Premetto che faccio un discorso prettamente economico, secondo me cambiare cpu è uno spreco di soldi per te, sarà vero che il socket 775 ha una miriade di processori ma sono tutti fuori produzione e costano troppo per quello che valgono ora.
A questo punto meglio cambiare alimentatore (se ne trovano di buoni a 500w anche sui 40/50euro) e scheda che sono cose che potrai riutilizzare quando cambierai mobo, procio e ram.
Capisco, più o meno come pensavo. Quindi una volta che prendo la scheda dev'essere una abbastanza potente (e costosa), non quelle che ho linkato.. no? Quale consiglieresti dunque?
ma con una di quelle schede linkate nel primo post che vantaggi avrebbe in concreto? se prendesse una scheda da 120/150€ sarei d'accordo con te ma lui voleva stare in una fascia più bassa, a futuribilità zero.
continuo a pensare che sarebbe meglio investire un centone in un quad core 775, che sono delle belle bestie di processori e acquisti ancora validi in ottica di medio termine. oppure si una bella gpu di fascia media, ma a quel punto deve cambiare anche alimentatore e allora sforiamo il budget di parecchio
Sì infatti, con quelle schede avrei vantaggi?
Bad ha ragione, se ora ti compri un processore con quel tipo di socket non solo non migliorerai di molto le prestazioni, ma se fra 2 anni vuoi cambiare la scheda madre dovrai necessariamente comprartene un altro, ergo uno spreco di soldi. Il processore va di pari passo con la mobo nel 95% dei casi, e se vogliamo anche con la ram se c'e' troppa differenza di generazioni (ram troppo lente potrebbero non andare su mobo recenti). Quindi ti consiglio anche io di comprare queste tre cose in futuro, insieme, spendendo una volta i soldi ma bene.
Compra un alimentatore, e' sempre la prima cosa che uno deve scegliere se decide di rifarsi un pc a scaglioni, cosi' come ho fatto io, ho preso un corsair 600w 2 mesi fa e tra due settimane compro mobo-cpu-ram. Verso marzo concludo con una scheda video con ottime prestazioni. Ti consiglio un corsair 500w, te la cavi con 50 euro, e quando lo tiri fuori dalla scatola ti renderai subito conto della qualita' del prodotto.
Da quanto possiedi questo alimentatore che usi? Di per se va cambiato ogni 3-4 anni, se poi non e' di marca ma cinese (ovvero quei 550w che si trovano a 15 euro attualmente) anche meno di 2 anni.
Per chi gioca l'alimentatore buono deve essere una priorita', capii a mie spese che non di deve MAI risparmiare sull'alimentatore.
Eh.. ce l'ho da 4 anni. Quindi, dovrei optare per un alimentatore sui 600w (consigli?), poi sulla scheda grafica (consigli?), e poi scheda madre - CPU - RAM (consigli? CONSIGLI? CONSIGLI?!?!?). Giusto?
tutto giusto e chiaro, ma se lui ha premesso che non intende usare il pc per giocare a lungo termine e con giochi full specs perchè gli sta bene così, e non ha i soldi da spenderci, consigliargli di cambiare tutto non risponde certo alle sue esigenze...
poi se gli volete dire che comprando una di quelle gpu risparmiose non butta i soldi fate pure..
No infatti, diciamo che mi accontento, ma in qualsiasi caso il mio hardware sta per diventare obsoleto.. quindi anche suggerimenti per il futuro sono ben graditi.