PC Scheda video

Zyssk

Member
Premetto che faccio un discorso prettamente economico, secondo me cambiare cpu è uno spreco di soldi per te, sarà vero che il socket 775 ha una miriade di processori ma sono tutti fuori produzione e costano troppo per quello che valgono ora.

A questo punto meglio cambiare alimentatore (se ne trovano di buoni a 500w anche sui 40/50euro) e scheda che sono cose che potrai riutilizzare quando cambierai mobo, procio e ram.

Capisco, più o meno come pensavo. Quindi una volta che prendo la scheda dev'essere una abbastanza potente (e costosa), non quelle che ho linkato.. no? Quale consiglieresti dunque?

ma con una di quelle schede linkate nel primo post che vantaggi avrebbe in concreto? se prendesse una scheda da 120/150€ sarei d'accordo con te ma lui voleva stare in una fascia più bassa, a futuribilità zero.
continuo a pensare che sarebbe meglio investire un centone in un quad core 775, che sono delle belle bestie di processori e acquisti ancora validi in ottica di medio termine. oppure si una bella gpu di fascia media, ma a quel punto deve cambiare anche alimentatore e allora sforiamo il budget di parecchio

Sì infatti, con quelle schede avrei vantaggi?

Bad ha ragione, se ora ti compri un processore con quel tipo di socket non solo non migliorerai di molto le prestazioni, ma se fra 2 anni vuoi cambiare la scheda madre dovrai necessariamente comprartene un altro, ergo uno spreco di soldi. Il processore va di pari passo con la mobo nel 95% dei casi, e se vogliamo anche con la ram se c'e' troppa differenza di generazioni (ram troppo lente potrebbero non andare su mobo recenti). Quindi ti consiglio anche io di comprare queste tre cose in futuro, insieme, spendendo una volta i soldi ma bene.

Compra un alimentatore, e' sempre la prima cosa che uno deve scegliere se decide di rifarsi un pc a scaglioni, cosi' come ho fatto io, ho preso un corsair 600w 2 mesi fa e tra due settimane compro mobo-cpu-ram. Verso marzo concludo con una scheda video con ottime prestazioni. Ti consiglio un corsair 500w, te la cavi con 50 euro, e quando lo tiri fuori dalla scatola ti renderai subito conto della qualita' del prodotto.

Da quanto possiedi questo alimentatore che usi? Di per se va cambiato ogni 3-4 anni, se poi non e' di marca ma cinese (ovvero quei 550w che si trovano a 15 euro attualmente) anche meno di 2 anni.
Per chi gioca l'alimentatore buono deve essere una priorita', capii a mie spese che non di deve MAI risparmiare sull'alimentatore.

Eh.. ce l'ho da 4 anni. Quindi, dovrei optare per un alimentatore sui 600w (consigli?), poi sulla scheda grafica (consigli?), e poi scheda madre - CPU - RAM (consigli? CONSIGLI? CONSIGLI?!?!?). Giusto?

tutto giusto e chiaro, ma se lui ha premesso che non intende usare il pc per giocare a lungo termine e con giochi full specs perchè gli sta bene così, e non ha i soldi da spenderci, consigliargli di cambiare tutto non risponde certo alle sue esigenze...
poi se gli volete dire che comprando una di quelle gpu risparmiose non butta i soldi fate pure..

No infatti, diciamo che mi accontento, ma in qualsiasi caso il mio hardware sta per diventare obsoleto.. quindi anche suggerimenti per il futuro sono ben graditi.
 

kaos31

Active Member
Guarda, io consiglio un massiccio Corsair, hanno dei materiali fantastici, come ti ho gia' detto io ho un 600 ma perche' in futuro prendero' una scheda video bella potente da overclockare, e come succhiano energie le video overclockate non le succhia nessuno lol
Ma forse a te va gia' benissimo un 500w, ora ti propongo qualche link:
Corsair CMPSU-500CXV2UK Builder Series CX500V2 - 80 Plus Certified Power Supply: Amazon.co.uk: Computers & Accessories
in euro sono 58... al momento non sono disponibili su amazon.it dove mi pare costi qualcosina in meno, ma bene o male il prezzo e' questo.

Per mobo-cpu-ram e' presto per dare consigli, dipende tutto dal momento in cui decidi di comprare, e' un mercato in continua evoluzione. Quando sara' il momento torna a chiedere sul forum ;)
 

bad_hunter

Metroid Hunter
ma con una di quelle schede linkate nel primo post che vantaggi avrebbe in concreto? se prendesse una scheda da 120/150€ sarei d'accordo con te ma lui voleva stare in una fascia più bassa, a futuribilità zero.
continuo a pensare che sarebbe meglio investire un centone in un quad core 775, che sono delle belle bestie di processori e acquisti ancora validi in ottica di medio termine. oppure si una bella gpu di fascia media, ma a quel punto deve cambiare anche alimentatore e allora sforiamo il budget di parecchio

Il fatto che ci siano processori quadcore per il socket 775 non implica che siano compatibili con quella scheda, sempre meglio dare un'occhiata alla pagina ufficiale della scheda nel sito del costruttore.


