Final Fantasy XIII

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  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 31 43,7%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 23 32,4%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 10 14,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 1,4%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 6 8,5%

  • Votatori totali
    71

Berrettoverde

The next big thing
Io ancora lo devo digerire... infami infami infami ç_ç

Io non amo molto i GDR,ma li gioco cmq volentieri e se c'è una cosa che ho apprezzato in questo campo ludico è il piacere di esplorare città e villaggi,parlare con la gente,visitare i negozi e fare scorta di oggetti,pozioni e armi.
Così come nei GDR odio le aree troppo vaste,infatti FF12 neanche a metà gioco sono arrivato,non mi è piaciuto affatto.
Il giusto connubbio per me sono stati FF7,FF 8 e FF9,aree lineari ma piene di città,villaggi e quant'altro.
 

Altar

Giocatore di vecchia data
Io non amo molto i GDR,ma li gioco cmq volentieri e se c'è una cosa che ho apprezzato in questo campo ludico è il piacere di esplorare città e villaggi,parlare con la gente,visitare i negozi e fare scorta di oggetti,pozioni e armi.
Così come nei GDR odio le aree troppo vaste,infatti FF12 neanche a metà gioco sono arrivato,non mi è piaciuto affatto.
Il giusto connubbio per me sono stati FF7,FF 8 e FF9,aree lineari ma piene di città,villaggi e quant'altro.

Il XII non era male, solo che aveva il problema di essere un pò troppo dispersivo, comparato con gli altri capitoli della saga....
Non mi capacito della scelta di non inserire le città nel gioco (dove sta il Gdr sennò ?);
scelta molto dubbia a mio avviso .... credo che valuterò l'idea di aggiungerlo alla mia collezione SOLO dopo un'attenta e mirata valutazione.
 

balthier88

lo zio ferra
ragazzi state tranquilli, gente che lo sta giocando mi ha detto personalmente che le città ci sono e sono abitate, mancano solo i negozi, erano cazzate quelle delle città deserte
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sono a 25 ore e finalmente sono arrivato a Pulse, il mio punto di non ritorno: nel senso che con la trama ho chiuso, mi dedichero solo ad esplorare pulse e a fare missioni secondarie e poi non andro piu avanti. Ora ho un po di altri appunti da fare riguardo al gioco:

- la difficoltà dopo circa 15 ore di gioco è schizzata di brutto: se prima potevi permetterti di premere solo auto attack, ora devi giocare tantissimo con il paradigm shift e assicurarti di aver settato i job giusti, altrimenti si rischia di morire anche negli incontri casuali (mi è capitato spesso). Ovviamente non parliamo di difficoltà ai livelli di SMT, ma cmq possiamo parlare di equilibrio in questo senso, soprattutto i boss danno molta soddisfazione a vederli sconfitti perchè significa che hai saputo gestire magistralmente l incontro che, cosa che mi è piaciuta da morire, durano davvero tantissimo.
- le città sono arrivate (ben due), ma il problema è che sono presenti solo ai fini della trama e quindi sono ambientazioni solo di passaggio, non si possono esplorare perchè non c è nulla da esplorare (addirittura in una delle due è stracolma di nemici). Una scelta che potrebbe dispiacere, ma che il gioco fortunatamente non ti fa rimpiangere.
- non vi dico come, ma ho assistito all apparizione di Ifrit, Siren, Sylph, Ramuh (cosi sembrava) e Carbuncle in un filmato in CG che probabilmente è stato creato ad hoc per i nostalgici di queste summon, che nel gioco summon non sono :D
- una volta arrivati a Pulse vi si aprono non solo un casino di quest secondarie da fare (prima di allora non ve ne erano neanche una), ma vi si aprono territori di vastita incredibile, roba che si puo vedere solo nei MMORPG.
- a differenza di quanto dissi prima, i nemici adesso sono evitabili quindi se non si vuole affrontare uno scontro semplicemente li si possono aggirare
- ho preso 5 evocazioni su 6 e devo dire che il loro utilizzo è magnifico e va fatto anche con una certa intelligenza. L evocazione consuma TP e questi non si ricaricano facilmente, quindi vanno evocati solo nei casi di emergenza e non mi riferisco solo ai boss. Le summon qui SONO utili, soprattutto in Driven Mode.
- anche se non capisco i dialoghi, la storia si sta facendo piu chiara e soprattutto noto con estremo piacere una cura nella caratterizzazione dei personaggi che si stanno allontanando poco a poco dal loro stereotipo, risultando mai banali o prevedibili. In questo senso Sahz, come avevo previsto, è già il mio preferito
- gli accessori da equipaggiare potranno essere piu di uno
- per quanto non ne abbia ancora avuto necessità, le modifiche alle armi e agli accessori sono piu interessanti di quanto immaginassi. Equipaggiamenti che non solo migliorano in statistiche una volta aumentate di livello, ma che apprendono anche abilità uniche. Il problema è scegliere con la dovuta cautela cosa aumentare, è già difficile aumentare di un livello, figuriamoci a lvl 61 (il max level di un arma che ho visto dalla guida)
- niente grinding inutile: il crystallium si evolve solo dopo uno scontro con determinati boss e quindi significa che i vari job si possono potenziare fino ad un certo limite, dopodiche bisogna aspettare il prossimo lvl up del crystallium. Quindi se non riuscite ad eliminare un boss non potete ricorrere alla scusa "non ho expato abbastanza", ma semplicemente perchè avete un problema di fondo con la gestione dei job durante il combattimento.

