sei tu che confondi collector's edition con limited, sono due cose per loro natura differenti. Se poi c'è qualcuno che abusa di questo concetto, è un altro conto. Inoltre si chiamano collector's edition per un motivo, ovvero che sono edizioni per collezioni e per tanto contengono materiale da collezione, non inutile.
Sarei ben curioso di sapere, altrimenti, quale sia il materiale "utile" da mettere dentro una limited
e perchè? non sai manco che ci metteranno dentro e considerate quelle precedenti immagino che anche quella conterrà tanto materiale, a tua detta, "inutile"
meglio per te che non sei un collezionista, io l'edizione non classica essenzialmente non la voglio se posso buttarmi sulla collector/limited
come fai a dire che sono edizioni da collezione se attualmente in molti negozi si trovano addirittura limited di un paio di anni fa?
a mio parere un'edizione è limited quando presenta tanto di targhetta e numero.
altrimenti è solo un'edizione per specularci sopra.
Io prendo le edizioni limitate solo dei giochi di mio interesse, non perchè faccia la collezione. Anche se mi ritrovo pezzi da collezione di moltissimi giochi retro.
Ripeto a mio avviso l'unica vera limited è Dead Space ultra edition.
1000 copie, valore attuale di una copia 5-600 €
Per contenuti, diciamo che negli ultimi anni quelle che erano ricche di contenuti NON inutili sono veramente poche.
GTA
Bioshock 2
Super Street Fighter IV dojo edition
Dead Rising 2 high stakes edition
Final Fantasy light edition JAP
offrono contenuti,
ma ad esempio pagare 80 € per Dead Rising 2 zombrex solo per via della penna sfera a forma di siringa secondo me è inutile in quanto è facilmente reperibile.
Qui ormai si gioca sul fatto che basti inserire in una confezione 2 card e un download del marketplace per parlare di limited edition / collector's edition ed aumentare il prezzo di circa 30 €
..ultimamente un noto sito online Multip.... vendeva a 39,99 € (spedizioni comprese)
la limited di Halo Reach che a mio avviso è molto curata e piena di contenuti...
il prezzo? la metà del day one. e pensare che la comprai perchè considerata Edizione limitata.
Ma non è stato affatto così visto che è stata venduta ad un prezzo stracciato e di copie ve ne sono attualmente ancora a migliaia.
Call Of duty black ops?
90 €*per avere una medaglia chiusa nella scatola e 4 mappe Zombi di Cod WAW?
A mio avviso sono soldi sprecati, poi ognuno è libero di spenderli come meglio crede, ma nono concordo quando sento che sono edizioni limitate, perchè non è affatto così.