ho fatto un'altra oretta, c'è il classico dungeon nelle fogne che è andato via molto velocemente, il che mi ha fatto piacere dato che lo abolirei in qualsiasi jrpg. comunque da quel che so il gioco essendo molto story driven manterrà (credo) questi ritmi veloci anche in seguito. meglio non scrivere altro visto che poi magari ci si torna, nel dungeon fognario chissà.
ad ogni modo dopo il dungeon c'è il classico boss grosso e cattivo, il primo che dia veramente una certa soddisfazione, perchè è una battaglia in cui si prende coscienza dell'utilizzo delle abilità di zael e del battle system. che, semplicemente, nonostante il controllo su un unico personaggio, è bello e ben pensato: lo scontro mi è davvero molto piaciuto, quindi spero che la complessità dei combattimenti cruciali vada sempre crescendo dato che da sola svolge un ruolo importante nel piacere che si trae dal gioco. questo, credo, proprio in virtù del fatto che le meccaniche peculiari di zael e la gestione dello spazio di battaglia (come definizione mi verrebbe in mente "Field effect 4D", per riprendere il germe di Chrono Cross: ci sono cerchi elementali in un ambiente tridimensionale, gli effetti si sovrappongono e si muovono pure a seconda della nostra strategia) riescono a svecchiare anche inevitabili clichè che in jrpg classicamente inteso, per quanto bello, sarebbero clichè e basta.
Punti negativi che per ora mi vengono in mente sono l'estrema facilità con cui si sale di livello, almeno fino a raggiungere nemici opzionali parecchio più potenti del nostro livello attuale: chiaramente non so se questo ritmo sarà costante per tutto il gioco ma spero di no, lo story driven mi piace ma mi piace grindare anche un po';
la bruttezza e la migliorabile funzionalità dei menù; i dialoghi in tempo reale che vengono coperti da altre azioni a schermo: i dialoghi possono avere anche una certa importanza e perderseli non è bello ai fini della comprensione degli aspetti secondari delle vicende (identico problema con FFXIII-2, sebbene in quel caso non è che ci sia molto interesse nell'ascoltare cosa si dicono Noel e Serah e un moguri con evidenti problemi di meningite); e non saprei che altro; sto gioco è una figata (e sono uno parecchio sensibile non tanto alla grafica quanto alla risoluzione: la poca definizione mi fa ribrezzo, eppure in questo caso è completamente messa in secondo piano).