ho portato a termine la mia prima partita a heavy rain. sarà seguita da una seconda? ne dubito. i controlli mi hanno letteralmente spossato e fatto prendere più di una incazzatura, e questo sia con l'utilizzo del move sia col pad classico (tra i due modi quindi ho di gran lunga preferito il move).
ma a parte questo, non ho stimoli a proseguire il gioco e vedere gli altri finali perchè è proprio l'impianto narrativo che in fin dei conti mi ha deluso: le varie parti dell'avventura sono un collage a volte disarmonico e dall'esito variabile, quindi far scattare un finale piuttosto che un altro genera qualche incongruenza (visto che il gioco è praticamente solo storia, esse risaltano: ci fosse del gameplay, probabilmente non le avrei notate) e si evidenziano plot holes che inficiano la portata del tutto, che si mantiene intatta solo in alcune scene, e non quelle più drammatiche bensì quelle più adrenaliniche in cui il tempo di reazione è limitato, in alcuni casi fluide e ben costruite, anche se non certo sempre.
trovo piacevoli tutti i personaggi principali (beh tranne madison, l'ho odiata fin dai primi screen del gioco; poi quando nella discoteca si guarda allo specchio tutta soddisfatta l'avrei picchiata a morte: ma non lo vedi quanto sei cessa?) anche se a livello di caratterizzazione siamo praticamente a zero: il lavoro di background deve più che altro farlo la mente del giocatore, ma può andare bene anche così in fondo.
insomma nel complesso il gioco mi è piaciuto, l'ho trovata una visual novel/libro game a tratti appassionante, sebbene coi suoi compromessi e qualche ridondanza.
ah naturalmente appena ho sentito che ethan era doppiato da pino insegno ho cambiato con orrore la lingua su inglese.