DS The World Ends With You | 18 Aprile 2008

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  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 5 71,4%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 1 14,3%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 1 14,3%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    7

Gamesource Staff

Well-Known Member
Davvero un ottimo gioco. Il gameplay è fantastico, c'è un uso davvero esteso del touch screen e anche il microfono viene sfruttato. Il sistema delle spille mi è piaciuto molto, ed anche quello del cibo e dei vestiti.
La grafica è ben fatta, un 2D molto bello da vedere. Per avere Tetsuya Nomura al character design è quasi un miracolo. E poi sì, lo stile underground ha presa su di me.
Colonna sonora piacevole, crea molta atmosfera.
La trama non è niente male, non è molto approfondita ma mi è piaciuto il fatto che non ti sbatte tutto in faccia: per scoprire i dettagli più importanti si devono recuperare tutti i rapporti, e secondo me questo è un bene.


diaboliko90 ha detto:
Comunque, un po' perché era in inglese, un po' perché erano le 3 di notte quando l'ho finito, qualcosa della trama mi è sfuggito: qualcuno può suntare (sotto spoiler) cosa succede dopo il combattimento con il boss finale? A grandi linee l'ho capito, ma ci sono tanti interrogativi che mi pongo...
Allora: quello che sta giocando Neku è un gioco diverso dal solito. Joshua è un angelo che deve decidere il destino di Shibuya: lui vorrebbe distruggere Shibuya perché pensa che sia ormai perduta e irrecuperabile, mentre Kitanji vorrebbe salvarla. Joshua decide così di dare un'ultima chance a Shibuya, ingaggiando una partita contro Kitanji: se egli riuscirà a sconfiggerlo, risparmierà Shibuya. In questo gioco Kitanji è il Composer (colui che decide le regole, carica che di solito è di Joshua), Hanekoma è il Producer (un arbitro) e Joshua il giocatore, che però per crearsi un handicap usa Neku come "proxy", ovvero un sostituto. Alla fine Neku sconfigge Kitanji senza sapere che così ha condannato Shibuya, ma nel frattempo Joshua, grazie all'esperienza vissuta con Neku, ha cambiato idea e decide di risparmiarla.
 
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il principe

Active Member
Davvero un ottimo gioco. Il gameplay è fantastico, c'è un uso davvero esteso del touch screen e anche il microfono viene sfruttato. Il sistema delle spille mi è piaciuto molto, ed anche quello del cibo e dei vestiti.
La grafica è ben fatta, un 2D molto bello da vedere. Per avere Tetsuya Nomura al character design è quasi un miracolo. E poi sì, lo stile underground ha presa su di me.
Colonna sonora piacevole, crea molta atmosfera.
La trama non è niente male, non è molto approfondita ma mi è piaciuto il fatto che non ti sbatte tutto in faccia: per scoprire i dettagli più importanti si devono recuperare tutti i rapporti, e secondo me questo è un bene.

Quando si usa il microfono? :O
 

Omega

Dormo sulla collina
Ora che mi hanno spiegato che si può abbassare il proprio livello per combattere con un po' più di difficoltà tutto diventa più bello.

Comunque parlano troppo, mamma mia, ed è odioso che debba farmi tutte le opzioni dei dialoghi per poter andare avanti. Soprattutto è odioso sentire i loro discorsi insensati :(

A volte preferisco fare combattimenti per ore pur di non andare avanti con la storia e sorbirmi tutte quelle chiacchiere :/
 

Esteban

Nuovo utente
Strano che nessuno abbia ancora linkato twewy.wikia.com, che con cose come le evolution chart si è per me rivelata fondamentale.

