Spesso la parola arte è usata e abusata, con riferimento ad ambiti nei quali il suo significato più profondo difficilmente può sopravvivere. è arte secondo i più, per esempio, un disco o un libro non in quanto ben scritto, ma perchè vende, come se dalla quantità di copie vendute si dovesse presumere che raccolga un qualcosa di universale e, in quanto tale (equazione sempre più praticata), artistico. E si confonde spesso l'arte con la tecnica, dove la prima è un prodotto del mondo interiore essenzialmente autosufficiente (ovviamente entro certi limiti), mentre la tecnica è il risultato di esercizio, spesso svincolato da qualsiasi creatività.
Nonostante il termine arte venga sbandierato costantemente da qualunque idiota che voglia fregiarsi del titolo di critico, è ancora troppo radicata nell'opinione pubblica l'idea che il videogioco non sia arte. Io credo che il nostro passatempo possa avere un altissimo valore artistico, sotto molti aspetti. Pensiamo ai designer e alle loro idee geniali, o alle incredibili colonne sonore concepite da artisti fenomenali, o le sceneggiature talvolta molto più profonde di quelle di film blasonati.
Ma perchè ancora così tante persone credono che il videogioco non abbia nulla di artistico? Il post è già lungo, vi ho annoiato abbastanza, voglio lasciare spazio a voi e sapere cosa ne pensate. Il videogioco è arte? Per quale motivo pensate che lo sia o meno? Perchè gli ambienti più "elevati culturalmente" continuano a trascurare l'importanza di questo media sotto tale profilo? Pensate che questo trend possa cambiare, o che magari i giochi gli verranno in qualche modo incontro? Infine, quali sono secondo voi i giochi più artistici in assoluto?