PS3 Heavy Rain - 24 Febbraio 2010

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 8 72,7%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 2 18,2%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 9,1%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    11

Gamesource Staff

Well-Known Member
E' un gioco davvero interessante. Se si può definire gioco, ovviamente. E' un qualcosa di diverso, a modo suo lascia riflettere in molte occasioni.

Il finale che mi ha colpito di più è quello dove

Ethan si suicida davanti la tomba del figlio, dopo le parole di Madison
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Sinceramente non posso dire di avere apprezzato un finale piuttosto che un altro. Questo perchè è stato troppo divertente confrontarsi con gli amici una volta finito il gioco: nessuno di noi aveva assistito allo stesso finale, e tutti raccontavano il loro come emozionante, grande e indimenticabile! Se proprio devo scegliere dico anch'io i finali di Ethan. La prima volta mi è stato un po' sulle balle vedere l'assassino, appena scoperto, che si allontanava tranquillamente facendola franca... avrei voluto avere l'ultima possibilità è spaccargli la faccia, invece niente! (al secondo giro naturalmente non gliel'ho fatta passare liscia!).
 

pissio

Osservatore di eclissi
Dark Lord, pure a me il finale "Lacrime nella pioggia" è quello che mi ha colpito maggiormente, forse perchè è il più "umano" tra tutti quelli presenti
non so quante volte me lo sono riguardato perchè è veramente stupendo
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito giusto un attimo fa. Prima di dare qualsiasi parere, vorrei spendere qualche parola sul titolo in questione: Heavy Rain è un paradosso. Non è un videgioco, ma allo stesso tempo è un titolo che nessun videogiocatore dovrebbe mai lasciarsi sfuggire. Il perchè è semplice, si tratta di un'esperienza unica nel suo genere è che difficilmente vedremo proliferare in futuro.
Dire che è un film interattivo è sminuire quel che davvero rappresenta Heavy Rain, perchè se gli togli i quicktime event o le opzioni di scelta il titolo perde metà del suo significato. E' una questione di immersività, a partire dal agitare il joystick per agitare una spremuta o premere l analogico in alto per berla.
Sembrano stronzate, ma non lo sono affatto.
Il "giocatore" entra nella trama e ne prende il controllo, una trama condizionata da scelte stupide (come il preferire un programmata alla TV piuttosto che andare preoccuparsi del lavoro) fino a delle vere e proprie scelte morali cosi importanti da metterti in seria difficoltà, senza contare che nessuna scelta è quella giusta o comporta un esito positivo.

ad esempio nella prova dello squalo provo ancora del rimorso nel non aver ucciso lo spacciatore

Per arrivare al dunque, Heavy Rain è stata un'esperienza incredibile e assolutamente da rigiocare, complice l'assoluta cura nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi, sempre variabile e aperta a decine di possibilità. Infatti dire "ho finito Heavy Rain" significa tutto e niente, in reatà si è conclusa solo una possibile storia di Heavy Rain.
Non è di certo mia intenzione scoprire tutti i finali (che mi pare di aver letto siano circa 15 se non di più), ma rifinirlo almeno un altro paio di volte è d'obbligo per il sottoscritto.
Sono anche tentato dal primo DLC, ma leggendo il rapporto prezzo/durata non mi sembra conveniente al momento.

P.S. Ma è vero che anche l'identità dell'assassino cambia in base alle scelte che si fanno? :amazed:
 

pissio

Osservatore di eclissi
ad esempio nella prova dello squalo provo ancora del rimorso nel non aver ucciso lo spacciatore
puoi sempre rigiocare il capitolo e farlo :O

Non è di certo mia intenzione scoprire tutti i finali (che mi pare di aver letto siano circa 15 se non di più), ma rifinirlo almeno un altro paio di volte è d'obbligo per il sottoscritto.
se segui la guida che ho scritto non ti occorrerà rigiocare sempre il gioco dall'inizio, in un pomeriggio ho preso tutti i finali che mi mancavano dopo i primi quattro che avevo scoperto
comunque ti consiglio vivamente di sbloccarli tutti perchè alcuni sono veramente intensi

P.S. Ma è vero che anche l'identità dell'assassino cambia in base alle scelte che si fanno? :amazed:

no affatto, l'assassino sempre quello resta
ci sei rimasto male quando hai saputo chi era, eh?
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Ci speravo anch'io, purtroppo le scelte fatte influenzano di molto la trama e lo svolgersi del gioco, ma i capisaldi della storia restano sempre quelli. Ma io sogno una possibilità in un seguito... la speranza è sempre l'ultima a morire!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Una cosa riguardo all'identità dell assassino

Ci sono rimasto effettivamente sorpreso quando l ho capito, ma il problema è che quando si usava Scott e ascoltavo i suoi pensieri, questi ultimi erano assolutamente un controsenso rispetto la sua identità. Non riesco a credere che in titolo con una trama cosi curata, abbiano sottovalutato un aspetto cosi importante.
 

SalvoXXX

FFOnline User
Una cosa riguardo all'identità dell assassino

Ci sono rimasto effettivamente sorpreso quando l ho capito, ma il problema è che quando si usava Scott e ascoltavo i suoi pensieri, questi ultimi erano assolutamente un controsenso rispetto la sua identità. Non riesco a credere che in titolo con una trama cosi curata, abbiano sottovalutato un aspetto cosi importante.

Effettivamente hai ragione.

Infatti per il poco tempo a cui ho giocato a HR a casa di un mio amico,non ho mai minimamente pensato che potesse essere lui l'assassino dell'origami.
Bisognava strutturare i suoi pensieri in modo da far venire qualche dubbio o da far capire qualcosina,ma evidentemente han costruito tutto per il colpo di scena finale.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Una cosa riguardo all'identità dell assassino

Ci sono rimasto effettivamente sorpreso quando l ho capito, ma il problema è che quando si usava Scott e ascoltavo i suoi pensieri, questi ultimi erano assolutamente un controsenso rispetto la sua identità. Non riesco a credere che in titolo con una trama cosi curata, abbiano sottovalutato un aspetto cosi importante.

bè ma allora ti sei mai chiesto il perchè
Ethan si risvegliasse in mezzo la strada sotto la pioggia con un origami in mano? :p
oltre che ai pensieri ricorda che ci sono pure le azioni che sono in contrapposizione, vedi come esempio eclatante il momento in cui fai irruzione nella villa di Kramer
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
bè ma allora ti sei mai chiesto il perchè
Ethan si risvegliasse in mezzo la strada sotto la pioggia con un origami in mano? :p
oltre che ai pensieri ricorda che ci sono pure le azioni che sono in contrapposizione, vedi come esempio eclatante il momento in cui fai irruzione nella villa di Kramer

si in effetti quello è un altro buco narrativo bello grosso che non è stato colmato, salvo non vogliano farlo attraverso DLC.

Per quanto riguarda l'irruzione nella villa di Kramer in un certo senso lo trovata sensata visto che quell'uomo ha cercato di uccidere sia lui che Lauren
 

pissio

Osservatore di eclissi
si in effetti quello è un altro buco narrativo bello grosso che non è stato colmato, salvo non vogliano farlo attraverso DLC.

Per quanto riguarda l'irruzione nella villa di Kramer in un certo senso lo trovata sensata visto che quell'uomo ha cercato di uccidere sia lui che Lauren

ma
il fatto che lui si passi la madre di una delle sue vittime che è alla ricerca dell'assassino non ti ha dato a pensare? :p
 
Top