Il punto è che nelle intenzioni di CAPCOM non c'era il progetto di fare la trasposizione videoludica di telefilm a sfondo legale come Law&order, è questo è evidente sin dall'inizio.
La saga di Phoenix Wright è una strizzata d'occhio alle avventure grafiche dei bei tempi andati e una storia poliziesca ben strutturata permeata da comicità tipicamente giapponese ma anche da sottolissimo sarcasmo. Come ti ho sempre detto non voglio convincerti di pensarla diversamente, il problema è che il tuo giudizio sulla saga è altamente superficiale, ecco perchè concordo con Cyren che si tratti di un prodotto spesso sottovalutato. Superficiale perchè non ha molto senso cominciare dal terzo capitolo senza avere gustato le vicende dei primi due, oppure perchè ti soffermi in inezie, come Phoenix che starnutisce (cosa che tra l'altro non ha fatto ridere neppure me) ma non ti interessa approfondire i rapporti che intercorrono tra i personaggi, perchè agiscono in quel modo, il loro passato. Persino i protagonisti di casi filler, come Atmey nel caso di Mask deMasque, che ti ha portato ad abbandonare con sommo disgusto il gioco, hanno una loro caratterizzazione psicologica (spesso molto complessa) davvero sorprendente. In pratica tu hai visto solo la punta dell'iceberg, e non puoi minimamente immaginare cosa c'è sotto la superficie dell'acqua.
Bene, questo è, esagerando, il 10% della trama complessiva della saga.
Tornando sulla questione delle gag, secondo me non rovinano affatto il valore complessivo del gioco, anzi spezzano un pò il ritmo che in certi casi sarebbe troppo serrato. Ma i tocchi di classe si trovano sicuramente nelle citazioni (letterarie, cinematografiche, musicali), nei veloci scambi di battute, nel puro sarcasmo che ho citato qualche riga più in su. L'ironia in PW c'è ed è pure per palati fini, secondo me.
Spetta a te adesso se scegliere di approfondire e giocare tutti e tre i capitoli nel giusto ordine o liquidarlo con sufficienza con "è una scemenza" e tanti saluti e grazie. Oh, se poi proprio non ti piace, pazienza.
Ahe non penso che fare l'avvocato sia gridare Objection, fosse così dovrei pensare che fare il chirurgo è come farsi una partita a Trauma Center.