Per quel che mi riguarda, FFXIII è già ufficialmente il miglior jrpg di questa generazione
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
- la difficoltà dopo circa 15 ore di gioco è schizzata di brutto: se prima potevi permetterti di premere solo auto attack, ora devi giocare tantissimo con il paradigm shift e assicurarti di aver settato i job giusti, altrimenti si rischia di morire anche negli incontri casuali (mi è capitato spesso). Ovviamente non parliamo di difficoltà ai livelli di SMT, ma cmq possiamo parlare di equilibrio in questo senso, soprattutto i boss danno molta soddisfazione a vederli sconfitti perchè significa che hai saputo gestire magistralmente l incontro che, cosa che mi è piaciuta da morire, durano davvero tantissimo.
sicuramente c'è più difficoltà e più soddisfazione se giochi in un ambiente ostile come quello di un rpg con milioni di scritte in giapponesi, c'è minore controllo della schermata di gioco. andando avanti con l'avventura si saranno sbloccate abilità ed opzioni di alto livello che hanno reso più complesso il sistema di battaglia aumentando la difficoltà soprattutto di un non mandrelingua
- le città sono arrivate (ben due), ma il problema è che sono presenti solo ai fini della trama e quindi sono ambientazioni solo di passaggio, non si possono esplorare perchè non c è nulla da esplorare (addirittura in una delle due è stracolma di nemici). Una scelta che potrebbe dispiacere, ma che il gioco fortunatamente non ti fa rimpiangere.
mah, vedremo. erano poche pure quelle di lost odyssey ma almeno si poteva andare in giro
- non vi dico come, ma ho assistito all apparizione di Ifrit, Siren, Sylph, Ramuh (cosi sembrava) e Carbuncle in un filmato in CG che probabilmente è stato creato ad hoc per i nostalgici di queste summon, che nel gioco summon non sono :D
peccato :/ vabè la square vive di fan service bisognava aspettarsi qualcosa del genere. meno male che tutte le summon giocabili viste sembrano belle
- una volta arrivati a Pulse vi si aprono non solo un casino di quest secondarie da fare (prima di allora non ve ne erano neanche una), ma vi si aprono territori di vastita incredibile, roba che si puo vedere solo nei MMORPG.
sulle quest secondarie vorrei capire se sono quest serie o consistono solo nella caccia ai mostri
- anche se non capisco i dialoghi, la storia si sta facendo piu chiara e soprattutto noto con estremo piacere una cura nella caratterizzazione dei personaggi che si stanno allontanando poco a poco dal loro stereotipo, risultando mai banali o prevedibili. In questo senso Sahz, come avevo previsto, è già il mio preferito
potresti spiegare meglio il punto della caratterizzazione se non comprendi i dialoghi? comunque questa è un'analisi che si può fare in modo puntuale solo molto dopo che si è completato e compreso bene il gioco, ancora oggi c'è chi deve capire bene i pg di ff7. tuttavia, la speranza è che in quelli di FF13 ci sia qualcosa da capire
- per quanto non ne abbia ancora avuto necessità, le modifiche alle armi e agli accessori sono piu interessanti di quanto immaginassi. Equipaggiamenti che non solo migliorano in statistiche una volta aumentate di livello, ma che apprendono anche abilità uniche. Il problema è scegliere con la dovuta cautela cosa aumentare, è già difficile aumentare di un livello, figuriamoci a lvl 61 (il max level di un arma che ho visto dalla guida)
spero non siano extra inutili ma necessari per affrontare le missioni secondarie di cui sopra
- niente grinding inutile: il crystallium si evolve solo dopo uno scontro con determinati boss e quindi significa che i vari job si possono potenziare fino ad un certo limite, dopodiche bisogna aspettare il prossimo lvl up del crystallium. Quindi se non riuscite ad eliminare un boss non potete ricorrere alla scusa "non ho expato abbastanza", ma semplicemente perchè avete un problema di fondo con la gestione dei job durante il combattimento.
qualcosa tipo Crono cross in pratica. si era capito, molto bello
Per quel che mi riguarda, FFXIII è già ufficialmente il miglior jrpg di questa generazione
ottimo, senza nemmeno capirne i dialoghi...che fosse divertente da giocare era chiaro fin dall'inizio
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
sicuramente c'è più difficoltà e più soddisfazione se giochi in un ambiente ostile come quello di un rpg con milioni di scritte in giapponesi, c'è minore controllo della schermata di gioco. andando avanti con l'avventura si saranno sbloccate abilità ed opzioni di alto livello che hanno reso più complesso il sistema di battaglia aumentando la difficoltà soprattutto di un non mandrelingua

