che abbiamo completato nel 2011 e giudica se quelli che ho giocato io erano meritevoli.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ho come l'impressione di avertelo detto già altre volte ciò che sto per dirti ma te lo ridico un'altra volta: STI CAZZI di giulia passione, wii fit, wii music e tanta ***** che gira oggi, nessuno mi costringe a giocarli o peggio a comprarli, se vuoi cercati il topic sui giochi che abbiamo completato nel 2011 e giudica se quelli che ho giocato io erano meritevoli.

Non mi pare tu l'abbia detto a me, btw.

Il punto non è cosa giochi tu/io/jeeg/omega/altri.

Il punto è: la qualità media del prodotto "videogame" s'è abbassata quando il media s'è massificato.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Non mi pare tu l'abbia detto a me, btw.

Il punto non è cosa giochi tu/io/jeeg/omega/altri.

Il punto è: la qualità media del prodotto "videogame" s'è abbassata quando il media s'è massificato.

Il punto è: cosa te ne importa?
Finchè avrai qualcosa di buono da giocare non lamentarti.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
È irrilevante di chi è la colpa. Il problema è che è successo e ormai il media cadrà sempre più in basso.

A parte che io non sono così pessimista sul futuro del mondo videoludico,posso dirti solo due cose:
1)Se un prodotto(console o gioco che sia) non ti piace,sei libero di non comprarlo e di non usufruirne:)
2)Se pensi che in passato i videogiochi fossero fatti meglio,sei libero di avventurarti nel mondo del retro-game,il PSN ed E-bay possono venirti incontro in tal senso
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Il punto è: cosa te ne importa?
Finchè avrai qualcosa di buono da giocare non lamentarti.

E quando finirà? Dovrò smettere di giocare perché nell'attesa tra un gioco decente e l'altro mi son già spolpato ogni retrogame? Dovrei smettere di giocare per colpa di produttori e pubblico idioti che hanno sputtanato il media?

@Orlando: Sono già talmente immerso nel retrogaming che ancora un po' e affogo.
 
Top