@Teardrop: il fatto è che tra tutte le abilità innate lo sharingan è quello che salta fuori più spesso e in modo inaspettato, quindi "salta fuori ovunque" in senso relativo.
Quante persone, all'esterno del casato di Hinata, hanno mostrato di avere il Byakugan? Quanti, eccetto Nagato, hanno il Rinnegan? E così via. Certo, potresti dire che anche Madara alla fine era del casato Uchiha, ma per un bel po' di tempo questa cosa non era stata detta, mentre oltre la cerchia dei parenti di Hinata non salta fuori nessuno con il Byakugan, per fare un esempio.
Lo vogliamo definire un capriccio di sceneggiatura?^^
Gli Uchiha sono il VERO motore del fumetto, lo sono sempre stati, su di loro Kishimoto ha impostato tutte le maggiori svolte narrative e l'introduzione di Danzou non fa che rimarcare quello che era già ovvio, mentre gli Hyuga hanno semplicemente esaurito quanto avevano da dire col flashback di Neji.
Come già sottolineato da Lucifer, io in tutto questo recriminare continuo a vederci un non-problema.
l'ho detto prima, a me pare una trovata cosi tanto per far sbrilluccicare gli occhi ai fanboy degli uchia, e, ammesso e assolutamente non concesso che sia cosi, non sarebbe nemmeno grave il fatto in se, solo che temo delle forzature per riuscire ad integrare questo particolare con la trama
Ma visto che noi nella testa di Kishimoto non ci viviamo, muovergli contro un processo alle intenzioni mi appare quantomeno pretestuoso (e ingeneroso).
Fatti, non pugnette. XD
Personalmente la riterrò una scelta BRUTTA nel momento in cui mi verrà fornita una spiegazione non soddisfacente e/o poco plausibile. Allo stato attuale ci vedo solo un'iperbole utile a smuovere le acque e che magari aprirà scenari inaspettati, per quanto ancora bisogna capire come verrà gestita.
si spera almeno che verrà data una spiegazione chiara e soprattutto logica, non come quando Itachi tirò fuori prima Susano e poi la mitica magica spada uber paua che Orochimaru cercava da una vita e che non si sa come ce l'aveva Itachi, perchè si sa che Kishi è un genio nel dare per scontato le cose.
Kishimoto ha ricreato, adattandola al proprio manga, la leggenda shintoista dei tre fratelli Tsukuyomi (dio della luna), Amaterasu (dea del sole) e Susano'o (dio delle tempeste), leggenda nella quale quest'ultimo uccide il mostruoso serpente a otto teste Yamata no Orochi. Che dunque Susano'o sarebbe stata la terza e più potente tecnica dello sharingan ipnotico era preventivato, si trattava solo di capire quando sarebbe saltata fuori.
Invece, per quanto riguarda la spada Totsuka, dovrebbe trattarsi di un'arma associata a Susano'o, così come lo specchio di Yata. Non è che Itachi l'abbia raccolta da terra, semplicemente l'ha ottenuta come
optional una volta sviluppato il mangekyou. Evidentemente Orochimaru deve averne sentito parlare, e temendone il potere (non a torto) la cercava a scopo precauzionale ignaro del fatto che non l'avrebbe mai trovata.
Lo stesso Zetsu parla di "spada spirituale incorporea", riferendosi alla natura eterea e non fisica dell'arma.
(Se la spiegazione non dovesse soddisfarti non pigliartela con me, prenditela con Kishi. ;P)
Anche perchè tra poco si scoprirà che Danzo è il vero Madara
Sinceramente, ti sentiresti di scartare l'ipotesi a priori? L'intangibilità e la rapidità di spostamento di Tobi sono sospette, potrebbe trattarsi di una variante estremamente efficace del Kagebushin no Jutsu (il che spiegherebbe perché Hinata vede il flusso di chakra al suo interno)... per farla breve, una copia "comandata a distanza" da qualcuno. Chissà, forse proprio da Danzou.