Ho particolarmente apprezzato, poi, la possibilità di modificare la difficoltà in-game tramite una serie di diversi parametri come i danni subiti/inferti, le "marce" del secondo personaggio (automatica/semiaut./manuale) e gli hp del protagonista.
Quando arrivano poi i black noise il gioco comincia ad essere piuttosto hardcore (se il giocatore lo desidera) :asd:

Spiace un po' essermi perso del tutto l'esperienza del multiplayer, come in quasi tutti i titoli che ho giocato, ma nella mia cerchia di conoscenti e amici non c'è praticamente nessuno che videogioca con un minimo di cognizione, e soprattutto non su DS.
Temo, in questo senso, che per godersi appieno questi pop-phenomena sia necessario vivere in Giappone :D

@Omega: a me la storia (coi suoi dialoghi) è piaciuta parecchio, sarà che ero letteralmente innamorato dell'ambientazione e del profilo estetico di TWEWY, ma non mi è sembrata né troppo leggera né troppo cervellotica.

Mi permetto poi di lasciarvi un paio consigli per chiunque lo sta giocando o lo giocherà in futuro:
  • un drop rate al di sopra di 30 è superfluo anche in modalità hard, quindi è inutile andare in giro con soli 400 HP, si rischia soltanto di morire negli scontri comuni (figuriamoci poi contro il classico boss che non ti aspetti);
  • in combattimento, cerca di seguire il light puck, abituatici da subito, anche perché più avanti sarà l'unico modo di fare un danno decente (soprattutto in modalità hard) a un certo tipo di nemici (e per un rimbalzo più efficiente del puck, ovviamente, è da preferire il controllo manuale (o semiaut. lento) dello schermo superiore – lo so che sembra un casino, ma le battaglie possono risultare molto meno frenetiche e più efficienti di quanto agli inizi ci si aspetterebbe – inoltre usare unicamente Neku significa perdersi parte dell'esperienza di gioco, che si può fregiare, a mio avviso, di un gameplay eccezionale);
  • i vestiti (e le mode) ti semplificano la vita! Compra tutto almeno in singola copia, così da farti amici i venditori e sbloccare le abilità dei singoli pezzi;
  • ogni giorno nel gioco, mangia e prendi le medicine per incrementare le stat;
  • puoi cambiare l'orario di sistema per fare incetta di SDPP
 
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il principe

Active Member
Non riesco ad andare avanti.. sono arrivato all'inizio del quinto giorno del secondo capitolo e nonostante abbia soddisfatto la richiesta del reaper non posso proseguire.
Ho controllato anche la soluzione di Gamefaqs:

~Talk to the Reaper. Now you need to raise D+B brand to the first place.

Equip as many D+B items as you can and fight some Noise. "~Another thing is, you can find a Green Noise in West Bus Terminal, aroundthe bottom left corner, defeat it for Nikkari. Ichimonji pin helps alot. After that, go Shibu Dept. Store."

Ho sconfitto appunto il green noise (il maialino) e ho ottenuto il Nikkari, ma il Repear non mi lascia passare.
 

Esteban

Nuovo utente
nonostante abbia soddisfatto la richiesta del reaper non posso proseguire.

...

Sicuro di averla soddisfatta? Controlla che nello schermo superiore, aprendo il menù, D+B sia al primo posto, se non lo è prova ad andare a nord di scramble crossing, vestiti con più roba D+B possibile e ripulisci la zona dai noises, poi torna a sud e ricontrolla.

Abbattere il maiale è una cosa facoltativa.
 

il principe

Active Member
...

Sicuro di averla soddisfatta? Controlla che nello schermo superiore, aprendo il menù, D+B sia al primo posto, se non lo è prova ad andare a nord di scramble crossing, vestiti con più roba D+B possibile e ripulisci la zona dai noises, poi torna a sud e ricontrolla.

Abbattere il maiale è una cosa facoltativa.

Ah ecco, non ho D+B al primo posto. Putroppo non ho vestiti D+B ne per Neku ne per l'altro e il negozio D+B vende solo abiti da donna :wacko:
 

Esteban

Nuovo utente
Diversi negozi vendono D+B, prova a guardare qui.