veramente il menu di battaglia riesco a leggerlo e a capirlo tutto. Insomma non è che sia proprio ignorante in lingua giapponese eh... i miei tre mesi di studio intenso li ho fatti e ne devo ancora fare altri tre

mah, vedremo. erano poche pure quelle di lost odyssey ma almeno si poteva andare in giro

be in jrpg come Nocturne nemmeno esiste il concetto di città :laugh:

sulle quest secondarie vorrei capire se sono quest serie o consistono solo nella caccia ai mostri

al momento si parla di quest secondarie tipiche come caccia ai mostri, chocobo e quant altro. Le quest serie mancano al momento, non so neanche dire se arriveranno

potresti spiegare meglio il punto della caratterizzazione se non comprendi i dialoghi? comunque questa è un'analisi che si può fare in modo puntuale solo molto dopo che si è completato e compreso bene il gioco, ancora oggi c'è chi deve capire bene i pg di ff7. tuttavia, la speranza è che in quelli di FF13 ci sia qualcosa da capire

no sinceramente non so spiegartelo, davvero. Puo anche darsi che quando lo giochero in italiano sia del parere completamente opposto.

spero non siano extra inutili ma necessari per affrontare le missioni secondarie di cui sopra

penso serviranno per sconfiggere alcuni mega boss

ottimo, senza nemmeno capirne i dialoghi...che fosse divertente da giocare era chiaro fin dall'inizio

be il mio è un giudizio che baso su quello che ho provato e visto. Ovvio che se la versione in italiano non mantiene le stesse impressioni, Tales of Vesperia rimarrà il miglior jrpg di questa generazione
 

balthier88

lo zio ferra
se jeeg dice che gli sta piacendo (e abbiamo gli stessi gusti, manco io spiego come tutto ciò sia possibile) allora il mio hype rimane alto, 2 mesi son duri da aspettare! tra l'altro mi hai letto nel pensiero perchè ti stavo chiedendo via pm appunto com'era :asd:
 

il principe

Active Member
@ Jeeg Hai ammazzato il dinosauro gigante della prateria ( che non so come si chiama)?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma insomma, le città ci sono oppure no? @_@

da quel che leggo dovrebbe essere il FF più difficile dopo quelli su NES :O probabilmente mi ritroverò spiazzato perche non sono abituato a vedere scritte di game over in FF
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
@ Jeeg Hai ammazzato il dinosauro gigante della prateria ( che non so come si chiama)?

no, ma l ho affrontato. Mi ha ucciso in due colpi :laugh:

I negozi sono tutti nei punti di salvataggio e si aggiornano man mano che si va avanti, quindi mettere una città con i negozi non avrebbe molto senso (anche se avrebbe piu logica)
 
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