mi piacerebbe sapere quali sono gli elementi che lo rendono un rpg dalle meccaniche occidentali.
Ma si vede lontano un chilometro che è un mmorpg con trama e alleati IA... c'è pure da spiegarlo ? :weird:
La struttura generale è quella del free roaming in cui vai ovunque con una tonnellata di quest identiche ( vai lì-batti mostro ) e crafting, si va di teletrasporti e salvi ovunque, apprendi exp camminando e recuperi HP, hai le skill senza Mp ma illimitate a tempo di caricamento stile Wow, in un gameplay in real time e alleati ad IA
WNK è un'altro gioco che nasce cercando di scopiazzare il mmorpg, col fine poi di farti usare il Pg in un contesto online
Leggi un po di recensioni serie, e comunque entusiastiche del titolo in quanto gioco, e lo vedi da te... la definizione tipo è da Elder Scroll/World of Warcraft in un contesto non online e con caratterizzazione narrativa e stilistica giapponese
Per chiarire... non voglio far cambiare idea a nessuno ne criticare i gusti altrui,
ne la qualità finale del gioco stesso, ma questo comunque rappresenta un'ulteriore passo verso l'occidentalizzazione per dati puramente oggettivi... cosa che può far felice molti quanto incazzare uno con gusti più circostanziati al genere Jrpg come sono io
Questo per me non è un jrpg... magari è un wrpg fenomenale ma non un jrpg
Tempo fa ho letto l'intervista di Iwata a Sakaguchi e Takahashi e in essa viene considerato il genere come superato dal punto ludico e di vendite dagli occidentali, così in essi è nata l'idea di cercare di uscire dalle tipologie ludiche del Jrpg per tornare ad essere commercialmente competitivi e il risultato è questo... un wrpg in stile orientale
Taka stesso poi aggiunge che questa non è stata una scelta categorica per un processo creativo ludico ma un tentativo legato ad una logica commerciale per poter far tornare il genere in auge ( si fa per dire aggiungerei visto che per me non è più tale se fai prodotti così ), e che in caso dovesse fallire allora cercherà un'altra soluzione ludica che gli permetta di proporre comunque una produzione giapponese ma con logiche ludiche che rendano sul mercato ( non ha fatto gran vendite in Jap... sui 150.000 da quanto ne so ma dipenderà dall'occidente )
devo aggiungere altro ? buon wrpg a tutti :approved: ( io, purtroppo, non riesco a divertirmi nei giochi così strutturati :cry: l'ultimo è stato Morrowind in cui mi sono flagellato per finirlo e FFXII l'ho odiato come pochi )