WII Xenoblade Chronicles | 02 Settembre 2011

Gamesource Staff

Well-Known Member
Visto che Xenoblade gode di esplorazione, quest secondarie, equipaggiamento, abilità sbloccabili e tesori/oggetti da raccogliere è senza dubbio un gioco di ruolo alla giapponese.
Veramente eplorazione e quest secondarie sono proprio quegli elementi che nei GDR giapponesi sono molto meno preponderanti rispetto ai GDR occidentali, mentre abilità sbloccabili, equipaggiamenti e tesori/oggetti ci sono in ogni GDR

Level MD

The Secret Darkness
mi piacerebbe sapere quali sono gli elementi che lo rendono un rpg dalle meccaniche occidentali.

Ma si vede lontano un chilometro che è un mmorpg con trama e alleati IA... c'è pure da spiegarlo ? :weird:

La struttura generale è quella del free roaming in cui vai ovunque con una tonnellata di quest identiche ( vai lì-batti mostro ) e crafting, si va di teletrasporti e salvi ovunque, apprendi exp camminando e recuperi HP, hai le skill senza Mp ma illimitate a tempo di caricamento stile Wow, in un gameplay in real time e alleati ad IA

WNK è un'altro gioco che nasce cercando di scopiazzare il mmorpg, col fine poi di farti usare il Pg in un contesto online

Leggi un po di recensioni serie, e comunque entusiastiche del titolo in quanto gioco, e lo vedi da te... la definizione tipo è da Elder Scroll/World of Warcraft in un contesto non online e con caratterizzazione narrativa e stilistica giapponese

Per chiarire... non voglio far cambiare idea a nessuno ne criticare i gusti altrui, ne la qualità finale del gioco stesso, ma questo comunque rappresenta un'ulteriore passo verso l'occidentalizzazione per dati puramente oggettivi... cosa che può far felice molti quanto incazzare uno con gusti più circostanziati al genere Jrpg come sono io

Questo per me non è un jrpg... magari è un wrpg fenomenale ma non un jrpg

Tempo fa ho letto l'intervista di Iwata a Sakaguchi e Takahashi e in essa viene considerato il genere come superato dal punto ludico e di vendite dagli occidentali, così in essi è nata l'idea di cercare di uscire dalle tipologie ludiche del Jrpg per tornare ad essere commercialmente competitivi e il risultato è questo... un wrpg in stile orientale

Taka stesso poi aggiunge che questa non è stata una scelta categorica per un processo creativo ludico ma un tentativo legato ad una logica commerciale per poter far tornare il genere in auge ( si fa per dire aggiungerei visto che per me non è più tale se fai prodotti così ), e che in caso dovesse fallire allora cercherà un'altra soluzione ludica che gli permetta di proporre comunque una produzione giapponese ma con logiche ludiche che rendano sul mercato ( non ha fatto gran vendite in Jap... sui 150.000 da quanto ne so ma dipenderà dall'occidente )

devo aggiungere altro ? buon wrpg a tutti :approved: ( io, purtroppo, non riesco a divertirmi nei giochi così strutturati :cry: l'ultimo è stato Morrowind in cui mi sono flagellato per finirlo e FFXII l'ho odiato come pochi )

Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
Beh che il genere sia in crisi e apertamente in cerca di contaminazioni è chiaro da tempo. Io ho un nome e un cognome che ha portato in buona parte a questo sfacelo ma lasciamo perdere.
Tanto per evitare l'offtopic, a me piace il gioco che abbia una bella storia da raccontare e che lo faccia in modo non dispersivo. Per questo xenoblade sta nelle mie aspettative sotto a the last story, che ho provato con buona soddisfazione.

Level MD

The Secret Darkness
Io ho un nome e un cognome che ha portato in buona parte a questo sfacelo ma lasciamo perdere. .
purtroppo il pensiero di Saka e Taka non è ormai così differente da quello di Wada... la crisi del mercato ha preso il sopravvento sulle logiche creative ( solo che per Sakaguchi e Takahashi ha senso... Wada vende comunque bene quindi è semplicemente ******* di suo )

Ripeto comunque il concetto per evitare incomprensione... la mia non vuole essere una critica ai valori tecnici del gioco ma volevo esprimere il mio disappunto davanti ad una buona valutazione basata sul fatto stesso che la struttura di gioco è quella di un gioco di genere occidentale e che si parli di Jrpg in casi come questi in cui è come parlare di Jrpg parlando di Demon's Soul in quanto sviluppato in Giappone

Buon Monado a tutti :approved: ...e fatemi sapere com'è narrativamente

Dragoon88

collezionista
Ma si vede lontano un chilometro che è un mmorpg con trama e alleati IA... c'è pure da spiegarlo ? :weird:

