Su questo sono d'accordo con Jed e Kaos. Uno dei problemi fondamentali di ieri è che si era creato troppo hype, troppe aspettative. Dal momento che Sony aveva già fatto la sua comparsata, tutti i riflettori erano puntati su Microsoft, per vedere come avrebbe risposto. Si è perso di vista il fatto che era solo una presentazione, un evento che serve più che altro per mostrare quello che il dispositivo può fare e cosa offrirà, non per mostrare già i giochi. È come quando presentano nuove tecnologie alle fiere tencologiche tipo CES, dove di giochi si vede poco e nulla anche quando si parla di console e gaming.
Detto questo, è innegabile che Microsoft si stia estendendo verso l'intrattenimento a 360° e questo si era già capito da tempo. Di fatto, è l'unica azienda delle tre (MS - Nintendo -Sony) che ha deciso di contrastare Apple e l'intero mercato tablet sul loro stesso terreno di scontro, che è la multimedialità totale. Solo il tempo dirà se questa intuizione si rivelerà positiva o controproducente. Secondo me, sta badando troppo a questo aspetto e troppo poco a quello del gaming puro. Questo video ne è una prova, le parole chiave esulano quasi tutte dalla sfera del gioco. Ripeto, sperimentare va bene, offrire servizi pure, ma solo fino a che restano un contorno. Questo però è un mio parere.
Il concetto di macchina che fa tutto potrà apparire strano a noi, non alle famiglie americane in cui i genitori giocano e sanno perfettamente come usare la console. Noi consideriamo sempre tutto con ottica retrograda e dimentichiamo che la Xbox è e sarà sempre una console a stelle e strisce, a differenza della Play. Al di là poi di cosa è stato mostrato e cosa non è stato mostrato, l'intero show di ieri è stato orchestrato piuttosto male. Potevano renderlo molto meno noioso, con qualche piccolo accorgimento e una miglior gestione dei tempi. Invece non fanno che far ripetere tv,tv,sport,tv a qualche dirigente in giacca e cravatta. Che palle.