scopro con amarezza che il fumetto di Enslaved veniva regalato a chi effettuava il preorder del gioco da Gamestop. Peccato che quando l ho prenotato io non se ne sapevo nulla, e figuriamoci se il commesso (che probabilmente non sapeva manco che gioco era) mi avvertiva.
Domani quando vado a ritirarlo spero abbia qualche copia avanzata
ho provato la demo. La resa delle espressioni umane sembra meravigliosa e i personaggi si capisce che son ben caratterizzati anche dalle 4 frasi in croce che dicono.
Però mi sembra che si "giochi" poco. Son sicuro che il combattimento offrirà più strategia e varietà più in la del gioco, ma le sezioni di platform puro son veramente deludenti. E' praticamente come stare su un binario, premi salto e fa tutto da solo, non c'è sfida
Insomma mi sembra il classico gioco che si impegna di più a raccontare una storia che a fartela giocare, e ho letto da più parti opinioni che concordano su questo
Presa ieri la collector's edition (un vero furto visto che per 90 euro mi sono dovuto accontentare di un semplice miniartbook e un cd con la ost, racchiuso in una semplice confezione di cartone leggero).
Sono quasi alla fine del secondo capitolo e per adesso direi che rispetta pienamente tutte le mie aspettative, a conferma che la demo non gli fa giustizia poichè è un semplice prologo e che non mostra assolutamente nulla del vero gameplay, assolutamente vario e divertente.
Anche il doppiaggio italiano non mi dispiace, ma quello inglese rimane indubbiamente superiore.
Per adesso è promosso a pieni voti
Finito stanotte e, ahime, quel che posso dire in una parola è: delusione.
Parto con la premessa che Enslaved, nel suo insieme, è indubbiamente un ottimo gioco con un comparto tecnico notevole, ambientazioni assolutamente bellissime, un gameplay vario, coreografico e assolutamente divertente, una soundtrack veramente piacevole da ascoltare ma.... e qui arriviamo alla nota dolente, con una trama assolutamente insoddisfacente.
Se c'era sempre una cosa che mi aveva affascinato di Enslaved prima della sua uscita era proprio la storia, con i suoi personaggi caratterizzati e il loro legame basato sul concetto del "se io muoio tu muori". C'erano tutte le premesse per una storia emozionante ed uno sviluppo dei personaggi davvero incredibile, e si può dire che fino a metà gioco le abbia mantenute, arrivando addirittura a toccare eventi talmente drammatici e inaspettati che ti chiedevi "******* chissa che ***** succede adesso". Beh, quello che succede dopo è banale e scontato, per arrivare addirittura ad un finale ignobile che prende fin troppa ispirazione da Matrix.
Ma quello che mi fa più rabbia di questo finale è che non spiega niente, ma proprio NIENTE, della trama. E' inaccetabbile!
Mi ritrovo con una serie di domande, del tipo:
Perchè se i robot schiavizzano gli umani per poterli dentro Pyramid, allora hanno sterminato brutalmente tutto il villaggio di Trip?
Come sono nati i robot e perchè dominano il mondo attuale?
Chi è il tizio che sta dietro Pyramid, cosa lo ha portato a creare l'arca?
Perchè Monkey ha chiesto a Trip di lasciargli la fascia attiva?
Che ***** succede dopo il finale?
Non c'è una, e dico una, sola di queste domande a cui io abbia trovato risposta, rendendo praticamente tutta la storia di Enslaved assolutamente inutile.
Sono tristissimo, davvero. Avevo riposto, come tutti voi avete ben visto, tante speranze nella trama di Enslaved che ci sono rimasto davvero male, non immaginate quanto
A sto punto spero davvero in un Enslaved 2 che possa colmare questa lacuna
una recente intervista con lo sceneggiatore del gioco (lo stesso del film 28 settimane dopo) (capirai che genio ci vuole a scrivere la sceneggiatura di un film zombie-themed) faceva già presagire una cosa del genere, cioè che le ottime premesse della trama sarebbero rimaste in sospeso fino ad un eventuale sequel
una recente intervista con lo sceneggiatore del gioco (lo stesso del film 28 settimane dopo) (capirai che genio ci vuole a scrivere la sceneggiatura di un film zombie-themed) faceva già presagire una cosa del genere, cioè che le ottime premesse della trama sarebbero rimaste in sospeso fino ad un eventuale sequel
il problema non è assolutamente quello, se fosse stato un semplice finale che ti lascia intendere che va continuato sarei stato più che soddisfatto (ormai ci ho fatto il callo con le trilogie).