La struttura generale è quella del free roaming in cui vai ovunque con una tonnellata di quest identiche ( vai lì-batti mostro ) e crafting, si va di teletrasporti e salvi ovunque, apprendi exp camminando e recuperi HP, hai le skill senza Mp ma illimitate a tempo di caricamento stile Wow, in un gameplay in real time e alleati ad IA

WNK è un'altro gioco che nasce cercando di scopiazzare gli occidentali, col fine poi di farti usare il Pg in un contesto online

Leggi un po di recensioni serie, e comunque entusiastiche del titolo in quanto gioco, e lo vedi da te... la definizione tipo è da Elder Scroll/World of Warcraft in un contesto non online e con caratterizzazione narrativa e stilistica giapponese

Per chiarire... non voglio far cambiare idea a nessuno ne criticare i gusti altrui, ne la qualità finale del gioco stesso, ma questo comunque rappresenta un'ulteriore passo verso l'occidentalizzazione per dati puramente oggettivi... cosa che può far felice molti quanto incazzare uno con gusti più circostanziati al genere Jrpg come sono io

Questo per me non è un jrpg... magari è un wrpg fenomenale ma non un jrpg

Tempo fa ho letto l'intervista di Iwata a Sakaguchi e Takahashi e in essa viene considerato il genere come superato dal punto ludico e di vendite dagli occidentali, così in essi è nata l'idea di cercare di uscire dalle tipologie ludiche del Jrpg per tornare ad essere commercialmente competitivi e il risultato è questo... un wrpg in stile orientale

Taka stesso poi aggiunge che questa non è stata una scelta categorica per un processo creativo ludico ma un tentativo legato ad una logica commerciale per poter far tornare il genere in auge ( si fa per dire aggiungerei visto che per me non è più tale se fai prodotti così ), e che in caso dovesse fallire allora cercherà un'altra soluzione ludica che gli permetta di proporre comunque una produzione giapponese ma con logiche ludiche che rendano sul mercato ( non ha fatto gran vendite in Jap... sui 150.000 da quanto ne so ma dipenderà dall'occidente )

devo aggiungere altro ? buon wrpg a tutti :approved: ( io, purtroppo, non riesco a divertirmi nei giochi così strutturati :cry: l'ultimo è stato Morrowind in cui mi sono flagellato per finirlo e FFXII l'ho odiato come pochi )

devo quotare Level perchè la penso come lui e non avrei saputo esprimermi meglio
Tempi duri per noi amanti del genere e non miglioreranno di certo:nono:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Quali sono allora le caratteristiche dei Jrpg?
Di solito i JRPG sono distinti dai WRPG per:

1) essere più lineari e incentrati sulla trama
2) avere sistemi di combattimento limitati a scontri selezionati (nel senso che non puoi attaccare chiunque ti pare, ma solo mostri e personaggi prestabiliti) e in generale più barocchi (ATB, turni rigidi eccetera)
3) avere meno libertà di scelta (impossibilità di rifiutare concretamente nella maggior parte delle scelte, interazioni con i personaggi prestabilita) e/o di personalizzazione dei personaggi (classi limitate, abilità che si sbloccano da sole eccetera)

Non tutti i JRPG hanno tutte queste caratteristiche, ma la maggior parte ne ha almeno una o due.

Per esempio Pokémon rispecchia in pieno questa descrizione: l'esplorazione all'infuori dei paletti segnati dalla trama è pressocché nulla, il sistema di combattimento è a turni e si basa su un sistema rigido di quattro mosse a punti, è impossibile rispondere "no" a praticamente qualsiasi domanda rilevante e i pokémon hanno una personalizzazione relativamente limitata.
Oppure i Dragon Quest pre-IX: personaggi con classi fisse e immutabili, combattimenti a turni stabiliti dal gioco, libertà di scelta praticamente nulla e così via.

Level MD

The Secret Darkness
Fatemi solo capire una cosa, sono i turni e gli MP che vi mancano?
Sei sempre tu quello che vuole parlare solo di gameplay... fammi capire come mai ti sorprendi se qualcuno si lamenta della trasposizione di meccaniche di un genere in un altro

in un mezzo mmorpg è la struttura e il gameplay che mi stanno sulle balle... dal sistema dispersivo, alla mancanza di una sequenza di gioco perché ogni battaglia fa storia a se e poi si recupera ciò che si ha perso ( in questo caso Hp mentre in FFXII odiavo il fatto che cercando di andare dritto per dritto mi ritrovavo a dovermi continuamente fermare a ricaricarmi e darmi gli status positivi ), al tipo di gameplay ad automatismi ( in cui in questo caso ci sono le IA alleate scarse confermate dalle recensioni mentre in FFXII odiavo il fatto che l'uso di un IA ben regolata avesse una resa prestazionale decisamente superiore rispetto a cercare di giocare più manualmente possibile, così da spingere ad usare quella diminuendo l'interazione diretta e guardando più che giocando )

io poi sono per i turni e per l'approccio strategico... è una tipologia di gioco che posso portare avanti per ore e ore piacevolmente, per giocare action e apprezzarlo devo vedere design e varietà stimolante... penso ad esempio a Ys o Nier

