Comunque le tecniche di Dunban e Reyn funzionano anche per quelle tecniche speciali, visto che loro muoiono e tornano in vita, mi pare che la loro tecnica si chiami "in extremis".
Questa tecnica è una minchiata estrema, in pratica devono farla pochi secondi prima che muoiono, e la cpu non la fa mai fidati.
Passiamo alle mie considerazioni.
Ho finito il gioco in 71:07 a livello 81. Devo dire che sono pienamente d'accordo con le impressioni di Grafh di qualche pagina fa, quando lo finisci rimane la malinconia di non poter piu attraversare le lande lussureggianti di Bionis, ascoltando la fantastica colonna sonora. La vera perla di questo gioco secondo me è la trama che non risparmia mai colpi di scena fino al video finale del gioco. Un'altra chicca assoluta è il battle system veramente semplice da usare, adatto a tutti anche ai pivellini, ma non per questo esente da tatticismo e difficolta, mai nel gioco mi è capitato di affrontare un nemico affidandomi alla casualità, ho sempre dovuto studiare i punti deboli dell'avversario e comportarmi di conseguenza, aiutato anche dai personaggi del gioco, tutti con abilità diverse e tutti utili solo
non ho mai usato contro un boss del gioco, ma non per questo è meno utile degli altri. La perfezione non esiste in questo mondo ma questo gioco gli va molto vicino, un gioco che dovrebbero provare tutti amanti degli RPG e non, anche solo per il piacere di esplorare Bionis. Anche l'esplorazione è un punto a favore del gioco, bellissima da fare ma sopratutto utile e mai noiosa, una cosa che poche volte mi è capitata in un RPG, e ne ho giocati abbastanza essende un appasionato di questo genere. Concludo dicendo che la mia Wii dopo Xenoblade mi sa che resterà spenta per un bel po di tempo, almeno finchè non uscirà il nuovo Kirby.
Ora che ho tessuto le lodi, visto che sono un rompiscatole, scrivo anche alcune piccole personalissime cose che non mi sono piacute:
1) Le spiegazioni le ho trovate davvero fatte male non ci ho capito quasi niente.
2) Il sistema di aumento di livello delle abilità tramite libri, anche quello non mi è piacuto molto.
3) Non si può mettere pausa durante le battaglie, io per fermarmi usavo le spiegazioni degli status della battaglia, ma chi le disattiva non può fermarsi.