Provata anche questa di demo e il gioco nel suo gameplay mi piace (del resto in una demo non è che si può vedere altro :Z). Mi piacciono le movenze del protagonista: salti, bastonate e combo da capogiro, nonchè le "fatality" sui cattivi che lo rendono molto stiloso. Un altro titolo che si aggiunge alla lunghissima wishlist, ma chissà che tra qualche mese lo trovi in offerta da qualche parte e tornerò certamente a parlarne in questo topic :bigsmile:
sto pensando anchio di comprarlo; subito e scetticco, ma poi quando ho guardato il gamplay e la grafica mi sono convinto. Inizialmente lo volevo comprare in coppia con god of war o vanquish ma un mio amico ha pensato bene di dirmi il finare di GOD 3 :evil:...penso di prenderlo insieme a vanquish, wolferine o dead rising 2...da gamestop...dovrebbe essere una cosa di pochi giorni massimo una settimana...almeno spero:laugh:!!!
ma a me sembra sempre la storia di monkey ritrita dai tempi di dragonball ..... oltre a quello la dmeo mi pareva pure legnosa ..... sarà che l'ho considerato poco fin da subito ma non mi convince
ma a me sembra sempre la storia di monkey ritrita dai tempi di dragonball ..... oltre a quello la dmeo mi pareva pure legnosa ..... sarà che l'ho considerato poco fin da subito ma non mi convince
be oddio, se posso permettermi questa di sicuro non è la solita storia di Monkey in viaggio verso l'ovest, anzi.
E' si vero che la novella da cui è tratta è tra le più abusate, ma c'è da rendergli atto che ha sempre prodotto storie sempre diverse e con chiavi di lettura sempre interessanti (basti vedere Saiyuki).
Enslaved fino a poco più che metà gioco per me è veramente uno dei giochi più interessanti proposti quest'anno, peccato solo per la parte finale
Finito stanotte e, ahime, quel che posso dire in una parola è: delusione.
Parto con la premessa che Enslaved, nel suo insieme, è indubbiamente un ottimo gioco con un comparto tecnico notevole, ambientazioni assolutamente bellissime, un gameplay vario, coreografico e assolutamente divertente, una soundtrack veramente piacevole da ascoltare ma.... e qui arriviamo alla nota dolente, con una trama assolutamente insoddisfacente.
Se c'era sempre una cosa che mi aveva affascinato di Enslaved prima della sua uscita era proprio la storia, con i suoi personaggi caratterizzati e il loro legame dettato dal "se io muoio tu muori". C'erano tutte le premesse per una storia emozionante ed uno sviluppo dei personaggi davvero incredibile, e si può dire che fino a metà gioco le abbia mantenuti, arrivando addirittura a toccare eventi talmente drammatici e inaspettati che ti chiedevi "chissa che caxxo succede adesso". Beh, quello che succede dopo è banale e scontato, per arrivare addirittura ad un finale che prende fin troppa ispirazione da Matrix.
Ma quello che mi fa più rabbia è che il finale non spiega niente, ma proprio NIENTE, della trama. E' inaccetabbile
Mi ritrovo con una serie di domande, del tipo:
Perchè se i robot schiavizzano gli umani per poterli dentro Pyramid, allora hanno sterminato brutalmente tutto il villaggio di Trip?
Come sono nati i robot e perchè dominano il mondo attuale?
Chi è il tizio che sta dietro Pyramid, cosa lo ha portato a creare l'arca?
Perchè Monkey ha chiesto a Trip di lasciargli la fascia attiva?
Che ***** succede dopo il finale?
Non ho una, e dico una, sola di queste domande a cui io abbia trovato risposta, rendendo praticamente tutta la storia di Enslaved assolutamente inutile.
Sono tristissimo, davvero. Avevo risposto, come tutti voi avete ben visto, tante speranze nella trama di Enslaved che ci sono rimasto davvero male, non immaginate quanto
A sto punto spero davvero in un Enslaved 2 che possa colmare questa lacuna