Un mezzo mmorpg come questo è un gioco in real time dall'azione scarsa, ripetitiva e con Pg alleati contro cui bestemmiare... io una roba così non la voglio

se devo replicare determinate meccaniche di gioco per 5-10 ore potrei anche non lamentarmi ma qua si parla del tipico gioco dalle 50-60 a non fare tutto e infinite ore se si va oltre tra quest identiche e crafting feroce

e non mi lamento solo per il mio gusto personale... ma anche perché guardo in giro e vedo che ad un gioco "rinominato" Xeno è più interessata gente che del Jrpg ne ha piene le balle e profani dello stesso... mentre io che all'apertura del sito ero "mister brillio" (*_*) e che "mi nutro" di Jrpg mi ritrovo a prendermela per la sua stessa esistenza

bad_hunter

Metroid Hunter
Sei sempre tu quello che vuole parlare solo di gameplay... fammi capire come mai ti sorprendi se qualcuno si lamenta della trasposizione di meccaniche di un genere in un altro

in un mezzo mmorpg è la struttura e il gameplay che mi stanno sulle balle... dal sistema dispersivo, alla mancanza di una sequenza di gioco perché ogni battaglia fa storia a se e poi si recupera ciò che si ha perso ( in questo caso Hp mentre in FFXII odiavo il fatto che cercando di andare dritto per dritto mi ritrovavo a dovermi continuamente fermare a ricaricarmi e darmi gli status positivi ), al tipo di gameplay ad automatismi ( in cui in questo caso ci sono le IA alleate scarse confermate dalle recensioni mentre in FFXII odiavo il fatto che l'uso di un IA ben regolata avesse una resa prestazionale decisamente superiore rispetto a cercare di giocare più manualmente possibile, così da spingere ad usare quella diminuendo l'interazione diretta e guardando più che giocando )

io poi sono per i turni e per l'approccio strategico... è una tipologia di gioco che posso portare avanti per ore e ore piacevolmente, per giocare action e apprezzarlo devo vedere design e varietà stimolante... penso ad esempio a Ys o Nier

Un mezzo mmorpg come questo è un gioco in real time dall'azione scarsa, ripetitiva e con Pg alleati contro cui bestemmiare... io una roba così non la voglio

se devo replicare determinate meccaniche di gioco per 5-10 ore potrei anche non lamentarmi ma qua si parla del tipico gioco dalle 50-60 a non fare tutto e infinite ore se si va oltre tra quest identiche e crafting feroce

e non mi lamento solo per il mio gusto personale... ma anche perché guardo in giro e vedo che ad un gioco "rinominato" Xeno è più interessata gente che del Jrpg ne ha piene le balle e profani dello stesso... mentre io che all'apertura del sito ero "mister brillio" (*_*) e che "mi nutro" di Jrpg mi ritrovo a prendermela per la sua stessa esistenza

Insisto sul gameplay visto che sei stato tu a dire che il contesto è da jrpg ma non il gameplay, sui personaggi comandati dalla IA ti do completamente ragione, li odio con tutto il cuore perchè mi sta sulle palle guardare invece di giocare, per quanto riguarda le quest e il mondo di gioco preferisco sempre giocare a giochi non lineari e pieni di contenuti, poi certo bisogna vedere cosa si sono inventati per allungare il brodo!

Enigma

Hyuga Clan's Heir
mentre abilità sbloccabili, equipaggiamenti e tesori/oggetti ci sono in ogni GDR
mica vero, in alcun jrpg manca perfino l'equip :asd: (vedi sempre pokemon)

comunque l'ho sempre pensata come level, e al contrario di lui a me non ha mai attirato, né mi è mai piaciuta qualcuna delle "nuove innovazioni" di xenoblade, anzi, sono sempre stato molto scettico fin dai primi video, ma credo sia solo perche detesto a prescindere i gdr troppo dispersivi e non ho ancora sviluppato alcuna affezione particolare alla xenosaga

la cosa paradossale è che, al contrario di lui, non so ancora se comprarlo o meno D: certo è che non lo comprerò adesso, e se lo comprerò di certo non andrò a spendere un patrimonio

Level MD

The Secret Darkness
comunque l'ho sempre pensata come level, e al contrario di lui a me non ha mai attirato, né mi è mai piaciuta qualcuna delle "nuove innovazioni" di xenoblade, anzi, sono sempre stato molto scettico fin dai primi video, ma credo sia solo perche detesto a prescindere i gdr troppo dispersivi e non ho ancora sviluppato alcuna affezione particolare alla xenosaga

è chiaro che se non avessi voluto un nuovo Xeno mi sarebbe bastato uno "sticazzi" e ignorarlo... non avrei scritto una riga e tutti più contenti ( anche io purtroppo :asd: )