Secondo me con una scheda da 120/130 euro già potresti avere dei grandi vantaggi, di certo prenditi appena possibile un alimentatore "di marca" da almeno 500W, considera che un buon alimentatore riduce di molto la dispersione e il costo in più lo recuperi in bolletta, per montarlo è anche abbastanza facile visto che solitamente è l'ultimo pezzo che si monta in un pc quindi basta togliere il vecchio e rimettere i cavi come stavano prima.

Per la scheda mi tocca dire ahimè che al momento le Nvidia sono la scelta migliore, non è un discorso di benchmark o cose simili ma semplicemente sono più i giochi che vengono sviluppati su misura delle nvidia, da possessore di una AMD mi sono un po' pentito del mio acquisto.

@Kaos: Ti stai preparando a questo?:

[YT]EaDlihIqPws[/YT]
 

Zyssk

Member
Il fatto che ci siano processori quadcore per il socket 775 non implica che siano compatibili con quella scheda, sempre meglio dare un'occhiata alla pagina ufficiale della scheda nel sito del costruttore.


Secondo me con una scheda da 120/130 euro già potresti avere dei grandi vantaggi, di certo prenditi appena possibile un alimentatore "di marca" da almeno 500W, considera che un buon alimentatore riduce di molto la dispersione e il costo in più lo recuperi in bolletta, per montarlo è anche abbastanza facile visto che solitamente è l'ultimo pezzo che si monta in un pc quindi basta togliere il vecchio e rimettere i cavi come stavano prima.

Per la scheda mi tocca dire ahimè che al momento le Nvidia sono la scelta migliore, non è un discorso di benchmark o cose simili ma semplicemente sono più i giochi che vengono sviluppati su misura delle nvidia, da possessore di una AMD mi sono un po' pentito del mio acquisto.

D'accordo, penso prenderò l'alimentatore suggeritomi da kaos (grazie!), in quanto a schede grafiche anche io ho notato che sempre più giochi sono sviluppati su misura delle nVidia. Ci sarebbe una scheda sui 100€ che mi consiglieresti?
 

bad_hunter

Metroid Hunter
D'accordo, penso prenderò l'alimentatore suggeritomi da kaos (grazie!), in quanto a schede grafiche anche io ho notato che sempre più giochi sono sviluppati su misura delle nVidia. Ci sarebbe una scheda sui 100€ che mi consiglieresti?

Non saprei che dirti sulla scheda al momento, ad ogni modo siti come E-key ed Eprice oltre ad avere degli ottimi prezzi hanno anche la possibilità di poter pagare in comode rate senza interessi troppo alti, potresti anche considerare questa opzione e magari spendere un 300/400 euro in 1 o 2 anni di rate.
 

kaos31

Active Member
Ebben si bad... ebbene si... Proprio per questo mi serve piu' potenza di calcolo che video, considerata la mole immane di calcoli che fara' il gioco tra un turno e l'altro. Proprio per questo la settimana prossima mi faro' arrivare il top della gamma i5, un 3570k, quindi terza generazione (ivy bridge), turboboostabile fino a 3.8ghz. 200 euro di procio. Ogni volta che clicco "prossimo turno" voglio vedere i diplomatici romani spostarsi sulla mappa come se avessero il pepe al ****. La scheda video puo' aspettare.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Francamente non mi spaventano per nulla i caricamenti fra un turno e l'altro, quello che mi spaventa sono le battaglie, hai visto a che ***** di livello grafico sono arrivati?
 

kaos31

Active Member
Eh I know, ma con una radeon hd 5770 vapor-x che ho puoi sempre abbassare i dettagli e mazzi vari, ma se non hai una bella cpu dopo 200 turni di gioco i movimenti su mappa aumentano vertiginosamente, e mi scoccia spettare 20-30 secondi tra un turno e l'altro. Li c'e' poco che puoi modificare purtroppo.
 

Zyssk

Member
Allora, kaos, l'alimentatore che mi hai suggerito tu è questo (su amazon.it risparmio 2€ :) )

però non mi conviene spenderci 8€ in più e prenderlo a 600w? Tipo questo

tanto sono identici.
 

kaos31

Active Member
Sisi, ti conviene parecchio. Pero' non ti ho consigliato al momento amazon.it perche' da come puoi vedere non e' amazon.it che lo vende, ma un privato registrato su amazon, e quindi molto probabilmente pagherai le spede di spedizione. Se invece un prodotto lo spedisse amazon non le pagheresti per tutti gli ordini superiori ai 19 euro. Stessa cosa per la versione co.uk, per ordini superiori alle 25 sterline non si pagano spedizioni, Italia compresa. Ecco perche' ti avevo consigliato quello inglese, al momento sul sito italiano nei magazzini di amazon sono finiti.
 

kaos31

Active Member
Sinceramente non so, ma andando per un idea credo di si, sul sito ufficiale corsair il plus costa qualche euro in piu'.
 

kaos31

Active Member
No quel modello non ne ha, ma non glieli ho proprio proposti perche' il prezzo aumenta almeno di una ventina di euro. Sono una possibilita' simpatica per rendere l'interno del case piu' pulito e ordinato, ma considerato il budget non elevato di zyssk non credo sia il caso.
 
Top