Cerca i pezzi che richiedono meno bravery per essere indossati, dal momento che è questo parametro che probabilmente ti impedisce di indossare i cosiddetti vestiti da donna... Difatti Shiki, se ti ricordi, aveva bravery molto più alta di Neku.

Ovviamente non tutti i negozi in quella lista saranno accessibili, per via delle ben note barriere, però qualcosa trovi di sicuro.
Qui puoi vedere una mappa di Shibuya con tanto di nome per ogni area, dal momento che quella in-game può risultare poco chiara.

Non è necessario vestirli solo di D+B, dovrebbero bastare anche solo uno o due capi addosso a Neku, poi vai a nord di scramble crossing e fai una 4x chain, questo dovrebbe bastare a portare in cima la marca in questione, e se non basta combatti ancora.

Dico di combattere a nord di sc perché, se non erro, la chart dei brand si aggiorna solo quando ti sposti - così combatti, vai sud, e la chart si aggiorna.
 
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il principe

Active Member
Diversi negozi vendono D+B, prova a guardare qui.

Cerca i pezzi che richiedono meno bravery per essere indossati, dal momento che è questo parametro che probabilmente ti impedisce di indossare i cosiddetti vestiti da donna... Difatti Shiki, se ti ricordi, aveva bravery molto più alta di Neku.

Ovviamente non tutti i negozi in quella lista saranno accessibili, per via delle ben note barriere, però qualcosa trovi di sicuro.
Qui puoi vedere una mappa di Shibuya con tanto di nome per ogni area, dal momento che quella in-game può risultare poco chiara.

Non è necessario vestirli solo di D+B, dovrebbero bastare anche solo uno o due capi addosso a Neku, poi vai a nord di scramble crossing e fai una 4x chain, questo dovrebbe bastare a portare in cima la marca in questione, e se non basta combatti ancora.

Dico di combattere a nord di sc perché, se non erro, la chart dei brand si aggiorna solo quando ti sposti - così combatti, vai sud, e la chart si aggiorna.

Comprati i vestiti D+B con poco bravery e fatto una 4x chain. In scramble crossing (dove c'è la barriera) D+B mi rimane sempre al secondo posto anche se ho ucciso tutti i noise della zona.
Mentre in 104 building che non mi interessa D+B è al primo posto :sbonk:
 

Esteban

Nuovo utente
:asd:

Allora non so che dirti se non di riprovare, magari con più roba di quella marca addosso (se riesci) e controllando che non ti sfugga qualche noise ai lati dello schermo.

Me lo ricordo bene quel pezzo, anche perché ci ho giocato giusto qualche mese fa, ma non mi pare di aver avuto problemi... Forse avevo bravery più alta (mangiando certe cose si può alzare) e quindi potevo indossare più roba.
 

Omega

Dormo sulla collina
Ho appena aiutato un cuoco a cucinare del buon ramen: il segreto della ricetta era la semplicità.
Fantastico.

The World Ends With You penso si possa definire un bel gioco soltanto dal punto di vista del gameplay: per il resto i dialoghi, le animazioni, la storia, i personaggi, sono tutti in linea con la politica DS, che si è salvata soltanto con Ghost Trick, un gioco con la g maiuscola.

Io davvero non riesco a capire l'entusiasmo di molti giocatori.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Ho appena aiutato un cuoco a cucinare del buon ramen: il segreto della ricetta era la semplicità.
Fantastico.

The World Ends With You penso si possa definire un bel gioco soltanto dal punto di vista del gameplay: per il resto i dialoghi, le animazioni, la storia, i personaggi, sono tutti in linea con la politica DS, che si è salvata soltanto con Ghost Trick, un gioco con la g maiuscola.

Io davvero non riesco a capire l'entusiasmo di molti giocatori.

Considerando che i videogiochi si basano sul gameplay direi che fanno bene a entusiasmarsi i giocatori.
 
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